Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica ? Ma A Cosa Serve ?


Lancillotto.

Messaggi consigliati


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    72

  • fisica

    22

  • devis73

    20

  • aretusa

    19

del_user_56966
mica tutte le domotiche .........solo quelle di lusso

L'ABS è più di sicurezza che di lusso visto che è gratuito... :thumb_yello:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che questo 3ad stia degradando spesso in flame se non in vere e proprie offese, peccato era una buona occasione per parlare seriamente tra addetti ai lavori, invece certi interventi proprio non li capisco, si scivola in allusioni sciocche e fuori tema, mi spiace che oltre alla tecnica e alla capacita' che sicuramente avete, spesso vi fate sorpassare (in alcuni post) da una sorta di boria che vi fa apparire come se vi ritenete una sorta di casta di sapienti installatori di tecnologia sopraffina, non capita dal volgo plebeo di tecnici che ritenete ignoranti, utile solo per chi "la sa capire" e delegata nella sua apoteosi di inutilità a clienti facoltosi e spesso a quanto voi stessi dite imbecilli. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: L'ABS non è gratuito, sei costretto a comprarlo pagandolo...non è esattamente la stessa cosa....

comunque vediamo cosa può fare la domotica:

Arrivo a casa. Già a distanza una serie di sensori rilevano il mio battito cardiaco, la mia temperatura corporea e una scansione della retina dice quanto sono stanco e misura la pressione arteriosa (fondus oculi). In tempo reale, gli impianti di casa mia adeguano luci, temperatura e umidità relativa ed assoluta ai parametri citati prima. All'interno dell'abitazione, un'altra serie di sensori rilevano i miei movimenti, accendendo e spegnendo le luci, abbassando ed alzando le tapparelle e scostando le tende se mi dirigo verso la finestra. Particolari sensori per gas, allertano il locale bagno quando è imminente usufruire di questo locale, abbassando la tavoletta del cesso e predisponendo i distributori di deodorante al loro azionamento. Durante il bisogno, un sensore presente nel water quantificherà il PIL (Prodotto Interno Lordo) avuto, ordinando al motorino passo-passo del rotolo carta igienica quanti strappi elargire all'utente. Lo sciacquone è ovviamente automatico ed utilizza il parametro del PIL detto in precedenza.

Un esame della salivazione, indicherà all'impianto domotico il grado di fame che posso avvertire, nonchè predisporre un menù adeguato in base alle ultime analisi ematochimiche comunicate by wire direttamente dalla ASL. Anche qui, in tempo reale, fornelli, forno a micronde e forno elettrico si predisporranno alle temperature necessarie per la cottura dei cibi che l'impianto domotico elencherà sull'Ipad, un particolare sensore analizzerà la composizione minerale (incluso il grado di radioattività) della verdura sottoposta a lavaggio, suggerendo e predisponendosi per gli opportuni trattamenti necessari.

Un sensore di ultima generazione (Otelmago 2011), sarà in grado di scegliere il programma radio o tv a me più gradito e prontamente sarà in grado di ricercarlo su web, satellitare o terrestre presentandolo sullo schermo 60" ad azionamento telepatico nelle migliori condizioni di luce, contrasto e colore possibile in base alle condizioni della mia retina.

Chiaramente, venuto il momento di coricarsi, se il subconscio lo esternerà, verranno trasmessi all'interno del programma visto, messaggi subliminali utili a favorire il sonno ed una volta caduti fra le braccia di Morfeo, il sistema domotico, si predisporrà per la sveglia mattutina che, l'utente, non avrà bisogno di puntare materialmente.

La prossima volta, sarà la volta del sesso domotico e come il sistema si comporta quando suonano per es. dei testimoni di Geova....

:lol::lol:

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
L'ABS non è gratuito, sei costretto a comprarlo pagandolo...non è esattamente la stessa cosa....

Si parlava di Domotica è l'ABS a cui ci riferiamo è ABS-XComm un framework di sviluppo che per la Domotica è gratuito!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede quel che si riconosce. lo stacco parziale degli elettrodomestici in europa non e' mai stato importato ma qualche costruttore coreano gia' una decina di anni fa lo faceva attraverso il protocollo X10. Inoltre ho visto sistemi integrati per il risparmio energetico studiati e sviluppati presso i laboratori dell'universita' nel lontano 1978.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! ho letto in parte i vostri interventi, tutti non sono riusciti a leggerli ma vorrei dire qualcosa anche io sulla questione domotica: adoro il discorso bus perchè a noi installatori facilita la vita, pensiamo solo ad un impianto citofonico a 40 utenze, solo due fili! la domotica come qualcuno ha risposto è tutto e niente son d'accordo, ci vuole il cliente tecnologico che apprezza il proprio impianto e quindi che lo sappia usare, dall'altra parte una progettazione molto attenta.

