Vai al contenuto
PLC Forum

Non capisco cosa fa questa parte di codice

Messaggi consigliati

Inserito:

#A := #GRADIENTE * #T;

IF ((#E - #SET) >= #T) THEN
        #E := #E - #T;
    ELSIF ((#E - #SET) <= - #T) THEN
        #E := #ERDP + #T;
    ELSIF ((#E - #SET) < #A) AND ((#E - #SET) > - #A) THEN
        #E := #SET;
    END_IF;

#OUT_E := #E;

Descrizione:

GRADIENTE : è il tasso di variazione massima del segnale E, è una potenza/unità di tempo (il segnale E poi andrà ad un PID) rampa sempre.

SET: è il set point della potenza

T: è il tempo ciclo dell'OB 30 dove è richiamato il tutto, vale 0,01 sec

E: uscita del PID che viene dopo

Ho tutto il codice e sto facendo reverse engineering ma questo passaggio proprio non lo capisco.

Ho provato a farlo girare singolarmente ma non capisco ne l'utilità ne il funzionamento

PS nelle macchine gira molto bene...

Grazie Mille!

Inserita:

L'ho capito, è un limitatore del valore E (il gradiente * tempo ciclo) è il passo più piccolo. Il passo più piccolo viene sommato o sottratto del passo, ad ogni ciclo, se il confronto SET con E è maggiore o minore del passo E. Se la differenza sta nell'intorno +/- del passo E allora E = SET.

E' come una rampa.

L'unica cosa, perchè è stato deciso il passo E := GRADIENTE * tempo ciclo OB30 ? poteva essere semplicemente un numero impostabile da HMI o una % del gradiente

Inserita:

45 minuti fa, Marco00 ha scritto:

perchè è stato deciso il passo E := GRADIENTE * tempo ciclo OB30 ? poteva essere semplicemente un numero impostabile da HMI o una % del gradiente

senza vedere la macchina né capire cosa sta facendo è come tirare i dadi.

quello che mi risulta strano è l'OB30 che gira a 10 millisecondi, che regolazione hai per necessitare un aggiornamento ogni 10 ms? Fosse un controllo di temperatura mi pare troppo poco, se invece è una posizione mi pare troppo......