Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica ? Ma A Cosa Serve ?


Lancillotto.

Messaggi consigliati

Capisco che siete installatori ed e' il vostro pane, ma a cosa serve tutta questa domotica ?

Ricordo di essere stato da un'amico che ha una villa molto grande, si vantava di avere fatto un'impianto domotico, in pratica gli serviva per tirare su le tapparelle singolarmente o tutte insieme, tirare le tende singolarmente o tutte insieme, accendere e regolare alcune luci singolarmente o tutte insieme, regolare l'impianto di riscaldamento.

Per fare cio' girava con un telecomando grosso come un'ipad ....

Naturalmente aveva speso decine di migliaia di Euro per una cosa che sembrava poi che l'unico uso che avesse era quello di riempirgli la bocca "DOMOTICA" :lol:

Ma davvero gli impianti sono così, ma a che servono ?

Ditemi quello che non confesserete mai ai vostri clienti, ma quello che pensate dentro di voi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    72

  • fisica

    22

  • devis73

    20

  • Lancillotto.

    19

Io non sono un installatore, automatizzare troppo, e non solo in casa. mi sembra anche controproducente.

Però ci sono alcune funzioni che ritengo utilissime, quasi indispensabili; rimpiango di non aver pensato, 40 qnni fa quando ho fatto la casa, a mettere tubi vuoti per passaggio fili.

La gestione ottimale del microclima, riscaldamento e raffrescamento; la gestione ottimizzata della luce ambiente; la gestione dei vari allarmi (intrusione e gas), la gestione dei carichi elettrici.

Queste funzioni, per mio conto, dovessi rifare la casa le prevederei senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero gli impianti sono così, ma a che servono ?

Ditemi quello che non confesserete mai ai vostri clienti, ma quello che pensate dentro di voi

ti dico quello che dico anche ai clienti...

se la domotica serve solo per mettere un bel touch al muro e questo sta sempre acceso e consuma energia per poi usarlo

saltuariamente per farlo vedere una tantum all'amico di turno e poi ti obbliga a fare tutto da quel solo punto della casa...,

se la domotica sostituisce due fili dei pulsanti con un bus per poi controllare solo dei dimmer e in modo anche molto grossolano...

se gestisce i punti luce come potevi fare anche cablandoli in modo tradizionale, se controlli la temperatura tramite un termostato senza

grandi pretese... e cosi via...

detto qui e dove ti pare non serve a nulla, neppure a farsi belli dato che ormai gli IPad li trovi su Ebay a 80€ ormai sono per tutti e non più per chi

vuole fare il figo...

la domotica deve fare molte altre cose utili e simpatiche e sono proprio quelle che non si possono fare col normale impianto elettrico

ma spesso neppure con la maggior parte dei sistemi di domotica di oggi... se non tramite l'uso di un PC più o meno mascherato, apparato che con

l'impianto elettrico e climatico non non dovrebbe incastrarci proprio per nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto elettrico e climatico non non dovrebbe incastrarci proprio per nulla!!

Son proprio due fra le poche cose utili, il resto son soldi, tempo e materiali buttati. :(

Elenca quelle funzioni che, a tuo giudizio, dovrebbero costituire la "vera" domotica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Elenca quelle funzioni che, a tuo giudizio, dovrebbero costituire la "vera" domotica.

tutte le funzioni che contribuiscono alla sicurezza!

tutte le funzioni che contribuiscono alla gestione ottimizzata del clima

tutte quelle che svolgono azioni rispetto al risparmio energetico...

tutte quelle che aiutano i diversamente abili a usufruire di aiuti sostanziali per migliorare la qualità della vita

ma migliorare la qualità della vita è il fondamento stesso della vera innovazione e della Domotica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima:

l'impianto elettrico e climatico non non dovrebbe incastrarci proprio per nulla!!

Poi:

tutte le funzioni che contribuiscono alla gestione ottimizzata del clima

tutte quelle che svolgono azioni rispetto al risparmio energetico...

