Vai al contenuto
PLC Forum


Prezzi Dei Punti Luce - Per eventuale sondaggio


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Mi e' stato richiesto di fare un sondaggio sui prezzi dei punti luce, prima di creare il sondaggio mi servirebbe qualche dato per impostare il campo di prezzi da segnare nel sondaggio stesso.

Indicativamente le domande che imposterei sarebbero queste:

-Punto luce derivato (Escluso il comando, serve per i paralleli, solo tubo e cordine) 19€

-Punto luce interrotto 25€

-Punto luce deviato 42€

-Punto luce invertito 60€

-Punto presa Bipasso (Bivalente 10/16A) 28€

-Centralino standard con portello Fume', 1 Differenziale 30mA, 1 Magnetotermico 1+N 16A, e uno da 10A 90€

In fianco a queste voci mettero' vari prezzi che dovrete votare, intanto se qualcuno vuole mandarmi qualche prezzo indicativo, mi servirebbe per impostare un campo di prezzi realistici da inserire... Ne ho inseriti di indicativi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    22

  • Del_user_23717

    15

  • acarrua

    11

  • artcell

    8

Del_user_23717

Non vedo il punto luce comandato da relè, è stata una scelta non inserirlo, o lo consideri in base al numero di pulsanti e la calcoli come un' invertita o una deviata e sommi il costo del relè??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Fare il sondaggio richiede parecchio tempo, il punto luce a rele' non l'ho messo volutamente come tutti gli altri che mancano, in base allo spazio disponibile poi inseriro' qualche altra voce in piu'.

Grazie per la collaborazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Mauro, se posso collaborare lo faccio volentieri, ma centralino fumè con differenziale, e due magnetotermici a 90 euro.....roba cinese o giapponese, vedi marca S**I o simili........

BT.....O o G*****S secondo me...non ci avviciniamo neanche :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Non ti preoccupare e' per quello che ho messo alcuni prezzi, in vigore nelle nostre zone..... proprio per avere un riferimento per creare il sondaggio, sarebbe utile che indichi anche tu' qualche prezzo, piano piano avro' un campo di prezzi da inserire (Attenzione si parla di impianti a basso costo per condomini, ville a schiera ecc.) Gli impianti di abitazioni singole per i privati e' ovvio che hanno prezzi e qualita' superiori.... La serie di riferimento per il sondaggio e' la Vimar Idea o similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma che frutti usate? sono comprese le opere murarie cioè fissate le scatole?

punto luce e punto presa € 25 bticino luna

quadro con 2 diff-magnetotermici € 140

secondo me bisognerebbe distinguere il prezzo se riferito a un impianto completo oppure se solo un bagno o una cucina

poi i prezzi andrebbero riferiti ad una serie per tutti

ci sono quelli che fanno pagare le dorsali a parte e quelli che le comprendono nei punti o nel centralino

sono d'accordo sul fatto di specificare la Regione di appartenenza

la mia è il Molise

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche quelli che piuttosto del punto luce fanno i prezzi per punto scatola(503 per intenderci)

€26 punto scatola bticino serie luna compreso placca

€ 100,centralino 8 moduli compreso di 1 MTD e 2 MT(10/16)linea luce e linea prese

€ 90 punto messa a terra

€ 130 montaggio antenna

come prezzi cosa ne dite??dite anche la vostra

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si attilio,comprende n1 dispersore croce,o tondo,n 1 pozzetto 20x20.filo gialloverde del 16mmq fino alla scatola di derivazione,il tutto collegato ovviamente :lol:

secondo te è troppo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto delle controversie con i colleghi e con i committenti, perchè i preventivi non li faccio a "punto", ma diversifico il prezzo del materiale, del cavo, dell'infilaggio e della manodopera.

Riferisco i miei preventivi "chiavi in mano" compresi di tutto: dall'antenna al telefono con le placche e l'elettronica per l'antenna; l'unica cosa che non inserisco in capitolato è il termostato. non potrei valutare quindi il prezzo a punto (che tra l'altro detesto).

Per Mauro....penso che Idea di Vimar sia da riferirsi ad impianti medio-alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzo del materiale, del cavo, dell'infilaggio e della manodopera.

si ma alla fine ti eviti di contare i metri del filo,del cavo antenna ecc ecc.secondo me si fa un preventivo piu' veloce con il punto scatola,o punto luce.scusa quando ti chiedono un preventivo di un impianto con ancora le scatole da murare e quindi con i tubi da passare,con i metri del filo come fai??credo che devi andare a naso.. <_< ed anche la manodopera non riesci a calcolarla,poi ognuno ha il suo sistema

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ti eviti di contare i metri del filo,del cavo antenna ecc ecc

perchè con il prezzo a punto come fai a calcolare il cavo, ti fidi dell'indicazione fornita, fai una medi tra il punto luce dello specchio del bagno e quello del balcone che magari devi comandare dalla parte opposta dell'appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

La vedo un po' dura fare il sondaggio, senza un metodo uguale per tutti... :unsure: Non si puo' paragonare il punto luce al punto presa, i prezzi e i costi sono totalmente diversi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mauro, sono in molti che fanno una media generale, dalla quale esce il prezzo del "punto luce".

