Simone.Salarsi Inserito: martedì alle 15:18 Segnala Inserito: martedì alle 15:18 buongiorno a tutti, sto mettendo mano ad un vecchia linea rifacendo tutta la parte di sicurezza per ottenere la certificazione dell'impianto. La linea è composta da 3 PLC. Attualmente il tutto è in fase di sviluppo e lavorazione, ma alla fine la configurazione finale dovrebbe essere la seguente: CPU1) 1515F-2 PN + CM 1542-1 . Alla CPU saranno connessi remoti IM155 e inverter in profisafe e sarà inoltre interfacciato con una vecchia 300 tramite DP/PN coupler. CPU2) 1512SP F-1 PN + CM 1542-1. Anche qui alla CPU sono già connessi vari oggetti in profisafe e non di varia natura. La CM 1542-1 è già connessa alla rete aziendale. CPU3) 1515F-2 PN + CM 1542-1 . Alla CPU saranno connessi remoti IM155 e inverter in profisafe, dispositivi di sicurezza ed altri oggetti in profinet. In ottica di necessità scambio dati profisafe tra le varie CPU ( qualche manciata di segnali solo per alcune delle aree condivise), qual'è la strada migliore da seguire ? Ogni CPU avrà il suo progetto TiaPortal dedicato. Stavo facendo qualche prova di configurazione con la soluzione IO controller – I-device ma non ho ben capito come assegnare le area transfert safety se non ho un controller assegnato.
acquaman Inserita: martedì alle 15:25 Segnala Inserita: martedì alle 15:25 Per non dover mischiare le varie reti profinet io userei 2/3 PN/PN Coupler.
dina_supertramp Inserita: martedì alle 15:26 Segnala Inserita: martedì alle 15:26 (modificato) Consiglio la strada che stai già seguendo, cioè quella dell'I-Device. Se cerchi sul sito Siemens trovi manuali/esempi che ti possono aiutare...ti metto qui la prima guida che ho trovato. Safety-Related IO Controller-I-Device Communication Se poi vuoi tenere le reti separate metti i coupler come suggerito da @acquaman Modificato: martedì alle 15:29 da dina_supertramp
Simone.Salarsi Inserita: martedì alle 16:42 Autore Segnala Inserita: martedì alle 16:42 Stavo pensavo di usare la porta X2 delle 1515F per tenere in buona parte separate le reti, ed eventualmente se proprio necessario un coupler per la 1512SP. Potrebbe avere senso ? Stavo guardando il manuale per trovare eventuali limitazioni a riguardo e mi sono imbattuto in questo: 59 minuti fa, dina_supertramp ha scritto: Consiglio la strada che stai già seguendo, cioè quella dell'I-Device. Se cerchi sul sito Siemens trovi manuali/esempi che ti possono aiutare...ti metto qui la prima guida che ho trovato. Safety-Related IO Controller-I-Device Communication Se poi vuoi tenere le reti separate metti i coupler come suggerito da @acquaman avevo già visto il documento, forse mi ero perso un pezzo. da quel che dice mi pare di capire che devo aggiungere una cpu "finta" nel progetto I-Device cosa a cui avevo pensato e provato anche io ma mi sembrava una cosa stupida 😁 1 ora fa, acquaman ha scritto: Per non dover mischiare le varie reti profinet io userei 2/3 PN/PN Coupler. Se metto i PN coupler faccio tutto da li senza dover usare I-Device o altri metodi, giusto ?
acquaman Inserita: martedì alle 17:04 Segnala Inserita: martedì alle 17:04 (modificato) 34 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto: Se metto i PN coupler faccio tutto da li senza dover usare I-Device o altri metodi, giusto ? Esatto , imposti solo delle aree IO di scambio senza dover aggiungere nell'Hardware la cpu master. Per la safety però devi usare i blocchi 'RCVDP' e 'SENDDP'. Modificato: martedì alle 17:17 da acquaman
drn5 Inserita: martedì alle 20:58 Segnala Inserita: martedì alle 20:58 Dipende dalla quantità di plc, i/o remoti, ecc... Personalmente preferisco avere tutto in un solo progetto TIA per accedere da remoto usando un solo gateway. Specialmente nei primi mesi dall'installazione, quando di sistematine se ne fanno parecchie. I coupler sono comodi, ma solo se necessari.
batta Inserita: ieri dalle 08:01 Segnala Inserita: ieri dalle 08:01 Non ne sono sicurissimo, ma non mi pare che con PN/PN coupler o con I/O Device si possano scambiare daty "safety". Il modo più semplice per scambiare dati safety, per quanto ne so io, è con "Flexible F-Link". Lo trovi in "Safety Administration". Dal post non ho ben capito se i dati da scambiare tra le CPU siano "safety" o "normali" ma, nel titolo, si parla di Profisafe.
acquaman Inserita: ieri dalle 08:43 Segnala Inserita: ieri dalle 08:43 11 ore fa, drn5 ha scritto: Personalmente preferisco avere tutto in un solo progetto TIA D'accordo conte, ma Simone parla di 17 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto: sto mettendo mano ad un vecchia linea non è detto che possa, magari al cliente non piace avere un solo progetto, magari i progetti sono fatti con TIA diversi. 40 minuti fa, batta ha scritto: ma non mi pare che con PN/PN coupler o con I/O Device si possano scambiare daty "safety" Si, lo puoi fare tranquillamente 15 ore fa, acquaman ha scritto: Per la safety però devi usare i blocchi 'RCVDP' e 'SENDDP'.
Simone.Salarsi Inserita: ieri dalle 10:40 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:40 1 ora fa, batta ha scritto: Non ne sono sicurissimo, ma non mi pare che con PN/PN coupler o con I/O Device si possano scambiare daty "safety". Il modo più semplice per scambiare dati safety, per quanto ne so io, è con "Flexible F-Link". Lo trovi in "Safety Administration". Configurando da tia c'è la possibilità di impostare aree safety per entrambe le soluzioni, poi @acquaman ha confermato per la parte PN Coupler. Mentre per la parte I-Device c'è anche su manuale siemens. In entrambi i casi, come già detto da acqauman, è necessario utilizzare i blocchi i blocchi 'RCVDP' e 'SENDDP' Per info, ho installato anche il GSD del PN/PN Coupler Helmholz e c'è la possibilità anche li di inserire transfert area profisafe. Flexible F-Link onestamente non l'avevo mai visto, ora provo a studiarmelo un attimo. 1 ora fa, batta ha scritto: Dal post non ho ben capito se i dati da scambiare tra le CPU siano "safety" o "normali" ma, nel titolo, si parla di Profisafe. Al momento alcuni dati safety delle zone condivise, ma sicuramente andrò a prevedere anche scambio dati standard.
dina_supertramp Inserita: ieri dalle 13:24 Segnala Inserita: ieri dalle 13:24 A me è capitato di fare scambi profisafe tramite i-device e altri tramite pn/pn. Premetto che la decisione era sempre del cliente che comprava la linea di produzione, poi i vari costruttori come noi si adeguavano. Anche se a dir la verità ho sempre preferito usare un coupler per fare parlare due macchine di costruttori diversi sulla stessa linea, cosi ogni rete di macchina è separata dall'altra. 2 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto: Per info, ho installato anche il GSD del PN/PN Coupler Helmholz e c'è la possibilità anche li di inserire transfert area profisafe. Si ti confermo che scambia anche profisafe, lo usai 4-5 anni fai...
Messaggi consigliati