Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno a metano accende solo quando l'autoclave è acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, sto cercando di capire come funziona ed eventualmente sistemare uno scaldabagno Vaillant MAG-turbo 350/9 EW. Lo scaldabagno in questione accende solo con rubinetto completamente aperto e quando parte il motore dell'autoclave. La portata dell'acqua sembra buona anche a rubinetto non completamente aperto quindi mi sento di escludere ostruzioni importanti nello scambiatore. Prima di chiedere il vostro aiuto, pensando potesse essere la membrana del piattello l'ho smontata. Trovando un pochino di calcare e la gomma non proprio nuova l'ho sostituita. Tuttavia al rimontaggio lo scaldabagno presenta lo stesso problema di prima. È come se non riuscisse ad attivarsi quando la pressione non è alta. La pompa che alimenta l'impianto è dotata di vaso di espansione e pressostato impostato a 1,5bar min e 3 bar max. Cosa potrebbe essere che non va? 

Inserita:

Domanda stupida: hai già controllato se i rompigetto sono puliti? Lo scaldabagno è nuovo? Lo fa su tutti i rubinetti?

Inserita:

Grazie UABC80 per avermi risposto. I rompigetto sono puliti, lo scaldabagno è vecchio ma non ha lavorato molto, lo fa su tutti. Essendo localizzato sul sottotetto a me interesserebbe avere l'acqua calda almeno su un rubinetto che si trova sullo stesso sottotetto e quindi è il più vicino possibile allo scaldabagno. 

Stefano Dalmo
Inserita:

La manopola di regolazione della portata o acqua calda. , non quella del gas  per intenderci è posizionata su tutta calda ?  Se non li fosse portala tutta chiusa  . 
meno acqua  + calda 

Inserita:

Ciao Stefano e grazie, la manopola esterna sullo scaldabagno è una sola. Sia al massimo che al minimo non parte. Per sicurezza allego la foto del gruppo acqua gas. La manopola che io ho spostato è la 30.Screenshot_20250511-163202.thumb.jpg.48681f53e5b814958a7dc34158d1e808.jpg;

Stefano Dalmo
Inserita:

Non devi fare  la prova a +. O meno . 
devi girare la manopola nel senso con cui riduce il flusso 6 non la devi muovere più . 
è l’unico modo per far avere più depressione sulla membrana tramite il venturi . 
se neanche funziona  bisogna vedere a che pressione arriva l’acqua senza autoclave . 
se la pressione è meno di 1,5. Bar. 
è facile che il problema non sia nello scaldino . 
se è superiore ,  o si deve revisionare tutto il gruppo acqua , non solo la membrana .

oppure lo scambiatore è parzialmente ostruito . 
ovviamente se hai i rubinetti filtro sotto gli igienici , vanno tutti controllati . E magari fatta una prova senza  rompi getto 

Inserita:

Alcune ipotesi che giustamente hai fatto mi sento di escluderle sempre ascoltando un tuo eventuale parere 

Il rubinetto in cui ho fatto la prova è l'unico che userò con lo scaldabagno.Questo e relativamente vicino allo scaldabagno e non ha rompigetto. Aprendo il rubinetto lato acqua calda c'è sempre una discreta portata, se lo scambiatore fosse ostruito non dovrei avere un flusso ridotto?

Potresti chiarirmi una cosa, la membrana funziona in depressione?

Se il piattello viene spinto dalla membrana ciò significa che la depressione viene fatta dall"alto tirando la membrana?

Stefano Dalmo
Inserita:

Se con lo 

18 ore fa, Leone2285 ha scritto:

scaldabagno in questione accende solo con rubinetto completamente aperto e quando parte il motore dell'autoclave.

Quindi  , da quello che riporti , funziona . 
e quindi quando non funziona , di che pressione stiamo parlando ?

si ragiona con dati 

Stefano Dalmo
Inserita:

IMG_8205.thumb.jpeg.1fce20a81ade548d975fa66bee991d8b.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Chiudendo di più la regolazione dí portata 12 ,che in pratica è un bypass , 

più l’acqua che passa attraverso il venturi  13 esce a pressione. , più fa alzare la membrana.

Inserita:

Allora mi sa tanto che come avevi già scritto prima il gruppo acqua necessita una revisione totale. L'astina su cui agisce il piattello necessita una certa forza per muoverla a mano, ma magari è solo una mia sensazione infondata.

Intanto vedo se la regolazione di cui parli effettivamente funziona.

La revisione è un qualcosa che potrei fare oppure necessità di competenze e attrezzature che io non posseggo. Più che una riparazione la mia è una sfida per capire come funziona; certo se poi riesco anche ad aggiustarla sarebbe il massimo.

Inserita:
Il 11/05/2025 alle 20:28 , Stefano Dalmo ha scritto:

Chiudendo di più la regolazione dí portata 12 ,che in pratica è un bypass , 

più l’acqua che passa attraverso il venturi  13 esce a pressione. , più fa alzare la membrana.

Stefano, vorrei chiederti una cosa che mi piacerebbe sperimentare. Nel caso mi assicurassi che fosse il gruppo acqua a difettare, potrei mettere un flussostato per accendere lo scaldabagno? Oppure il piattello alzandosi agisce anche sulla valvola del gas e quindi non è possibile fare ciò che ho detto. 

