Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica ? Ma A Cosa Serve ?


Lancillotto.

Messaggi consigliati

e l'unico che non mi stressa a programmarlo è quello della BPT con tutti i cursori ora per ora...

se non mi sbaglio l'ultimo che avevo usato era solo giornaliero...

mentre con gli HomePLC l'uso ha la stessa semplicità ma si può usare sia come giornaliero che settimanale!

inoltre è possibile programmarlo comodamente seduti e in ogni momento che si desideri anche con modifiche momentanee

secondo il tempo che fa!...

cosa che nella realtà con i crono a muro (tanti tasti+piccolo display+manuale) non fa sicuramente nessuno...

anzi molti una volta programmati non li toccano più oppure chiamano l'installatore... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    72

  • fisica

    22

  • devis73

    20

  • Lancillotto.

    19

Beh sicuramente era giornaliero... settimanale non esiste coi cursori meccanici, sarebbe grande come tutta la parete dell'ingresso! :superlol:

Comunque per esperienza diretta, nonostante il cronotermostato sia obbligatorio per legge, tra i miei clienti la maggior parte lo usa in manuale come un termostato classico... infatti anche se mi chiedono di spiegarglielo dopo 10 secondi la maggior parte mi stoppa dicendo che è troppo complicato e lo dimenticherebbe dopo soli 10 minuti.

Secondo me solo un amante del sadomaso può realmente usare un normale crono, intendo regolarlo abitualmente ogni volta che ne sente necessità... se poi la cosa si riduce ad un paio di volte l'anno posso anche capire, ma è vanificata la presenza stessa del crono!

Modificato: da aretusa
Link al commento
Condividi su altri siti

tu non compri gli accessori all'auto e lo specchietto te lo regoli a mano... c'è a chi piace farlo tramite

pulsanti... il tuo specchietto retrovisore se abbagliato lo giri a mano...

Be'io si!! personalmente non sopporto l'elettronica sulle auto... gia' faccio fatica a digerire i vetri elettrici.. saro' retrogrado fin che volete, ma preferivo le vecchie auto, quelle che se si rompevano le aggiustavi tu, senza diavolerie come controllo della trazione e accensione automatica dei fari... ora si parla addirittura di auto che si parcheggiano da sole!! Non crediate che io abbia 90 anni, ne ho 32, ma le vecchie auto, anni 70 sopratutto hanno per me un fascino irresistibile ;)

Fine dell' off topic :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto.

...ma chi si fa mettere un'impianto domotico se lo gestisce da solo, o vi chiama per ogni cavolata?

Rimane il fatto che fino ad ieri si diceva: "Prendi il frigo-congelatore con due motori, se si guasta uno hai almeno l'altro" qui si tratta di far comandare tutti i servizi di casa con un hplc, avete un bel dire si bypassa se non va, voglio vedere come risolve un cliente, rimane per me il fatto che e' meglio che ogni servizio sia autonomo e a se stesso, riesco ancora ad accudirli singolarmente, anche se devo ammettere puo' avere il suo fascino tirare fuori un "piccolo" Apple Ipad dallo zainetto che ci si porta dietro per casa e con un semplice tocco abbassare le tapparelle e accendere le luci, tra un Ooohhh degli amici che ti guardano basiti ed esterefatti, ti pensano mago o santo e magari qualcuno di nascosto si fa pure il segno della croce... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

xLancillotto

Se ipotizzi un impianto con PLC programmato in codesys codesys (programma raccomandato EEU standard En rispettati,gratuito , trasportabile tra marche diverse tra cui i colossi tedeschi) ed i/O canOpen, è molto facile che il "pezzo" di ricambio lo trovi dal grossita o sul sito di distributori online, farsi poi rilasciare il progetto semplificherà la vita nell momento del fault.

Stesso discorso per la supervsione , se fatta con nomi noti (scada) , il web server non ha problemi , solo costerà un pochino di più di altri sistemi ed anche qui in caso di quasti si avranno alternative.

