NovellinoXX Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo (modificato) 41 minuti fa, walter longo ha scritto: Volevo avere conferma se il polo negativo dei condensatori del ponte di diodi e della scheda è giusto collegarlo allo sciassì Sullo schema e' riportato il "PLUG A" (Back View). Guarda dove va a finire; mi spiego: Su quel plug si innesta un altro "PLUG" maschio o femmina con i fili che vanno a finire in un'altra sezione di schema dove dovrebbe essere indicato "PLUG A" (Front View). Lì trovi cosa è collegato sui contatti 7A, 6A e 5A. Così vedi se c'e' un interruttore che chiude a massa i condensatori. A naso non si fa niente! Modificato: 24 marzo da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: 25 marzo Segnala Inserita: 25 marzo (modificato) Scusa , ci ho fatto caso solo adesso, perchè il TR103 l'hai montato al contrario? In origine era così: ora l'hai montato così; perchè ???? in questo modo sono invertiti Collettore ed Emettitore Modificato: 25 marzo da NovellinoXX
walter longo Inserita: 25 marzo Autore Segnala Inserita: 25 marzo il 7A va a finire sulla scheda "TONE GENERATOR" , il 6A a massa sulla stessa scheda , il 5A sulla scheda PREAMPLIFICATOR; l'8A va al negativo dell'altoparlante; il 9A al jack, forse per le cuffie, e 1A ,2A, e 3A servono l'interruttore luminoso ,220 AC, per accendere l'organo.
max.bocca Inserita: 25 marzo Segnala Inserita: 25 marzo Il BC 319 con cosa l'hai sostituito? Se quello conduce .... Ti trovi polarizzati i due finali. Per fare prove è sempre meglio mettere una limitazione in corrente (lampadina per esempio 48v 5w... Se si accende ci sono problemi)
walter longo Inserita: 25 marzo Autore Segnala Inserita: 25 marzo l'ho sostituito con un bc 549c , e praticamente sono invertiti C ed E.
walter longo Inserita: 14 aprile Autore Segnala Inserita: 14 aprile sto aspettando che mi arrivino i componenti, dalla Cina, dopo mi farò sentire
max.bocca Inserita: 15 aprile Segnala Inserita: 15 aprile I componenti si comprano in Italia... Abbiamo distributori che hanno componenti di qualità mentre alcuni che arrivino da la sono spesso falsi e perditempo
walter longo Inserita: 14 maggio Autore Segnala Inserita: 14 maggio hai ragione, però ti dico questo: ho dovuto comprare tre transistor BC301 da un distributore situato a 15 km dal mio paese; me li ha fatti pagare a 6,70 cadauno, perchè obsoleti, a suo dire. Facendo una ricerca, li ho trovati a 0,80 l'uno. Dimmi tu se uno si deve fidare del distributore vicino casa. Allora ,,,,,,,, ho ripristinato la scheda, risaldato i componenti bruciati, controllato se esiste qualche corto, ho procurato la resistenza da 50 ohm 25 Watt ,e adesso la saldo sulla linea che mi è stata segnalata, immergendola in un bicchiere pieno di acqua; c'è qualcosa che posso fare ancora? grazie
NovellinoXX Inserita: 15 maggio Segnala Inserita: 15 maggio (modificato) 10 ore fa, walter longo ha scritto: procurato la resistenza da 50 ohm 25 Watt ,e adesso la saldo sulla linea che mi è stata segnalata, immergendola in un bicchiere pieno di acqua; c'è qualcosa che posso fare ancora? grazie Collega i terminali del tester come sotto sul punto 1: Dai tensione : se la tensione rimane molto bassa e la resistenza inserita scalda molto c'e' ancora qualcosa che non va. Togli subito tensione. Se invece la tensione sale + o - al valore nominale e' un buon segno. Sposta il terminale positivo del tester sulla posizione 2: devi trovare circa metà tensione di quella misurata sul punto 1. Facci sapere i risultati. Modificato: 15 maggio da NovellinoXX
walter longo Inserita: 15 maggio Autore Segnala Inserita: 15 maggio toglietemi un dubbio, per favore,,,,,,, posso dare tensione senza collegare lo spinotto all'organo? solo per vedere se funziona quindi , come da foto, ponticellare l'1 e il 2
max.bocca Inserita: 15 maggio Segnala Inserita: 15 maggio I BC300/301 si trovano tra 40/60 cent... Puoi collegare solo l'amplificatore con il ponticello power
NovellinoXX Inserita: 16 maggio Segnala Inserita: 16 maggio 10 ore fa, max.bocca ha scritto: Puoi collegare solo l'amplificatore con il ponticello power L'importante che non faccia contatto precario e instabile.
