walter longo Inserita: 19 maggio Autore Segnala Inserita: 19 maggio devo collegare con la resistenza affogata nel bicchiere? o la devo eliminare? Come regolare la corr. di polarizz.?
Gennar0 Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio (modificato) 20 ore fa, walter longo ha scritto: Come regolare la corr. di polarizz.? Probabilmente intende il famoso trimmer. Negli amplificatori di solito si misura la corrente a vuoto dell'ampli, e a seconda delle caratteristiche deve essere di tot milliampere. In alcuni va regolato anche un trimmer che regola la tensione al centro dei due finali, che dev'essere la metà di quella totale. Non ricordo se c'è questa regolazione nel tuo caso, perché molti ampli hanno un sistema di autoregolazione. Per la polarizzazione, non lo faccio da decenni, ma si metteva il tester in corrente in serie all'alimentazione. Metti anche il volume a zero, e fa la misura 2 volte, una a freddo e una dopo un pò che è acceso. Regola il trimmer in modo che ci siano zero Ohm, così non rischi di scaldare troppo i finali. Poi piano piano aumenti la resistenza fino a che non misuri qualche decina di milliampere, nel tuo caso non so esattamente quanto deve essere. Tieni presente che in un organo, all'ampli arrivano solo oscillazioni, quindi penderei a lasciare pochi milliampere, almeno che non senti distorsioni. Comunque aspetta conferma da chi ti sta seguendo, non ho letto tutta la discussione. Modificato: 20 maggio da Gennar0
max.bocca Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio @walter longo cone ti ho detto per misurare la corrente a riposo, ingresso senza segnale e carico collegato. Poi misuri la corrente che scorre nei finali, per comodità leggi la caduta di tensione sulla resistenza da 0,15ohm. Lo schema indica corrente di riposo 20mA, quindi puoi misurare la caduta di tensione sulla resistenza da 0,15 Ohm da 2W. V=I * R (V= 0,020* 0,15)
walter longo Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio scusa la mia ignoranza max.bocca, queste misurazioni le devo fare sempre con la resistenza affogata nel bicchiere? e senza spinotto collegato all'organo?
walter longo Inserita: sabato alle 17:21 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:21 scusate, ho detto qualcosa che non dovevo dire? ho fatto qualcosa che non dovevo fare?
Gennar0 Inserita: sabato alle 20:25 Segnala Inserita: sabato alle 20:25 2 ore fa, walter longo ha scritto: scusate, ho detto qualcosa che non dovevo dire? Figurati, col caldo il forum si svuota. Per le regolazioni dell'amplificatore, basta dare alimentazione solo a quello. Per il resto, non saprei dirti, non ho seguito tutto il discorso.
max.bocca Inserita: domenica alle 12:51 Segnala Inserita: domenica alle 12:51 La misura si fa con ingresso nullo (se metti a gnd sei sicuro), alimentazione e carico (vero o fittizio) collegato.
walter longo Inserita: lunedì alle 17:02 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 17:02 Scusami Max, sto riflettendo tanto su quello che hai scritto, ma non riesco a comprendere, per favore, abbi pazienza, fammi capire di più. Grazie
Gennar0 Inserita: lunedì alle 17:58 Segnala Inserita: lunedì alle 17:58 46 minuti fa, walter longo ha scritto: fammi capire di più. "Con ingresso nullo (se metti l'ingresso a massa). " "puoi misurare la caduta di tensione sulla resistenza da 0,15 Ohm" Con la formula tensione diviso resistenza ottieni la corrente.
max.bocca Inserita: lunedì alle 19:33 Segnala Inserita: lunedì alle 19:33 Devi misurare la tensione sulla resistenza da 0,15ohm (lo schema è della versione con i 3055). Si consiglia di mettere a massa l'ingresso ma anche se lo lasci senza segnale difficilmente varia la misura.
walter longo Inserita: lunedì alle 22:20 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 22:20 ho già effettuato quella misurazione, come mi era stato consigliato a pagina 5, e comunque l'ho rimisurata con la resistenza corazzata da 50 ohm, 25 watt, staccata, e risulta di 23,4 volt ai capi della resist. di 2 watt 0,15 ohm; quindi se si vuol sapere la corrente, bisogna dividere 23,4 diviso 0,15 e il risultato è 156 o 1,56? scusami ancora Max, non ho capito qual'è l'ingresso che dovrei mettere a massa. Per effettuare la misura, ho messo a massa, cioè sul corpo del trasformatore il negativo.
Gennar0 Inserita: martedì alle 20:23 Segnala Inserita: martedì alle 20:23 21 ore fa, walter longo ha scritto: 23,4 volt ai capi della resist. di 2 watt 0,15 ohm Solo da bruciata sarebbe possibile.
walter longo Inserita: mercoledì alle 06:40 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 06:40 scusa GennarO, non ho capito quello che vuoi dire.
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 06:52 Segnala Inserita: mercoledì alle 06:52 Vuol dire che solo se la resistenza fosse interrotta potresti avere 23,4V ai suoi capi. Se fosse bruciata sarebbe interrotta.😉
Gennar0 Inserita: mercoledì alle 10:05 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:05 3 ore fa, walter longo ha scritto: non ho capito quello che vuoi dire. Quello che ha detto Livio. Se ci fosse la tensione da te misurata, avresti una corrente di più di 100A e la resistenza friggerebbe in un istante. Senza corrente e aspettando che si scarichino i condensatori, prova a misurare se la resistenza è interrotta. Se così non fosse, sbagli qualcosa, ne l misurare ai capi del resistore.
NovellinoXX Inserita: mercoledì alle 10:10 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:10 @ walter longo Ti ho scritto in privato; clicka sulla "busta" di fianco alla campanella.
walter longo Inserita: mercoledì alle 21:13 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 21:13 forse mi sono espresso male nel dire " ai capi della resistenza" , la misurazione l'ho fatta con puntale nero sul corpo, cioè a massa, e il rosso su un lato della resistenza , ed ho misurato 23,4 volt
Gennar0 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 13 ore fa, walter longo ha scritto: l'ho fatta con puntale nero sul corpo, cioè a massa, Se guardi lo schema sopra, postato da Max, è disegnato dove fare la misura.
Messaggi consigliati