Non ti sembra di contraddirti? :)

A mio giudizio, in ordine prioritario:

1 - tutte le funzioni che contribuiscono alla gestione ottimizzata del clima

2 - tutte le funzioni che contribuiscono alla sicurezza

3 - tutte quelle che svolgono azioni rispetto al risparmio energetico

Queste sono funzioni per cui val la pena lavorare, anche se la 1 è un sotto inseme della 3. Tutto il resto è solo divertimento, sfizio, gioco.

..migliorare la qualità della vita è il fondamento stesso della vera innovazione e della Domotica...

Su questo si potrebbe discutere molto a lungo; tanto per iniziara è ancora da dimostrare che la qualità della vita sia resa migliore dalla domotica. :)

tutte quelle che aiutano i diversamente abili a usufruire di aiuti sostanziali...

Questo è un problema che non riguarda la domotica o la sola domotica.

Questo è un problema di politica sociale sia per qaunto attiene alle strutture pubbliche, che devono essere fruibili da tutti i cittadini, sia per quanto attiene alle strutture private per cittadini con problematiche di limitata mobilità e/o altri problemi non solo fisici.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

e dico domotica ma potrei far riferimento al Building Automation come a settori limitrofi

come per esempio l'automazione di strutture alberghiere e similari...

i concetti esposti si sposano a tutte queste tipologie d'impianto, certo poi servono sistemi che facciano quanto promesso

e dimostrino di possedere un livello minimo di affidabilità e stabilità nel tempo...

proprio ieri parlavo con un collega del numero elevato di problematiche di cui spesso si lamentano utenti che sono rimasti scottati

con certi tipi di sistemi che per vari motivi tendono solo a far vedere la domotica e il resto.. come una cosa inutile,

costosa, inaffidabile e che di conseguenza mostrano il lato peggiore dell'automazione ovvero quello di passare solo per un

inutile complicazione e aggravio di costi...

ma la cosa peggiore è vedere impianti passati per domotica dove poi al massimo si comanda delle funzioni manualmente da un PC o similare...

quella non è ne automazione ne Domotica ma al massimo è un telecontrollo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

s

e non tramite l'uso di un PC più o meno mascherato, apparato che con

l'impianto elettrico e climatico non non dovrebbe incastrarci proprio per nulla!!

Livio !!

mi riferivo al PC !!

che non centra nulla ne con l'impianto elettrico e ne con quello climatico... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciedo scusa, ma non l'avevo capito. Su questo concordo pienamente.

Però, anche tu, se ti decidessi ad usare un'impaginazione più umana..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le funzioni che contribuiscono alla sicurezza!

tutte le funzioni che contribuiscono alla gestione ottimizzata del clima

tutte quelle che svolgono azioni rispetto al risparmio energetico...

tutte quelle che aiutano i diversamente abili a usufruire di aiuti sostanziali per migliorare la qualità della vita

Sicurezza? Ma cosa intendi, l'impianto di allarme ? Va da se, ci sono tastiere e telecomandi che lo attivano e lo comandano

Ok il clima, ma un buon impianto di riscaldamento/condizionamento risolve comunque il problema, solitamente non e' che un cliente pasticcia continuamente con regolazioni di temperatura, una volta regolato il giusto lo si lascia.

Le azioni per il risparmio energetico ? Che significa, spegnere le luci? Alzare le taparelle quando e' chiaro.

Scusami se insisto, ma non hai detto nulla di solido, ok i discorsi da fare ai clienti, ma qui siamo tra noi(!) mi piacerebbe sapere nel dettaglio cosa comanda la domotica, cosa faccio io con un touch in mano con un impianto che tu hai fatto che mi ha trasformato la casa in domotica. :blink:

Non aria fritta però, fa conto che sono un po' stordito e che mi devi spiegare con cosa faccio cosa e del perche' ho speso migliaia di Euro per questa domotica e quindi cosa posso fare che non potevo fare con altro. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aria fritta però, fa conto che sono un po' stordito e che mi devi spiegare con cosa faccio cosa e del perche' ho speso migliaia di Euro per questa domotica e quindi cosa posso fare che non potevo fare con altro.

se hai speso migliaia di euro per una "DOMOTICA" e non fai nulla di particolare sicuramente non c'è stato un progetto ben strutturato e la domotica

è di tipo classico, ovvero un bel touch quattro pulsanti a video e qualche modulino per luci e tapparelle... in questo caso è un bel giocattolino

forse il touch con l'impianto elettrico non centra proprio niente e spera che la domotica non si appoggi a questo altrimenti il tuo impianto oltre a non fare

nulla di particolare per il tuo benessere è pure a scadenza!... :lol:

Quello a cui mi riferivo io è un altro tipo di domotica che si chiama Smart Automation, dove gli impianti tra clima, sicurezza ecc.. rimangono autonomi ma

condividono tutta una serie di informazioni che permettono quello di cui parlavo sopra...

quindi non tutte le tipologie di Domotica possono svolgere correttamente questi compiti, da qui oggi è inutile generalizzare e un po come accade per le auto

cominciamo a parlare di potenza espressa in cavalli, Airbug, servosterzo... cosi per la Domotica dovremo parlare di quelle che hanno questi accessori/Funzioni

non basta più dire Automobile come non basta più dire Domotica...

Ps: e come per le funzioni di un auto non sono tutte nel navigatore, quelle della domotica non sono tutte nel Touch!.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico che non ho personalmente nessun impianto "domotico" anche se ho un'abitazione abbastanza tecnologica.

Ritornando a tema, perdonami se insisto, ma tu non rispondi alle mie domande dirette, te le ripropongo anche per correttezza in chi ci legge.

Ok le varie funzioni clima e quant'altro le comando e interagiscono tra loro, ma mi devi spiegare con questa domotica cosa posso fare che non potevo fare con altro ?

O meglio....

Ho un'impianto che tu mi hai appena finito che ci faccio ora ?

Cosa comando?

Cosa ha giustificato la spesa che ho fatto?

Posso fare qualcosa che prima non potevo con mezzi non "domotici" ?

.... e per ultimo, ma certo non meno importante, ne vale la pena ?

Ti prego rispondi alle domande direttamente, altrimenti non si capisce di nuovo nulla e il tutto finisce in una fumosità dubbia :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa comando?

Cosa ha giustificato la spesa che ho fatto?

Posso fare qualcosa che prima non potevo con mezzi non "domotici" ?

.... e per ultimo, ma certo non meno importante, ne vale la pena ?

Prima di rispondere dovrei sapere se hai già un idea di massima su che tipo di sistema vorresti utilizzare,

il mio discorso di prima era teso a farti capire che tu generalizzi e oggi non si può più!

dato che i sistemi di Domotica oggi non possono fare le stesse cose, scegli prima un sistema

MyHome

KNX

HomePLC

e altri...

e su quello vediamo di affrontare l'argomento per capire se c'è qualcosa che valga realmente la spesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto,

Mi sembra di capire che sei molto colpito dal prezzo della domotica...

A questo punto parlaci delle cifre reali e di quali prodotti stai trattando perchè la domotica da sola non sconvolge il prezzo totale di un abitazione.

Ti posso ricordare che in genere chi installa (proprietario dell'abitazione) un impianto domotico normalmente non ha problemi a pagare quel qualcosina in più.

Ti posso anche dire che solamente parlando di placche (cornici dei supporti portafrutto) si possono raggiungere cifre di tutto rispetto , senza aggiungere nulla di qualità nell'impianto, anche i prodotti di illuminazione di marca hanno cifre di tutto rispetto.

L'impianto elettrico per quanto caro e ben fatto incide meno rispetto ad altre opere in uno stabile, vedi parte idraulica termotecnica , finiture edili , pavimenti, isolamenti vari (serramenti ed altro),arredamento , pazzie degli architetti...ecc...ecc...

Ormai con i prezzi che ci sono, questa tecnologia con varie sfumature è alla portata di tanti e contribuisce sicuramente al risparmio energetico e alla sicurezza (entro certi limiti) , la dovresti vedere come qualcosa che aumenta il comfort.Sicuramente non ti cambia la vita... per questo ci vuole ben altro...

E' ovvio che la domotica, i touch screen ecc... non saranno mai proposti in un unità dove il contenimento dei costi d'opera è l'unico obbiettivo da raggiungere. :)

Ciao

Modificato: da K79
Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande di lancillotto mi sembrano abbastanza chiare e tipiche di chi la parola domotica in sè non dice molto, nel senso che non sa cosa realmente ci si può fare e chiede chiarimenti ed una giustificazione di un investimento in tal senso...

Provo a rispondere io sperando di riuscirci..

Partiamo da un'abitazione con impianti tradizionali, supponiamo di aver fatto installare un buon impianto elettrico, un buon impianto di allarme, un buon impianto di riscaldamento suddiviso su due zone climatiche con un buon sistema di termoregolazione, ed un buon impianto di condizionamento.

Quanto hai speso in totale? Dipende dalle zone... comunque una discreta quantità di soldi.

Hai 4 impianti che lavorano ognuno per conto suo e non scambiano informazioni tra di loro, ognuno dei quali avrà il suo termostato, il suo telecomando, la sua tastierina ecc...

Mettiamo il caso che decidi invece di utilizzare la tecnologia homeplc (penso a quella perchè la conosco, ho visto cosa fa e l'ho confrontata con altre ritenendola vincente, ma è una considerazione personale... ognuno tragga le sue conclusioni)

In questo caso continuerai ad avere i tuoi 4 impianti elettricamente separati, ovvero non esisterà alcuna connessione in rame tra di essi evitando l'insorgere di problemi e guasti che si possano propagare da un impianto all'altro... ma avrai un'interazione logica tra di loro.

Quindi cosa faranno questi impianti? Proviamo ad elencare alcune cose:

Tutti i sensori della sicurezza oltre a svolgere il loro compito principale diranno alla caldaia se c'è gente nella zona giorno e nella zona notte, facendo in modo di abbassare il riscaldamento nelle stanze non utilizzate, contemporaneamente diranno alle luci delle stanze non utilizzate oltre un certo tempo di spegnersi da sole, anche i sensori delle finestre aperte potranno dire alla caldaia di non scaldare una determinata stanza (ovviamente bisogna che l'impianto di riscaldamento sia concepito in partenza per questo tipo di lavoro...).

In ogni stanza potrò anche avere dei sensori di luminosità, e potrò stabilire che in funzione della luce naturale potranno abbassarsi le luci in automatico di un tot%...

Una stazioncina climatica potrebbe fornire al sistema i dati per decidere se alzare od abbassare un pò le tapparelle o le tende esterne, o muovere le tende interne...

I sensori di movimento della sicurezza potrebbero in certi ambienti gestire anche delle accensioni automatiche della luce, ma ovviamente sono tutte logiche da gestire con cautela, perchè ovviamente non è che sia sempre richiesto e desiderabile... finisce che ti accende la luce anche quando non vorresti :-D

Però magari la notte alzandoti dal letto potresti trovare le segnapasso già accese e questo non è male no?

Uscendo di casa ed inserendo l'antifurto totalmente potrebbe spegnersi tutte le luci, abbassarsi tutte le tapparelle, chiudersi acqua e gas....

L'opposto potrebbe avvenire tornando e disattivando l'allarme, oppure queste operazioni potresti farle premendo un pulsante vicino all'ingresso di casa.

Con un telecomando infrarosso universale potresti controllare l'illuminazione oltre che al condizionatore, al televisore, all'hi-fi, le tapparelle, le tende ecc....

Con degli sms l'impianto potrebbe avvertirti al verificarsi di qualsiasi anomalia di funzionamento (frigo guasto, mancanza rete, ritorno rete, scatto di determinati interruttori nel quadro generale, fuga di gas, furto, perdita d'acqua, rilevazione di fumo ed altro ancora...) allo stesso modo inviando degli sms all'impianto potrei attivare dei telecomandi e ricevere anche la conferma dell'esecuzione di tali controlli remoti...

Volendo potrei collegare il tutto anche in rete e ad internet, e potrei avere un controllo dell'impianto anche tramite palmari, tablet o pc in genere, con interfacce grafiche più chiare ed immediate nell'utilizzo...

Tutto questo poi potrebbe espandersi ulteriormente verso l'integrazione con un sistema di diffusione audio video multiroom, con un sistema di controllo accessi, e con mille altri sistemi... potendo realizzare mille altre correlazioni tra tutti questi sistemi difficili persino da immaginare...

Mi sembra chiaro che di cose se ne possano fare tante, e tante altre ancora ed in qualsiasi momento.

Quanto ti è costato questo ambaradan nel complesso? Beh li dipende alla fine quante cose hai voluto implementare, e da quanto ci ha voluto guadagnare sopra chi ha realizzato tutte queste integrazioni.... non è facile dirlo e non mi voglio sbilanciare troppo, mi limiterei a dire che se hai speso decine e decine di migliaia di euro in più per fare una villetta probabilmente ti hanno spiumato... questo tipo di impianti a mio avviso non dovrebbero costare un rene, e potrebbero non costarlo... di più non dico.

A mio avviso però ci vuole ancora un pò di tempo affinchè si formi la giusta mentalità nella gente.... proprio oggi sono stato a casa di un cliente per mostrargli cosa si può fare con questo sistema, mi sono portato le valigette con una simulazione di appartamento in funzione, con tanto di pianta della casa con tutti i led a simulare le luci, placche touch, telecomando ir, termoregolatore, gsm, lettore di tessere, pulsantiera wireless.... ho parlato per una buona mezzora facendogli vedere molte cose che realmente potevano interessargli, e gli interessavano.... hanno capito perfettamente le potenzialità, erano stupiti ed affascinati, mi hanno fatto i complimenti perchè gli altri elettricisti non gli avevano fatto capire queste cose, ma....

Ma ci vogliono pensare!... E non è una questione di costi, anche perchè gli ho fatto un'offerta economicamente non rifiutabile (mi interessava fargli la domotica per svariati motivi..), ma testuali parole "ci sembra addirittura troppo avanzato come impianto" alchè gli ho detto... se lo sapevo anzichè mostrarvi il 5% di quello che può fare mi fermavo all'1%! :superlol:

Purtroppo io sono convinto di una cosa, il mercato è una cosa strana... ed avere un prodotto di qualità quasi mai è sufficiente, perchè la gente comune per ora non ha la mente abbastanza aperta su queste cose, dalle mie parti è molto abituata a ragionare per "gli altri come fanno?" "normalmente cosa si fa?".... e non sono molto portati per le innovazioni... :angry:

Modificato: da aretusa
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente cosa si fa?

spesso e volentieri si fa manualmente e questo in gergo si chiama SPRECO d'energia elettrica e termica!

ma tu adesso descrivevi un normale impianto Domotico con HomePLC, quello che volevo dire io

è che senza logica programmabile ti puoi solo sognare di far fare queste cose all'impianto elettrico...

al massimo puoi fare qualcosa mettendo un PC + software ma qui siamo più nel multimediale che

nell'impianto elettrico vero e proprio... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si certamente te lo sogni con l'impianto tradizionale...

E quelle descritte sono cose semplicemente normalissime con un impianto homeplc!

