Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Operatori - il peggio che avete mai visto fare


Claudio Monti

Messaggi consigliati

Modifica software termoregolazione su un UTA

In poche parole dovevo aggiungere una sonda di umidita al sistema, gli elettricisti si sono

occupati del cablaggio (stesura cavo e montaggio sonda)

Appena arrivo apro il quadro per aggiungiere un modulo analogico alla cpu perche tutti occupati.

l'elettricista mi fa: "guarda che gia e stata collegata"

io:"non e possiile gli ing analogici sono finiti!"

e lui:"non ti preoccupare ho messo la resistenza sul digitale libero......" :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JumpMan

    13

  • lory13

    13

  • magoxax

    11

  • sondino

    10

Top Posters In This Topic

'elettricista mi fa: "guarda che gia e stata collegata"

io:"non e possiile gli ing analogici sono finiti!"

e lui:"non ti preoccupare ho messo la resistenza sul digitale libero......" blink.gif

Ottimo direi.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

questa le ha superate tutte fin'ora per la mia esperienza intendo , dato che fino all'altro giorno non mi meraviglialo quasi per nulla . ero in coda in citta con il furgone da lavoro , dato che sul furgone c'e' la mia publicita' una macchina al mio fianco mi suona e mi dice di accostarmi , allora penso che volesse qualche info .

mi accosto e questo tizio mi dice : lei fa' anche le dichiarazioni di conformita ' per gli impianti ?

e io : certo che impianti dovrebbe fare ?

lui : no gli impianti sono stati fatti , me ne servirebbero 3 per impianti elettrici e 2 per gas

allorche' io ho fatto questa faccia , e ho detto no mi spiace certifico solo i miei lavori mi spiace .

ma dico se la gente fa' certe domande e' perche c'e' in giro altra gente incoscente che le acconsente certe richieste ?

io manderei dentro chi fa' certe cose dato che uno penalizza il lavoro , ma ancora peggio mette in pericolo sia le persone che poi a loro volta fanno fare impianti a persone che o non sanno cosa vuol dire fare un'impianto o peggio ancora ho visto gente che da agente delle forze dell'ordine si dilettano a fare questi lavori .

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

questa le ha superate tutte fin'ora per la mia esperienza intendo , dato che fino all'altro giorno non mi meraviglialo quasi per nulla

Se vuoi, ti racconto di quella volta che un ciarlatano pseudo-qualificato, è venuto a casa dei Miei a tagliare il filo di terra nella spina della lavatrice.

Alle mie rimostranze, ebbe la malaugurata idea di rispondermi : Ma cosa ne sa lei del filo di terra ?

Non poteva capitare peggio il poveretto, lui a fare un siffatto discorso, è finito in una delle case più sbagliate.....d'EUROPA !!!

A quei tempi abitavo ancora coi miei genitori, e quando aprii la stanza del laboratorio dove io professo il mio Hobby per prendere uno dei tester che vi si trovano (per misurare la tensione fra lavatrice e rubinetto), il suo volto ha subìto una variazione cromatica tendente al vermiglio che non si può descrivere. Bisognava vederla !

(anche il battito cardiaco sarebbe stato interessante da rilevare, così solo per curiosità).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Questa mi è giusto capitata ieri pomeriggio !

Entro nel negozio di materiale elettrico che sono solito frequentare, e noto che c'è un commesso nuovo !

Guarda caso me lo becco proprio io.

Lei ? (mi dice) Aveva bisogno ?

(rispondo) mi serviva un rotolo di filo marrone da 1,5 mmq !

Certo (replica) e da quanti Amper ??? :blink::blink::blink:

(oh mio Dio !!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Sì (rispondo) mi serviva un rotolo di filo marrone da 1,5 mmq !

Io alla voce rotolo penso subito alla carta igienica e al cagnolino che corre...

[...non si chiamava matassa? :) ]

be, però non ti ha chiesto ne la tensione di utilizzo, ne il fattore di potenza (celebre contadino lucano)... è già qualcosa...

ciao ASMO....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

a me invece in una nota industria farmaceutica nel Monzese, dal PC di supervisione sotto collaudo, fregata la Ram (ma un solo modulo, così non me ne accorgevo subito..) e cambiato il lettore CD con uno non funzionante...

mi è venuto il dubbio quando ho visto la copertura del case non perfettamente chiusa su di un lato, forse l'hanno dovuto richiudere inf retta ?

mah,

che geni..

Installato PC per supervisione e controllo impianto.

Dopo circa 1 mese chiama il cliente e dice che il PC non funziona.

Sopralluogo, in effetti il PC non funziona, da errore di sistema all'avvio. Rimuovo il cover..... avevano fregato la RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Non sono un elettricista anche se ho questo hobby fin da piccolo. Posso dire che mi chiama un vicino di casa dicendo che è scattato il salvavita e non torna più su. Gli chiedo se è stato inserito qualche nuovo utilizzatore, elettrodomestico ecc ecc e mi dice no no ho solo rimesso quella presa che avevo tolto per pitturare la parete. la smonto... ragazzi ha collegato marrone blu e gialloverde INSIEME. per la cronaca li ha messi tutti nel foro centrale, quello della terra... ora dico, non sei capace? che cavolo tocchi!!! ma poi ci sono 3 fili e 3 buchi? anche per logica! ti pare che vanno tutti in uno????

