Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Illuminazione Giardino - Consigli e pareri


borghese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto subito che non sono un elettricista, ma me la cavo abbastanza col fai da te sia in elettrica che in idraulica, però riconosco che a volte i consigli di un professionista valgano molto di piu di qualsiasi altra esperienza hobbistica, ma veniamo al dunque :

nella mia casa nuova sto predisponendo l'impianto di illuminazione per il giardino, con dei faretti incassati nel muro di cinta a meta altezza circa.

Ora sto facendo le tracce, ma prima di continuare volevo chiedervi un paio di dritte in merito :

1)Da dove mi conviene prendere la corrente ? Ho 2 possibiltà, o prenderlo direttamente dal contatore, portarmelo a una scatola stagna da esterno, e mettendo un magnetotermico da li partire con le varie derivazioni, oppure prenderla da dentro casa, dove nel quadro ho ancora spazio per un modulo differenziale, da cui partire e uscire in giardino sfruttanto per un breve tratto lo stesso corrugato del montante che entra, portarmelo in un pozzeto stagno, e da li partire con le derivazioni.

2) I faretti da mettere sono 8 o 9, come mi conviene collegarli ? Arrivare a una scatola stagna fuori, e da li partire con 8 o 9 cavi diversi, uno per ogni faro ? Oppure arrivare al primo faro, e da li derivare il per il secondo e cosi via fino all'ultimo ?

Grazie anticipatamente per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • borghese

    34

  • fa87

    17

  • Del_user_127832

    5

  • vinlo

    4

Ciao,

manco io sono un elettricista ma così a naso:

- fai uscire il cavo da un MTD, non dal contatore direttamente, altrimenti che protezioni evresti?

- secondo me vai alla prima lampada, scatola e poi prosegui alla seconda e così via.

Ciao!

dimenticavo..

usa un cavo adatto per posa interrata eh!

Modificato: da Bubana
Link al commento