Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Illuminazione Giardino - Consigli e pareri


borghese

Messaggi consigliati


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • borghese

    34

  • fa87

    17

  • Del_user_127832

    5

  • vinlo

    4

Attilio...allo stato attuale le luci in giardino si accendono da tre punti con appunto due deviatori e un invertitore...borghese voleva ora aggiungere un interruttore orario però voleva comunque poter continuare ad accendere la luce anche quando non è l orario programmato sull interruttore orario con quei deviatori e l invertitore!io gli ho detto che (a mio parere) poteva far questo mettendo in parallelo l interruttore orario con i deviatori cioè alla lampada arrivano due fili di fase uno proveniente dall interruttore a cavalieri l altro fai deviatori così dovrebbe poter accendere la luce anche nelle ore in cui non è stavo programmato il l interruttore orario...per capire meglio quanto ho detto ,puoi dare un occhiata al disegno che ho fatto e trovi nella pagina precedente....probabilmente a questo punto ho sbagliato tutto io :( chiedo scura se è così...attilio mi sa che devi salvarlo tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

fa87,

ho visto il tuo schema del messaggio #38, per quello che vuole fare il nostro amico non mi pare di avere visto niente di sbagliato!

Probabilmente c'è un errore nei collegamenti fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilli ragazzi nessun problema, sono qua per imparare!

Domattina mi rivedo il tutto per bene (se stacco il magnetotermico ora per fare le prove mia moglie chiede il divorzio) e vi faccio sapere.

Faro poi la prova che mi ha consigliato attilio.... a domani ! Grazie di cuore intanto per l'interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto a posto ragazzi, stamattina mi sono messo e ho rivisto tutti i collegamenti.

In realtà avevo sbagliato io, avevo collegato la fase in uscita dal timer alla fase che veniva dal primo deviatore, che andava al differenziale... ho spostato poi il collegamento alla fase che va alle lampade e funziona tutto perfettamente, acceso, spento, e interruttore orario. Il tutto naturalmente pur continuando a poter comandare dai deviatori e dall'invertitore.

Grazie a tutti !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una comunità come la vostra, professionale e pronta ad aiutare il prossimo, vi assicuro che è un bene davvero prezioso. Davvero complimenti a tutti e grazie mille per avermi aiutato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Una comunità come la vostra, professionale e pronta ad aiutare il prossimo, vi assicuro che è un bene davvero prezioso. Davvero complimenti a tutti e grazie mille per avermi aiutato !
Fa piacere sentire parole come queste.

Grazie e continua a frequentare il forum. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo a tutti !!!

Sono costretto a ripescare il topic in quanto stamane mi sono accorto di una cosa :

Ricorderete tutto come pochi messaggi sopra chiedevo aiuto per montare un interruttore orario per l'impianto luci giardino che ho fatto:

Va tutto bene, nel senso che il timer funziona, accende spegne, cosi come funziona anche il selettore acceso spento dell'interruttore orario stesso.

Adesso il tutto funziona in questo modo :

Interruttore Orario su Off - Le luci si accendono e spengo e accendo regolarmente anche dai due deviatori e dall'invertitore

Interruttore Orario su Automatico (timer) - Le luci si accendono e si spengono regolarmente a seconda della posizione dei cavalieri, sui rispettivi orari programmati, e accendo e spengo regolarmente dai due deviatori e dall'invertitore

Interruttore Orario su On - Le luci si accendono, ma non posso spegnerle dai deviatori e dall'invertitore,è come se fossero isolati.

E normale tutto cio ?!?

Io ho pensato questo :

Visto che ho collegato il tutto secondo lo schema in pagina 2, quindi in parallelo, quando l'interruttore orario è su on, visto che prende la fase direttamente dal differenziale dedicato, "Scavalca" (Passatemi il termine) i deviatori e l'invertitore, giusto ?

Non che mi interessi molto sia chiaro, mi va benissimo anche cosi tanto l'interrutore orario lo usero come tale, quindi costantemente sulla funziona timer, ma è solo per capire...

Grazie a chiunque mi vorrà delucidare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

E' normale che sia così, tu stesso ne hai capito e spiegato il motivo.

Hai due circuiti separati ed indipendenti in parallelo, uno composto dai due deviatori, uno composto dal programmatore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già detto è tutto normale e la risposta te la sei data da solo...affinchè le luci siano spente è necessario che siano aperti entrambi i circuiti, altrimenti se anche solo uno è chiuso le lampade si accendono...in caso, se dovessero capitare dei giorni che vuoi lasciare sempre le luci spente, e se il centralino ce l hai in una posizione un po' "scomoda", potresti aggiungere un interruttore a monte del timer e posizionare l'interruttore in una posizione "migliore", così facendo se l'interruttore è su OFF, anche se l'interruttore orario è su ON o su AUTOMATICO (e nelle ore in cui dovrebbe chiudere il circuito) continueresti ad avere le luci spente...ovviamente se anzicchè mettere un interruttore metti un gruppo di deviatori e invertitori, o un gruppo di pulsanti+relè passo passo, puoi aprire il circuito dell'interruttore orario in più punti, senza ogni volta arrivare al centralino..

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima info giuro, poi non vi rompo piu :

Adesso che ho terminato l'impianto luci in giardino, mi ritrovo un pozzetto in giardino, in cui all'interno ci sono le giunzioni delle due ali del giardino da cui vengono i cavi con quelle che entrano in casa.

Praticamente ho tipo 5 cavi da esterno che si uniscono e i collegamenti sono fatti con i cappucci classici.

Mi chiedevo visto che il pozzetto non è stagno, se esistesse qualche scatola stagna, in cui racchiudere tutti i collegamenti, da lasciare poi dentro al pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ora gli do uno sguardo :

Purtroppo sono di nuovo a disturbarvi per un problemino che affligge l'impianto, ovvero :

Quando spengo le luci (l'ho notato ieri al buio) delle 9 lampade ce n'è una che fà delle piccole scariche, come se le arrivassero sprazzi di corrente, e accenna ad accendersi in maniera molto fievole... ripeto, su nove, lo fà solo una.

Naturalmente a differenziale giu non si presenta il problema,

che puo essere ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! E' una cosa che succede sempre più spesso, soprattutto con le lampade a risparmio energetico...tra le possibili cause ti accenno

1) Nel sistema di deviatori, a passare per i deviatori è il neutro anzicchè la fase;

2) lampade spia nei deviatori

3) portalampade di scarsa qualità

comunque in questa discussione si parla di questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio intanto,

per quanto riguarda il fatto che sia il neutro a passare dai deviatori lo escludo.

lampade spia nei deviatori non ne ho

portalampade di scarsa qualità potrebbe essere, sono dei fari da incasso pagati 9,90€ al bricoman, di certo non è roba seria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa strana... oggi sono andato a tirar su il differenziale (ieri l'ho abbassato perchè mi dava fastidio vedere quel lampo nella lampadina) e il problema non è piu presente.

E poi comunque pensavo una cosa.. se anche per sbaglio avessi interrotto il neutro anziche la fase (ma sono sicuro di aver interrotto la fase) perche lo farebbe solo una su nove il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao : )

borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Questo potrebbe dipende dal fatto che hai staccato il differenziale per molte ore...cioè come se ci fosse qualcosa che "simula" un condensatore...e quindi abbassando il differenziale il "condensatore" si è poi scaricato...ma...preferirei un giudizio di un professionista, posso sbagliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E ci risiamo con il solito problema:

una che fà delle piccole scariche, come se le arrivassero sprazzi di corrente

e ci risiamo con le solite soluzioni:

Nel sistema di deviatori, a passare per i deviatori è il neutro anzicchè la fase; lampade spia nei deviatori; portalampade di scarsa qualità

Ma perchè una su nove? Proviamo a prendere in esame la lampada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio scusami, nel messaggio precedente al tuo..ho anche detto che un'altra causa potrebbe essere proprio la lampadina...poi se ci sono altre cause, anche io qui sono per imparare visto che ho più volte detto che sono un hobbysta non un professionista! Per il fatto che solo 1 su 9 da il problema ovviamente stringerei il cerchio a lampadina e portalampade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...