Modificato: da paolo1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
dico, non sei capace? che cavolo tocchi!!! ma poi ci sono 3 fili e 3 buchi? anche per logica! ti pare che vanno tutti in uno????

Ma almeno guardare prima di scollegare i fili... certa gente proprio non ha nessun tipo di vista :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

areacantiere.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

A parte l'ordine , dell' "area cantiere" , a parte i due tubi in eternit che riposano sotto al contatore gas da due settimane e finiranno sicuramente "smaltiti", a parte la verniciatura fatta sul terreno (neanche un pezzo di cartone!!) a parte tutto l'olio da taglio che è già stato assorbito dal terreno, la cosa più bella è la saldatrice a raffreddamento forzato!!!!!!!!

saldatriceok.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

E non è un ripiego per tirare fine giornata , sono due giorni che usano la saldatrice così!!!

Questi "tecnici" stanno lavorando su una centrale termica composta da due caldaie a metano da 600 kW ......................nel giardino di casa mia......................speriamo bene!

Poi succedono gli incidenti sul lavoro e via titoloni sui giornali......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzero, la foto della saldatrice e' fantastica, mi sono messo a ridere da solo come uno scemo :mfr_lol:

Questi "tecnici" stanno lavorando su una centrale termica composta da due caldaie a metano da 600 kW ......................nel giardino di casa mia..

Oh my God... :ph34r:

Poi succedono gli incidenti sul lavoro e via titoloni sui giornali......................

Eh gia'. Ma tanto si sa che gli infortuni e gli incidenti capitano sempre agli altri...

Modificato: da lory13
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tre richieste fatte da un operatore che posa a mani nude dei pezzi di metallo tra gli stampi di una pressa da 160Ton

la prima:

"Ma non è possibile disattivare le barriere di sicurezza ad infrarossi ?"

la seconda:

"Alzarle un pochino di modo che posso passare sotto ?"

la terza:

"Modificare l'attivazione del ciclo macchina in modo che quando la mano esce dalla barriera parta da sola."

Il tutto perchè a suo dire: devo produrre di più............

Ovviamente la mia risposta è stata: NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la mia risposta è stata: NO.

:thumb_yello:

Devo dire che a volte, sentendo certe richieste assurde, mi viene da pensare a Darwin (ai Darwin Awards per la precisione).

Un operatore che ragiona a quel modo, prima o poi, si farà sicuramente del male.

Purtroppo i cretini sono sempre più intelligenti delle precauzioni che si predispongono per impedirgli di nuocere. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Modificare l'attivazione del ciclo macchina in modo che quando la mano esce dalla barriera parta da sola

Questo c'e' da sperare che non abbia una famiglia da mantenere, con una testa del genere, questo rischia come a giocare alla Roulette russa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

La cosa che più mi "URTA", è che se siffatti personaggi poi si fanno male o peggio ci lasciano la "cotica", finiscono sui giornali come eroi di tutti i giorni, caduti sul lavoro a causa di una scellerata politica di anti-infortunistica praticata dai (cosidetti) "padroni"

Non si può fare di ogni erba un fascio !!!!!

Esistono persone che purtroppo sono davvero eroicamente cadute sul lavoro causa disgrazie imprevedibili, o certezza di avere assunto ogni precauzione, e poi le protezioni stesse hanno fallito.

Ma esiste anche una manica d'imbecilli (vedi sopra) che se le cercano.

Io ritengo che valga in assoluto un elementare principio : Un macchinario va protetto contro l'ignoranza in buona fede.

Dopo sono solo ALIBI.

Quando lavoravo, facevo parte della squadra di sicurezza dell'azienda, e nel settore elettrico/automazione dovevo individuare eventuali pericoli subdolamente nascosti che potevano procurare danni agli operatori.

Bene !

Questo cercavo di farlo nel limite delle mie capacità, ma non avete idea di quanti "CAZZIATONI" (le lavate di capo a 130 decibel le chiamiamo così in Romagna) ho distribuito a disinvolti operatori che, noncuranti del pericolo li ho visti fare le "peggio robe" solo per guadagnare 2 minuti in più da usufruire in bagno a fare delle chiacchiere. :angry:

Fine dello sfogo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sia una delle solite bufale che si trovano in rete, non sarebbe la prima volta che si creano ad arte simili scene da oscar dell'imbecillità.

Ho difficoltà a credere che qualcuno abbia realmente fatto qualcosa di simile (nel senso che lo abbia anche connesso alla rete elettrica)

Fortuna che non si tratta di una cosa rilevata direttamente da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Ho difficoltà a credere che qualcuno abbia realmente fatto qualcosa di simile

Dato quello che si sono bevuti, non mi stupirei del contrario... :ph34r:

...se non fosse che chi ha scattato la foto suppongo fosse sobrio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
chi ha scattato la foto suppongo fosse sobrio!

Lo penso anch'io, altrimenti la foto sarebbe venuta........mossa :superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...