alla fine però tutto quello che ho potuto vedere nel mio piccolo non è stato ripagato dal lato risparmio energetico: tutto quello che viene comandato ovvero pompe, elettrovalvole, relè etc etc consumano corrente e le bollette della corrente sono altissime pur tenendo sotto controllo i consumi (è un paradosso)

ovviamente è ripagato dal lato eleganza e lusso.

ovvio che avere un video citofono che dialoga con il sistema antintrusione e così via è interessante... finchè non si rompe.

dalla mia dico evviva il bus, ma la domotica è business e lo dimostra il fatto che esiste da ormai dieci anni e non riesce a prendere piede come si pronosticava.

p.s. ho fatto il corso di domotica 4 anni fa... col senno del poi me ne son pentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie EbmElettronica, il primo post che leggo dedicato a noi addetti ai lavori e non a possibili clienti. :thumb_yello:

Grazie anche a Stefan per il simpatico e dissacrante contributo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
tutto quello che viene comandato ovvero pompe, elettrovalvole, relè etc etc consumano corrente e le bollette della corrente sono altissime pur tenendo sotto controllo i consumi (è un paradosso)

Primo le pompe non sono oggetti della domotica, semmai l'automazione le può controllare ma questi prodotti si usano normalmente nelle centrali termiche

che sarebbero presenti sugli impianti termici indistintamente dall'automazione in se (dico automazione in quanto non tutti i sistemi di domotica sono

adatti al controllo di questo tipologia d'impianto).

Le bollette se scegli il sistema corretto e lo sai programmare non saranno altissime ma semmai inferiori al non avere nessun tipo di controllo sul risparmio energetico,

poi che sul mercato ci sia di tutto questo crea solo confusione specialmente nei non esperti del settore,

certo oggi è più difficile scegliere come sicuramente è più difficile usare un sistema programmabile per ottenere certi risultati ma

questo "difficile" forse è solo dato dal fatto che l'automazione che se ne dica e solo per chi la conosce e la sa utilizzare e non indistintamente per tutti...

questa è la vera differenza tra un tecnico d'automazione Industriale e Domotica e chi d'automazione ne sa poco o nulla...

in quel caso è conveniente che questi installatori si facciano supportare da persone specializzate... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto aleandro, la confusione è tanta e spacciano un impianto domotico per un ragionere della casa per risparmiare sulla bolletta o per prendere le redini in mano al posto nostro... tu dici che se settato bene si risparmia, io non sono convinto. come non sono convinto sul risparmio che promettono le pubblicità per i pannelli solari o fotovoltaici. è per questo che la domanda giusta è un'altra: "la domotica è un buon business o no per noi installatori?" e l'altra è: "per il cliente è utile un impianto domotico?"...

stessa cosa quando si compra la macchina meglio la ferrari o la panda? in assoluto la ferrari, ma per girare in città sicuramente la panda... quindi... ognuno ha ragione e se la tenga stretta.

credo che l'obbiettività sia la base di tutto.

però se mi dici che la centrale termica è a sè stante dalla domotica non ci siamo... la domotica per come la vedo io deve interagire anche con la centrale termica se no è un grosso collo di bottiglia!

p.s.: ho un impianto elettrico tradizionale di 12 anni fa e lo scorso anno ho speso 750 euro in luce... non ho fotovoltaico, non ho domotica, non ho alimentatori, ma ho lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e siamo in tre in famiglia, sfido qualsiasi impianto domotico sulla stessa mia metratura di casa 160mt su tre livelli. lungi da me far la guerra per la domotica! comunque sia viva il BUS!

ciaooo Devis (ebm elettronica)

Modificato: da ebmelettronica
Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah esatto Veronica, così hai capito la mia battuta: la scelta si posa su cosa ne devi fare.

quindi domotica va bene se ti serve, domotica non va bene se non ti serve.

ok... se ne è parlato troppo. ci vediamo in altri topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi domotica va bene se ti serve, domotica non va bene se non ti serve.

NO ti sfugge un'altra situazione....

Domotica low cost per risparmiare sui costi , alias ore lavoro in meno,questa è la sfida ora, chi vuole e può chiedeva domotica prima e la chiederà adesso ed in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! ok! hai detto bene: un'altra situazione. ma ci giriamo attorno: la domanda era (tanto tempo fa): LA DOMOTICA A COSA SERVE?

ci son pro e contro... potremmo elencare i pro e contro e tirar la riga. forse è più costruttivo per tutti facendo così? :senzasperanza:

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci giriamo attorno: la domanda era (tanto tempo fa): LA DOMOTICA A COSA SERVE?

serve anche a questo e non è girarci attorno,al mercato come sempre l'ultima parola. :rolleyes:

Domotica low cost per risparmiare sui costi , alias ore lavoro in meno
Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. mi hai risposto: la domotica serve al mercato. :superlol:

per il discorso "a farti risparmiare tempo" l'ho detto dal primo post: viva il bus!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
... tu dici che se settato bene si risparmia, io non sono convinto.