walter longo Inserita: 16 maggio Autore Segnala Inserita: 16 maggio buonasera, allora le cose sembrano migliorare; ho eseguito alla lettera quello che mi è stato consigliato, cioè, affogare la resistenza in un bicchiere d'acqua, ho collegato il tester ai punti stabiliti e ho dato tensione. Non è scoppiato niente, MENO MALE!; al punto 1, la tensione era di 44,40 volt e al punto 2 di 22,30 volt. L'ho acceso e spento più volte per vedere se qualche componente si scaldava, non ho notato nulla. Successivamente ho notato un calo di tensione di un paio di volt al punto 1, quindi 42,30 volt. Se il puntale lo posiziono prima della resistenza, la tensione è più di 45 volt. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Grazie, saluti
NovellinoXX Inserita: 16 maggio Segnala Inserita: 16 maggio (modificato) 18 minuti fa, walter longo ha scritto: A questo punto cosa mi consigliate di fare? Grazie, saluti Sembra funzionare. 18 minuti fa, walter longo ha scritto: Successivamente ho notato un calo di tensione di un paio di volt al punto 1, quindi 42,30 volt. Un certo calo e' normale, riscaldando trova un punto di stabilizzazione termica. Però tienilo acceso anche 1 ora per vedere se va in deriva . Adesso dovresti fare la taratura del Bias; guarda sul manuale cosa c'è scritto. Per il momento lascia ancora collegata la resistenza corazzata. Modificato: 16 maggio da NovellinoXX
max.bocca Inserita: 16 maggio Segnala Inserita: 16 maggio Non funziona? I valori sono più o meno quelli che mi sarei aspettato...
walter longo Inserita: 17 maggio Autore Segnala Inserita: 17 maggio per max.bocca, che vuoi dire , non funziona
Gennar0 Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio Ho visto questa discussione e mi è tornato in mente il vecchio Farfisa di mio padre, sembrava quasi identico. Aveva un amplificatore con 2 3055 e un woofer che sparava delle sberle impressionanti. Aveva, mi pare una scheda con un oscillatore per ogni nota, non ricordo neppure se otteneva le ottave con dei divisori. comunque, non ho guardato tutto il post perché è lunghissimo, e non so se qualcuno ti ha consigliato di controllare il trimmer tra i 2 piloti dei finali dell'amplificatore, se è interrotto, il consumo sale a manetta, ma dovresti avere anche i finali incandescenti.
walter longo Inserita: 17 maggio Autore Segnala Inserita: 17 maggio scusa GennarO mi sapresti indicare per favore, dei due presenti, a quale ti riferisci ?
Gennar0 Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio (modificato) 3 ore fa, walter longo ha scritto: dei due presenti, a quale ti riferisci ? Se lo schema che ho visto è quello giusto, la R113 da 470. Regola il punto di conduzione dei finali, se troppo aperto scalda tanto, se troppo chiuso aumenta punto di non conduzione, creando effetto squadratura segnale. Se è interrotto, i finali conducono quando non dovrebbero. Modificato: 17 maggio da Gennar0
walter longo Inserita: 17 maggio Autore Segnala Inserita: 17 maggio una precisazione per GennarO, la R113 è da 100, così almeno si vede , dove c'è scritto BIAS. L'ho tenuto acceso per più di un'ora, la tensione oscillava sui 43, 44, 42,9 , non stava mai fissa; i finali sono freddi e nessun'altro componente si è riscaldato, ne tanto meno il corpo del trasformatore.
Gennar0 Inserita: domenica alle 10:08 Segnala Inserita: domenica alle 10:08 (modificato) 15 ore fa, walter longo ha scritto: R113 è da 100, Ho visto un altro schema, ce ne sono diversi a quanto pare, comunque si quello del Bias. Se i finali sono freddi, non è interrotto (con ampli alimentato e funzionante), e se non distorce è anche regolato bene. 15 ore fa, walter longo ha scritto: per i ricordi di GennarO: Grazie mille, ero un ragazzino quando mio padre ci smanettava, quanti ricordi. Modificato: domenica alle 10:11 da Gennar0
max.bocca Inserita: domenica alle 20:06 Segnala Inserita: domenica alle 20:06 @walter longo intendevo che sono consoni quindi dovrebbe funzionare. Lo schema indica corrente di riposo 20mA, quindi puoi misurare la caduta di tensione sulla resistenza da 0,15 Ohm da 2W. V=I * R
walter longo Inserita: lunedì alle 17:23 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 17:23 che devo fare? prima di collegare, aspetto consigli, grazie
max.bocca Inserita: lunedì alle 21:58 Segnala Inserita: lunedì alle 21:58 Collega e prova poi regola la corrente di polarizzazione.
Messaggi consigliati