Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Operatori - il peggio che avete mai visto fare


Claudio Monti

Messaggi consigliati

remo williams
in molti credono ai miracoli dell'arnese)
...Anche se l arnese avesse la velocità per salvarli,il bel vascone in gomma,rappresenterebbe un bel problema per la chiusura del circuito.... :superlol::superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JumpMan

    13

  • lory13

    13

  • magoxax

    11

  • sondino

    10

Top Posters In This Topic

Beh ..... se nella ciabatta (quella elettrica non quella che serve a farla galleggiare) c'è la messa a terra , poco importa se la vasca è di gomma , una volta che l'acqua entra nella ciabatta credo che vi sarà un passaggio di corrente verso terra! A meno che la sf**ortuna non voglia che l'inclinazione della ciabatta sia tale da mettere a bagno solo il polo di fase.........ma sarebbe davvero sfortuna!

Con questo non voglio certo invitare nessuno a inserire la 230 in piscina ....... non produce l'effetto idromasssaggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 giorni fa sono andato dal cliente per un guasto ad una fustellatrice. trovo il motore brushless guasto e lo sostituisco con un motore di un'altra macchina uguale ma che non usano per un po di tempo. Informo il capo reparto dell'operazione e anche il suo ufficio. Oggi mi chiamano, vado dal responsabile di produzione di turno (indiano o giù di li) e mi dice "macchina da errore, non funziona" indicando la macchina #5...

" Ma la 5????". "Si si la 5".

"Lo credo che non va, manca il motore!!!!!!!!!"

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Collaudo di un trasformatore da 500KVA 400V protetto sul primario da MT diifferenziale regolabile, installato in quadro generale in lamiera:

Tecnico: OK possiamo dare tensione è tutto a posto.

Chiude l'interrrutore e scatta senza neanche rimanere inserito.

Tecnico: o bé sarà la corrente di magnetizzazione del trafo.

Chiude l'interruttore e.... niet riscatta ancora.

Tecnico: telefona e il suo "responsabile" gli dice che è la corrente di magetizzazione del trafo, allora alza tranquillamente la regolazione

della corrente di intervento del diff. e del MT e anche il tempo.

Chiu............BOOOOOM.

Ovvero: chi ha collegato le corde all'uscita dell'interruttore per comodità a sostituito i bulloni originali con bulloni più lunghi che

una volta stretti hanno perforato l'isolante e sono andati a toccare le parti in metallo del quadro.

Alla prossima.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di cabine MT.

Un collega (campione mondiale di zappa sui piedi) durante l' adeguamento di una cabina alla DK5600 (all' epoca) pronunciò le sue ultime parole famose:

Le teste ai cavi di MT le faccio IO che sono esperto perchè se le fate VOI c'è il rischio che scoppino.

Risultato

Inutile dire che da allora è soprannominato "IO SONO ESPERTO"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato uno anche io come quel tizio 10 anni fa', aveva fatto 12 teste in pochissimo tempo.... poi si e' capito il perche' :superlol: non aveva tolto il semiconduttore :superlol: in una mattina, da solo, aveva fatto le teste e collegato i cavi in una cabina a torre :superlol: Il Fenomeno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fresca fresca di stamattina.

Non so se sia propriamente una "bestiata" ma la racconto perche' fa riflettere su quanto la sicurezza sul lavoro sia tenuta in considerazione.

Un operatore deve tagliare a meta' dei tondini di ferro ( lunghezza tondino: circa 10 cm) utilizzando una smerigliatrice portatile, volgarmente detta "flessibile".

Rigorosamente senza occhiali,in una mano la smerigliatrice, nell'altra il tondino, dita a 3 cm dal disco che gira....

Ma certo, tanto le norme antinfortunistiche sono state inventate solo per rompere le scatole alla gente che lavora, e gli infortuni, lo sanno tutti, capitano sempre agli altri...

Poi, quando succede, vai di titoloni sui giornali, e la colpa e' sempre del padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rigorosamente senza occhiali,in una mano la smerigliatrice, nell'altra il tondino, dita a 3 cm dal disco che gira....

scagli la pietra ........ chi non l'ha mai fatto !!!

Con o senza protezioni antifortunistiche ...... con gli attrezzi, non si scherza ........ ti fai male lo stesso.

Penso che prima di IMPORRE i DPI (dispositivi di protezione individuale) bisogna IMPARARE ad utilizzare CORRETTAMENTE gli utensili da lavoro ....... poi ......... se uno non è in grado di capire il rischio che corre ...... è meglio che cambi lavoro

"bestiata"

più che bestiata direi normalità ...... c'è ben peggio in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Premesso che dalle mie parti, se parli di flessibile ti ritrovi in mano un elemento di raccordo idraulico :lol: , quì viene chiamato abitualmente "flex" "flecs" "freks" "frecs" cone le varianti di "freches" "frechis" senza parlare dei diminuitivi (smerigliatrici da 115 mm) "frechisino" ecc.. ecc..

Concordo in parte con quanto ha scritto Walter64, allo stesso modo spesso capita di dovere togliere la protezione alla smerigliatrice, perchè ci sono punti in cui altrimenti non entreresti.

Come dicevo tempo fa da un' altra parte, alcuni DPI non vengono utilizzati fino a che non si subiscono le conseguenze (gli occhiali protettivi ora li tengo in tasca, così non ho la scusa di dovere andare a cercarli di volta in volta e quindi per risparmiare tempo...), fermo restando che al di la delle protezioni, le attrezzature vanno usate con "cognizione" e possibilmente anticipandone le reazioni.

