Vai al contenuto
PLC Forum


Timer Siemens S5


antho

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho un problema su una cpu 95U della Siemens: ho necessita' di aggiungere un timer

per svolgere una determinata funzione e ho aggiunto nella pb2 del programma un segmento

come da immagine in allegato. Il timer T40 è comandato da un ingresso (ho messo

la memoria M100.0 negata che è sempre bassa per rendere meglio l'idea del malfunzionamento)

che anche se viene abilitato per oltre il tempo di 7 decimi di secondo non va mai alto e

di conseguenza non ho mai alta l'uscita Q. Il timer suddetto non è usato in nessun' altra parte

del programma, è sicuramente nel range dei timer utilizzabili perche' il T41 è in sistema e funzionante.

Ho provato a fare la modifica sia online che editandola e caricare il programma successivamente

ma sempre senza risultato. Se nello stesso segmento edito al posto del T40 un timer che non lavora

ma che è gia' elaborato nel programma allora se comandato col medesimo ingresso funziona

correttamente.  Da cosa puo' dipendere? Grazie

PlcS5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo, anche il T41 non è funzionante. Allora puo' darsi che ci sia una parte di programma che richiama

i timer solo fino al 39? Se si' dove la trovo? Per il tipo di cpu la Siemens darebbe come numero limite 127.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che ti fa inserire il timer vuol dire che è nel range previsto. Fai  una prova facendogli sentire il fronte di salita da 0 a 1 e vedi se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pigroplc ha scritto:

il fatto che ti fa inserire il timer vuol dire che è nel range previsto. Fai  una prova facendogli sentire il fronte di salita da 0 a 1 e vedi se parte.

Quella e' una prova che chiaramente ho gia' fatto. Ho messo nell' immagine la memoria alta fissa solo per rendere piu' chiaro il problema

4 ore fa, antho ha scritto:

Buongiorno,

 

ho un problema su una cpu 95U della Siemens: ho necessita' di aggiungere un timer

per svolgere una determinata funzione e ho aggiunto nella pb2 del programma un segmento

come da immagine in allegato. Il timer T40 è comandato da un ingresso (ho messo

la memoria M100.0 negata che è sempre bassa per rendere meglio l'idea del malfunzionamento)

che anche se viene abilitato per oltre il tempo di 7 decimi di secondo non va mai alto e

di conseguenza non ho mai alta l'uscita Q. Il timer suddetto non è usato in nessun' altra parte

del programma,ho provato a fare la modifica sia online che editandola e caricare il programma successivamente

ma sempre senza risultato. Se nello stesso segmento edito al posto del T40 un timer che non lavora

ma che è gia' elaborato nel programma allora se comandato col medesimo ingresso funziona

correttamente.  Da cosa puo' dipendere? Grazie

PlcS5.jpeg

 

1 ora fa, p.fabio ha scritto:

Il tipo di timer è quello giusto?

è un ritardo all'eccitazione? (SE)

 

Si' è un timer di tipo SE

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita del timer la usi da qualche parte? Perché non colleghi un merker non utilizzato anche all'uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, batta ha scritto:

L'uscita del timer la usi da qualche parte? Perché non colleghi un merker non utilizzato anche all'uscita?

Ho provato a farlo ma senza risultato, l'uscita Q non va alta lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco con il timer, come è richiamato?
Tieni presente che il timer viene attivato non dallo stato alto, ma dal fronte sull'ingresso. Se il timer vede sempre l'ingresso alto ma non l'ha mai visto basso, non si attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2024 alle 18:37 , batta ha scritto:

Il blocco con il timer, come è richiamato?
Tieni presente che il timer viene attivato non dallo stato alto, ma dal fronte sull'ingresso. Se il timer vede sempre l'ingresso alto ma non l'ha mai visto basso, non si attiva.

E' questo che mi sfugge: magari anche per un po' di ignoranza sull' S5, non riesco a capire se e come viene richiamato. Il fronte va alto, è comandato da un ingresso a cui e' collegata una fotocellula che funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Scollega l'ingresso esterno e collega un pulsante o un interruttore di prova normalmente aperto e poi fai delle prove. la documentazione è anche disponibile in rete e in italiano. Non è questione di timer o di s5, e solo quella di fare un test certo nel modo corretto. Vedi manuale s5-95U capitolo 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...