Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Illuminazione Giardino - Consigli e pareri


borghese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto subito che non sono un elettricista, ma me la cavo abbastanza col fai da te sia in elettrica che in idraulica, però riconosco che a volte i consigli di un professionista valgano molto di piu di qualsiasi altra esperienza hobbistica, ma veniamo al dunque :

nella mia casa nuova sto predisponendo l'impianto di illuminazione per il giardino, con dei faretti incassati nel muro di cinta a meta altezza circa.

Ora sto facendo le tracce, ma prima di continuare volevo chiedervi un paio di dritte in merito :

1)Da dove mi conviene prendere la corrente ? Ho 2 possibiltà, o prenderlo direttamente dal contatore, portarmelo a una scatola stagna da esterno, e mettendo un magnetotermico da li partire con le varie derivazioni, oppure prenderla da dentro casa, dove nel quadro ho ancora spazio per un modulo differenziale, da cui partire e uscire in giardino sfruttanto per un breve tratto lo stesso corrugato del montante che entra, portarmelo in un pozzeto stagno, e da li partire con le derivazioni.

2) I faretti da mettere sono 8 o 9, come mi conviene collegarli ? Arrivare a una scatola stagna fuori, e da li partire con 8 o 9 cavi diversi, uno per ogni faro ? Oppure arrivare al primo faro, e da li derivare il per il secondo e cosi via fino all'ultimo ?

Grazie anticipatamente per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • borghese

    34

  • fa87

    17

  • Del_user_127832

    5

  • vinlo

    4

Ciao,

manco io sono un elettricista ma così a naso:

- fai uscire il cavo da un MTD, non dal contatore direttamente, altrimenti che protezioni evresti?

- secondo me vai alla prima lampada, scatola e poi prosegui alla seconda e così via.

Ciao!

dimenticavo..

usa un cavo adatto per posa interrata eh!

Modificato: da Bubana
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta,

ok, allora aggiungo un mtd nel quadro che ho dentro casa, da li esco e arrivo in giardino al primo faretto, scatola di derivazione, collego il primo faretto e poi riparto per il secondo e cosi via per tutti e 9 i faretti.

E un buon lavoro collegato in questo modo ? Ip 68 come protezione di scatole va bene vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Sarebbe auspicabile avere un circuito separato per il giardino, anche un differenziale separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pericolo buio in casa è dato (1) dai componenti presenti in giardino: infiltrazioni di acqua piovana, umidità, condensa.

Un differenziale apposito (2) è d'obbligo, una distrubizione che possa permettere un sezionamento è raccomandabile.

(1) si parla sempre di statistiche personali, della propria esperienza lavorativa.

(2) Per la serie: il calzolaio con le scarpe rotte...ed infatti...ogni due inverni mi tocca staccare manualmente la linea che va verso l'esterno con mia moglie che mi tiene la tocia indecisa se sbattermela in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe aspe mi sto confondendo, allora :

io dentro casa all'ingresso ho il quadro come tutti immagino,all'interno di questo quadro ho :

1) Il cosidetto "salvavita" ovvero un magnetotermico che stacca la corrente a tutta la casa.

2) Un differenziale (credo si chiami cosi) che alimenta tutti gli split

3) Un altro differenziale che alimenta la linea prese

4) Altro differenziale che alimenta la linea luci

Ora, nel quadro io ho spazio solo per un altro elemento din, per cui, se prendo l'alimentazione dal "salvavita" generale, e la porto a un differenziale apposito per il giardino, non sto in questo modo sezionando a dovere l'impianto ?

O dovrei proprio aggiungere un altro salvavita, e a valle un differenziale ? Quindi 2 elementi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
il calzolaio con le scarpe rotte
Lasciamo perdere.. . Sono due ani che mia moglie inciampa sul cavo del antenna quando cade giù dalla cornice dalla porta
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao borghese...anche io sono un hobbista da quando avevo 17 \18 anni ..adesso ne ho 22....

voglio diriti che la miglior cosa secondo me(prendi la risposta come da persona hobbistica e non da professionista) è:

far uscire due cavi (fase e neutro dal contatore)>falli entrare in magneto\diff che ti fa da linea giardino da 16 ampere e fai uscire due cavi da 4mm adatti (preferibilimente di tipo fg7or che fanno da linea principale) fino in un punto piu' centrale del giardino >li metti una scatola di derivazione da cui fai partire le linee che vanno ai punti luce.