A tutti sarà capitato di tagliare qualcosa tenendola in mano per impossibilità/indisponibilità di ammorsarla (o anche perchè lo si considerava oggettivamente "superfluo"), l'importante è aver prestato attenzione durante l'operazione.

A tutti sarà anche capitato di fare qualche c.... in gioventù... :(:o

Anni fa facevo manutenzione dentro un campeggio, mi ritrovavo a tagliare (vecchia smerigliatrice da 230 mm "di piombo") le strutture di copertura (tubi d'acciaio, ferri a T o scatolato) e a rifarvi le saldature su una scala traballante e per giunta su fondo sconnesso... roba da circo! Non ci sono rimasto molto!

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
quì viene chiamato abitualmente "flex" "flecs" "freks" "frecs" cone le varianti di "freches" "frechis" senza parlare dei diminuitivi (smerigliatrici da 115 mm) "frechisino" ecc.. ecc..

l'aiutante indiano dell'idraulico, l'altro giorno lo ha chiamato "rasibile".......da quel momento, quando arriva in cantiere tutti gli dicono " tal chi, rasibile!" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho sentito chiamare in tutti i modi.... flessibile dalle mie parti va per la maggiore, ma anche flash, frullino, flex, mola, mola radiale, e altri che ora non mi vengono..

E se lo chiami smerigliatrice portatile.. ti guardano storto! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un giorno di tanto tempo fa mentre, insieme ad un collega, stavamo modificando delle prese di alimentazione 220V in un magazzino di abbigliamento,

ci avvicina la proprietaria (sulla quarantina) che con tono molto preoccupato, ci allerta sul fatto che noi stavamo lavorando con la corrente inserita,

in realtà avevamo semplicemennte sezionato la linea delle prese rimanendo funzionanti tutte le altre utenze.

Il mio collega con tono rassicurante gli rispose che..... ma non si preoccupi a noi elettricisti ci fanno "la puntura per non prendere la corrente" e rassicurata

se ne andò.

Il bello è che quando presentammo il conto ci chiese: ma dove si va a fare la "puntura"? La voglio fare anch'io sà, ho paura della corrente eletrica!

:superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa penso che sarà capitata pure a voi:

Operatore- Ma perché al carrello elevatore alimentato a batteria non aggiungiamo una quinta ruota collegata con una dinamo che mentre ill carrello si muove ricarica la batteria?

Io- bè, vedi forse c'è l'attrito dei vari movimenti poi credo che se il carrello deve far girare la dimano dove trova la forza per il resto.....

Operatore- Allora perchè non mettiamo un inverter che porta la tensione a 220 V poi ci colleghiamo un caricabatteria ed è fatta!!!!

Morale:

abbiamo inventato il moto perpetuo................

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa penso che sarà capitata pure a voi:

Operatore- Ma perché al carrello elevatore alimentato a batteria non aggiungiamo una quinta ruota collegata con una dinamo che mentre ill carrello si muove ricarica la batteria?

Io- bè, vedi forse c'è l'attrito dei vari movimenti poi credo che se il carrello deve far girare la dimano dove trova la forza per il resto.....

Operatore- Allora perchè non mettiamo un inverter che porta la tensione a 220 V poi ci colleghiamo un caricabatteria ed è fatta!!!!

Morale:

abbiamo inventato il moto perpetuo................

:wallbash: .... .

Anche io ne ho sentiti di progetti simili... c'era chi voleva mettere un mini generatore eolico sul manubrio della bici: quando la bici va, il generatore produce corrente, che alimenta un motore che fa girare le ruote della bici.. cosi' non pedalo..

oppure far alimentare il motore dalla dinamo della bici..... e altre invenzioni da premio Nobel.. :lol:

Modificato: da lory13
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ad uso e consumo di tutti quelli che si lamentano perchè sul forum consigliamo di chiamare l' elettricista anche per cambiare una lampadina:

In un condominio, un condomino ha deciso di cambiare una lampadina bruciata in un lampione del vialetto (modello a palla su palo in vetroresina).

Ebbene; è stato non so quanto tempo a tentare di "svitare" la palla dal lampione col risultato che ha attorcigliato tutto il cavo elettrico su se stesso fino a strapparlo (letteralmente).

Il tutto è terminato con un bel botto e la sostituzione di una cinquantina di metri di cavo (e si, ha lavorato duro per svitare la palla) e qualche ora di manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vi racconto questa, treno di laminazione fermo per la regolazione dei cilindri, quindi con personale che smanetta sopra, all'inprovviso il motore parte a velocita minima "per fortuna".

Primo intervento dei colleghi e si pensa ad un errore umano che ha premuto lo start, resettiamo l'emergenza e il motore parte senza pemere nulla......andiamo verso il quadro (costruzione meta anni 70) e ci accorgiamo che e' aperto sembra tutto ok un collega comincia a tirare i fili in morsettira e si accorge di avere la mano umida.....morale era passato un gatto ed ha pisciato proprio sui morsetti che remotevano il jog del motore......

I quadri vanno tenuti CHIUSI......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Un giorno un mio amico durante una discussione ha affermato che:

Amico: "non importa l' ordine con cui colleghi i fili ad una presa"

Io: "Ma sì che importa, e se inverti fase e terra o neutro e terra?"

Amico : "quando l' ho fatto io ha funzionato"

Io: "Ah, allora, se ha funzionato!"

:angry:

Lo stesso m' ha confidato anche che il cavo più pericoloso è il cavo di terra, perchè nel caso in cui cada un fulmine è quel cavo che lo scarica a terra e si rimane fulminati, credo che il fatto che la fase ti fulmini sempre e comunque, fulmini o no, sia secondario :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...