Inserita:

Quale è la sequenza di accensione quando si apre l'acqua? Dapprima penso che il piattello spinto dalla membrana si alza, poi l'asta apre la valvola del gas. Il microswitch che determina l'accensione vera è propria è azionato dall'asta su cui agisce il piattello o deve avere anche il consenso della valvola del gas? Chiedo questo perché se io sollevo l'astina manualmente quando il gruppo acqua non è inserito non esce gas e non c'è alcuna scintilla. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Il sistema misto  , presente sul tuo scaldino  , apre la valvola gas e attiva il piezo  elettricamente (prima) e apre la condotta del gas meccanicamente (dopo )  

man mano che viene spinto il piattello  nel gruppo acqua . 

Inserita:

Grazie Stefano, col gruppo acqua tolto sarebbe possibile simulare l'accensione sollevando manualmente il piattello o ciò non è possibile? 

Stefano Dalmo
Inserita:

On ho capito a cosa punti 

Inserita:

Effettivamente avvolte non mi spiego bene. Vorrei capire il più possibile il funzionamento dell'accensione per individuare il problema. Praticamente ho lo scambiatore smontato e volevo simulare l'accensione senza aprire l'acqua ma non so se questo è possibile. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Perché non dirigi l’attenzione sulla pressione di rete , visto che hai un’autoclave tarata a1,5 minimo e3 bar Max
e ovviamente per partire a 1,5 , significa che la pressione di rete è inferiore a questa . Poi ci si mette il calo di pressione in base all’altezza tra autoclave e scaldino , e il gioco è fatto  . 
Avevo chiesto di misurare la pressione presente in entrata allo scaldabagno , ma non ho avuto risposta . 

aumenta la pressione di minima sul pressostato dell’autoclave   . Portala a 2 ,2 bar   E vedi se  parte anche senza che si attivi l’autoclave . 
ma rimane sempre da sapere che pressione c’è allo a scaldabagno . 

Inserita:

L'autoclave è in soffitta ed è alla stessa altezza dello scaldabagno. Purtroppo adesso non ho modo di misurare la pressione. La pressione di rete usualmente non c'è nel senso che l'acqua è turnata e va a riempire un serbatoio che serve casa con l'autoclave. Andrò ad aumentare la pressione come mi hai detto e ti faccio sapere. La prova che ti dicevo volevo farla solo perché ho tutto smontato. 

Scusami per la mia incompetenza ma io credevo che la buona portata fosse indice di una buona pressione. 

Se non mi sbaglio lo scaldabagno dovrebbe partire con una pressione minima inferiore a 1,5 bar. 

Inserita:

Ciao Stefano, rimontato lo scaldabagno noto qualche miglioramento.

Accende sempre con rubinetto tutto aperto ma rimane acceso anche quando stacca l'autoclave fino a 2,4bar. Con rubinetto non completamente aperto tende a spegnersi. 

Le prove le ho fatte girando la manopola che mi avevi detto in senso orario fino a fine corsa. Così dovrei avere la depressione massima sul piattello.

Inserita:
Il 18/05/2025 alle 16:08 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il sistema misto  , presente sul tuo scaldino  , apre la valvola gas e attiva il piezo  elettricamente (prima) e apre la condotta del gas meccanicamente (dopo )  

man mano che viene spinto il piattello  nel gruppo acqua . 

Il piattello modula l'uscita del gas o apre e chiude solamente? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Il piattello non  fa modulare , 

apre e chiude il micro e il gas . 

Inserita:

Quindi la fiamma non viene regolata in questi scaldabagno? 

Dei miglioramenti che dicevo nel post di prima si può dedurre qualche cosa? 

Grazie sempre per la tua disponibilità. 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

La fiamma è fissa , e non c’è sensore .

c’è un selettore di potenza del gas  . 
 Ripeto  

se non si accende senza l’autoclave avviata. , o la pressione è bassa   O il gruppo acqua ha problemi    , 

Quello che non capisco è  , se l’acqua  viene sempre pompata dall’autoclave   , visto che  non arriva sempre l’acqua di rete.
e hai detto che con l’autoclave funziona , 

ma allora quando è che non funziona ? 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ripeto  

se non si accende senza l’autoclave avviata. , o la pressione è bassa   O il gruppo acqua ha problemi    , 

Quello che non capisco è  , se l’acqua  viene sempre pompata dall’autoclave   , visto che  non arriva sempre l’acqua di rete.
e hai detto che con l’autoclave funziona , 

ma allora quando è che non funziona ? 

Avevo scritto nel post di prima che ho notato un miglioramento girando la manopola come mi avevi detto. 

L'autoclave fornisce casa da un serbatoio. Prima del rimontaggio lo scaldabagno accendeva solo quando il motore era acceso, adesso rimane acceso anche quando il motore si spegne. Rimane acceso fino a 2,4 bar e poi si spegne lo scaldabagno. 

Lo scaldabagno non è nuovo ma non ha lavorato molto. D'estate accendeva più facilmente. Forse il caldo favoriva?

Per non staccare dovrei mettere la minima a 2,5bar? 

Comunque come dicevo prima noto un netto miglioramento.