Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica ? Ma A Cosa Serve ?


Lancillotto.

Messaggi consigliati

del_user_56966
ma ormai che differenza c'è tra l'uno e l'altro?

Molto semplice, nel settore consumer se acquisti un televisore dopo tre mesi puoi non trovare più lo stesso modello

e dopo due anni se non trovi più i pezzi di ricambio è una cosa normale (è già successo)

ma mentre qui al massimo ne acquisti uno diverso e la perdita è di poco conto, se sei un installatore e dopo 5 anni non trovi ricambi della serie civile

che installi in 1000 appartamenti cosa racconti ai clienti che adesso devono mettere una serie diversa?

Questo per dire che gli apparati che vengono installati negli impianti elettrici per molti motivi devono avere garanzie di reperibilità sicuramente diverse dall'oggetto Consumer!!

comunque 15 non sono pochi ma neanche tanti se ci pensi bene... la mia situazione lo dimostra bene:

complesso condominiale con 204 citofoni digibus elvox su sei palazzine, un fulmine brucia tutti i citonofi di una sola palazzina che sono 32 interni e l'alimentatore.

quando li ho ordinati al mio fornitore, ha fatto non poca fatica a reperire tutto il materiale, anche l'assistenza elvox si era stupita: è materiale ormai preistorico mi dissero (è stato installato nel '98)...

mi è andata bene, ma sono andati molto vicino a dover sostituire il tutto, e prova a convincere più di 300 persone con l'amministratore imbestialito che 13 anni per un impianto elettronico sono tantissimi e i pezzi di ricambio sono fondi di magazzino....

e chi ci mette la faccia? io o il nero su bianco?

ecco quello che ti stavo accennando sopra è proprio questo, considera che tu avresti acquistato il prodotto nel 98 quindi con + 15 anni già avresti avuto la garanzia

di trovare ricambi fino al 2013 sempre che avessero smesso di produrre l'oggetto il giorno dopo il tuo acquisto ma se questo accadesse solo dopo 5 anni

vedi che già il componente sarebbe reperibile fino al 2018... ;)

Una garanzia di 15 anni sicuramente può sembrare giusta, forse potrebbe essere più estesa... MA sicuramente è già una sicurezza in più che basarsi sulla sola marca e

sui discorsi del commerciale di turno... quella col mondo di oggi è sicuramente una non garanzia!

Quindi meglio una garanzia di 15 anni per scritto, che una sensazione di garanzia e parole al vento. ;)..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    72

  • fisica

    22

  • devis73

    20

  • Lancillotto.

    19

Sulla questione della garanzia di reperibilita' si possono fare vari discorsi. Una azienda che garantisca la reperibilita' di materiale identico per piu' di 5 anni si assume oneri di gestione che devono cadere sul materiale obsoleto (obsoleto= non piu' a catalogo, poi vediamo perche') e fa bene ad applicare prezzi maggiorati per garantire cio'. Se quindi un fulmine colpisce un sistema citofonico (e normalmente quel che accade e' che "alcuni terminale" si guastino, e non tutti) la riparazione ha buon senso. Se guasta la targa esterna se ne puo' montare una piu' moderna senza problemi, se si guastano tutti i citofoni, allora piuttosto di un rimpiazzo a cadaveri conviene certamente passare al nuovo, con probabile minor spesa e miglior risultato.

Sul concetto di obsoleto, caro Devis, purtroppo bisogna dire che questo e' il mercato.

Un modello di placca per frutti oggi ha una vita di circa un anno e mezzo, poi gia' passa nella sezione dei modelli vecchi. Si chiama consumismo e riguarda tutto cio' che e' consumer (appunto) quindi televisori, auto, ed elettronica base, compresi citofoni e cellulari.

Quel che deve essere chiaro e' che cambia l'approccio del cliente alle cose. La cornetta del citofono e' fatta a banana? Non ammetterebbe mai una cornetta fatta a melone, entrano in gioco concetti di abitudine legati all'ambiente di vita.

Come si usa dire, il cambiamento imposto subisce sempre una azione di opposizione.

Se al citofono si rispondesse con il cellulare (come si puo' gia' fare senza problemi) una persona non si terrebbe il cellulare per vent'anni, lo continuerebbe a cambiare facendosi caricare l'applicazione citofono... o no?

Dunque, chi voglia affrontare il tema deve entrare mentalmente nel gioco dei sistemi semi-industriali, e non del consumer.

Quindi ha senso (anche se poi chi promette 15 anni di disponibilita' del prodotto sa che spesso non potra' accadere per i cambiamenti stessi dei prodotti, nel senso che diverrebbe ridicolo rimettere su una cosa cosi' tanto obsoleta) dire che la domotica o in genere l'automazione domestica compresa l'impiantistica asservita devono avere una vita diversa da quella del cellulare.

Ma non basta brontolare sui costi o sulla vita dei dispositivi, come vedi ci sono tanti altri fattori da tenere a mente, in primis lo sviluppo tecnologico, che galoppa.

ecco la differenza fra consumer e industriale: se fai antenne, oggi non monteresti un centralino con amplificatori che intermodulano, come quelli di anni fa, a montarli ti verrebbe da ridere ed egualmente non sapresti come porti col cliente!!

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Una azienda che garantisca la reperibilita' di materiale identico per piu' di 5 anni si assume oneri di gestione che devono cadere sul materiale obsoleto

Può essere ma è tanto vero quanto in proporzione è la grandezza dell'azienda, più è grande e meno riesce a essere reattiva alle richieste di questo tipo...

anche se poi chi promette 15 anni di disponibilita' del prodotto sa che spesso non potra' accadere per i cambiamenti stessi dei prodotti, nel senso che diverrebbe ridicolo rimettere su una cosa cosi' tanto obsoleta)

Un prodotto vincente può essere portato avanti e subire delle innovazioni per questo non cade mai in obsolescenza, al massimo al posto del prodotto fuori catalogo vi sarà

l'equivalente del momento che deve essere però compatibile al 100% e non richiedere particolari interventi per l'uso..

questo è già molto diverso dal dire se non trovi il prodotto con 5 tasti perché l'azienda non lo produce più sicuramente lo troverai da altre aziende!!! <_<

ma che garanzia sarebbe questa, è un po come dire io come azienda non garantisco nulla però tu spera di trovare un prodotto simile facendo una ricerca per conto tuo... :blink:

e se poi non lo trovo?...

certo non posso certo imputare qualcosa all'azienda che fa questi discorsi... in fondo me lo aveva anche detto prima... :lol:

dire che la domotica o in genere l'automazione domestica compresa l'impiantistica asservita devono avere una vita diversa da quella del cellulare.

vale il concetto di prima, il cellulare è un prodotto consumer praticamente c'è chi lo cambia ogni 6 mesi, nel contesto di apparati per l'impinato elettrico

i tempi sono molto più elevati si parla di 20-30 anni!

Ma non basta brontolare sui costi o sulla vita dei dispositivi, come vedi ci sono tanti altri fattori da tenere a mente, in primis lo sviluppo tecnologico, che galoppa.

Anche questo ha delle sfaccettature tutte caratteristiche del prodotto, certo se questo è già obsoleto

quando lo acquisto (e io come tecnico questo lo intuisco) direi che me la sarei un po cercata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione... ma così tutto il concetto risparmio energetico si va a fare un giro nei bordelli perchè io intendo "risparmio energetico" tutto l'iter del prodotto: costo produzione, durata vita, e costo smaltimento.. se ogni 3/5 anni ho i bidoni pieni di elettronica ed ogni 13 anni ho i bidoni pieni di citofoni allora stiamo sbagliando qualcosa non trovate? se con questo consumismo l'occupazione fosse altissima allora la bilancia starebbe in equilibrio, ma anche qua c'è qualcosa che non va: alto consumismo e occupazione a rischio. :senzasperanza:

Fisica, il bello (o l brutto, dipende anche qui) del digitale terrestre è la semplicità dell'installazione. il brutto è che noi installatori siamo obbligati ad avere uno strumento di lavoro di 4000 euro dove ogni sei mesi siamo tentati a sostituirlo perchè il nuovo modello ha "due" funzioni in più... si sono abbassati ai livelli dei cellulari anche nell' ambiente professionale... per continuare a riempire bidoni.

ti assicuro che ci sono antenne che son dei cadaveri (20 anni alle spalle) che col digitale sono resuscitate! difficile da credere ma è così.

ai corsi sul digitale terrestre che ho frequentato una buona fetta di quello che han detto si è rilevato un bufala commerciale...

nella mia zona (ravenna) con l'analogico occorrevano 4 o 5 antenne con filtri, trappole e ampli da 40dB... ora col digitale son sufficienti due antenne con un amplificatore senza aggiungere altri componenti.

noi antennisti abbiam lavorato sodo in questi mesi ma prevedo un calo di guadagno impressionante. e nonostante tutto urlo viva il digitale!

il discorso citofoni... su 204 citofoni se ne bruciano 32... devo sostituire il tutto?? l'impianto ha sei palazzine con servizio portineria (centralino) ogni palazzina ha dai 28 ai 32 citofoni... :blink:

potrei usare il cellulare mettendo l'applicazione citofono sul cellulare??? :blink: :blink: :blink: e l'anziano cosa ti dice? e le persone che non riescono neanche ad accendere un decoder cosa dicono??

ragazzi parlate di 5 anni, di 15 anni come fossero secoli!!!! passano talmente in fretta che uno non se ne accorge nemmeno...

ciao a tuttiii!!!

p.s.: abbiam superato 200 risposte in questa discussione... ma siam sempre noi tre???? ahahhaha!!! chi legge esponga la propria opinione grazieee!!!

son 16 anni che installo vimar idea e non mi ha mai lasciato a piedi.. son tre anni che installo eikon con qualche stupore continuo a preferire idea anche se datata.... per l'economico, plana. son sicuro al 99% che fra 15 anni troverò ancora tutto, anche se obsoleto.

installo un qualsiasi cosa di elettronico, tra neanche 10 anni saran gatte da pelare in caso di guasto...

ok... ripeto vivo il digitale, ma mi paro il fondoschiena e continuo a montare i meccanismi obsoleti.

abbiam raggiunto e superato le 200 risposte in questa discussione: chi legge dica la sua grazie!!!!

ciao a tutti!

Modificato: da devis73
Link al commento
Condividi su altri siti

le tue sono scelte incontestabili che non condivido (alen sto rispondendo a devis, tu ti senti sempre coinvolto.. meglio specificare)

Quello che ti avevo gia' accennato e' che serve una compatibilita' nel tempo e non una eguaglianza. Se ti devi sostituire un citofono ne troverai dieci di dieci marche che andranno benone, dal punto di vista tecnico. Quello che ti contesteranno e' che sono "diversi dal precedente", e li' cosa rispondi?

Comunque ho l'impressione che dovrai ancora addentrarti parecchio nel mondo della domotica per capirla, in quanto non puoi confrontarla con citofoni antenne e lavatrici. quelli sono impianti, non sono domotica. E' un punto di vista diverso, e al momento colgo nelle tue risposte solo la volonta ' di trovare il difetto, l'ostacolo, l'impedimento. Ed invece devi ricercare il vantaggio, l'opportunita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se ogni 3/5 anni ho i bidoni pieni di elettronica ed ogni 13 anni ho i bidoni pieni di citofoni allora stiamo sbagliando qualcosa non trovate? se con questo consumismo l'occupazione fosse altissima allora la bilancia starebbe in equilibrio, ma anche qua c'è qualcosa che non va: alto consumismo e occupazione a rischio.

Ma l'occupazione è alta solo che non qui da noi, noi non abbiamo più grandi imprenditori con le P...e ormai se la gallina non fa due uova la si mangia!... :lol:

quindi lasciamo perdere questo argomento che riguarda solo la nostra anomalia è meglio...!

ragazzi parlate di 5 anni, di 15 anni come fossero secoli!!!! passano talmente in fretta che uno non se ne accorge nemmeno...

Si ma forse non mi sono spiegato non è il tempo che conta possono essere 5 come 15 come 25 il fatto sta nella serietà dell'azienda di garantire l'investimento

del cliente finale e dare una certa sicurezza all'installatore che per almeno 15 anni non dovrà preoccuparsi di spiegare come mai non può più fornire un ricambio

solo perché la il produttore lo ha eliminato dal catalogo... e in questo contesto entra il fatto che più è grande è l'azienda e più non si riuscirà mai risolvere un problema

del genere...

p.s.: abbiam superato 200 risposte in questa discussione... ma siam sempre noi tre???? ahahhaha!!! chi legge esponga la propria opinione grazieee!!!