Se vai sul proprietario ti leghi al costruttore con tutti i pro e contro del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Irpik secondo me stai proponendo un impianto terziari/industriale per una casa... :blink:

poi per conoscenza ogni PLC è proprietario!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di parlare e dare giudizi su un sistema sarebbe bene almeno conoscerlo superficialmente lancillotto, ed il fatto che tu insista che se si blocca l'hplc rischi di restare senza piu servizi funzionanti denota che tu di tale sistema non sai assolutamente nulla, quindi dai giudizi senza avere alcun riferimento fondato per poterli dare!

Io ho impiegato circa 2 anni per districare la matassa di tutti i principali sistemi domotici presenti sul mercato, ovviamente sono partito da quelli più conosciuti a documentarmi, quindi parliamo di my-home, by-me, konnex, duemmegi, echobus... non mi sembra di averne considerati altri. E nessuno di questi mi ha convinto del tutto!

Homeplc mi ha convinto completamente, non c'è una sola virgola che cambierei di tale sistema, dal punto di vista costruttivo è quello che adotta le migliori soluzioni hardware, dal punto di vista della programmazione.... è l'unico davvero programmabile al 100%!!!

Dal punto di vista dell'affidabilità e resistenza al guasto è il top del top!

Potresti avere un hplc con collegati sotto illuminazione, dali, dmx, antiintrusione, antincendio, diffusione sonora, controllo accessi.... e qualsiasi altra integrazione immaginabile, il tuto in funzione, ed a questo punto potresti arrivare con un piccone e prenderlo a picconate l'hplc poverino!...

E sta sicuro che non resteresti al buio, continueresti ad ascoltare beato la tua musica in tutti gli ambienti, continueresti ad essere perfettamente protetto dal tuo sistema antifurto ed antiincendio!

Perchè ogni sottosistema continuerebbe a lavorare beatamente per i cavoli suoi.

Ti dirò di più... se si fosse lavorato in maniera superlativa la dorsale bus dei master potrebbe essere realizzata in fibra ottica, alchè potrebbe anche cadere un fulmine direttamente su qualsiasi di questi sottosistemi, o sulla cpu, senza intaccare altro che il diretto interessato.

Se uno ha voglia di perderci un pò di tempo in programmazione può benissimo anche evitare direttamente certi fuori servizio che sono invece all'ordine del giorno con gli impianti tradizionali... ad esempio il guasto di un crepuscolare, potrei metterne 2 crepuscolari (per quel che costano) e far si che nel momento in cui l'hplc ne vede scattare solo uno e l'altro resta bloccato mi manda un bel sms x andarlo a cambiare... lo so, è una banalità! Molto meglio aspettare di essere al buio 2 giorni nel condominio... in effetti potrebbe verificarsi un problema: la gente non vedrebbe mai un fuori servizio e finirebbe per credere che certe riparazioni siano finte! :superlol:

Poi ripeto, per carità ognuno ha quel che desidera avere, la domotica non è un obbligo di certo... ma cerchiamo di essere realisti e non voler ad ogni costo cercare mali inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Lancillotto permettimi una domanda...Non fai prima a dire che cosa pensi che sia, e che cosa ti aspetti da questa "domotica"??...

Tutto puo essere superfluo, ma non capisco il senso della tua domanda...

...e tende e persiane forse e' meglio che ce li regoliamo da soli.
...

...Non chiudo il gas e l'acqua quando vado via, mna solo se mi assento per qualche giorno e preferisco farlo di persona
....

Certo avresti potuto andare avanti con centinaia di esempi , ma non ne capisco il significato...

L'esempio di Aretusa sugli optional delle automobili è piu che sufficiente per farti capire che la scelta di un sistema integrato, viene vestito sulle esigenze del cliente che "chiede" una personalizzazione avanzata degli ambienti in cui vive...

gia' faccio fatica a digerire i vetri elettrici.
...Personale considerazione certo...

L'unica cosa che dico è che si considera inutile la tecnologia applicata ai sistemi....

Eppure,a fare i papponi con iphone, ipad, telefoni D&G, giubbotti e griffe siamo sempre i numeri uno...in Europa...e nel mondo non ci metterei la mano sul fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto.

Non mi aspetto nulla da questa domotica, mi sembra semplicemente un'inutile cosa da dimostrare a parenti e amici, inoltre mi piacerebbe sentire il parere di altri, di cosa ne pensano, azzz ho sempre sognato che il crepuscolare mi mandasse gli sms :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non mi aspetto nulla da questa domotica,

Probabilmente anche un IPhone per te e per me è inutile ma ne vendono milioni quindi per altri è un oggetto da acquistare...

sicuramente può bastare una panda, ma vendono molto anche le BMW e tutte accessoriate quindi per altri è quello l'oggetto che serve

per viaggiare ognuno ha le sue preferenze!

tu non vedi utilità nelle automazioni della casa e del confort cosi come nel risparmio energetico e vuoi fare tutto in manuale...

e chi è che ti costringe ha fare in modo diverso??

ma se una cosa non è utile per te non è detto che non lo sia per altri... inoltre se la Domotica oggi è uno dei settori che sente meno la crisi

rispetto ad altri un motivo ci sarà e anche non ci fosse è comunque un settore dove investire!

se poi queste considerazioni si applicano subito dopo la domotica di casa e si passa agli uffici di aziende ecc.. allora oggi

ti posso confermare che la tendenza crescente di molti studi di progettazione è quella di implementare il risparmio energetico e quindi anche

la gestione e il telecontrollo degli impianti elettrici e di termoregolazione!

quindi tu continua a passare la tua vita in manuale e lascia le cose automatiche a chi le ritiene utili

e come nel caso dei diversamente abili addirittura insostituibili!!

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto.

Non andare OT per un disabile anche la sedia a rotelle e' insostituibile, mi dispiace che si tende sempre ad aggirare il problema, ho capito che se la luce si accende con l'hplc non la devo accendere con le mani, ma la domanda all'inizio era:

Secondo voi serve realmente ? A prescindere di cio' che raccontate ai vostri clienti, invece vi proponete sempre come se fossi un vostro possibile cliente, ma penso non usciremo mai da questo circolo, evidentemente i limiti della comunicazione attraverso un forum impediscono di capirci

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non andare OT per un disabile anche la sedia a rotelle e' insostituibile,

Dato che la domotica è parte integrante di molti progetti per diversamente abili non è affatto un argomento OT, se chiedi se è utile partendo

da questo punto è insostituibile non solo utile, andando avanti e necessaria dove si vuole fare del risparmio energetico reale, e inutile dove ci sono

solo giochini sul Touch e poco più... ma in quel caso può essere tanto utile quanto un impianto audio HI-FI che forse non è utile ma sicuramente piace!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ps. per capirci io non racconto nulla al cliente, basta far vedere alcune applicazioni tipiche e se questo è interessato

ti mostra subito la sua attenzione oppure al massimo lo hai informato che oggi esiste anche queste attività!

non c'è bisogno di raccontare cose inesistenti oppure amplificare l'inutile...

almeno con HomePLC è cosi, con altri sistemi probabilmente farei molta più fatica...

quindi punterei più al multimediale, all'audio/video e contorni che non all'automazione vera e propria e al risparmio energetico... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Secondo voi serve realmente ? A prescindere di cio' che raccontate ai vostri clienti, invece vi proponete sempre come se fossi un vostro possibile cliente, ma penso non usciremo mai da questo circolo, evidentemente i limiti della comunicazione attraverso un forum impediscono di capirci
...

Lancillotto perdonami....io la mattina non mi alzo con l'idea di prendere in giro la gente raccontando palle, giusto per vendere un impianto domotico....questo deve essere per te un concetto chiaro e preciso...è ovvio che si tratta di commercio...

Alen ti ha di nuovo fatto un esempio preciso cosi come Aretusa su cio che ognuno di noi ritiene utile e meno....

Io sono installatore di professione....in casa mia (un appartamento di 90mq circa) NON HO un sistema integrato e allora????....ho ritenuto opportuno dato lo stile di vita mio e di mia moglie di non ricorrere a nessun automatismo...

Circa un anno e mezzo fa abbiamo realizzato un appartamento di 70mq di proprieta di un ex-discografico, dove: le porte erano scrigni motorizzati, illuminazione completamente in RGB, spazio home-cinema con vpr, lift motorizzato e impianto 7.1, due touch a muro e uno portatile ecc....ecc....puoi immaginarti la spesa!!!

