fruittis.1 Inserito: martedì alle 10:24 Segnala Inserito: martedì alle 10:24 Ciao a tutti, oggi vengo con questa domanda... Gli ingressi fisici che arrivano al PLC (I0.0/I0.1 e così via) voi li appoggiare dentro una FC e poi trasmessi in un DB? Perché io per esempio mi creo una FC e assegno che la variabile nel DB.IN i0.0:= I0.0 (ingresso fisico), così se poi devo invertire quel contatto da n.o a n.c mi metto un not davanti e la chiudo lì. La domanda è, è giusto come sto facendo oppure non è necessario fare il DB e ci sono altri metodi? La stessa cosa faccio per le uscite, l'uscita fisica del PLC è uguale a quella variabile che ho dichiarato nel DB delle out. E io nel programma vado a scrivere direttamente nel DB che poi trasmetterà quel valore all'uscita fisica. Grazie a tutti
acquaman Inserita: martedì alle 10:54 Segnala Inserita: martedì alle 10:54 Non è una cosa ne giusta ne sbagliata, ognuno ha il suo modo, io non ci penso nemmeno a fare una cosa del genere, quando hai impianti da 1000 IO passi dei giorni per appoggiare tutto ad una DB per cosa, se devo girare un ingresso fai un cross reference vedi dove è usato e giri il contatto. I punti dove viene usato un ingresso vedrai che non sono mai molti, e le volte che devi girare il contatto nemmeno, quindi secondo me è tempo perso, ma come dicevo tante teste tante idee e tutte giuste.
fruittis.1 Inserita: martedì alle 11:08 Autore Segnala Inserita: martedì alle 11:08 Acquamen, si effettivamente se hai tanti IO non hai torto sicuramente che perderai un bel po' di tempo, però appunto per chiedere e sentire pareri che non fa mai male... E invece riguardo le UDT, quandè che le usate?
84paolo Inserita: martedì alle 11:17 Segnala Inserita: martedì alle 11:17 Io invece sono della filosofia opposta, sempre tutto appoggiato nei db anche con migliaia di i/o. Ma non c'è un metodo giusto e sbagliato, devi trovare il tuo metodo o seguire il metodo dell'azienda per cui lavori
acquaman Inserita: martedì alle 11:54 Segnala Inserita: martedì alle 11:54 Gli UDT li uso tantissimo, quando strutturo una DB cerco di separare ed ordinare i dati con STRUTTURE o UDT, gli UDT se penso che quella struttura la riutilizzi altre volte od UDT Standard che riutilizzo in più software e li metto il Libreria.
dina_supertramp Inserita: mercoledì alle 15:06 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:06 Gli ingressi li appoggi nel primo blocco elaborato. Le uscite le appoggi nell'ultimo blocco elaborato.
dina_supertramp Inserita: mercoledì alle 15:08 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:08 Il 14/10/2025 alle 11:17 , 84paolo ha scritto: Io invece sono della filosofia opposta, sempre tutto appoggiato nei db anche con migliaia di i/o. Ma non c'è un metodo giusto e sbagliato, devi trovare il tuo metodo o seguire il metodo dell'azienda per cui lavori Anche io. Ma penso dipenda da quello che devi fare. Quando faccio automazione di macchine appoggio tutto, quando faccio processi non appoggio nulla...
Mister_X_ Inserita: giovedì alle 08:03 Segnala Inserita: giovedì alle 08:03 16 hours ago, dina_supertramp said: Anche io. Ma penso dipenda da quello che devi fare. Quando faccio automazione di macchine appoggio tutto, quando faccio processi non appoggio nulla... Una curiosità, come mai questa differenza?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora