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Dimensionamento Impianto - impianti elettrici civili


adri7

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Salve a tutti sono nuovo e dato che sto ristrutturando un appartamento del 1965 in cui l'impianto elettrico era molto scarno e insicuro volevo essere sicuro di aver fatto un buon lavoro ma sopratuto a norma cosi ho montato nei centralini un differenziale puro da 25A e un magnetotermico da 16A da cui partono 2 cordine piu terra da 2,5 che forniscono la scatola di derivazione in cucina (forno, frigo e lavastoviglie) poi un'altro magnetotermico da 16A da cui partono altre 3 cordine da 2,5 che forniscono una scatola di derivazione che alimenta una lavatrice e 3 prese da 16A nel salone. Poi da un'altro magetotermico questa volta da 10A sempre 3 cordine da 2,5 che alimenta tutte le scatole di derivazioni per l'impianto luce di cui derivazione sono di sezione 1,5 , ancora un magnetotermico da 10A di cui partono sempre 3 cordine da 2,5 che forniscono le scatole di derivazioni delle camere per le prese luce sempre con sezione (scatola- prese) da 1,5mm e infine due magnetotermici da 6A di cui uno fornisce una singola presa in bagno con sezione 1,5 e l'altro la caldaia sempre con sezione 1,5.

Dato che dovrei fittarlo non vorrrei che i futuri inquilini avessero dei problemi sia di natura di sicurezza che di funzonamento.

Certo di una vostra tempestiva risposto vi saluto tutti e mi congratulo.

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Direi che l' impianto che hai realizzato è perfetto!

Mi stupisco di come tu sia riuscito a posare così tante linee in un impianto del '65 :D !

Un' unica osservazione, volendo essere pignoli: il differenziale puro che hai installato come "generale quadro" (a cui hai allacciato tutti i magnetotermici) è da 25 A, cioè di portata maggiore alla somma delle portate dei magnetotermici a valle. Questo significa che a monte dovrai avere una protezione magnetotermica da 25 A (per proteggere il differenziale dalle sovracorrenti). E' presumibile che in un' abitazione civile la fornitura di energia sia di 3 o 4,5 kW ... immediatamente a valle della fornitura (al più a 3 m di distanza) dovrà essere installato un magnetotermico da 25 A, a protezione del cavo che alimenta il quadro, che dovrà essere di idonea sezione, e del differenziale "generale quadro". Se la fornitura è immediatamente a monte del quadro, invece, il differenziale puro dovrà essere sostituito con un magnetotermico-differenziale, sempre da 25A.

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Già e con la dichiarazione di conformità come la mettiamo. Tu stesso dici che non vuoi avere problemi di sicurezza con gli inquilini.

La dichiarazione di conformità la devi assolutamente avere perchè: primo, nessuna assicurazione ti stipula una polizza sull'appartamento se l'impianto non è in regola, secondo perchè sicuramente te la chiede l'inquilino, terzo perchè se l'impianto non è in regola e succedono degli incidenti a persone, o dei danni a cose, davanti al giudice sei responsabile civilmente e penalmente, pagando personalmente con denaro, se ne hai, se no con la stessa casa o con altre proprietà immobiliari.

Se la somma così raccolta non sarà sufficiente, non ti preoccupare, appena ti intesterai un spillo, subito te lo sequestreranno e lo metteranno all'asta per raggiungere la cifra che il giudice ha deciso. Dimenticavo: in simili frangenti scordati ovviamente anche qualsiasi acquisto a rate.

Giudicare da una sommaria descrizione, la bontà di un impianto elettrico eseguito da una persona non del mestiere, mi sembra assolutamente azzardato, dire poi che è perfetto ....Spero vivamente che il giudizio non venga da un installatore.

Come sono stati tirati i fili nei tubi? Sicuro che non si sia rovinato l'isolamento? Sono state rispettate le convenzioni dei colori?

Che tipi di morsetti sono stati usati? Sono stati eseguiti correttamente i collegamenti nelle prese, nei comandi, nelle scatole di derivazione, nel centralino? Sono stati cambiati i vecchi comandi e prese? Nel bagno sono rispettate le distanze previste nelle zone 0,1,2,3?

SOPRATTUTTO esiste il collegamento all'impianto di messa a terra condominiale? E' stato verificato che il valore della resistenza di terra rientri nei valori previsti? E i tempi d'intervento del differenziale? Con i collegamenti EQS come siamo messi? ecc.,ecc.

Come vedi rifare un impianto elettrico, - che si possa definire tale - , non è assolutamente una cosa così semplice come sembra.

Però non disperarti. Sicuramente troverai un installatore disonesto che sarà pronto a firmarti tutto quello che vuoi, spendendo la stessa cifra (e spesso di più) di quello che avresti speso affidando subito il lavoro ad un installatore onesto, che ti avrebbe eseguito fin dall'origine un impianto in grazia di Dio.

Come vedi a far tutto da sè, a volte , non è assolutamente conveniente.

Saluti

by thevenin

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Giudicare da una sommaria descrizione, la bontà di un impianto elettrico eseguito da una persona non del mestiere, mi sembra assolutamente azzardato, dire poi che è perfetto ....

Premettendo che pensavo di rivolgermi ad uno "del mestiere", mi sembra ovvio che il giudizio che ho espresso ("perfetto") riguarda soltanto gli aspetti desumibili dalla descrizione data, e non certo tutti gli altri numerosi ed importanti aspetti da tenere in considerazione nella realizzazione di un impianto elettrico (non si può giudicare ciò che non si conosce!).

Non mi sono posto particolari problemi nel rispondere in quanto mi sembra che sul forum siano presenti moltissime altre discussioni sulla stessa linea di questa...

E' ovvio che ognuno è poi responsabile di quello che fa!

Comunque quando ho letto la risposta:

Ma adesso chi te la fa la dichiarazione di conformità.......specie adesso che lo devi affittare l'immobile?

stavo anch' io per aggiungere considerazioni simili alle tue ... anche se forse un po' meno "cattive" :D (... nel senso buono del termine ...)

Sono comunque d' accordo sul fatto che un impianto elettrico debba essere realizzato da un installatore autorizzato, e che un installatore onesto non dovrebbe rilasciare dichiarazioni di conformità "a pagamento" su impianti che non ha realizzato ... ma purtroppo al mondo c' è anche di questo.

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primo, nessuna assicurazione ti stipula una polizza sull'appartamento se l'impianto non è in regola

Su questo devo dissentire per esperienza personale.

Ho stipulato una polizza RC su un'appartamento affittato con la RAS SAI e non è stata richiesta alcuna dichiarazione di conformità, che pure possiedo e conservo scrupolosamente.

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Mauro Dalseno

Per CIA

Prova comunque a controllare tutte le clausole del contratto assicurativo....Puo' darsi che in caso di incendio gli impianti vengano verificati e in caso di riscontrata anomalia l'assicurazione non ti paga....E' successo ad un mio amico che ha dovuto dimostrare il contrario.... ;)

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in caso di riscontrata anomalia l'assicurazione non ti paga

Probabilmente è come dici tu.

Che è ben diverso dal richiedere a priori la dichiarazione di conformità all'atto della sottoscrizione della polizza. Per altro, si sa, questo pezzo di carta garantisce ben poco, e sarebbe controproducente per l'assicurazione richiederlo. Primo, perché molti rinucerebbero a sottoscrivere la polizza. Secondo, perché in caso di sinistro, più difficilmente l'assicurazione potrebbe sostenere la tesi dell'impianto non a regola d'arte.

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Innanzitutto volevo ringrazziarvi tutti per le risposte poi volevo dirvi che non sono proprio sprovvisto per quando riguarda l'installazione di impianti elettrici civili oltre ad aver frequentato anche se molto tempo dei corsi e scuole tecniche sono rimasto sempre nel campo dell'eletricità ma non in Italia ma in Canada per quando riguarda poi la massa a terra ho installato all'esterno una scatola stagna ove ho fatto affluire tutti i cavi della massa a terra provenienti dalle scatole di derivazioni che ho collegato ad una morsettiera poi dalla stessa ho fatto partire una cordina di 16mm2 G.V che va dentro un pozzetto con relativo paletto di 1,5m conficcato nel terreno e situato in un angolo del fabricato. Per quando riguarda i colori dei cavi utilizzati sono: per il neutro blu chiaro per la fase griggio e marrone, per le derivazioni ai pulsanti cordine bianco e nero da 1mm2 e per interruttori cavi da 1,5 marrone o blu scuro.

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dimenticavo i collegamenti nelle scwtole di derivazioni ho usato morsetti da 4mm2, da 6mm2 e da 10mm2.

per i tubi utilizzati ho fatto delle nuove tracce nei muri dove ho incassato 2 tubi da 25 che attraversano tutte le pareti dell'appartamento formando quasi un anello e si interrompono solo nelle scatole di derivazioni i cavi che erno installati li ho buttati essendo vecchi e danneggiati.

