SoymyTec Inserito: 12 marzo Segnala Inserito: 12 marzo Buongiorno, devo realizzare un programma che comprende anche, tra le altre cose, un controllo della direzione di un asse. Il controllo deve essere eseguito leggendo i due canali di un encoder incrementale. Qualcuno può aiutarmi, per il programma del Logo uso Function Block Diagram (schema logico).
Mircoron Inserita: 12 marzo Segnala Inserita: 12 marzo Solo la direzione o anche la posizione? Tieni conto però che la velocità massima che puoi fornire dall'encoder è pochi Hz, altrimenti ti devi dotare di un circuito esterno di direzione.
mc1988 Inserita: 12 marzo Segnala Inserita: 12 marzo (modificato) 1 ora fa, SoymyTec ha scritto: un controllo della direzione di un asse. Il controllo deve essere eseguito leggendo i due canali di un encoder incrementale. Se ti serve solo questo, allora devi trovare il modo di sfruttare nella logica del Logo il fatto che (essendo A e B sfasati di 90° elettrici) in un verso di rotazione dell'encoder il segnale B va alto quando A è già alto e sempre il segnale B va basso quando A è già basso (cioè B "in ritardo" su A di 90°, o A "in anticipo" su B di 90°) mentre nel verso di rotazione opposto accade esattamente l'opposto ovvero il segnale A va alto quando B è già alto e sempre il segnale A va basso quando A è già basso (cioè A "in ritardo" su B di 90°, o B "in anticipo" su A di 90°). Conviene sfruttare i fronti di salita e discesa, secondo me; previa verifica, come diceva Mircoron, che la frequenza degli impulsi emessi dall'encoder sia compatibile con la frequenza gestibile dagli ingressi del Logo. Ciao mc1988 Modificato: 12 marzo da mc1988
a321680 Inserita: 13 marzo Segnala Inserita: 13 marzo un esempio per il solo controllo di verso potrebbe essere questo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora