Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Illuminazione Giardino - Consigli e pareri


borghese

Messaggi consigliati

Ciao Borghese,

se l'illuminazione esterna l'accendi tutta in una volta puioi usare un relè interruttore, altrimenti

per due blocchi di accensione puoi usarne uno commutatore, in ogni caso i collegamenti sono indicati alla pagina 69 e 70 del seguente link:

www.findernet.com/comuni/pdf/install_IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • borghese

    34

  • fa87

    17

  • Del_user_127832

    5

  • vinlo

    4

grazie mille, no l'intenzione è di accenderli in un unica volta da 4 punti diversi.. ma cosa cambia dall'usare 2 deviatori e 2 invertitori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia la distribuzione dei cavi unipolari da passare nelle tubazioni,

mentre se si utilizzano relè si usano sempre due fili, indipendentemente dai punti di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve come cavo usa l FG7 o HO7RN-F . devi anche vedere quanti watt di potenza hanno i faretti , calcola anche la caduta di tensione dei cavi perche se sbagli potresti non tarli la tensione giusta ai faretti. come protezione dei faretti usa un magnetotermico differenziale. arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi,

volevo avvisarvi che ho portato a termine l'intero lavoro.

Ho installato e collegato i 9 faretti, installando in ognuno di essi delle lampadine a risparmio energetico da 15w.

Ho collegato il tutto con cavo da esterno 3x1,5 e comandato il tutto da due deviatori e un invertitore, quindi 3 punti diversi.

Il tutto funziona regolarmente e sono soddisfatto di me stesso

Naturalmente ho installato un magetotermico da 10A come da voi suggerito,l'ho messo nel quadro dentro casa, visto che avevo spazio nella barra, e ho preso la linea direttamente dal differenziale.

Funziona tutto egregiamente, e vi ringrazio dei preziosi consigli.

Ma adesso vorrei leggermente migliorare il tutto, installando (Visto che ho ancora spazio) un timer da mettere nella barra din.

Prima però vi chiedo un paio di info in merito :

1) Il timer in questione va interposto tra il magetotermico e i vari deviatori e invertitori, giusto ? Ma cosa succede se il timer comanda l'accensione,e i deviatori/invertitori sono spenti ? Le luci come fanno ad accendersi ?

2) Mi servirebbe un timer molto semplice, su cui possa impostare accensione e spegnimento, niente di piu, tutti i gg alla stessa ora (lo cambierei due volte l'anno, quando cambia l'ora e basta) Avete qualche modello da consigliarmi ?

Indicazioni o dritte particolari per l'installazione ?

Modificato: da borghese
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto i messaggi precedenti e che sono un hobbysta non un elettricista diplomato...ma...vediamo un po'...

borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Complimenti : )

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rignrazio per la risposta,

diciamo che ho sbagliato, non ho messo un magnetotermico ma un differenziale da 10 A Sorry.... magnetotermico ce n'è solo uno che serve 4 differenziali (split, luci, prese e giardino)

Risolto questo,

per la questione Timer io vorrei comunque poter accendere le luci da deviatori e invertitori che ho montato, però vorrei comunque un apparecchio, che me le accendesse da solo tipo alle 18:00 di ogni giorno, e me le spegnesse da solo alle 06:00 per esempio... è possibile fare cio ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Se hai spazio, per ogni linea fai differenziale + MT, la sicurezza non è mai troppa!

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito nello scatolino dovrebbero uscirti le istruzioni di quel modello specifico, sul sito della finder c è questo http://gfinder.findernet.com//assets/Series/79/IB1211.pdf

sulla L metti la fase che viene dal differenziale che hai per le luci, sulla N metti il neutro che viene sempre dal differenziale con questi alimenti l interruttore orario...ora devi alimentare le lampade...per far questo hai altri due contatti chiamati 1 e 2 ...il contatto 1 è un contatto aperto, il contatto 2 è un contatto chiuso, quindi al contatto due metti la fase che viene dal differenziale, al contatto 1 invece il filo di fase che va alle lampade...il neutro invece lo porti direttamente alle lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una questione di gusti, ma trovo molto più pratici i relè passo passo...comunque ovviamente il risultato è lo stesso!

Sì, è proprio una questione di gusti. Io trovo più pratici deviatori e invertitori.