Come diceva mzara,

fai una medi tra il punto luce dello specchio del bagno e quello del balcone che magari devi comandare dalla parte opposta dell'appartamento

Poi c'è chi si fa gli scavi e si mura le scatole....

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè con il prezzo a punto come fai a calcolare il cavo, ti fidi dell'indicazione fornita, fai una medi tra il punto luce dello specchio del bagno e quello del balcone che magari devi comandare dalla parte opposta dell'appartamento

si fa una media,per ogni scatola,pero' devi mettere in conto anche quando ti capitano 2o3 scatole vicino tra di loro,li il guadagno si somma insieme alle altre.poi alla fine il prezzo finale si sposta di poco,fatti con il punto luce..io sto parlando della mia regione(SICILIA)certo se andiamo a MILANO,credo che il discorso cambi.

credo che ogni regione abbia il suo prezzario

La vedo un po' dura fare il sondaggio, senza un metodo uguale per tutti...

mauro tu volevi fare un prezzario unico per tutti,oppure per ogni regione?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Nelle mie zone i prezzi dei capitolati sono sempre riferiti a serie civili come la Vimar Idea, la Legrand Vela, la Living International oppure equivalenti con placche in Tecnopolimero.... Gli artigiani invece nei lavori a basso costo utilizzano serie civili che spaziano tra la Vimar Plana, La Gewiss System e la Legrand Cross o altre equivalenti.... Nei centralini Vengono molto utilizzate serie economiche come Hager, Aeg ecc. Gli elettricisti sono abituati a quotare al punto luce... presa... ecc. L'unica differenza e' che alcuni tengono il prezzo delle linee dorsali diluito nei vari punti. Gli elettricisti che murano anche le scatole non sono molti, in genere l'impresa edile realizza tutte le opere murarie sia per l'elettricista che per l'idraulico. Per calcolare l'onere delle opere murarie al servizio dell' elettricista l'impresa in genere lavora a contratto, l'importo delle opere edili viene calcolato con una percentuale che varia dal 35 al 40% dell' onere delle opere elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio #19 di Mauro

Hai perfettamente ragione, anche dalle mie parti succede così, poi ti trovi aggiunte del tipo: "allaccio equipotenziale tubature" oppure "collegamento caldaia e termostato" oppure ancora "distribuzione segnale televisivo" e tante altre stupidaggini che ingrassano il prezzo di un preventivo....magro!

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Il prezziario unico non e' possibile, anche perche' ho notato che in certe regioni si installano serie troppo economiche, rispetto ad altre.... Potrei fare 3 sondaggi diversi:

Nord

Centro

sud

Sentiamo i pareri :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
perche' ho notato che in certe regioni si installano serie troppo economiche

Perchè dici questo? quando la padrona di casa ha fatto rifare l'impianto, il suo "elettricista di fiducia" <_< mi ha fatto addirittura scegliere fra Vimar 8000 e Legrand Cross... :angry: e io ho logicamente a quel punto optato per la peggiore delle due.... :rolleyes:

comunque è vero, hai ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Sono le politiche commerciali dei grossisti di impianti elettrici, hanno diviso le zone d'Italia per marche diverse, in tutti i settori dal civile all'industriale... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se volessimo fare una statistica per l'industriale, sarei curioso di cosa spunta, io in Sicilia prov. PA vedo tantissimo ABB e un pò meno Merlin Gerin...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere bisogna specificare almeno se se opere murarie per apertura tracce e fissaggio scatole sono comprese o meno nel prezzo del punto luce, il comando a relè credo che attualmente sia più diffuso dell'invertita, la voce potrebbe essere:

Punto luce a relè comprensivo dei primi 3 punti di comando...... punto di comando a pulsante aggiunto.......

Un altro punto da specificare è se la quota reltiva alle dorsali fa parte del prezzo del punto luce come avviene in alcune regioni oppure viene calcolato a parte come avviene in altre.

Anche per il centralino conviene specificare qualche marca in quanto oggi si trova di tutto a tutti i prezzi

Infine non ho capito il metodo di calcolo "a scatola" come viene fatto.

Saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...