Vai al contenuto
PLC Forum


Perito Elettrotecnico (iti) e Tecnico Delle Industrie Elettriche Ipia


Savi-93

Messaggi consigliati

Oggi mi ha risposto il preside del ITIS ... Ha detto che mi accettano siccome hanno posti liberi.

Non serve nessun'esame di ammissione. Infatti, domani è l'ultimo giorno che faccio al IPIA, dopodichè, prendo il nulla osta, e, giovedì parto al ITIS.

EVVAI !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Benny Pascucci

    25

  • Savi-93

    22

  • Cipone

    5

  • settepertre

    5

Azz ... C'è stato un imprevisto ...

Mi hanno fatto riiniziare dalla I, perchè hanno detto, che, non posso saltare un anno e saltare tutti i programmi.

Cavoli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Azz ... C'è stato un imprevisto ...
:huh:
Mi hanno fatto riiniziare dalla I, perchè hanno detto, che, non posso saltare un anno e saltare tutti i programmi.
E mica c'era bisogno dell'intervento del preside per fare questa cosa?

Non avrai mica accettato di perdere l'anno? Saresti un folle

Cavoli ...
No, cavolo lo dico io!!! CAVOLO! Ti avevo detto di aspettare la fine del secondo all'IPIA e poi facevi l'esame integrativo......

E ora che hai intenzione di fare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto riiniziare dalla I, perchè hanno detto, che, non posso saltare un anno e saltare tutti i programmi.

Cavoli ...

Roba da matti!!! E ora cosa fai???

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma scusami, se ho capito bene tu stavi già frequentando la seconda IPIA (Ipsia)....

Quando hai smesso....?

E ora non puoi nemmeno tornare dov'eri....?

Ma chi è che si prende la responsabilità di tutto ciò....? Entrambe i presidi....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Diamine, non mi vogliono prendere manco in II IPSIA, ma in I anche lì ...

Non so più che fare ...

Ora devi fare esattamente quello che ti dico.

Lunedì torna a scuola, meglio che fai parlare tuo padre.

Fagli spiegare che all'ITIS ti avevano promesso di farti iscrivere al II anno e poi si sono rimangiati la parola.

Fagli dire che solo sulla base di tale promessa e con rammarico avevi accettato di cambiare, perchè anche lì ti trovavi bene.

Il Preside deve essere un tipo vendicativo e vuole solo spaventarti, minacciando di fare una cosa che non gli è consentita.

Tu sei in possesso della promozione alla II, come fa a iscriverti in I?

Se vedi che contiunua a fare la carogna, tuo padre deve dire esattamente queste parole, non una di più, nè una di meno.

"Egregio signor Preside, mio figlio rinuncia al nullaosta di trasferimento all'altra scuola e chiede di essere riammesso nella classe in cui era, poichè si trova nell'età dell'obbligo non credo che lei possa negargli un suo diritto, comunque se lei ritiene che la sua posizione è quella giusta le farò recapitare immediatamente istanza scritta nella quale chiedo il reinegro di mio figlio nella sua vecchia classe, alla quale ovviamente dovrà dare risposta scritta".

Se fa ancora storie l'unica soluzione è chiamare immediatamente i Carabinieri e fare subito un esposto alla Procura della Repubblica.

Ti ammetterà subito alla II in cui eri, poichè sa che deve, e che se andasse in giudizio dovrebbe pagare per la sua stoltezza.

Se vuoi postami per MP la scuola dove è successo questo patatrac....se posso fare qualcosa, ma non ti prometto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no ...

La mia scuola è un cfp (corso di formazione professionale), se voglio, posso tornarci subito.

Ma a me negano non soltanto il diritto di iscrivermi alla II ITIS, quello lo capisco, ma pure quello di iscrivermi alla II IPSIA !!!!!!!!!!!

Mi rimandano in I anche al IPSIA ... E' normale ?!?

Ora cosa faccio ?

Capisco rimandarmi in dietro al ITIS, ma dai, pure al IPSIA ???????????

Modificato: da Savi-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Scusa Savi, ma allora hai dato delle info poco accurate, infatti, nel post #1 scrivevi:

Io ho appena finito la I dell' IPIA, indirizzo quello elettrico ed elettronico;

ora salta fuori che:

La mia scuola è un cfp (corso di formazione professionale)

chiaro che se le info fornite sono sbagliate i consigli sono sbagliati. Un qualche sospetto lo avevo avuto quando mi avevi detto che non c'era fisica tra gli insegnamenti.

Non sono esperto di CFC, ma secondo me, con un esame integrativo non dovrebbe essere difficile farsi ammettere in III ITI o in III IPIA, ovviamente, per quest'anno ti conviene tornare alla tua vecchia scuola, sennò rischi di perdere l'anno.

Leggi pag.121 di questo link, credo che significhi che volendo rientrare da un CFC a un IPIA se sei in possesso della promozione, il passaggio è automatico.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hanno ben detto che con esame integrativo a settembre mi possono prendere sia al IPSIA che al ITIS.

Per l'ITIS, sarebbe una follia fare l'esame integrativo per passare in III, perchè non lo passerei ... E anche se lo passassi, in III ITIS sarei segato ...

Ma al IPSIA ? Ho qualche possibilità ? Cambia molto tra CFP (chiamato anche scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato) e IPSIA ?

C'è molta differenza nei programmi, o l'esame integrativo lo passo senza molti problemi ?

Ed un altra cosa ... Ma mi conviene, fare l'esame integrativo, per passare il prossimo anno al IPSIA, oppure prendere qui il diploma di operatore elettrico ed elettronico, e, dopodichè, in IV andare al IPSIA ?

P.S. Rifarsi la I al ITIS, sarebbe una pazzia, e fare l'esame integrativo per passare direttamente in III ITIS, quello pure. Ormai l'ITIS è fuori. Non c'è altra soluzione che andare al IPSIA.

Modificato: da Savi-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo bene e per un buon futuro ti conviene cominciare della prima all' ITIS. Partire dalla seconda e cercare di recuperare nei programmi di fisica e chimica non è per niente facile. Senza tralasciare materie come disegno tecnico e matematica le quali vengono approfondite in modo completamente diverso. Credo che già il trasferimento dall' IPSIA all' ITIS non sia cosa facile e non fraintendermi, non voglio deneigrare la tua attuale scuola.

P.S. Ieri sera hanno parlato in una tv locale del piano studi dell'itis presenti nella provincia di Vicenza e i presidi hanno detto che la richiesta di periti nelle aziende è superiore alla disponibilità di alunni. Fatti i tuoi conti

Ciao e un bocca al lupo per il tuo futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Permettetemi di dire la mia.

Insegno da un ventennio negli istituti professionale e tecnici e conosco perfettamente i programmi o, come fa più figo dire, i saperi di ambedue i tipi di istituto superiore.

Sì, indubbiamente, l'ordinamento delle due scuole, le finalità, i programmi, gli sbocchi delle due scuole sono completamente diversi.

L'istituto tecnico dovrebbe preparare un tecnico capace di gestire un gruppo di tecnici, non per niente si parla di perito capotecnico.

L'istituto professionale dovrebbe, in primis, alla fine del terzo anno formare un operatore elettrico od elettronico e successivamente il tecnico delle industrie elettriche e/o elettroniche.

Detta così sembra che il perito può, ma nella maggior parte dei casi non è così, stare a capo di un gruppo di tecnici, sarebbe più "in alto grado" rispetto al diplomato del professionale.

C'è da dire, però, che nella preparazione di un individuo la scuola conta fino a un certo punto.

Ho conosciuto nella mia carriera scolastica almeno un migliaio di studenti, sia del tecnico che del professionale. Alcune volte, ripensando a questo o a quel ragazzo, seppure un docente non dovrebbe farlo mai, si opera un confronto e tante volte, credetemi, nel confronto il ragazzo del professionale ha avuto la meglio.

Anche in questo momento sto facendo quel tipo di confronto, infatti sto pensando a un mio alunno di terza, un vero talento (nella mia materia ha nove), ma, è bravo in tutte le materie e penso: "Questo ragazzo è sprecato all'IPIA, ma lo sarebbe anche all'ITI".

Molti hanno espresso la loro opinione e tutte le opinioni sono rispettabili, ma voglio dissentire da peopeo che afferma:

Per il tuo bene e per un buon futuro ti conviene cominciare della prima all' ITIS.
Scusami peopeo, ma il tuo è un consiglio da folle. Sai quanto costa perdere un anno scolastico, sia in termini di vile danaro che di opportunità? :unsure:

Non conosco "de visu" Savi-83, ma dai suoi post, già a partire dal primo, mi sono convinto che ci troviamo di fronte a un ragazzo che "sa il fatto suo", con delle potenzialità sicuramente superiori di una spanna alla media dei suoi coetanei e di questo è convinto, ne abbiamo parlato anche in privato per MP, quel maestro di vita che è Livio Migliaresi.

