Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VCW 240 - Scambiatore secondario si intasa dopo pochi mesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Anno, a tutti. Ho una caldaia Vaillant VCW240 in cui lo scambiatore secondario dell'acqua sanitaria si intasa dopo pochi mesi. Prima mi durava anche 2-3 anni. Me ne accorgo dal flusso minore del getto dell'acqua calda rispetto a quello dell'acqua fredda. Premetto che ho da diversi anni il filtro con cartucce di polifosfati che cambio regolarmente ogni mese. Cosa potrei fare per eliminare questo inconveniente ? Grazie. Umberto

DavideDaSerra
Inserita:

Filtro a cartucce o dosatore di polifosfato? (una foto sarebbe gradita)

Verifica quanto è la durezza dell'acqua (si trovano strisce a pochi € nei negozi di elettrodomestici).
Magari ti è successo come a me: l'acquedotto cambia configurazione e arriva acqua molto più dura.

Inserita:

Eì un dosatore di polifosfati classico con cartuccia sostituibile. Proverò a comprare queste strisce x sapere la durezza dell'acqua. Ma una volta che l'ho saputa cosa faccio ? Non sò quale dovrebbe essere. Grazie.

Dosatore di Polifosfati.webp

Inserita:

Operazioni su Vcw per aumentare la vita del secondario:

1. taglio ponticello w18 sulla scheda di regolazione

2. sostituzione disco di plastica con disco di ottone nella valvola a tre vie

3. aumento della portata di acqua calda (agendo sul gruppo acqua)

4, verifica luce del tubo di uscita acqua calda dallo scambiatore secondario

Inserita:

Ciao Adrobe, ben ritrovato. Per fare queste operazioni dovrei chiamare il tecnico Vaillant ? Per il punto 3 mi pare che sotto il gruppo acqua non ci sia la vite di regolazione

Inserita:

Dipende dalla tua manualità. Manda una foto del gruppo acqua da sotto

Inserita:

una carica al mese di polifosfati?

mi sembra tanto, ne consumate parecchia di acqua calda mi sa 

Inserita:

Questo è il mio gruppo acqua visto da sotto. Tempo fà tagliai nel dosatore la gomma blu interna perchè era diventata dura e non riuscivo più a chiudere il tappo del dosatore contenente la capsula. Potrebbe essere dovuto a questo il problema ? Noi siamo solo 2 persone e non consumiamo molto. Alla fine dei 30gg vedo che la capsula è praticamente scomparsa e quindi la rimetto nuova. Grazie

IMG_20240104_101836.jpg

Inserita:

Hai il gruppo acqua seconda serie, quindi non puoi regolare la portata di acqua calda a circuito carico. A caldaia drenata devi svitare la vite frontale (dovrebbe essere quella con la plastica nera) e agire su di essa in modo da aumentare il più possibile il flusso

Inserita:

Queste sono le foto della caldaia vista di fronte. Quale sarebbe la vite frontale ? Grazie

IMG_20240104_110345.jpg

IMG_20240104_110325.jpg

IMG_20240104_110309.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Quanti gradi francesi fa l'acqua? Un addolcitore?

Inserita: (modificato)

Queste sono le foto della caldaia vista di fronte

hai fatto le foto dei depressori e del commutatore idraulico.

Il gruppo acqua sta sotto il commutatore.

Se hai la seconda serie è presente la vite di regolazione (n.16):grupposecondaserie.thumb.jpeg.69bc1541a45a2976e4e07b71b9af1997.jpeg 

gruppo seconda serie.jpeg

Modificato: da adrobe
Inserita:

No, questa vite non ce l'ho. La caldaia è del 1988 quindi può darsi che sia 1.a serie. 

Inserita: (modificato)

Anche sulla prima serie (la presistoria delle vcw!) ci sta una specie di regolatore d'acqua, con molta meno efficacia però. A caldaia drenata puoi vedere se agendo su di esso (particolare n. 28) cambia qualcosa:

gruppo prima serie.jpeg

Modificato: da adrobe
Inserita:

Purtroppo non cambia. Esiste un qualsiasi modo x regolare la temperatura dell'acqua sanitaria ? Grazie

Inserita:

Dovresti cambiare il gruppo acqua. Uno usato della terza serie (la migliore) lo puoi trovare per  30 o 40 euro

Inserita:

Grazie Adrobe, ma devo vedere dove lo posso trovare usato. Se decidessi di cambiare la caldaia, visto che è dal 1988 che và avanti, quale mi consiglieresti da montare fuori il balcone ? Sempre una Vaillant o una Chaffoteaux ? Quale modello ? Grazie infinite. Ciao e Buona Epifania