Jump to content
PLC Forum


Rottura boiler accumulo ACS condominiale


scanio47
 Share

Recommended Posts

Il nostro condominio è composto da 8 appartamenti, di recente costruzione consegnato nel 2022 ed è amministrato da uno studio esterno Nel locale adibito a centrale idrica, per la produzione e accumulo di ACS, è installato il sistema Beretta IDRA N DS 1500 a doppio serpentino, integrato con impianto solare termico Beretta  AC IN STOR H 400.  

Questa settimana si è verificata la rottura del boiler esattamente nella parte inferiore del serbatoio, con distacco della saldatura verticale della lamiera per una lunghezza di circa 50 cm, in pratica il boiler è esploso con conseguente fuoriuscita dell'accumulo di acqua e allagamento del locale. Avvenuto a metà giornata, in assenza di persone nella centrale, ma con rumore avvertito dai condomini. Nel giro di 24h la società responsabile della conduzione ha tempestivamente  risolto il problema con la saldatura della lamiera e ripristino del servizio.

In attesa di sapere la causa dell'accaduto pongo al forum le seguenti domande:

- l'amministratore è obbligato a notificare ai condomini l'accaduto? come (mail)?

- L'evento deve essere registrato nel libretto di centrale?

- La saldatura può avere danneggiato la vetrificazione interna del boiler? Premessa per esigere la sostituzione in garanzia.

- Prima di arrivare alla rottura (alta temperatura?) perchè non sono intervenuti i dispositivi di sicurezza: valvola di sicurezza, valvola di scarico termico, termostato di sicurezza? In quale ordine devono intervenire questi dispositivi?

Ringrazio in anticipo gli esperti per le risposte

 

Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, scanio47 ha scritto:

La saldatura può avere danneggiato la vetrificazione interna del boiler?

La vetrificazione è stata rovinata dalla rottura della saldatura originale. La saldatura fatta per ripristinare la rottura avrà probabilmente peggiorato le cose, ma bisognerebbe sapere come è stata fatta la riparazione. 

 

1 ora fa, scanio47 ha scritto:

Prima di arrivare alla rottura (alta temperatura?) perchè non sono intervenuti i dispositivi di sicurezza: valvola di sicurezza, valvola di scarico termico, termostato di sicurezza?

Magari sono intervenuti, magari no. Chi è intervenuto potrebbe saperlo dire. Bisognerebbe conoscere le cause che hanno portato alla rottura del serbatoio. Tutti i serbatoi vengono prodotti per poter sopportare determinate pressioni e temperature. La causa potrebbe anche essere dovuta ad un difetto di fabbricazione che non è stato riscontrato in fase di collaudo in fabbrica. Sempre che il collaudo sia fatto per ogni pezzo prodotto e non a campione.

 

La pressione massima di esercizio del bollitore riportata qui indica 8 bar ad una temperatura di 99°C. Termostati di sicurezza e valvole di scarico di massima pressione saranno sicuramente tarate più basse.

 

Una saldatura rottasi per 50 cm di lunghezza mi sembra onestamente strana. Magari chi è intervenuto ha fatto delle foto....

Edited by drn5
Link to comment
Share on other sites

è saltato l'accumulo sanitario o l'inerziale da 400 litri ?

 

comunque anche per me un difetto di fabbricazione (magari ancora coperto da garanzia)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente non è a norma la risaldatura del boiler fatta "alla mio cuggino"...

Al di là della vetrificazione che è andata a farsi benedire, sussiste un grave pericolo di sicurezza dal momento che il boiler non risulta più collaudato e omologato. 

Per quanto riguarda la presenza di dispositivi di sicurezza, ovviamente presenti, la rottura è avvenuta per valori di pressione di esercizio inferiori ai valori di targa.  

A questo punto il boiler era difettoso già in fase di installazione,  difficile stabilire però se si tratti di difetto di fabbrica o danneggiamento verificatosi durante lo stoccaggio/trasporto/installazione. 

 

A questo punto sarebbe opportuno far valere la garanzia con la sostituzione dell'intero gruppo.

Edited by Mariuz
Link to comment
Share on other sites

Adelino Rossi

Per aprire una saldatura, deve essere andato in sovrappressione interna, Il manuale indica chiaramente l'installazione di tutta una serie di dispositivi di sicurezza da inserire nell'impianto.

A mio parere, andrebbe sicuramente sostituito, in quanto sono apparecchi certificati, ma farei fare anche un controllo accurato dell'impianto e del suo funzionamento. oltre alla vetrificazione ci sono anche le serpentine interne con le relative saldature che potrebbero essere state danneggiate. Sui dispositivi di sicurezza ovviamente presenti,  andrebbe fatto un accurato controllo in primis la valvola di sicurezza perchè non è intervenuta. Non penso che abbia ceduto per stress, pero evento sempre possibile. Riesci ad indicare anche l'ora? L'impianto solare termico in pieno sole immagino faccia bene il suo lavoro. Vista l'entità del danno, chiedete all'amministrazione una perizia dell'accaduto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte ricevute, i vostri pareri saranno utili per chiedere spiegazioni al manutentore.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...