Vai al contenuto
PLC Forum


Perito Elettrotecnico (iti) e Tecnico Delle Industrie Elettriche Ipia


Savi-93

Messaggi consigliati

Ciao.Sono in totale accordo di quanto detto dall'amico Bertolop purtroppo in questi istituti è stato cosi' è penso che a meno di miracoli rimmarra' cosi'.Tutto cio' per dare un pezzo di carta(che come hai gia' tu detto non vale niente)a tutti.Per quanto mi riguarda ho frequentato l'ipsia per circa due mesi quando ho visto la tipologia di studio ,d'insegnanti e di studenti sono corso velocemente a iscrivermi all'ITIS.Anche in questo forum la differenza è marcata fra i partecipanti, provenienti dai due tipi d'istituto.Non solo nei contenuti tecnici ma anche nell'esposizione di questi con padronanza di un linguaggio (e non solo)altamente tecnico.Frutto forse delle tante ore passate a fare relazioni tecniche degne di questo nome.A proposito avevamo una professoressa d'italiano che aveva sempre lei l'ultima parola per le bocciature in quanto non si puo' essere dei buoni tecnici con tanto di relazioni prescindendo dal conoscere la lingua Italiana.Molti di questi "studenti"con suddetta prof.(proveniente tra l'altro da un liceo classico)dopo essere stati bocciati passavano all'ipsia,ma non solo perchè non studiassero ma anchè perchè non avevano i mezzi intellettuali di affrontare questo tipo di studio.Per inciso tutti i nostri programmi ministeriali di materie come matematica ,italiano,chimica, erano(o sono) identici a quelli dei licei.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Benny Pascucci

    25

  • Savi-93

    22

  • Cipone

    5

  • settepertre

    5

Mirko Ceronti
Anche in questo forum la differenza è marcata fra i partecipanti, provenienti dai due tipi d'istituto.Non solo nei contenuti tecnici ma anche nell'esposizione di questi con padronanza di un linguaggio (e non solo)altamente tecnico

Ritengo che la Tua giovinezza qui sul Forum, (Maggio 2010 ?) non Ti dia titolo di esprimere questa tipologìa di "apprezzamenti", per il semplice fatto che forse non ci conosci ancora tutti !

Su questo Forum, ci sono addirittura persone senza alcun titolo di studio, e quindi figuriamoci se ITIS, IPSIA, o Liceo Classico, che sanno esprimersi benissimo, e che farebbero vergognare anche certi personaggi che invece hanno condotto studi "umanistici".

Generalizzare è sempre riduttivo e sbagliato, e questo Forum ne è la conferma.

Frutto forse delle tante ore passate a fare relazioni tecniche degne di questo nome

La padronanza del linguaggio, ed il suo corretto uso, non deriva mai dalla scuola superiore, ma è frutto di chi ha ben seminato alla scuola elementare.

Già alla scuole medie, se Ti trascini dalle elementari certi vizi di uso della grammatica, farai mooolta fatica a perderli, figuriamoci poi se questi vizi, Ti accompagnano pure alle scuole superiori.

La prova di questo la trovi leggendo i giornali, o il Televideo; giornalisti addirittura laureati in lettere, che sono un'offesa alla categoria stessa per gli errori di scrittura che commettono, e si vede lontano un miglio che non sono errori dovuti alla distrazione od alla fretta.

Lavoravo con gente diplomata dove Ti sei diplomato Tu, che quando lasciava le consegne scritte per il montante del turno successivo, metteva le "H" dove non ci volevano, e le ometteva dove erano d'obbligo.

Senza poi parlare della superficialità con cui veniva curata la punteggiatura, rendendo così incomprensibile il senso del discorso.