Eppure aveva le idee precise su cosa voleva, come gestire il tutto...figurati che lui stesso mi ha preparato un foglio con gli scenari integrati dei vari impianti...

Per me tutto cio era semplicemente gadget...

Per il mio cliente, la personalizzazione dei suoi ambienti rispecchiava quelle caratteristiche!....dove sta il problema??

Con un impianto tradizionale, tu non avresti potuto gestirti la visione di un film , con uno scenario "cinema" lanciato comodamente dal divano!!!...

E' puro divertimento??? Puo essere...ma dove sta il problema...

...Non andare OT per un disabile anche la sedia a rotelle e' insostituibile, mi dispiace che si tende sempre ad aggirare il problema
...Sono d'accordo con te...Il tema è delicato e va affrontato diversamente...Il settore dell'automazione legata ai diversamente abili, non seguo quello del residenziale o terziario, che ha altre caratteristiche...soprattutto di tipo commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Lancillotto non volesse mettere in dubbio la professionalità di chi legge e di chi propone domotica, ma volesse solo entrare in merito ad un suo dubbio.

E' vero come dice Aleandro che la domotica degna di questo nome sviluppa scenari a grandi livelli ma è altrettanto vero che il giusto compromesso tra "vitafacile"/costi lo si ritrova in una domotica non troppo complicata.

Io non ho un impianto domotico a casa e sinceramente non ne sento il bisogno, però....quanto mi piacerebbe gestire i carichi!

Spesso alla mattina mi capita di uscire e dover scegliere tra l'accensione della lavatrice o della lavastoviglie, ma quanto sarebbe figo se chiudendo la porta partisse prima una e poi l'altra?

Dimenticavo...se prima di uscire avessi uno scenario che mi inserisse l'impianto di antifurto e nel frattempo mi chidesse tutte le tapparelle perderei meno tempo a girare casa per vedere se ne ho lasciata qualcuna su. :D

Ops...avrei un'altra esigenza, se potessi in tutto questo regolare il clima e magari poterlo gestire da remoto avrei la possibilità a fine anno di comprarmi una borsa in più. :D

Mi basterebbero queste poche funzioni per ottimizzare il mio tempo, sicuramente non mi servirebbero scenari da CINEMA( in cui si abbassano le luci ed entra l'home theatre), nè da CONCERTO in cui entra in funzione il globo specchiato e partono a palla gli equalizzatori :thumb_yello: ), nè avrei bisogno di standardizzare le luci a pochi parametri visto che a casa siamo 4 e difficilmente quello che vuole uno va bene anche agli altri.

Però...e c'è sempre un però, in ufficio non mi sono fatta mancare nulla, ho messo un pò di domotica e devo dire che il rapporto utilizzo/soddisfazione è massimo.

Gestisco da tastiera dell'antifurto la sicurezza con vari livelli di personalizzazione, le luci ( e non solo accendi tutte o spegni tutte, ma ho settorizzato quelle più utilizzate da quelle meno) ho fatto gli scenari di uscita e di ingresso, ho fatto lo scenario per la sala demo ( quindi accensione pannelli, luci e pubblicità su schermo), controllo il clima per ogni stanza...e posso fare tutto anche da gestione remota da casa, poi quando mi verrà in mente qualcosa aggiungerò funzioni.

La mia conclusione quindi è questa, ben venga l'impianto domotico dove ci sia la necessità o la voglia di una personalizzazione particolare, ma occorre fare molta attenzione a capire esattamente le esigenze del cliente. Non proporre affatto l'impianto domotico,in questa fase di evoluzione tecnologica sarebbe come tagliarsi le gambe di netto e senza motivo, ma nello stesso tempo proporre qualcosa di complicato spaventa il cliente come ci ha raccontato aretusa.

E non ho parlato di costi...a casa mia, fare l'impianto che mi piacerebbe spiegato sopra ( soprattutto per la gestione dei carichi) inizia ad essere una spesa, mentre in ufficio ho fatto tutto con la centrale di antifurto, conciliando utile a dilettevole al solo costo dell'antintrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Spesso alla mattina mi capita di uscire e dover scegliere tra l'accensione della lavatrice o della lavastoviglie, ma quanto sarebbe figo se chiudendo la porta partisse prima una e poi l'altra?

Questo lo puoi realizzare con poca spesa, senza tirar fili o altro. Ti basta un semplice orologio temporizzatore. Ad esempio lo colleghi alla lavatrice, programmi l'accensione de per le 11:30 e, prima di uscire di casa, accendi la lavastoviglie. Certo avere un PLC che tutti i martedì automaticamente fa partire prima la lavastoviglie e, al termine, la lavabiancheria è molto più tecnologica, però il risultato è praticamente identico.

...se prima di uscire avessi uno scenario che mi inserisse l'impianto di antifurto..

Ma il tuo antifurto non ha l'inserimento automatico e programmabile? :) A mio giudizio questa dovrebbe essere una funzione sempre presente nei sistemi di allarme.

Anche per le tapparelle aperte potrebbe essere sfruttato il sistema di allarme che segnala se e quali serramenti sono aperti.

Comunque cosa, a mio parere, dovrebbe essere automatizzato da un sistema di domotica l'ho scritto nel mio primo messaggio. Però con un poco di avvedutezza certe funzioni si possono realizzare anche senza un home PLC e fili che vanno e vengono (anche i soli 2 del bus).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta un semplice orologio temporizzatore. Ad esempio lo colleghi alla lavatrice, programmi l'accensione de per le 11:30 e, prima di uscire di casa, accendi la lavastoviglie.

Ciao Livio, si si ora programmo la lavatrice con il suo timer....ma due volte su tre dimentico o l'una o l'altra!!!

Ma il tuo antifurto non ha l'inserimento automatico e programmabile?

Quello di casa purtroppo no!!!! Invece quello dell'ufficio ha il programmatore perpetuo...me la accende e spegne fino alla fine dei giorni ( oppure fino al 2012 :superlol: ) ma comunque non è molto pratico utilizzare i timer on off a casa, io non esco mai alla stessa ora e spesso anche in fase di inserimento ci sarebbe sempre quelcuno che non è ancora rientrato.

A casa non ho una centrale di ultima generazione ( il ciabattino va con le scarpe rotte giusto?) quindi non mi fa scenari.

E' proprio come ti dicevo...fino a che non ho installato in ufficio qualcosa di PIU' non ne sentivo nemmeno l'esigenza, invece ora sto pensando a quanto mi faciliterebbe la vita se facessi un paio di lavori. Mi si è creata l'esigenza...e questo rispecchia l'"andazzo"del mercato.

Di una cosa non ne senti il bisogno fino a che non ne provi una migliore...un pò come è successo nel tempo nel campo telefoni o dei televisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

...La mia conclusione quindi è questa, ben venga l'impianto domotico dove ci sia la necessità o la voglia di una personalizzazione particolare, ma occorre fare molta attenzione a capire esattamente le esigenze del cliente. Non proporre affatto l'impianto domotico,in questa fase di evoluzione tecnologica sarebbe come tagliarsi le gambe di netto e senza motivo, ma nello stesso tempo proporre qualcosa di complicato spaventa il cliente come ci ha raccontato aretusa.
....

Ciao Endo...è un piacere sentirti...La figura fondamentale infatti è proprio quella dell'installatore/integratore, che ascolta,parla,spiega ed interpreta le esigenze del cliente.

Non si menziona Hardware, perchè con i sistemi totalmente programmabili (e non solo configurabili), la programmazione riveste il 90% per la buona uscita dell'integrazione...se a fine lavoro il cliente si "spaventa", la colpa non è del sistema troppo complicato ma nostra...non esistono logiche pre-costruite...

Un piccolo sistema può nascere da semplici necessità anche vivendo in un piccolo appartamento...

Quello che volevo far capire a Lancillotto è che nella scelta di un sistema integrato o tradizionale non vi è oggettività....posso avere il villone col tradizionale o un appartamento interamente domotizzato...se percepisco che il cliente potrebbe trarne benefici, anche solo nello spirito, o può permetterselo anche solo come gadget glielo propongo.

...Credo che Lancillotto non volesse mettere in dubbio la professionalità di chi legge e di chi propone domotica
...Se insisti piu di una volta con frasi tipo "dite ciò che non raccontate ai clienti", vuol dire che metti in dubbio la buona fede di me che vendo ed installo impianti, e non devo spiegare a nessuno il perchè e per come...

Ma al di la di questo non capisco il senso della cosa trovo piu giusto chiedere: "cos'e un impianto domotico, ed in quali casi ne consigliate l'installazione?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Endo! Che piacere leggerti qui! :thumb_yello:

Ciò che dici rispecchia abbastanza la mia filosofia, io penso serva razionalità prima di tutto, andando a realizzare con la domotica tutte quelle cose realmente utili e vantaggiose, quindi quel confort ottenibile a prezzi interessanti, il risparmio energetico, la qualità del clima.

Poi è evidente che... il light design realizzato tramite luci rgb, la gestione da iphone, l'audio multiroom ecc... sono dei lussi se vogliamo, di certo nulla di indispensabile.

Non riesco a capire però chi insiste che la domotica non serve! Anzi no, lo posso anche capire visto che ognuno può pensarla come vuole... ciò che non comprendo è la necessità di voler insistere come a dover convincere gli altri che son solo sciocchezze.

Il crepuscolare che ti manda l'sms? Spettacolare... e pensa se una plafoniera fluorescente te lo mandasse perchè un tubo è esaurito?... Per me queste sono cose favolose! :P

Purtroppo l'uomo ha un limite secondo me, tende troppo ad abituarsi alla "normalità"... ad esempio, secondo voi è normale buttare via l'acqua con cui ogni giorno ci facciamo la doccia? Con cui ci laviamo le mani?... Non sarebbe più intelligente accumulare quest'acqua in un serbatoio e con una pompetta mandarla nello sciacquone del gabinetto??... Lo potremmo anche far gestire all'homeplc il meccanismo visto che magari occorrerebbe qualche automazioncina per ottimizzare il sistema...

A fine anno probabilmente avremmo quasi dimmezzato i consumi idrici di una famiglia, ma la normalità è sprecare, e quindi a nessuno viene in mente di chiedere certe diavolerie! E allora paghiamo bollette salate,ma almeno non lamentiamocene!

E con la domotica puoi fare risparmio energetico...

Quindi Lancillotto, se tu preferisci pagare bollette piu salate ed avere tutto manuale liberissimo di farlo, ma non capisco il senso dei tuoi interventi se ci chiedi a cosa serve una cosa e poi quando ti rispondiamo, ed in modo anche esauriente, anzichè dire ok ho capito praticamente sottintendi che stiamo solo cercando di "intortarti" come se fossi un cliente a cui dover vendere il prodotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Di una cosa non ne senti il bisogno fino a che non ne provi una migliore..

Questo è sicuramente vero! E' una delle componenti che spinge l'uomo al progresso.

Il problema di fondo è che spesso, anzi quasi sempre, le abitazioni non sono adatte ad essere "cablate".

Quando 40 anni fa costruimmo la casa dove abito avevo cercato di mettere qualche corrugato libero in più, proprio per eventualipassaggi di cavi e fili. Purtroppo sono risultati insufficienti. Rifacessi la casa oggi avrei le idde più chaire su cosa fare.

Poi però dovrei aspettare altri 40 anni per verificarne la rispondenza all'evolversi della tecnologia. :lol:

Ben venga la domotica, purchè si installino funzioni realmente utili e non solo giochini e apparenza per stupire amici e visitatori con effetti speciali. :lol:

Poi c'è il non risolto problema del professionista del settore. A fianco di professionisti seri, competenti, preparati ed onesti ci sono ancora troppi "arruffoni" che o non sanno cosa stan facendo o cercano solo di "prendere i soldi e scappare" :angry:

Ma questo, ahimè, è un male comune a parecchi settori e non solo in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi serve realmente ?

E' ovvio che non è necessaria, le case sono sempre andate avanti lo stesso senza domotica e potrebbero ancora farlo. Diciamo che è un aiuto/comodità in più che la tecnologia moderna offre per le abitazioni (e non solo); è un normale progresso tecnologico che vien da se, vedilo così, senza troppe paranoie.

A livello installativo si risparmiano cavi, la domotica ne usa meno di un impianto tradizionale a parità di funzioni. A livello funzionale si guadagna in comodità ma soprattutto in sicurezza, quinid tenere sotto controllo eventuali fughe di gas, perdite d'acqua, intrusioni dall'esterno, ecc.

Il resto è pura comodità, cioè controllo tapperelle, tende da sole, scenari illuminazione, ecc, tutte queste cose possono essere fatte anche "a mano".

Io ho un impianto domotico con le funzionalità più utili e senza "effetti speciali", ti dico che non tornerei mai indietro ad uno tradizionale.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi!!!

Anche a me fa tanto piacere rileggervi, ultimamente sono stata un pò evanescente eh? :wub:

Mi farò perdonare, che ne dite di uno spaghetto allo scoglio annaffiato da un buon "pecorino" Docg?

( Bisogna prendervi per la gola per potervi contraddire.. hihi)

Tornando a bomba:

Ben venga la domotica, purchè si installino funzioni realmente utili e non solo giochini e apparenza per stupire amici e visitatori con effetti speciali.

Io non la penso proprio così, (non scordare mai il perchè una donna ha a casa 100 paia di scarpe! per stupire no!!!) poichè come diceva slash, esistono persone che si trovano bene con il bottone del dopoguerra, ma ci sono anche quelli che, potendoselo permettere, chiedono scenari da film di fantascienza. E perchè non accontentarli? C'è chi gode con la musica, chi con il calcio, chi con lo shopping,perchè non dovrebbe esserci qualcuno che sbava per l'elettronica? Io ne conosco parecchi :superlol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
..ma ci sono anche quelli che, potendoselo permettere, chiedono scenari da film di fantascienza.

Probabilmente non mi son spiegato bene.

Un conto è consigliare al cliente quello che è utile, altro è rifilargli giochini da guerre stellari di poca o nulla utilità pratica.

Poi se il cliente ti chiede effetti stupefacenti allora puoi sbizzarrirti con tutto quello che sai inventare, anche se in pratica serve a poco.

Io quando compro le scarpe uso come primo parametro al comodità. Le mie scarpe si assomigliano tutte per forma e colore (80% nero). Le scelgo in funzione della stagione e dell'impiego previsto. Non ho un paio di scarpe che siano considerabili "trendy" perchè, a mio giudizio, son scomode.

Il medesimo metro lo uso anche in altre scelte, specie quelle professionali.

Poi ogni tanto mi levo qaulche capriccio; ad esempio possiedo un gommone che uso meno di 60 giorni l'anno. E' un giocattolo, me lo posso permettere, mi piace e lo tengo infischiandomene dei rapporto costo-benefici.

Però l'argomento della discussione è: "Domotica ? Ma A Cosa Serve ?" Se si accetta l'idea che sia un insieme di giochini ed effetti speciali, la risposta non può che essere: "Serve a nulla".

Però sarebbe meglio non chiamare domotica questi giocattoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti eri spiegato benissimo Livio! :thumb_yello:

Considera però che le scelte personali non sono parametrizzabili, quindi il pratico, l'ecologico, il sano, l'economico dipendono sempre da una scelta soggettiva.

Non ho un paio di scarpe che siano considerabili "trendy" perchè, a mio giudizio, son scomode.

Tu pensi davvero che le mie scarpe TACCO 12 possano essere comode? :roflmao:

Credo sia un obbligo articolare un impianto domotico SERIO con funzioni realmente volte al benessere personale e alla facilitazione delle operazioni quotidiane, ma ci sta anche accontentare un cliente ( magari ha una fervida fantasia ) se chiede un gadget che a noi sembra inopportuno.

De gustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti

la domotica serve fintantoche' e' utile. e utile non vuol dire redditizia, ma anche divertente. quindi non limiterei il concetto di "utile" a quello di scialbo, ma anzi, vedrei bene accoppiato al termine "domotica" quello di "frizzante"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...