Simone.Salarsi Inserito: 29 luglio Segnala Inserito: 29 luglio buongiorno a tutti, sto mettendo mano ad un vecchia linea rifacendo tutta la parte di sicurezza per ottenere la certificazione dell'impianto. La linea è composta da 3 PLC. Attualmente il tutto è in fase di sviluppo e lavorazione, ma alla fine la configurazione finale dovrebbe essere la seguente: CPU1) 1515F-2 PN + CM 1542-1 . Alla CPU saranno connessi remoti IM155 e inverter in profisafe e sarà inoltre interfacciato con una vecchia 300 tramite DP/PN coupler. CPU2) 1512SP F-1 PN + CM 1542-1. Anche qui alla CPU sono già connessi vari oggetti in profisafe e non di varia natura. La CM 1542-1 è già connessa alla rete aziendale. CPU3) 1515F-2 PN + CM 1542-1 . Alla CPU saranno connessi remoti IM155 e inverter in profisafe, dispositivi di sicurezza ed altri oggetti in profinet. In ottica di necessità scambio dati profisafe tra le varie CPU ( qualche manciata di segnali solo per alcune delle aree condivise), qual'è la strada migliore da seguire ? Ogni CPU avrà il suo progetto TiaPortal dedicato. Stavo facendo qualche prova di configurazione con la soluzione IO controller – I-device ma non ho ben capito come assegnare le area transfert safety se non ho un controller assegnato.
acquaman Inserita: 29 luglio Segnala Inserita: 29 luglio Per non dover mischiare le varie reti profinet io userei 2/3 PN/PN Coupler.
dina_supertramp Inserita: 29 luglio Segnala Inserita: 29 luglio (modificato) Consiglio la strada che stai già seguendo, cioè quella dell'I-Device. Se cerchi sul sito Siemens trovi manuali/esempi che ti possono aiutare...ti metto qui la prima guida che ho trovato. Safety-Related IO Controller-I-Device Communication Se poi vuoi tenere le reti separate metti i coupler come suggerito da @acquaman Modificato: 29 luglio da dina_supertramp
Simone.Salarsi Inserita: 29 luglio Autore Segnala Inserita: 29 luglio Stavo pensavo di usare la porta X2 delle 1515F per tenere in buona parte separate le reti, ed eventualmente se proprio necessario un coupler per la 1512SP. Potrebbe avere senso ? Stavo guardando il manuale per trovare eventuali limitazioni a riguardo e mi sono imbattuto in questo: 59 minuti fa, dina_supertramp ha scritto: Consiglio la strada che stai già seguendo, cioè quella dell'I-Device. Se cerchi sul sito Siemens trovi manuali/esempi che ti possono aiutare...ti metto qui la prima guida che ho trovato. Safety-Related IO Controller-I-Device Communication Se poi vuoi tenere le reti separate metti i coupler come suggerito da @acquaman avevo già visto il documento, forse mi ero perso un pezzo. da quel che dice mi pare di capire che devo aggiungere una cpu "finta" nel progetto I-Device cosa a cui avevo pensato e provato anche io ma mi sembrava una cosa stupida 😁 1 ora fa, acquaman ha scritto: Per non dover mischiare le varie reti profinet io userei 2/3 PN/PN Coupler. Se metto i PN coupler faccio tutto da li senza dover usare I-Device o altri metodi, giusto ?
acquaman Inserita: 29 luglio Segnala Inserita: 29 luglio (modificato) 34 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto: Se metto i PN coupler faccio tutto da li senza dover usare I-Device o altri metodi, giusto ? Esatto , imposti solo delle aree IO di scambio senza dover aggiungere nell'Hardware la cpu master. Per la safety però devi usare i blocchi 'RCVDP' e 'SENDDP'. Modificato: 29 luglio da acquaman
drn5 Inserita: 29 luglio Segnala Inserita: 29 luglio Dipende dalla quantità di plc, i/o remoti, ecc... Personalmente preferisco avere tutto in un solo progetto TIA per accedere da remoto usando un solo gateway. Specialmente nei primi mesi dall'installazione, quando di sistematine se ne fanno parecchie. I coupler sono comodi, ma solo se necessari.
batta Inserita: 30 luglio Segnala Inserita: 30 luglio Non ne sono sicurissimo, ma non mi pare che con PN/PN coupler o con I/O Device si possano scambiare daty "safety". Il modo più semplice per scambiare dati safety, per quanto ne so io, è con "Flexible F-Link". Lo trovi in "Safety Administration". Dal post non ho ben capito se i dati da scambiare tra le CPU siano "safety" o "normali" ma, nel titolo, si parla di Profisafe.
acquaman Inserita: 30 luglio Segnala Inserita: 30 luglio 11 ore fa, drn5 ha scritto: Personalmente preferisco avere tutto in un solo progetto TIA D'accordo conte, ma Simone parla di 17 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto: sto mettendo mano ad un vecchia linea non è detto che possa, magari al cliente non piace avere un solo progetto, magari i progetti sono fatti con TIA diversi. 40 minuti fa, batta ha scritto: ma non mi pare che con PN/PN coupler o con I/O Device si possano scambiare daty "safety" Si, lo puoi fare tranquillamente 15 ore fa, acquaman ha scritto: Per la safety però devi usare i blocchi 'RCVDP' e 'SENDDP'.
Simone.Salarsi Inserita: 30 luglio Autore Segnala Inserita: 30 luglio 1 ora fa, batta ha scritto: Non ne sono sicurissimo, ma non mi pare che con PN/PN coupler o con I/O Device si possano scambiare daty "safety". Il modo più semplice per scambiare dati safety, per quanto ne so io, è con "Flexible F-Link". Lo trovi in "Safety Administration". Configurando da tia c'è la possibilità di impostare aree safety per entrambe le soluzioni, poi @acquaman ha confermato per la parte PN Coupler. Mentre per la parte I-Device c'è anche su manuale siemens. In entrambi i casi, come già detto da acqauman, è necessario utilizzare i blocchi i blocchi 'RCVDP' e 'SENDDP' Per info, ho installato anche il GSD del PN/PN Coupler Helmholz e c'è la possibilità anche li di inserire transfert area profisafe. Flexible F-Link onestamente non l'avevo mai visto, ora provo a studiarmelo un attimo. 1 ora fa, batta ha scritto: Dal post non ho ben capito se i dati da scambiare tra le CPU siano "safety" o "normali" ma, nel titolo, si parla di Profisafe. Al momento alcuni dati safety delle zone condivise, ma sicuramente andrò a prevedere anche scambio dati standard.
dina_supertramp Inserita: 30 luglio Segnala Inserita: 30 luglio A me è capitato di fare scambi profisafe tramite i-device e altri tramite pn/pn. Premetto che la decisione era sempre del cliente che comprava la linea di produzione, poi i vari costruttori come noi si adeguavano. Anche se a dir la verità ho sempre preferito usare un coupler per fare parlare due macchine di costruttori diversi sulla stessa linea, cosi ogni rete di macchina è separata dall'altra. 2 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto: Per info, ho installato anche il GSD del PN/PN Coupler Helmholz e c'è la possibilità anche li di inserire transfert area profisafe. Si ti confermo che scambia anche profisafe, lo usai 4-5 anni fai...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora