Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Operatori - il peggio che avete mai visto fare


Claudio Monti

Messaggi consigliati

Del_user_127832
Amico: "non importa l' ordine con cui colleghi i fili ad una presa"

Forse si riferiva al solo collegamento dei conduttori attivi.

Io: "Ma sì che importa, e se inverti fase e terra o neutro e terra?"

Amico : "quando l' ho fatto io ha funzionato"

Forse ha invertito neutro e terra, forse non c'era un differenziale...

...troppi forse...

Lo stesso m' ha confidato anche che il cavo più pericoloso è il cavo di terra

A beh, allora... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JumpMan

    13

  • lory13

    13

  • magoxax

    11

  • sondino

    10

Top Posters In This Topic

Fidati, non intendeva i conduttori attivi, vive tutt' ora in una casa di campagna, e se tanto mi da tanto il differenziale non s'è mai visto :unsure:

O forse ha solo avuto fortuna beccando i cavi giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di anni fa la padrona di casa chiama l'antennista causa segnale scarso "a giorni"

dovuto secondo me al ripetitore di m...a che abbiamo in questa valle dimenticata da anubi..

arriva un uomo sui 60 anni, e visto che io affitto proprio in mansarda e si deve passare da me per accedere al tetto sono salito su con lui. spostiamo le tegole e comincia a ispezionare l'ALIMENTATORE

(certo perche' a qualcuno e' sembrato piu' semplice passare una linea 3x1.5 di cordina su fino sotto le tegole ovviamente insieme al cavo tv piuttosto che aumentare le dimensioni della derivazione nel mio alloggio )

e come fa a vedere se l'alimentatore e' efficiente??? MA E' OVVIO! APPOGGIANDO LA LINGUA SUL MORSETTO DEL COASSIALE!

la borsa dei ferri l'ho aiutato io a portarla su notando un fluke...ma magari non funzionava..

probabilmente la lingua se l'e' fatta tarare sui 12v da qualche organo competente... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ero al negozio di materiale elettrico della mia ditta e, siccome c' era tanta gente, ho dato una mano al banco.

Un elettricista di un grosso cantiere lì vicino, mi chiede un pannello prese CEE tipo questo

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR...cG7v8_pfsyOoQFQ

con 2 sole prese CEE ed un supporto per montare una presa shuko invece che la terza presa CEE, e senza quel cavo di alimentazione che si vede in figura in quanto lo doveva montare in modo permanente fino alla fine del cantiere.

Poi chiede un pò di N07V-K da 2,5mmq per i cablaggi interni del quadretto appena preso e 30 m di fror 3g2,5 mmq per alimentare un secondo quadro, già installato, ed identico a quello che gli stavo dando.

Infine dice:

" Dammi pure 2 MTD 25A 30mA. Uno per proteggere questo quadro e l' altro per la protezione di quello già installato."

Non passa un secondo e prosegue:

" Anzi dammeli da 32A che sai com'è, in cantiere ci attaccano di tutto, e con il 25A stacca e poi mi chiamano in continuazione"

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Anzi dammeli da 32A che sai com'è, in cantiere ci attaccano di tutto, e con il 25A stacca e poi mi chiamano in continuazione"
Ringrazia che li ha chiesti differenziali.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti! Mi sono iscritto apposta per leggere questo thread, è meraviglioso. Contribuisco con la mia esperienza...

Mandano un giovanotto per espandere l'impianto elettrico. Ricevo ordini severissimi: il ragazzo non deve essere disturbato! Io ubbidisco e mi trovo da fare dall'altra parte della fabbrica. Passo per caso dove lavora lui, lo trovo impegnato nel montare le canalette. Al contrario. Aveva forato col trapano il coperchio della canaletta e lo stava fissando alla parete. Sono rimasto immobile a fissarlo per vari minuti prima di capire che non era un'allucinazione. Ho preso di peso il titolare e l'ho portato in reparto perchè ero rimasto troppo attonito per riuscire a descrivere la situazione...

Un capoturno anziano romagnolo, persona volgare, violenta e spregevole, aveva preso in antipatia un giovane elettricista siculo. Un giorno ha deciso di rimproverarlo per un lavoro fatto male, si è messo davanti a lui in cortile e ha iniziato a insultarlo in romagnolo stretto nel modo più volgare possibile, urlandogli contro insulti ripetuti contro sua madre, la sua razza, il suo lavoro e augurandogli tutte le morti possibili. Dopo un quarto d'ora, il vecchio si è fermato per riprendere fiato e il giovane, sorridendo, gli ha detto in italiano: "Non ho capito una sola parola!". A questo punto il vecchio ha iniziato a urlare come un tirannosauro, per poi dirgli in italiano che il lavoro fatto alla pesa era una schifezza fatta col c*lo. Il siciliano, calmissimo, ha risposto: "Lei ha ragione, è fatto malissimo, ma lo ha fatto l'altro manutentore". Il vecchio se ne è scappato urlando e da allora non ha più rotto le scatole al siciliano. Ancora oggi ci domandiamo come abbia fatto quel tipo a mantenere la calma in quel modo, forse è vero che quel siciliano appena arrivato in Romagna non aveva capito una sola parola degli insulti in romagnòl stretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

p2005111852.jpg

questa e' una prova, e' la prima immagine che metto, comunque se va tutto bene dovreste vedere un lampeggiante che credevo avesse la lampara cimita...!

invece...

p2005111853.jpg

et

p200511185301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa e' la soluzione alla precedente composizione...

anche se come potete ben vedere non avevo un cz voglia di sostituire la spina del tassellatore o prendere l'adattatore.

non sono tanto dure le bprese gw...!!

p0108111317.jpg

scagli la pietra chi e' senza peccato...!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si... in effetti riguardando la foto mi sento proprio un porco!!!!!!! :superlol: :superlol:

mi impegno al piu' presto a sostituire la tedesca o a dotarla di adattatore.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infila una shucko bipasso in quella scatolina e levati il pensiero! Hai due moduli liberi!

O ancora meglio, leva quella tedesca ed infila i singoli fili dentro i fori della presa :D :D

(scherzi a parte, si riesce a farlo pure con le prese protette contro l' inserimento di corpi estranei, quando l' ho scoperto ho rimpianto le magic :( )

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Maurizio Colombi

Dal manuale dell'installatore di un nota caldaia di una nota marca italiana:

In caso di alimentazione fase-fase verificare con un tester quale dei due fili ha potenziale maggiore rispetto alla terra e

collegarlo alla L, in egual maniera collegare il filo rimanente alla N

:o:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si si, anche perchè poco dopo, riguardo al collegamento del comando remoto, scrive:

Il cavo di collegamento tra pannello comandi e caldaia non deve avere giunte; nel caso fossero necessarie, devono essere

stagnate e adeguatamente protette.

:superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

eccomi qui anche io :)

Mi chiama con urgenza il gestore di un bar dicendomi di andare io personalmente per vedere un problema.

Arrivo sul posto e trovo:

-il gestore

-operatori enel

-concorrenza

-e questo giù

20120730121638.jpg

la concorrenza dimentica di far chiedere un aumento potenza ad enel con l'ampliamento di attività produttiva.

Inoltre i tecnici enel contestavano l'assenza di un interruttore mtd subito a valle del contatore per evitare tali sovraccarichi, ma la concorrenza che risponde? ma scusate è colpa del vs interruttore che non è intervenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il sezionatore ENEL è ancora su :o

Ma non penso sia un problema da sovraccarico questo... più da difetto del contatore :unsure:

PS: mi sembra che le fiamme siano iniziate da qualunque cosa fosse in basso a destra più che dal contatore, mah...

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore in questione è un get3A, quindi di conseguenza l'utenza era di 20 / 30 Kw ( data la potenza in gioco, notare di che sezione è l'impianto utente....)

Il punto di " guasto " è in basso a destra: evidentemente ci doveva essere qualche interruttore / morsettiera che è andata in falso contatto o in basso isolamento.

Il risultato con un contatore del genere è il minimo che si possa ottenere, il titolare deve ringraziare che il contatore era all esterno

Mi è capitato un caso uguale, contatore all'interno del ristorante, solo che oltre che a vigili del fuoco vi era anche l'ambulanza: ustioni alla mano

Il titolare ha infilato la mano alla cieca, in mezzo alla coltre di fumo nero, in cerca di sganciare il contatore

P.S. In situazioni di questo genere si rilevano documentazioni fotografiche e all occorrenza vi è l'addebito delle apparecchiature danneggiate oltre che il costo per ripristinare la fornitura

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

Li in basso c'era una cassettina in pvc con giunzioni linee utente...si vedevano le viti dei forbox

Modificato: da salento.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi mi chiama l'operatore di una piccola azienda che produce reti metalliche ,il quale mi dice gli si era bruciato un motore asincrono trifase e che dopo averlo fatto riavvolgere ,aveva provveduto lui a rimontarlo,pero' come gli dava tensione gli scattava l'automatico nel quadro .

Recatomi sul posto, apro il coperchio della morsettiera e trovo i tre fili di alimentazione collegati sui tre poli della stella! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Beh, aveva sei morsetti disponibili, quindi il 50% di possibilità di riuscita... non deve essere un tipo particolarmente fortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...