probabilmente la domotica che conosci tu serve a poco, di questo sei riuscito a convincerci... :lol:

a proposito dato che la parola Domotica non si lega a un sistema in particolare ma è del tutto generica ( oggi anche un sito web è spacciato per Domotica... :P )

che domotica avevi visto 4 anni fa che ti lascia cosi perplesso?.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

my home a san sepolcro.. con questo non voglio denigrare nessuno.

vedo impianti domotici in giro e non mi dicono niente.

a volte mi chiamano perchè han dei problemi del tipo devo aprire il cancello ma premo il pulsante e una volta su due si accende la luce, me lo vieni a sistemare? non son fantasie, son realtà. ovviamente rispondo di chiamare chi l'ha installato.

ma ho installato anche 308 citofoni col sistema myhome in un complesso condominiale con 19 targhe esterne, ringrazio ancora il bus per come sia stato veloce e remunerativo.

ma la domotica la intendo un'altra cosa.

ho visto che tu ne sai a pacchi per cui (e non è ironia) se mi aiuti a capire meglio magari con sistemi domotici più flessibili ed economici son tutte orecchie

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
my home a san sepolcro.. con questo non voglio denigrare nessuno

si ma diciamo pure che la tua esperienza di domotica è di base, il MyHome non è proprio il più indicato come sistema

per il risparmio energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleandro, lo so... son partito dalla base e mi son fermato perchè non mi ha convinto. tutto qua.

e rimango con le orecchie aperte: se vuoi inviami alcuni link dove possano aiutarmi, grazie.

magari aiutano anche Lancillotto che aveva fatto una semplice domanda.

ciao, Devis.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
e rimango con le orecchie aperte: se vuoi inviami alcuni link dove possano aiutarmi, grazie.

non dovresti girare molto indiscutibilmente il sistema per fare Domotica e Building Automation e altro...

(e già come vedi si parla di due o più settori e non di uno soltanto)

di livello professionale usando nel contesto programmazione standard a livello Internazionale è sicuramente il sistema HomePLC in tutte le sue forme... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho già sentito parlare, grazie. è interessante sicuramente. tu lo utilizzi immagino, spero lunga vita per questi prodotti ma la domanda (e non è provocatoria) viene spontanea: fra dieci anni esisterà ancora? il cliente che ha speso soldi per un impianto così ha la certezza di poter modificare o riparare il suo impianto?

con bticino probabilmente (ma neanche qui credo ci sia certezza) si trovano i prodotti di ricambiio anche fra 10 anni.

avevo intenzione di comprami uno start kit homeplc e usufruire del corso...

ma per ora continuo con installare vimar idea e vimar plana con tante matasse di cordina, e fra dieci anni li ritroverò di sicuro come ricambi.

sono scelte dettate dai miei ahimè 18 anni di professione... sicuramente non sono un pioniere! :superlol:

grazie mille e spero che Lancillotto abbia letto le ultime risposte.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
viene spontanea: fra dieci anni esisterà ancora? il cliente che ha speso soldi per un impianto così ha la certezza di poter modificare o riparare il suo impianto?

con bticino probabilmente (ma neanche qui credo ci sia certezza) si trovano i prodotti di ricambiio anche fra 10 anni.

Non utilizzo il MyHome ma mi sembra di aver sentito dire che la prima serie non è compatibile con quella più recente e qualcuno insinua

che passeranno ad altro tra non molto... bella sicurezza.. :blink:

Dal lato HomePLC oltre al fatto che già si studia in diversi istituti tecnici e università, che viene già utilizzato per interi palazzi a Dubai ecc..

che i costruttori sono vari e che altri si stanno aggregando c'è anche il fatto che le aziende garantiscono ufficialmente la compatibilità dei prodotti negli anni

ovvero quello che nessun altro produttore fa realmente, se non a discorsi fatti da commerciali che oggi ci sono e domani chissà... :lol:

oppure ti risulta che qualcuno fornisce qualcosa di scritto al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

buondì a tutti.

aleandro, al riguardo di scritto non c'è nulla, e come dici tu i commerciali sono bravi a parlare. io non mi fido. a Dubai hanno soldi per comprare oltre la tecnologia anche i tecnici. :lol:

io vivo a ravenna!!! e la parola domotica, automatismo etcetc spaventano i clienti cosiddetti normali, per cui (sbagliando) ci si affida a marchi conosciuti da anni nella speranza di avere un pò più di garanzia e supporto tecnico. chiamala ignoranza da parte mia, non mi offendo, ma il mercato basato sull'elettronica non è affidabile e io ci metto la faccia. :senzasperanza:

comunque ci siamo capiti e questo è l'importante. :thumb_yello:

ora osserverò più da vicino l' homeplc che sembra più seria...

ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...