Ti consiglio una scatola di derivazione in modo che poi un domani se vuoi far anche un altra linea (per es. per un cancello automatico o cancelletto)ti puoi sempe sfruttare il quadro (casomai aggiungendo un altro magneto\diff.)e puoi sempre sfruttare la scatola di derivazione.

Ti vorrei ricordare che potresti aggiungere nel quadro esistente solamente un magneto\differenziale senza bisogno del differenziale pure purche' quello che è presente a valle è funzionante e comunque un amperaggio adeguato....

comunque ti ricordo che il salvavita non esiste come termine tecnico .....e inoltre dal linguaggio che usi non credo che capisci bene la differenza tra magnetotermico e differenziale perche da come ho capito intendi il differenziale e il salvavita due cose diverse :rolleyes:

Saluti giovanni

Modificato: da cagiva88
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi associo a Cagiva. Confondi il fatto che il differenziale è quell' elemento denominato anche salvavita da coloro non di "mestiere". Nel tuo caso mancano però degli elementi. Mi riferisco ad esempio al tipo di faretti alla loro potenza. L'impianto in questione é molto distante? Per convenienza direi che ti conviene seguire la tratta più breve. Il cavo da usare costa più caro ed è meglio fare un percorso meno lungo anche per il calcolo della sezione. Vedila così per chi è del "mestiere" è un automatismo, per chi come te immagino può esserlo un pò meno ma comunque se dovrai portare una linea più breve è e meglio sarà. Io non amo molto le derivazioni entra esci in casi come questo, meglio una distribuzione a stella da una sola scatola, o per risparmiare cavo puoi posizionarti con una scatola per punto luce fino all'ultima lampada. Se il centralino è già così congestionato considera un centralino stagno a parte direttamente dal contatore ad un Mtd, lo puoi collegare subito a valle del gruppo misura ed andare alla prima scatola, in caso di dispersione per altro non così rare in un impianto del genere, non avrai mancanza di corrente nell'abitazione. Così facendo non intasi ulteriormente il centralino di casa già troppo pieno! Direi un Mtd C10 da 30mA dovrebbe andare bene, più il suo quadro stagno. Certo spenderai qualcosina di più ma chi più spende meno spende si diceva. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti io sono un elettricista secondo me i suggerimenti dati sono sbagliati,se si prende la corrente dal contatore e sbagliato perche' non si ha nessuna protezione

nell'impianto giardino la migliore cosa e prendere la corrente a monte dal differenziale generale mettere un differenziale (salvavita) solo per illuminazione giardino,

la corrente prenderla direttamente dal quadro dentro casa oppure da una scatola dell appartamento pero cosi l unico problema e che si deve portare una linea di 1,5mmq fino a quella scatola e collegare questa linea all uscita del salvavita che hai messo solo per il giardino

E molto importante usare un cavo FG7 di almeno 2,5mmq come principale alimentazione di tutti i punti luce ma anche 2x1,5mmq va benissimo

I Collegamenti dentro i pozzetti e importantissimo saperli fare bene e usare se possibile le muffole ma siccome sono abbastanze costose vanno bene anche dei morsetti a cappuccio basta nastrarle bene fuori una volta terminati i collegamenti,questa e la parte piu importante di tutto l impianto.

Per quando riguarda le entrate e uscite dei faretti se possibile ogni faretto un cavo che arriva nel pozzetto principale questo si che un impianto fatto ok cosi in caso di guasto e facilissimo andare a trovare quale faretto e in corto ciruito visto la zona a dalto rischio di corto

Spero di esserti stato di aiuto per qualsiasi altra informazione sono a tua disposizione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio tantissimo per le preziose informazioni e consigli dati, ne aprofitto per chiedere un ultimo consiglio :

I faretti da installare sono 9, il più vicino è a circa 10 mt dal quadro da dove prenderò la corrente, l'ultimo a circa 35mt contando il percorso del cavo. Su tali faretti è installabile una lampadina max 60w, ma credo che mi terrò molto più basso come valore, non illuminare a giorno, solo creare una luce soffusa, quindi opterò per lampadine a risparmio energetico da circa 25w.

