ffs Inserito: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2023 Buongiorno, la caldaia Vailant di un mio amico ha un problema. Ha sempre funzionato correttamente ma ieri, impostando il cronotermostato meccanico a batteria, con l'accensione manuale on/off (senza regolare l'orario) parte ma non riscalda i termosifoni. Invece, l'acqua calda al rubinetto funziona. La temperatura della caldaia é impostata come al solito a 75 °, la pressione a 1.3 atm sul display. Credo che il problema sia il cronotermostato e vorrei fare una prova cortocircuitando i 2 fili che vi arrivano, così da capire se l'interruttore on/off é partito. Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 si sente scattare il relè del termostato? comunque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 (modificato) 18 minutes ago, ffs said: con l'accensione manuale on/off (senza regolare l'orario) parte ma non riscalda i termosifoni. e allora cosa parte??? valvola a 3 vie bloccata? Modificato: 28 dicembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ffs Inserita: 28 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 9 ore fa, reka ha scritto: si sente scattare il relè del termostato? comu 9 ore fa, reka ha scritto: si sente scattare il relè del termostato? Allora, quando la spengo e la riaccendo, fa il loader e si sente un click come se si stesse riscaldando ma non troppo, visto che l'arrivo ai termosifoni e molto, molto tiepido solo vicino alla valvole. La temperatura della caldaia sul display risulta intorno ai 50 gradi. Proverò a fare il ponte e spero tanto che sia guasto solo il cronotermostato. Se la valvola della caldaia é bloccata, come devo agire? comunque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA nque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA ? Allora, quando la spengo e la riaccendo, fa il loader e si sente un click come se si stesse riscaldando ma non troppo, visto che l'arrivo ai termosifoni e molto, molto tiepido solo vicino alla valvole. La temperatura della caldaia sul display risulta intorno ai 50 gradi. Proverò a fare il ponte e spero tanto che sia guasto solo il cronotermostato. Se la valvola della caldaia é bloccata, come devo agire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 Scusa , ma leggo male o la caldaia funziona portando l'acqua a 50 gradi , e allora a che serve fare il ponte se la caldaia si avvia su riscaldamento ? Diverso è se la caldaia rimane fredda , perché non si avvia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 Se non ci sono valvole di zona sui collettori, le quali vengono comandate dal proprio cronotermostato, allora propendo anche io che l'imputata possa essere la valvola a tre vie. Una volta individuata, si può provare a picchiettare leggermente sul corpo per vedere se si riesce a sbloccare, altrimenti penso che non rimanga che la via della sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2023 infatti, non c'entra il termostato se senti i tubi in arrivo tiepidi. come ti dicono il problema è da cercare nella caldaia (non credo nelle valvole di zona perchè i tubi sono caldi fino ai termo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ffs Inserita: 30 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2023 Il 29/12/2023 alle 08:15 , reka ha scritto: infatti, non c'entra il termostato se senti i tubi in arrivo tiepidi. come ti dicono il problema è da cercare nella caldaia (non credo nelle valvole di zona perchè i tubi sono caldi fino ai termo) Ho escluso il cronotermostato, ho cortocircuitato i due fili che entravano dentro e i termosifoni, hanno lentamente iniziato a riscaldarsi. Certamente, dovrò fare lo sfiato per aumentare il coefficiente d'irradiamento. Non appena possibile (causa festività in famiglia) ricontrollerà tutto e vi aggiornerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ffs Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio Stranamente, il cronotermostato in posizione off (manuale) chiudeva il circuito e mi lasciava accesi i termosifoni. Dato che la programmazione giornaliera non mi serve, ho provveduto ad escluderlo, mettendoci un semplice interruttore tra i due fili provenienti dalla caldaia. In questo modo, lasciando l'acqua calda dei rubinetti sempre disponibile, basta chiudere l'interruttore per attivare i termosifoni. Problema finalmente risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati