Vai al contenuto
PLC Forum

Divisione Reti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

ho un progetto con una Cpu 1510sp F-1 pn collegata a dispositivi Profinet e anche ad un altro PLC (1515F -2 pn)

Le due cpu comunicano tramite i-device con anche dati safety. Sia i dispositivi Profinet che le 2 cpu sono sulla stessa classe di rete avendo una solo interfaccia Profinet.

Ora vorrebbero dividere le 2 reti, i Devices Profinet su una rete e la comunicazione tra le 2 cpu su una altra rete sia a livello logico che fisico.

Detto che la seconda cpu (1515F -2 pn) non è modificabile in quanto non in mio controllo, quale sarebbe la soluzione migliore?

Avevo pensato ad un pn-pn coupler, ma non l'ho mai usato. 

Grazie

Matteo

edit: ho sbagliato sezione 

Modificato: da Teoazi

Inserita:

Se non puoi modificare la CPU 1515 non hai nessuna opzione qualunque soluzione almeno almeno ti costa una modifica all'Hardware.

Inserita:
24 minuti fa, acquaman ha scritto:

Se non puoi modificare la CPU 1515 non hai nessuna opzione qualunque soluzione almeno almeno ti costa una modifica all'Hardware.

Il problema è che nel progetto la comunicazione safety è configurata con 12bytes/12bytes ingresso/uscita. Nel coupler ho visto che nella mappatura invece posso mettere solo 12/6 in/out oppure 6/12 in/out. Supponendo di poter far adattare anche la cpu partner ci sono altri problemi?

Grazie

Inserita:

Beh.. se puoi mettere mano all'altra cpu il PNPN coupler sistema tutto, a livello fisico e di classe. Non ricordo quella cosa dei pacchetti 12/6 come limite del couple, ma se è così basta ristrutturare quanto serve lo scambio.

Inserita:
7 minuti fa, Teoazi ha scritto:

Nel coupler ho visto che nella mappatura invece posso mettere solo 12/6 in/out oppure 6/12 in/out

Sul Coupler devi configurarli tutti e 2, un banco fa la comunicazione in una direzione, l'altro nell'altra direzione.