Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Operatori - il peggio che avete mai visto fare


Claudio Monti

Messaggi consigliati


  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JumpMan

    13

  • lory13

    13

  • magoxax

    11

  • sondino

    10

Top Posters In This Topic

Stamattina alle sei e mezza intervento: il cliente lamenta la mancanza di una fase ( verificato da elettricista ) nonostante il ce segnala L1 - L2 - L3.

L'utenza in oggetto ha la fornitura in 400 V con una P disp di 15 Kw; una volta arrivato sul posto e iniziato le misure del caso, il cliente mi spiega che era da parecchi anni che non azionava il pozzo, infatti solo ieri ha provato ad azionarlo, ma non riuscendosi ha chiamato il suo elettricista.

Mi ha anche spiegato che il pozzo lo usa solo quando ha problemi con la motopompa ( pesca da un laghetto ).

In effetti sul ce sono presenti le tre fasi, ma misurando c'è un anomalia: in effetti la fase T mi manca, ma nel conduttore ( in uscita dal ce ) mi circolano sui 13 amperè;

Data l'ora ( ero ancora mezzo addormentato ) ho iniziato lentamente a ragionare: quindi sganciato l'impianto utente, misuro....ok...manca la T...vado a cercare il falso contatto lungo la linea.

Mentre ispezionavo, ragionando, quella corrente che circolava sulla T, l'ho imputata che la fase interrotta, era andata a " saldarsi " con qualche altra fase.

Dopo un dieci minuti esce un tipo in strada e mi domanda: ma ritorna subito " la luce " ? < ma è andata via da parecchio ? > no, è andata via da pochi minuti < ???? >

La mente inizia ad aprire la cartella dei file " che beep è successo ?? " fin quando non trovo il " guasto "

ecco quello che ho trovato....

http://img849.imageshack.us/img849/4185/immagineymw.png

a voi le conclusioni e i....retroscena ( quale problema viene ora, dopo aver riparato ?? )

( l'intervento è stato segnalato alle 06.27, il servizio è stato ripristinato alle 08.20 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La linea arriva dalla "derivazione" presumo e il poveretto era l'unico ad avere la trifase, mentre gli altri erano tutti monofase ?

Poi intendi la morsettiera del contatore fusa, cioè a valle dell MT a bordo del "ce" ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si beh era chiaro che la fase T non ci fosse ed era alimentata dalla S, comunque complimenti per la prontezza, meno di due ore, una cosa impensabile ed incredibile qui !

Ma ero curioso di capire quale morsettiera si fosse fusa.

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

a voi le conclusioni e i....retroscena ( quale problema viene ora, dopo aver riparato ??

meglio controllare la bolletta dell'utente trifase.... mi sa che si è "beccato"i costi delle altre utenze monofase :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.....

all'utente non ho detto niente per non creare transitorie cardiache; chissà da quanto era la situazione in quello stato.

Infatti il falso contatto nella linea non era " fresco ", ma era addirittura ossidato.

Ora prima di partire a razzo con le ricostruzioni, cercherò di ricavare i dati dal ce rimosso ( è un bidirezionale quindi dovrebbè esser facile capire quando ha pagato in più )

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è fresca fresca di giornata.

Mi chiama un mio amico e collega, lamentando che in un bar (poi per telefono ha nominato pure alimentazione comune per 2 appartameni, ma non ho ben capito come e poi mi sono ben guardato dall' indagare) alle 16:45 precise,ormai da un pò di tempo, salta l' interruttore generale, magnetotermico differenziale da 30mA.

Allora gli ho consigliato o di sostituire tutti o parte dei MT con dei diff,ma l' ha scartata perchè a suo dire se il problema viene da fuori, la "dispersione" i nuovi diff la sentoo lo stesso, oppure di mettere dei diff immuni ai disturbi.

Dopo l' iniziale smarrimento per questi differenziali, ci siamo salutati dicendo che si sarebbe informato, ma che sicuramente avrebbe optato per un 300mA al posto del 30mA.