Differenziale 10A, Delta I=0,003A( o volendo esagerare...Delta I=0,001A)

Sì, stiamo proprio esagerando.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non ho capito, allora :

nell'interruttore oraio ho 4 morsetti.

uno è la fase del differenziale e va bene

uno è il neutro del differenziale e va bene

agli altri due, devo collegare, rispettivamente, fase che va alle lampade, e va bene, e di nuovo la fase che viene dal differenziale ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Se li metti in parallelo come nello schema che ti ho fatto (scusa paint), no...potrai comandare le lampade sia con il programmatore a cavalieri, sia con deviatori+invertitore

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per me l'importante è poter usare indistintamente i vari punti di comando che ho installato, e il programmatore.

Aspettiamo il consiglio dell'elettricista allora !

Link al commento
Condividi su altri siti

borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

In parallelo, la corrente si divide equamente a ogni nodo consideriamo allora lo schema

9j3rd3.jpg

la corrente parte dal differenziale, nel nodo che ti ho indicato con la freccia cosa succede? una parte continua verso dove si trovano deviatore/invertitore (quella che ho chiamato i_dev) una parte va verso il contatto 2 dell'interruttore orario, alla lampada arrivano, sia la fase che esce dall ultimo deviatore, sia quella che arriva dall interruttore orario...quindi anche se solo una delle due parti è chiusa la luce si accende!

ps ho appena visto che parli di faretti....quindi se sono faretti col trasformatore le fasi sia uscente dall ultimo derivatore sia dall interruttore orario e anche il neutro che viene dal differenziale non vanno direttamente alle luci ma al trasformatore, mentre il filo di messa a terra non ti serve

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillo sono faretti per modo di dire, nel senso che non hanno trasformatore, ma hanno il portalampada al loro interno, come qualsiasi lampada.

Ok ho capito perfettamente.

Appena lo compro lo installo e vi faccio sapere.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora ragazzi,

ho comprato l'interruttore orario, ho preso un legrand 1 dn (modello 03740)

l'ho installato in questo modo :

Morsetto L superiore ci ho collegato la fase, presa da un differenziale che stava la affianco in barra. Allo stesso modo il neutro.

Morsetto 3 ci ho collegato di nuovo la fase che viene dallo stesso differenziale di cui sopra

Morsetto 4 ci ho collegato la fase che va alle lampade.

L'ho appena programmato e ora testo se si accende e si spegne all'orario prestabilito, l'unica cosa che non mi convince è che se lo uso come interruttore (ha la levetta on,off, e automatico per la funzione di interruttore orario) non funziona, nel senso che non accende o spegne le lampade.

Ho sbagliato qualcosa ? Mi pare di aver seguito lo schema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Mettendo il selettore a 1 le lampade dovrebbero accendersi indipendentemente dalla posizione dei cavalieri, così come mettendolo a 0 queste dovrebbero spegnersi.

Il collegamento da te descritto comuqnue sembra corretto.

Scollega il programmatore dalla rete e verifica la continuità del contatto 3/4 nei tre diversi stati di comando (O-I-Timer on/off)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi ricordo che dovevi accendere/spegnere le lampade anche tramite i due deviatori+ invertitore che avevi già messo, visto che quando hai scritto non sapevi ancora se in automatico funzionava l'interruttore a cavalieri, hai messo bene in parallelo l'interruttore orario con deviatori+interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.... allora, io credo di aver seguito lo schema alla lettera, però ho notato che adesso non mi funziona piu il deviatore di testa.

Per cui qualcosa ho sbagliato.

Domattina con la luce ci rimetto mano.

Ricapitolando:

L'interruttore orario ha 4 morsetti :

1) Fase del differenziale luci giardino

2) Neutro che viene dallo stesso differenziale.

3) di Nuovo fase che viene dallo stesso differenziale

4) Fase che esce e và a collegarsi alla fase delle luci giardino

Tutto giusto ?!

Attilio cosa intendi per staccare il programmatore dalla rete ? Come faccio a fare la verifica che mi descrivi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Intendo scollegarlo da tutti i cavi DOPO AVERE OVVIAMENTE TOLTO TENSIONE ALL' IMPIANTO, poi collegare i puntali del tester sui morsetti 3 e 4 (puoi stringere i morsetti e bloccare i puntali così ti viene ancora meglio), posizioni il selettore del multimetro sul ohm x10 (o sulla funzione cicalino) e verifichi cosa succede spostando il selettore del programmatore da 0 a I e successivamente su "timer" ruotando a mano la rotella e verificando cosa succede quando alterni contatto aperto e contatto chiuso.

Il tester deve indicare "0" (oppure suonare) quando poni il selettore del programmatore su I e su "timer" (quando il cavaliere è in ON).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...