glaglaino Inserito: 3 luglio 2024 Segnala Inserito: 3 luglio 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, siete l ultima spiaggia. Caldaia in oggetto durante la doccia si è spenta ,non parte più,riavvio e dopo le scintille va in blocco, sembra manchi il gas . Grazie a chi risponderà. Modificato: 3 luglio 2024 da Alessio Menditto Corretto titolo
glaglaino Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Ho pulito il bruciatore , ma continua a non accendersi. La uso solo per i sanitari, non per il riscaldamento
Stefano Dalmo Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Se c’è gas . controllare la valvola gas se viene alimentata .
glaglaino Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Grazie sig Dalmo,come posso fare per controllarla? Mi metto con i puntali in continua sulla bobina al momento delle scintille? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Controlla i dati di targa e confrontali con quelli che misuri . La valvola , ha due bobine con un punto in comune (b) le due n sono i terminali delle due bobine puoi fare una verifica a freddo in ohm per verificare se non sia interrotta una di queste o magari controllare la tensione se arriva ai capi del connettore , quando avviene la scintilla . la bobina in alto è la modulatrice , ha un cavo a se
glaglaino Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Grazie ! Ecco la targa , lei che è del mestiere può indicarmi ulteriori suggerimenti? Grazie
glaglaino Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Qui si vede bene grazie, ho visto che è 220v alternata, mi può spiegare bene il significato degli altri parametri in targhetta? Grazie di nuovo
Stefano Dalmo Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Segui quello che ti ho detto sopra , non ti serve altro. sgancia il connettore nero e fai tutti i controlli
glaglaino Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Okkkkk grazie Qui si vede bene grazie, ho visto che è 220v alternata, mi può spiegare bene il significato degli altri parametri in targhetta? Grazie di nuovo Grazie ! Provo lunedì ora sono via per lavoro
glaglaino Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Devo prestare particolare attenzione allo smontaggio del gruppo o mi basta togliere tensione e chiudere acqua e gas? Grazie vorrei revisionarla a banco
Stefano Dalmo Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Non devi smontare proprio niente ! Devi solo scollegare il connettore e fare le verifiche di cui sopra . poi se va sostituita la smonti .
glaglaino Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2024 Ok grazie si era mia intenzione prima provare. Grazie per la correzione a Menditto
glaglaino Inserita: 4 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2024 Buongiorno sig. Dalmo, se le bobine e le restanti misurazioni dovessero essere ok ,quale potrebbe essere il prossimo step da verificare? Grazie mille.
glaglaino Inserita: 9 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2024 Buonasera a tutti, buona sera signor Dalmo. Ho appena finito di fare le verifiche che mi ha consigliato, Provato in continuità le bobine e c’è continuità ,ho provato a vedere se arriva tensione 220 V al connettore Durante le scintille, ma non arriva nulla, ho scollegato il cavo dal connettore dalla scheda elettronica l’ho collegato diretto al 220 volt e sentivo le bobine eccitarsi con il classico tac. Secondo lei il problema è la scheda? Posso fare ulteriori verifiche? Grazie sono un po’ preoccupato perché è un modello vecchissimo
glaglaino Inserita: 9 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2024 Inoltre volevo chiederle ma sto facendo tutto correttamente? Io ho dato per scontato che tutto il resto sia posto dato che sento le scintille scoccare Tutti i restanti sensori dovrebbero essere a posto altrimenti non si accenderebbero le scintille corretto?
Stefano Dalmo Inserita: 9 luglio 2024 Segnala Inserita: 9 luglio 2024 Le prove sono quelle che hai fatto. , ma se non gli arriva tensione , va seguito dal suo connettore di alimentazione tutto il circuito che la alimenta , andando a ritroso , eventuale relè , eccc . C’è un fusibile in alto vicino al trafo verificalo. , non si sa mai.
glaglaino Inserita: 9 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2024 D’accordo provvedo domani, il fusibile l ho provato conduce è ok. grazie
glaglaino Inserita: 9 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2024 Signor Dalmo, Posso per un istante provare a mettere in funzione la caldaia e dare io direttamente il 220 volt da una presa esterna alle 2 bobine nel momento in cui sento le scintille e vedere se parte il bruciatore? sarebbe corretto eccitarle entrambe al momento delle scintille? Non capisco perché ha 2 bobine . Grazie Ho trovato la scheda elettronica di ricambio ma devo valutare se acquistarlo oppure no, giovedì comunque proverò a testare la scheda.
BADPI59 Inserita: 9 luglio 2024 Segnala Inserita: 9 luglio 2024 va da un riparatore e fatti rifare le saldature e un controlo al reele che comanda le bobine dell'elettro valvola gas segui il cavo e segnati il connettore
Stefano Dalmo Inserita: 9 luglio 2024 Segnala Inserita: 9 luglio 2024 Ti prego chiamami Stefano . grazie
glaglaino Inserita: 9 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2024 Caspita che dritta. Grazie non ci avevo pensato alle saldature 😣 grazie Stefano
glaglaino Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Ho perso l etichetta del trafo, potete dirmi qual è la sua funzione? Abbassare la tensione per ? Grazie
glaglaino Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Buonasera a tutti,domani verico le piste interessate .Credo che la scheda di accensione non centri nulla, poiché le piste del connettore vanno 2 pin al neutro e una fase per gli altri due pin(ponticellati) ,la fase va diretta soltanto al connettore pin 14 dietro. Potete spiagarmi a che serve il motore attuatore Honeywll vc6012 in foto? Che collegamenti ha? Si vede in foto da pin 7 connettore 4 poli a pin 14 connettore 7 poli . Segnato con penna in verde
glaglaino Inserita: 12 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2024 Ringrazio tutti per le preziose info . Risolto ,ho risaldato le piste interessate e poi Mi sono accorto che c’era un connettore ossidato 🙂🙂
Messaggi consigliati