jenoux Inserito: 17 luglio 2024 Segnala Inserito: 17 luglio 2024 l'amplificatore in classe AB del mio monitor RCF 3002 sma, che è uguale alle art312, art315 prima serie riscalda troppo, arriva a bruciare il fusibile -HV e va in protezione e a volume bassissimo si sente un fruscio tipo frittura. ho un altro monitor uguale e non fa fruscio e nelle stesse condizioni riscalda pochissimo Ho controllato tutti tutti i punti base e sembra ok, facendo ricerche consigliano di cambiare i PMBTA92 e i PMBTA42 il pcb è PST355D
jenoux Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 ho ordinato i PMBTA92 e i PMBTA42 ma nella scheda non sono identificati con le sigle q13 q14 ecc. come faccio a capire quali sono? Esiste uno schema con le sigle nella posizione nella scheda?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 agosto 2024 Segnala Inserita: 22 agosto 2024 prova questo se gli somiglia
jenoux Inserita: 1 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2024 (modificato) lo schema elettrico è quello e ce lo avevo ma a me serviva il piano di montaggio e me lo ha dato la RCF Ho potuto cambiare i PMBTA42 e PMBTA92 ma purtroppo la situazione non è cambiata, continua a riscaldare troppo, nessuno può darmi un aiuto per capire quale può essere il problema? Modificato: 1 settembre 2024 da jenoux doppio invio
jenoux Inserita: 1 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2024 (modificato) Lo allego qui perchè è impossibile da trovare, sicuramente servirà a qualcuno: piano di montaggio RCF PST355C smd side Modificato: 1 settembre 2024 da jenoux doppio invio
ALLUMY Inserita: 1 settembre 2024 Segnala Inserita: 1 settembre 2024 Non puoi mettere una foto di entrambi i lati della scheda?
ALLUMY Inserita: 2 settembre 2024 Segnala Inserita: 2 settembre 2024 Adesso bisogna capire dov'è che si sviluppa il troppo calore e vedere se è un semiconduttore andato (diodi, transistor, integrati, ...) o qualche condensatore in perdita. Le saldature così a prima vista mi sembrano ok.
jenoux Inserita: 3 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2024 la corrente di IDLE e 40mv anziché 8mv, può essere il trim rotto o la resistenza r146?
jenoux Inserita: 3 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2024 tramite trim2 ho impostato nei punti di controllo 8mv (che in realtĂ sono 7mv a freddo e 8mv a calda, quando surriscalda diventa 9mv)  tuttavia surriscalda lo stesso  Â
ALLUMY Inserita: 3 settembre 2024 Segnala Inserita: 3 settembre 2024 Sì ma cosa si surriscalda? Un transistor? Un integrato? Tutta la scheda? Hai provato a controllare almeno i diodi?
jenoux Inserita: 4 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2024 riscalda il dissipatore dove sono fissati i SAP16, IRPFP9140, IRFP140, LM317, LM337, LM3886T. i diodi ok  Â
ALLUMY Inserita: 4 settembre 2024 Segnala Inserita: 4 settembre 2024 Se ti si brucia il fusibile del -HV potrebbe essere il SAP16P (Q15) in corto. Se provi a staccare il woofer il fusibile non dovrebbe saltarti piĂą. Se invece ti salta ancora, potrebbe essere il condensatore C92 (100n 100V) in corto.  A woofer scollegato, verifica che ci siano tutte le tensioni: +HV, +LV, -HV, -LV (che non ho idea di che valore siano), +12V, -12V e +5,5V.  Se tutto andrĂ a buon fine, dovrai ritarare il trimmer per il cross over dell'uscita. Â
jenoux Inserita: 5 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2024 il fusibile non salta subito, l'ho trovato saltato e l'ampli era in protezione. quando la temperatura sale stacco la spina ma non arriva a saltare i condensatori c92 e c80 li ho dissaldati e misurati e sono ok come posso testare i SAP16? Â Â
ALLUMY Inserita: 5 settembre 2024 Segnala Inserita: 5 settembre 2024 3 ore fa, jenoux ha scritto: come posso testare i SAP16? Misura la resistenza tra C ed E, anche senza smontarli dalla scheda ma ovviamente con tutto spento. GiĂ che ci sei, misura anche la resistenza tra D ed S dei due mosfet. E facci sapere.
jenoux Inserita: 5 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2024 SAP16N tra C e E = 9mohm (misura solo in un verso)    tra D e S = 8mohm   misura in entrarmbi i versi SAP16P tra C e E = 7mohm (misura solo in un verso)   tra D e S = 8mohm   misura in entrambi i versi
ALLUMY Inserita: 5 settembre 2024 Segnala Inserita: 5 settembre 2024 Nessuno apparentemente in corto. 🤔 Mi sembra impossibile: tutta la corrente praticamente passa di lì... 🤷‍♂️  Allora ripetiamo questo step: "A woofer scollegato, verifica che ci siano tutte le tensioni: +HV, +LV, -HV, -LV (che non ho idea di che valore siano), +12V, -12V e +5,5V." Misura anche la tensione in uscita, senza segnali in ingresso e con e senza carico: a questo punto sarebbe meglio mettere una resistenza di potenza al posto del woofer, giusto per non danneggiarlo  Ricapitolando: oltre al surriscaldamento e al fruscio, a volume medio cosa si sente? Non hai un generatore BF e un oscilloscopio?
jenoux Inserita: 5 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2024 SAP16N tra C e E = 9mohm (misura solo in un verso)    tra D e S = 8mohm   misura in entrarmbi i versi SAP16P tra C e E = 7mohm (misura solo in un verso)   tra D e S = 8mohm   misura in entrambi i versi  comunque ho provato più tardi e i valori sono diversi e cambiano mentre i puntali sono collegati, forse si devono togliere per misurarli bene
ALLUMY Inserita: 5 settembre 2024 Segnala Inserita: 5 settembre 2024 Ok, però se erano in corto avresti ottenuto valori molto più bassi. Ok toglili pure e vediamo.
jenoux Inserita: 8 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2024 con lo termocamera ho scoperto che quello che riscalda è q17 e q18
ALLUMY Inserita: 8 settembre 2024 Segnala Inserita: 8 settembre 2024 per caso sono quelli che avevi giĂ cambiato?
jenoux Inserita: 8 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2024 Â 8 minuti fa, ALLUMY ha scritto: per caso sono quelli che avevi giĂ cambiato? si, ma prima di cambiarli non avevo la termocamera e non so se riscaldavano lo stesso, si comporta come prima, quindi suppongo che non sono loro il problema ma qualcosa che li fa riscaldare
ALLUMY Inserita: 8 settembre 2024 Segnala Inserita: 8 settembre 2024 (modificato) Il woofer era scollegato? Il dissipatore scalda ancora? Â Controlla la tensione di uscita di U15 (BA4560), piedino 7. Dovrebbe essere 0V in assenza di segnale di ingresso. Controlla anche C88 (47pF), che non sia in corto. Â Il woofer era scollegato? Il dissipatore scalda ancora? Come stanno messe le tensioni di alimentazione? Modificato: 8 settembre 2024 da ALLUMY
jenoux Inserita: 9 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2024  c88 non è in corto le tensioni principali sono le prime cose che ho controllato e sono ok poi controllero U15 ma grazie alla termocamera ho capito che quello che fa surriscaldare il dissipatore è  LM3886T, sarebbe il finale della tromba questo ci può aiutare?
jenoux Inserita: 11 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2024  nessuna idea del perchè LM3886 riscaldi?
Messaggi consigliati