La cosa disarmante è trovarsi davanti a qualcuno che nonostante le abbia capite queste cose, sia indeciso sul da farsi per 2 motivi:

Perchè gli sembra una roba troppo evoluta per casa sua (!!! :blink: )

E perchè teme che dopo sia più complicato usarlo!... Nonostante abbia visto e toccato con mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte esaustive, tengo a sottolineare qualora non l'avessi gia' scritto chiaramente nei precedenti post, non ho un'impianto domotico di nessun genere.

Molto carino quello che si puo' fare, ripeto e' il vostro pane, ma scusatemi mi sembrano cose risibili, a cosa serve avere il riscaldamento che si abbassa nelle stanze non usate? A trovarle piu' fredde quando ci si entra? O ancora abbassare o spegnere le luci dove non ci siamo, io dove non ci sono le spengo tranquillamente, ma se proprio voglio lo posso fare con dei piccoli sensori. :senzasperanza:

Il controllo del riscaldamento lo faccio con un cronotermostato, ha un programma che controlla il riscaldamento in base ai nostri orari e in funzione dei giorni della settimana, va con 4 ministilo che cambio una volta all'anno e ci metto un'attimo a metterlo in manuale o cambiare programma senza hplc, gli sms se va via la corrente me li manda gia' la centralina dall'allarme e tende e persiane forse e' meglio che ce li regoliamo da soli. :)

Non chiudo il gas e l'acqua quando vado via, mna solo se mi assento per qualche giorno e preferisco farlo di persona

Per cio' che riguarda un segnapasso in camera ne ho due a led, fanno una luce giusta, certo sono accesi tutta notte, ma scommetto che consumano meno di una centralina che li farebbe accendere al mio passaggio, certo e' meno figo.

In un'altro post si chiedeva come modificare un programma di hplc per comandare delle luci segnapasso nel giardino, ma scherziamo con un timer e/o un crepucolare ci si mette un'attimo, inoltre tutte le cose che ho elencato sono autonome, significa che se si guasta il crepuscolare, il riscaldamento funziona comunque, se mi si guasta l'hplc non riesco nemmeno ad accendere le luci, rimango al freddo, e forse non riesco nemmeno ad accendere i fornelli. :lol:

Non offendentevi, ma non mi sembra sia molto di piu' di una sorta di raccolta di gadged casalinghi. :)

Quindi ricapitolando, se si tratta di lavoro, il vostro lavoro, tanto di cappello e' giusto che ci sia, ma da li a essere una cosa che serve mi sembra che ce ne passi, ecco perche' chiedevo al primo post :

Ditemi quello che non confesserete mai ai vostri clienti, ma quello che pensate dentro di voi
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto carino quello che si puo' fare, ripeto e' il vostro pane, ma scusatemi mi sembrano cose risibili, a cosa serve avere il riscaldamento che si abbassa nelle stanze non usate? A trovarle piu' fredde quando ci si entra?

No abbassare la temperatura rispetto a quella di confort serve a fare risparmio energetico, le funzioni sono progettate per tutti quei locali dove

non si soggiorna per molte ore oppure per giorni interi in grandi appartamenti può essere un accessorio, mentre in aziende e uffici diventa risparmio tangibile e quantificabile!

Non è solo carino ma molto utile, oltre al fatto che è quello che oggi i progettisti stanno cercando e che classifica un appartamento manuale rispetto a

uno con risparmio energetico automatizzato!

O ancora abbassare o spegnere le luci dove non ci siamo, io dove non ci sono le spengo tranquillamente, ma se proprio voglio lo posso fare con dei piccoli sensori.