Modificato: da adri7
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Salve a tutti sono nuovo e dato che sto ristrutturando un appartamento del 1965 in cui l'impianto elettrico era molto scarno e insicuro volevo essere sicuro di aver fatto un buon lavoro ma sopratuto a norma cosi ho montato nei centralini un differenziale puro da 25A e un magnetotermico da 16A da cui partono 2 cordine piu terra da 2,5 che forniscono la scatola di derivazione in cucina (forno, frigo e lavastoviglie) poi un'altro magnetotermico da 16A da cui partono altre 3 cordine da 2,5 che forniscono una scatola di derivazione che alimenta una lavatrice e 3 prese da 16A nel salone. Poi da un'altro magetotermico questa volta da 10A sempre 3 cordine da 2,5 che alimenta tutte le scatole di derivazioni per l'impianto luce di cui derivazione sono di sezione 1,5 , ancora un magnetotermico da 10A di cui partono sempre 3 cordine da 2,5 che forniscono le scatole di derivazioni delle camere per le prese luce sempre con sezione (scatola- prese) da 1,5mm e infine due magnetotermici da 6A di cui uno fornisce una singola presa in bagno con sezione 1,5 e l'altro la caldaia sempre con sezione 1,5.

Dato che dovrei fittarlo non vorrrei che i futuri inquilini avessero dei problemi sia di natura di sicurezza che di funzonamento.

Certo di una vostra tempestiva risposto vi saluto tutti e mi congratulo.

DIMENTICAVO DI dirvi che non sono proprio sprovvisto per quando riguarda l'installazione di impianti elettrici civili oltre ad aver frequentato anche se molto tempo dei corsi e scuole tecniche sono rimasto sempre nel campo dell'eletricità ma non in Italia ma in Canada per quando riguarda poi la massa a terra ho installato all'esterno una scatola stagna ove ho fatto affluire tutti i cavi della massa a terra provenienti dalle scatole di derivazioni che ho collegato ad una morsettiera poi dalla stessa ho fatto partire una cordina di 16mm2 G.V che va dentro un pozzetto con relativo paletto di 1,5m conficcato nel terreno e situato in un angolo del fabricato. Per quando riguarda i colori dei cavi utilizzati sono: per il neutro blu chiaro per la fase griggio e marrone, per le derivazioni ai pulsanti cordine bianco e nero da 1mm2 e per interruttori cavi da 1,5 marrone o blu scuro.

dimenticavo i collegamenti nelle scwtole di derivazioni ho usato morsetti da 4mm2, da 6mm2 e da 10mm2.

per i tubi utilizzati ho fatto delle nuove tracce nei muri dove ho incassato 2 tubi da 25 che attraversano tutte le pareti dell'appartamento formando quasi un anello e si interrompono solo nelle scatole di derivazioni i cavi che erAno installati li ho buttati essendo vecchi e danneggiati

Modificato: da adri7
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Per quando riguarda i colori dei cavi utilizzati sono: per il neutro blu chiaro per la fase griggio e marrone, per le derivazioni ai pulsanti cordine bianco e nero da 1mm2 e per interruttori cavi da 1,5 marrone o blu scuro.

Dici di aver utilizzato il il colore "blu scuro" per gli interruttori ... attenzione! il colore blu è ammesso solo per il neutro!

Inoltre ... non condivido molto la tua scelta per i conduttori di fase! Tipicamente si utilizzano nero, marrone e grigio per le fasi "pulite" e gli altri colori (ovviamente tra quelli unificati ammessi dalla tabella CEI UNEL 00722) per le fasi "interrotte" (da pulsanti, interruttori, ecc.). In realtà su questo tema ci sono diverse filosofie; ai fini della sicurezza devono essere individuabili con certezza soltanto i conduttori di terra, di protezione, di equipotenzialità e di neutro. Gli altri conduttori se non sono in tensione possono diventarlo e quindi non è strettamente necessario contraddistinguerli (per ragioni pratiche li si può ovviamente identificare, ma nel modo preferito, senza costrizioni normative cromatiche).

DIMENTICAVO DI dirvi che non sono proprio sprovvisto per quando riguarda l'installazione di impianti elettrici civili

Per riagganciarsi al discorso di thevenin, il fatto che tu sia competente in materia di impianti elettrici non significa che tu sia abilitato a realizzarli, e tantomeno a rilasciare la dichiarazione di conformità. Ovviamente puoi sempre trovare il "famoso" installatore "che sarà pronto a firmarti tutto quello che vuoi" ...

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Confermo l' osservazione di ClA: con l' entrata in vigore della CEI 64-8 la sezione minima ammessa per i conduttori cosiddetti "di energia" è stata portata a 1,5 mm!

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e vero che la sezione minima e 1,5mm2 ma non nel caso si servono i pulsanti collegat ad un relè e qui e che entra in gioco il filo da 1mm2 e solo in questo caso so che e consetito .......correggetemi se sbaglio poi per quando riguarda il blu scuro lo utilizzato solo per i pulsanti

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Ciao Adri7,

Prima domanda il differenziale Generale da quant'è? Dovrebbe essere da 30mA.