Il mio consiglio rimane sempre lo stesso:

per quest'anno lascia stare il cambio, frequenta normalmente il secondo anno del cfr, cerca di finire tutte le interrogazioni per la prima metà di maggio e fa in modo da bissare quella media dell'otto del primo anno. A partire dal 16 maggio ti procuri tutti i programmi dell'ITI dei primi due anni e fai l'esame integrativo per essere ammesso direttamente in III.

Sono sicuro, e la mia sicurezza trae anche fondamento dalla tua determinazione, che verrai ammesso al terzo anno, senza alcun dubbio e che poi ti diplomerai brillantemente, superando, sicuramente gli alunni interni.

Non farti spaventare da chi ti vuole dissuadere, non avere paura di osare, hai le qualità per fare questo passo.

Ti chiedo una sola cosa, il giorno che ti diplomerai all'ITI, di ripensare a questo vecchio prof. che ha creduto nelle tue capacità, nonostante non ti conoscesse materialmente.....

Ti auguro ogni bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'iscrizione all'albo dei Periti Industriali bisogna superare un esame di abilitazione.

Fino al 2010 ci si può iscriverte all'esame con Diploma di Perito industriale e tirocinio professionale attestato di almeno 2 anni.

Successivamente ci vuole la laurea di primo livello in ingegneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Il mio consiglio rimane sempre lo stesso:

per quest'anno lascia stare il cambio, frequenta normalmente il secondo anno del cfr, cerca di finire tutte le interrogazioni per la prima metà di maggio e fa in modo da bissare quella media dell'otto del primo anno. A partire dal 16 maggio ti procuri tutti i programmi dell'ITI dei primi due anni e fai l'esame integrativo per essere ammesso direttamente in III.

!!!!!!!!!!!!!

E' una ghiotta occasione che, con le tue potenzialità, non mi lascerei sfuggire! sicuramente è un impegno grande, ma, le grandi opere vengono da grandi impegni.

Il grande impegno che dovrai dimostrare nel primo semestre ti fornirà le indicazioni sul come proseguire: Benni è un 'Docente' e, come tale, sa bene queali prospettive, possibilità, orizzonti per te siano possibili.

In bocca al lupo, giovane amico e.................complimenti per la tua testarda volontà!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendomi bene, non credo di avere la "testa" per venir fuori dalla matematica che si studia al ITIS ...

Infatti, nelle medie, di matematica avevo appena la sufficienza (ricevuta grazie al profe che mi ha voluto aiutare tramite corsi di recupero).

Però, non so come mai, qui alle cfp di matematica ho avuto 8.

Non credo proprio di essere adatto al ITIS, non credo di farcela.

Però, è l'unico materia che credo mi possa creare problemi. Nelle altre me la potrei cavare da solo.

P.S. e comunque, c'è molta differenza nei programmi di un cfp e un IPSIA ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Perchè che matematica si studia all'ITIS???? :rolleyes:

Se non eri bravo in matematica, era colpa della collega.....te lo dice, con cognizione di causa uno che all'ITIS ha avuto quella che poteva essere definita la negazione della buona docente. Voleva convincere anche me della cosa...che non ero bravo....

Pensa che al secondo anno mi ha anche rimandato, allora si usava. :huh:

La vendetta all'università: Analisi I 30, analisi II 30 e lode, Complementi di matematica 30 e lode, geometria analitica 28, meccanica razionale 27. :P

Comunque non fa niente se non vuoi ascoltare i miei consigli.

Per quanto concerne i programmi tra fino alla III ipia credo siano addirittura uguali. Scusa, ma hai letto il link che ti ho messo qualche post fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho letto, ma non c'è nulla approposito del IPSIA ...

E poi, non è che non abbia voglia di ascoltare i tuoi consigli (scusa se chiedo in ritardo, ma posso darti del "tu" ?), ma, è che posso iscrivermi soltanto ad un esame di ammissione al ANNO ...

Ovvero se per il prossimo anno, mi iscrivo ad un esame di ammissione al ITIS, e se non lo passo, non posso iscrivermi a quello del IPSIA, ma devo continuare la scuola qui, al cfp.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...