A molti piace leggere e farsi un idea e non necessariamente intervenire subito!

son 16 anni che installo vimar idea e non mi ha mai lasciato a piedi.. son tre anni che installo eikon con qualche stupore continuo a preferire idea anche se datata.... per l'economico, plana. son sicuro al 99% che fra 15 anni troverò ancora tutto, anche se obsoleto.

c'è un proverbio che dice "cavallo vincente non si cambia" ma è diverso per l'elettronica se il cavallo non è vincente dura sempre meno....

installo un qualsiasi cosa di elettronico, tra neanche 10 anni saran gatte da pelare in caso di guasto...

ok... ripeto vivo il digitale, ma mi paro il fondoschiena e continuo a montare i meccanismi obsoleti.

Be adesso almeno qualcuno una scelta con sicurezza per 15 anni dall'acquisto la può fare i molti che già usavano questi prodotti questa garanzia se la trovano gratis mentre

chi come te vuole una sicurezza in più può sempre farci un ragionamento su... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
(alen sto rispondendo a devis, tu ti senti sempre coinvolto.. meglio specificare)

sarà per via di quei due bicchieri di chianti qua e la!... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ancora una domanda. Come elettricista che si affaccia alla Domotica....ne so quanto una nonnina :-)......conviene affidarmi a colleghi più esperti, o ci si può istruire in un medio tempo.

Per farla breve, a casa mia che sto per sistemare, posso avventurarmi, o è meglio collaborare con qualcuno ?

In sincerità....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per farla breve, a casa mia che sto per sistemare, posso avventurarmi, o è meglio collaborare con qualcuno ?

In sincerità....

Dipende non è una cosa generica ma molto personale!

Quanta passione hai?, in questo lavoro senza un minimo di passione extra lavoro non si ottiene molto...

di quanto tempo disponi?, il tempo e la passione viaggiano a braccetto! tanta passione senza tempo per applicarla equivale a nessun risultato comunque!

se sei preso dalla 37/08 e finisci di lavorare alle 10:00 la sera conviene che per partire ti appoggi a un System Integrator

che non è proprio un collega, ma più un dottore in Domotica e Building!.. seguendo lui nella prima applicazione puoi entrare più velocemente nel contesto che

non partire da zero senza aiuto!... :lol:

hai tempo per un corso?, un corso aiuta almeno a schiarirti le idee su quello che si può fare (tanto tanto... :lol: )

sai leggere uno schema elettrico?, oggi creare un sistema di Domotica è ormai alla portata di chiunque sappia leggere e sviluppare uno schema elettrico

derivando dal cablaggio dei quadri elettrici l'uso della programmazione applicata alla Domotica sempre rigorosamente in Standard EN61131-3

ti permette di entrare piano piano nel grande mondo dell'automazione...

e poi non serve imparare tutto e subito, inizia dalle cose semplici e predisponi per le altre che vorrai mettere un domani senza furia...

con i PLC per la Domotica HomePLC "sinceramente" si può!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Per Natale mi è stato regalato l'Echo Dot. Avrei, però, qualche dubbio. Primo...gli accessori devono essere collegati con le stessa rete, mi spiego: se l'echo dot è connessa alla 5 ghz, anche gli accessori devono essere sui 5 ghz o possono essere connessi anche alla 2,4...ovviamente con lo stesso modem?

Secondo: quando ho fatto la prima installazione ho optato per il wifi 5 ghz, poi leggendo che diversi accessori non sono compatibili con questa frequenza ho scelto la 2,4. Per farlo ho tenuto premuto il tastino col pallino nero fino a che l'anello s'è illuminato di arancione, e da li ho fatto la configurazione tramite l'app selezionando la rete a 2,4 ghz. Il problema è che se spengo il Dot (o se salta la corrente) quando si avvia torna a collegarsi sui 5 ghz. C'è modo di far si che resti collegata sempre a 2,4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...