Può darsi ma i piccoli sensori non sono programmabili e sono singoli quindi la tua regolazione può dare grossi problemi come la da spesso

quella dei sensori da banco che si spengono perché hanno esaurito il tempo....

oppure perchè l'angolo di visuale è troppo ristretto, inoltre vedi che stai mettendo sensori in più..!!! :o

quelli sono i gadged non quelli della sicurezza che si possono sfruttare per più applicazioni distinte, per partire la spesa base asservirà sicurezza, luci e clima...

tu che fai? come molti che sdoppiano i contatti dei sensori?... :senzasperanza:

oppure metti tutto doppio??... :lol: ma dai!!

questa non è affatto azzeccata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo del riscaldamento lo faccio con un cronotermostato, ha un programma che controlla il riscaldamento in base ai nostri orari e in funzione dei giorni della settimana, va con 4 ministilo che cambio una volta all'anno e ci metto un'attimo a metterlo in manuale o cambiare programma senza hplc,

si ne hai uno e devi usare il manuale tutte le volte che lo programmi...

con un impianto telecontrollato le impostazioni sono molto facili e alla portata di tutti da 10 anni a 110!!.. :lol:

poi pensa se tu ne dovessi programmate uno per locale su una villetta da 10 vani sono 10 crono da regolare sul posto e gestire tutti in manuale...

+ una tassa di batterie all'anno...

se si parla di uffici e similari la cosa diventa del tutto impraticabile!

gli sms se va via la corrente me li manda gia' la centralina dall'allarme

quella manda solo i suoi, non quelli del sistema elettrico, comunque non è obbligo mettere tutto per forza, ognuno sceglie solo quello che serve..

in fondo l'impianto si può ampliare nel tempo secondo le proprie esigenze e tasche!...

e tende e persiane forse e' meglio che ce li regoliamo da soli.

certo, ma non è questa la tendenza del mercato, quindi non domandarti il perché quando viene richiesto va fatto e basta!..

Non chiudo il gas e l'acqua quando vado via, mna solo se mi assento per qualche giorno e preferisco farlo di persona

Allora sei protetto solo quando esci per più giorni e mai nel resto dei giorni quando sei fuori casa..

Per cio' che riguarda un segnapasso in camera ne ho due a led, fanno una luce giusta, certo sono accesi tutta notte, ma scommetto che consumano meno di una centralina che li farebbe accendere al mio passaggio, certo e' meno figo.

Certo, questa è più una cosa estetica che funzionale... ma dato che i sensori sono sempre gli stessi e si sono già pagati ben tre volte... usarli

una quarta non comporta certo costi accessori...

se la luce di passo è di tipo Touch.. allora avrai il costo della placca ma che vuoi se uno fa domotica e i touch a muro passano di moda...

meglio investire su cose più innovative e durevoli...

queste però sono cose per pochi.. diciamo che siamo già su impianti di un certo prestigio..

In un'altro post si chiedeva come modificare un programma di hplc per comandare delle luci segnapasso nel giardino, ma scherziamo con un timer e/o un crepucolare ci si mette un'attimo, inoltre tutte le cose che ho elencato sono autonome, significa che se si guasta il crepuscolare,

significa che se si guasta il crepuscolare tu rimani al buio... mentre con un sistema HomePLC basta prevedere un bypass e poi lo ripari con calma...

ma salvo questo le luci del giardino cosa sono un uscita a relè?... tutto qua!

forse costa molto di più il tuo programmatore orario... :lol:

il riscaldamento funziona comunque, se mi si guasta l'hplc non riesco nemmeno ad accendere le luci, rimango al freddo, e forse non riesco nemmeno ad accendere i fornelli

probabilmente non conosci questo sistema in particolare, l'impianto può funzionare anche senza l'HomePLC e questo da subito!...

Non offendentevi,

e per quale motivo.. perché nel 2011 tu fai tutti i giorni il giro di casa a spegnere le luci una alla volta rincorrendo i bambini che te le riaccendono...

oppure perché ti "diverti" a programmare il crono una volta l'anno "forse" e se trovi il manuale...