L'impianto potrebbe andare bene (anche se a me personalmente non piace) accettando il fatto che in caso di guasto a terra resti completamente al buioi, la selettività non esiste.

Dovresti Metterne almeno 2 di differenziali, una per le prese ed uno per le luci. così se succede qualcosa non resti al buio.

Le linee dall'interruttore alle cassette di derivazione le avrei fatte di sezione maggiore, per le prese 4mmq e per le luci 2,5mmq.

Per l'impianto di terra bisognerebbe misurarlo, come potrai trovare nel forum, un picchetto da solo fa mooooolto poco, devi stendere qualche metro di corda nuda.

Consiglio: Sulla linea del bagno metti un differenziale da 10mA.

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Concordo con MarcoEli. Dato che hai dei tubi da 25, una linea prese da 4mm2 ci andava benissimo.

Sostituisci la cordina da 1 mm2 ( fuori norma) con 1,5 mm2.....usando un coloro canonico (marrone,blu,nero).

Morsetti e cappucci. Al di là della loro misura....è importante che siano ben serrati.

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scusate ma non capisco...... intendete sezione 4mm2 dalle prese alle scatole di derivazioni, no perche io la sezione da 4mm2 lo usata per la linea cucina fino alla casseta derivazione partendo da un magnetotermico di 16A e poi dalle cassette da 2,5mm2 per ogni presa per la precisione 3(forno, frigo, e lavastoviglie.) poi le prese nelle camere da letto che forniscono i comodini e quindi le lampade sono 1,5mm2 fino alle cassette e da li 2,5mm2 fino al megnetotermico da 10A.

La linea che ho usato con cordina 2,5mm2 partendo dal megnetotermico di 16A

serve solo 3 prese da 16A. Non capisco se e davvero cosi sbagliato, se e cosi allora sono davvero a piedi.

Per Nino .......come mai consigli per il bagno un differenziale da 10mA e da quanti Ampere? io ho messo un magnetotermico da 6A e sbagliato?

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X MIRCOELEKTRA

ma ho usato il griggio per la fase quindi e ok o no? non capisco cosa intendi e che colori si usano di solito per le linee.

Forse intendi linee che vanno dalle scatole di derivazioni alle prese e ai punti luce?

se e cosi ho usato il marrone e il blu chiaro per le prese e il griggio e il blu chiaro per le luci.

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X CIA e altri

ho cambiato la cordina blu scuro e usato escusivamente coppie di griggio e coppie di marrone da 1,5mm2 per interruttori e pulsanti mentre per la linea della cucina ho sostituito la cordina di 2,5mm2 con 3 cordine da 4mm2 fino alla scatola di derivazione ma purtroppo se voglio far passare un'altra linea da 2,5 per la lavatrice che e situata a fianco della cucina CON 2 prese sempre da 16A MI VANNO UN STRETTE nel tubo. Cosa ne pensate se utilizzo la stessa linea della cucina per le altre 2 prese e la lavatrice?

Ciao e grazzie per la vostra bonta delle risposte

Modificato: da adri7
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Elvezio Franco
Cosa ne pensate se utilizzo la stessa linea della cucina per le altre 2 prese e la lavatrice?
.....con 4 mm2 puoi anche utilizzare la stessa linea.
Per Nino .......come mai consigli per il bagno un differenziale da 10mA e da quanti Ampere? io ho messo un magnetotermico da 6A e sbagliato?
se utilizzi la presa da 10A non la puoi sfruttare a pieno....il differenziale ha la funzione di scattare in caso di dispersione e la corrente ha poca influenza visto che non e' magnetotermico.
ma ho usato il griggio per la fase quindi e ok o no? non capisco cosa intendi e che colori si usano di solito per le linee
nessuno ti vieta di usare il grigio come fase anche se comunemente si usa il nero.Questo per comodita' di installazione e riconoscimento delle utenze.....esempio:se usi il grigio come fase,cosa utilizzi come ritorno alle lampade?

A questo proposito ti consiglierei di leggerti (magari utilizzando la funzione "cerca" )in questo stesso forum dove se ne e' parlato moltissimo sull'uso dei colori delle cordine.

Per via del coordinamento dei magnetotermici non faccio uso di diversi diametri sulle stesse linee,preferisco partire con due linee dallo stesso.Sia per la forza che per l'illuminazione.

Per il discorso della sezione delle cordine sui pulsanti,va ulilizzata la sezione di 1,5 mm2 perche' lo stesso neutro che porti al pulsante serve ache per fornire il neutro al portalampada o come prelievo di linea di illuminazione.........

Ciao.

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