Calcolando tutto questo quindi, se come cavo per tutto l'impianto, uso un fror da 3x1,5 credete vada bene, o è sottodimensionato ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

uso un fror da 3x1,5 credete vada bene, o è sottodimensionato ?

:smilie_nono: :smilie_nono: :smilie_nono: Non perchè sia sottodimensionato il cavo, ma perchè il fror non è adatto per la posa esterna.

Devi utilizzare l'fg7

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio.. questo lo ignoravo proprio, ma scusa, allora se in casa usano i conduttori nudi e crudi, senza guaina, e il fror non è da esterno, per cosa si usa ?

comunque al di là di questo, il dimensionamento andrebbe bene ?

E poi in base al numero e distanza di fari, che caratteristiche deve avere il magnetotermico differenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fror non è da esterno, per cosa si usa ?

Si usa all' interno per collegamenti o per le apparecchiature mobili.

comunque al di là di questo, il dimensionamento andrebbe bene ?

Si

E poi in base al numero e distanza di fari, che caratteristiche deve avere il magnetotermico differenziale ?

Il magnetotermico deve essere calcolato in base alla conduttura che deve proteggere. Nel tuo caso un 10A è più che sufficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo consiglio per il collegamento al quadro, visto che è la prima volta che lo faccio :

io immagino funzioni in questo modo, poi correggetemi se sbaglio :

In casa entra il montante che viene dal contatore, e và al salvavita. Poi dal salvavita escono 3 neutri, 3 terre e 3 fasi, e vanno rispettivamente ai 3 magnetotermici di linea luci, linea prese e linea clima, poi dai magnetotermici escono e vanno ai rispettivi utilizzatori.

Quindi io per la nuova linea luci giardino dovrei fare così:

Prendo dal salvavita un nuovo neutro, nuovo fase e nuova terra. Me li porto al magnetotermico da 10 a, e da li riesco e vado alle lampade in giardino, giusto ? Naturalmente interrompendo prima neutro e fase per i vari invertitori che dovrò montare.

E tutto corretto ? O sbaglio qualcosa ?

P.s.

Anche se a questo punto mi viene il dubbio che il salvavita non sia piu dimensionato aggiungendo la nuova linea, che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... vedi non lo sapevo.

Scusa e la terra che collegamento prevede ? Dal contatore và al salvavita, e dal salvavita direttamente al paletto di terra in un pozzetto all'esterno ? questo te lo chiedo per curiosita mia.

Quindi a parte il discorso della terra, il collegamento che ho descritto io è corretto ? Riferito solo a fase e neutro naturalmente.

Il magnetotermico va bene quello che ho linkato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal contatore và al salvavita, e dal salvavita direttamente al paletto di terra in un pozzetto all'esterno ?

Attenzione non voglio essere retorico , ma per "industriarsi" con gli impianti , bisgona avere un minimo di cognizione altrimenti rischi di farti e fare male a qualcuno . La terra non passa nè sul contatore nè sul centralino a meno di collegamenti a barre equipotenziali .

Se hai deciso di utilizzare il centralino interno (ti consiglierei di installarne un'altro per la parte esterna con tanto di Differenziale e MT) prendi altri due fili (Fase e Neutro in uscita dal Differenziale ) li porti al MT ed in uscita alla linea dell'illuminazione. Se dovessi installare un nuovo centralino per la parte esterna , allora colleghi il centralino al contatore cercando di installarlo il piu' vicino possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito perfettamente, adesso studio un pò quale delle due soluzioni tecnicamente è piu realizzabile.

Intanto grazie... davvero, sopratutto per la spiegazione della terra, che ancora non capisco come sia collegata negli impianti domestici..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi sono a buon punto, ho murato le controcasse dei faretti, i corrugati e steso il cavo fg7 in tutte le scatole di derivazione e i faretti.

Ora non mi resta che collegarmi al quadro, domani vado a comprare un magnetotermico da 10a e ppoi non i rimane che collegare i punti di accensione, a questo punto però vorrei chiedervi una dritta:

Devo comandare questo impianto luci da 4 punti diversi, uno esterno all'ingresso del cancello pedonale, uno sotto la veranda vicino al portoncino di ingresso, e due da dentro casa in due punti diversi.

Mi conviene usare 2 deviatori e 2 invertitori o passo direttamente ai rele ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...