Uno che ha possibilità di farsi un impianto automatico queste e molte altre attività non le deve più fare...

ma come per tutte le cose è cosi.. tu non compri gli accessori all'auto e lo specchietto te lo regoli a mano... c'è a chi piace farlo tramite

pulsanti... il tuo specchietto retrovisore se abbagliato lo giri a mano... per alcuni è meglio che ci sia la protezione contro l'abbagliamento automatica..

come vedi tutto si può fare ma sono punti di vista!

ma non mi sembra sia molto di piu' di una sorta di raccolta di gadged casalinghi.

Si diciamo che a te piace la "casa" modello base...

ma c'è anche ha chi piace accessoriata in parte o con tutti i confort!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha già risposto molto esaurientemente Aleandro...

Comunque, non è questione di cosa non confesseremmo mai, è questione che è possibile con un sistema totalmente programmabile trovare delle soluzioni estremamente eleganti e funzionali a problemi altrimenti nemmeno affrontabili, certo occorre valutare con attenzione le modalità con cui si realizzano certe funzioni, accendere e spegnere le luci nelle stanze in automatico in un appartamento può essere un di più ed anzi io credo che tale funzione vada bene nei bagni, nella cabina armadio, nei corridoi... ma nelle altre stanze la cosa diventa molto critica. Al contrario tale funzione applicata in un edificio pubblico, come ad esempio una scuola od un edificio con dentro degli uffici può rappresentare un buon investimento capace di far risparmiare soldi all'ente proprietario...

Riguardo i cronotermostati, sarò limitato di cervello io forse, ma è dal 92 che faccio impianti elettrici e l'unico che non mi stressa a programmarlo è quello della BPT con tutti i cursori ora per ora... tutti gli altri non ho mai avuto voglia di impararli, e mi innervosisco ogni volta che un cliente mi chiede di spiegargli come funziona il suo visto che mi devo mettere a forza a leggere il manualetto!

Avere un form a video sul pc, che replica in pratica la filosofia del bpt per ogni giorno della settimana è un'altra storia... poi ovviamente la domotica non è un obbligo, se a te piace il crono classico va bene uguale!

Ma posso chiederti una cosa? Compreresti mai un'auto priva di vetri elettrici o senza abs srs ecc?

Ed allora perchè negare l'utilità di un sistema che in ogni momento può avvertirti se si verifica un'anomalia od un evenienza magari pericolosa? O in grado di offrirti certe comodità, come la possibilità di decidere all'ultimo minuto di assentarti senza tornare a casa?... Metti che sei sceso 5 minuti per comprare le sigarette e devi andare di corsa da qualche parte... magari avevi lasciato tapparelle aperte, luce accesa... e con un sms chiudi tutto...

C'è un mio amico che parlandogli della domotica mi faceva le tue stesse considerazioni, è stato disarmante vederlo tutto gasato dopo aver comprato una C4 mentre mi mostrava i retrovisori che si chiudono da soli, la luce davanti alle porte che si accende la sera quando sali e scendi dall'auto.... tutto ad un tratto gli sembravano cose utilissime ed irrinunciabili!!! :superlol:

In macchina si ed in casa no.... mah! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è dal 92 che faccio impianti elettrici e l'unico che non mi stressa a programmarlo è quello della BPT con tutti i cursori ora per ora... tutti gli altri non ho mai avuto voglia di impararli, e mi innervosisco ogni volta che un cliente mi chiede di spiegargli come funziona il suo visto che mi devo mettere a forza a leggere il manualetto!

Avere un form a video sul pc, che replica in pratica la filosofia del bpt per ogni giorno della settimana è un'altra storia... poi ovviamente la domotica non è un obbligo, se a te piace il crono classico va bene uguale!

Perfetto! questa filosofia dice in parole semplici che un crono o similare pieno di pulsanti e tastini con un piccolo display è una filosofia fallimentare

e questo è quello che penso anche io... il fastidio che provo quando mi danno un manuale per ogni cosa che devo fare è lo stesso che prova Aretusa...

se è vero confort (Alias Benessere) di manuali non ne voglio vedere!!... altrimenti preferisco un termo con la rotellina!!.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...