Dopo un' oretta torna è ha scartato il differnziale immune per l' eccessivo costo.

Domando allora come avesse risolto e lui

"Ero andato a prendere il 300mA, ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. A sentire il rivenditore è andato a ruba ultimamente perchè molti l' hanno comprato per risolvere problemi come il mio.

Quinid non trovandolo ho comprato il 500mA."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi chiamano al telefono per un problema in un quadro, il manutentore mi dice che c'e' un contattore che si attacca/stacca ritmicamente, avvicina il suo cellulare al contattore e mi fa' sentire il rumore ; si è proprio cosi' attacca e stacca ritmicamente :lol::superlol::lol: .

Arrivo sul posto e controllo che non ci siano falsi contatti che potrebbero creare questo problema, è il contattore di stella; mentre controllo i morsetti, vedo che su questo contattore ci sono due blocchi contatti NC e sul contattore di triangolo neanche uno :toobad: .

Rimetto tutto in ordine e chiamo il manutentore e comincio a divertirmi.....risultato:

non è stato NESSUNO, il contatto NC del triangolo è stato "invitato" a bere il the dal suo collega della stella :roflmao: quando è finita la pausa si è dimenticato di tornare a "casa sua" :lol::superlol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresca di giornata!

In una vecchia macchina si era rotto un modulo di sicurezza, questo modulo aveva 2 uscite istantanee e 2 ritardate, indovinate un po con cosa l'hanno sostituito?

Un mini plc!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Beh, ma funziona no? che problema c'è??? " :wacko::blink:<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Fatto accaduto prima delle ferie durante uno start-up.

Premetto che il cliente aveva a specifica di riportare genericamente in automazione gli allarmi dei gruppi elettronici di un motor yatch.

In fase di progettazione mi faccio mandare gli schemi dei DDGG e vedo che sono disponibili un certo numero di canali di allarme tra cui alcuni cumulativi generici, con il cliente concordiamo di acquisire 5 allarmi per DG.

Detti allarmi erano disponibili con uscite NPN dalla scheda di controllo del DG stesso, quindi per disaccoppiarmi decido di mettere dei relè alimentati dal positivo della batteria del DG collegati alle uscite NPN.

Per testare il tutto attendiamo l'intervento del tecnico della casa che avrebbe simulato alcuni allarmi critici (passa pressione olio, alta temperatura refrigerante) e funzionano tutti tranne uno su un solo DG che si comporta in maniera anomala.

Al che vado a fare le verifiche e sembra che l'allarme si autoritenga, staccando il relè di interfaccia si ripristina.

Interpello la persona della casa madre e lui senza guardare nulla mi dice "si ma sai che le mie uscite sono negative", io intendo che voglia appunto dire NPN e sorvolo sul fatto e gli faccio presente che il comportamento tra le macchine è comunque differente, prendo il tester e gli faccio vedere l'uscita che rimane a 0,7V rispetto al negativo e che torna a 24v quando la "ripristino", lui mi prende il tester mette il puntale rosso sul negativo batteria, il puntale nero sull'uscita e il tester a quel punto visualizza -24 e lui mi apostrofa "VEDI CHE E' NEGATIVA"

Il cliente mi ha detto cambiamo allarme che è meglio... fine della discussione con il supertecnico tanto che ci vuoi tirar fuori

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 month later...

Questa non sapevo dove metterla...

...volete sapere il metodo per risparmiare energia....?


...il solo e unico metodo per abbassare le vostre bollette della luce.....?


.....il metodo osteggiato dalle multinazzzionali del petroglio e dalle loby dellenergia 'lettrica.......?


...eccolo... per risparmiare... non dovete fare altro cheeee.........


...spegnere il frigorifero durante la notte!!!!!11!!1! è quello e solo quello che vi alza le bolletteeeeee!!1!


...poi riaccenderlo... quando ci si alza quindi molto probabilmente dopo le 8... che si sa, a quell'ora l'energia costa molto meno con la bioraria nooo? :whistling:

Dopo aver udito questa perla, mi sono sentito così:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Fresca di oggi durante assistenza telefonica:

La macchina non funziona !!!

Cosa non funziona?

Il movimento "abc", quello con l'inverter

Se apre il quadro cosa legge sul display dell'inverter?

Niente, è tutto buio, però se schiaccio col cacciavite il teleruttore appare RDY

...questo fa anche il saputello... <_<

Ma i cancelli sono chiusi ?

No, sono aperti !!!

Allora li chiuda e prema il pulsante di ripristino sicurezze

Ok, fatto ma non funziona ancora

Prema start ciclo

Ora va....

...strano... :wallbash:

Bene...

Aspetti, funziona ma i pezzi poi si fermano, non proseguono nella macchina successiva...

Ma la macchina successiva è in automatico ?

No

Metta in automatico e prema START!

Funziona tutto

...evviva!!!... :wacko:

Bene, se ha ancora problemi siamo qua... :thumbdown:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualcosa che ha dell'incredibile :o

Una volta durante una riparazione in una bottega,alimentata sia trifase,sia monofase mi sono imbattuto in una presa a norma Cei trifase 3 poli + terra alimentata a 220V collegata e alimentata!!!!!!!!!!!!!! :o:o:o

La fortuna ha voluto che quella presa è rimasta inutilizzata fino al mio intervento di riparazione (dovuto ad'altro guasto!)

Non oso immaginare cosa sarebbe successo!!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non e propriamente elettrotecnica, però...

Amplificatore di segnale tv. "L'ho visto io  si monta sul cavo tv e funziona senza alimentatore!"

 

E sempre dello stesso discorso, ma quella maglia che avvolge il cavo tv non va collegata vero ? Gli dico che si va invece assolutamente collegata, è mi sento rispondere "a no guarda non c'è proprio il posto." Alle mie insistenze: " va beh domani chiedo al rivenditore."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Maurizio Colombi

Questa no è proprio da "bestiario degli operatori" ma sarebbe da "bestiario delle richieste"!

 

Oggi ho ricevuto la telefonata di un imprenditore, il quale mi annunciava di avermi mandato una mail con una richiesta per un preventivo.

Provate voi a fare questo preventivo, :superlol: per aiutarvi, riporto (copia-incolla spudorato ad eccezione dell'indirizzo) il testo della mail:

 

Bongiorno Sigr. Maurizio

in allegato le invio disegno di un appartamento a Pi....a in Via Ca....a con la dicitura di computo fornito dal committente.

Ecco la richiesta.

IMPIANTO ELETTRICO PER APPARTAMENTO REALIZZATO CON FILI RAME DIAM. 2,5 - COSTITUITO DA QUADRO GENERALE CON SALVAVITA GENERALE E SINGOLI PER OGNI ELETRODOMENTICO DELLA CUCINA SUDDIVISO IN ILLUMINAZIONE E PRESE CORRENTE, COMPRESO PUNTI LUCE A PARETE E SOFFITTO, PUNTI PRESA BIPOLARI 16 A, PRESE CORRENTE SCHUKO VICINO MOBILI CUCINA E ALMENO 2 IN OGNI STANZA IMPIANTO TV, IMPIANTO TL, CAMPANELLO, CITOFONO, MESSA A TERRA IL TUTTO ESEGUITO CON MATERIALE INCASSO B TICINO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vista la dovizia di particolari, io risponderei "un certo numero di biglietti di banca, stampati su carta filigrana, di colore variabile dal viola, al giallo, al verde, recanti pref.te la firma del Sig. Mario Draghi"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in tema... oggi mi hanno chiesto se potevo costruire un jammer per mandare in tilt le slot machines, il tutto partendo da un video su youtube. 

 

Certo, come no guarda, te ne faccio subito dieci e ci metto dentro anche un piede di porco, una calibro 9 con la matricola cancellata e un paio di alibi per ogni occasione, e solo per le prime cinquanta telefonate anche una mountain bike con cambio shimano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...