Ricordo che mi divertivo a dar loro il voto, correggendo gli errori con la penna rossa, proprio come farebbe un docente di Italiano, ed il paradosso è che io ho la 3° Media :lol:

E potrei proseguire fino a domattina, ma non lo farò.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Concordo con tutto quanto già scritto da Mirko, ma voglio rimarcare soprattutto questo passaggio:

La padronanza del linguaggio, ed il suo corretto uso, non deriva mai dalla scuola superiore, ma è frutto di chi ha ben seminato alla scuola elementare.

E' la pura realtà... all' ITIS i miei voti in italiano scritto (media del 7) sono stati tali e quali dal primo all' ultimo giorno di frequenza, indice che nel bene e nel male, le mie attitudini lessicali erano già state tracciate da tempo!

Devo dire che nel mio caso, oltre ad un buon maestro alle scuole elementari (anzi 3, perchè li cambiavo quasi ogni anno) ho avuto un'eccezionale insegnante di italiano alla scuola media... purtroppo nonostante ciò di cagate ortografiche me ne scappano ancora parecchie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

A proposito di studi, diplomi e qualificazioni, vorrei sapere se voi conoscete qualche modo per iniziare a lavorare nel settore dell'elettronica, plc, elettrotecnica ecc..

Io mi sono diplomato come perito elettronico e delle telecomunicazioni all'iti qualche anno fa, ma mi sono sempre dovuto accontentare di lavori che con questo settore non centrano niente. Cerco nelle agenzie di lavoro, su internet, mando curriculum alle aziende e rispondo alle insierzioni di ricerca del personale, ma ho veramente pochi richiami e quei pochi, mi dicono tutti durante il colloquio che cercano qualcuno con esperienza...

Ma io dico, ma se nessuno fa fare l'esperienza ed assume neodiplomati da formare, come fa uno a costruirsela?

Qualcuno di voi sa dove cercare e come entrare a lavorare in questo settore? non sarà impossibile, ci sarà un modo.. Sono necessari anche corsi post diploma o sono tutte sciocchezze mangiasoldi che le aziende non guardano minimamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Ma io dico, ma se nessuno fa fare l'esperienza ed assume neodiplomati da formare, come fa uno a costruirsela?
Benvenuto sulla Terra
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ciao djscanf e benvenuto sul forum, ma soprattutto come sottolineato da bypass, benvenuto sulla terra! :)

L'esperienza è una brutta cosa, non si arriva ad averla mai in modo completo neppure dopo 50 anni di lavoro; io sono del parere che ogni settore deve avere una persona ad hoc. Non mi riconosco in quelle figure che hanno una lista di specializzazioni lunga come un calendario...... a volte si legge sui furgoni o sui biglietti da visita: impianti elettrici civili e industriali, automazione, impianti d'antenna, climatizzazione, sistemi d'allarme, installazione e riparazione......e poi scopri che dietro c'è una persona sola...... :(

Io ti consiglio di identificare un settore ben definito e poi inseguire quella "chimera"; ti trovi un buon artigiano (non una grande ditta) e ti ci affianchi, con buone intenzioni, per un bel po'. Vedrai che i frutti si raccoglieranno abbondanti, e se non si raccoglieranno....cadranno da soli!

Non credere che questo discorso sia il solito ragionamento pieno di retorica e di frasi fatte, ma non c'è altra strada; le basi penso che ci siano, sei diplomato e qualche nozione ti sarà entrata nella "zucca", ora basta utilizzare la teoria che ti è stata insegnata e renderla "pratica"

Facci sapere come si evolve la situazione! :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ringrazio entrambi per la considerazione :)

Sono convinto anche io che ognuno debba specificarsi in un campo e dare il meglio in quello, io non avendo nessuna esperienza ed essendo appassionato un pò di tutto, non avrei problemi a tentare la strada in uno qualsiasi di essi.

Forse il mio approcio nella ricerca è sbagliato, in quanto su internet trovo solo offerte da aziende e non da piccole ditte\artigiani, i quali dovrò cercarli in altro modo.

p.s. un consiglio sulle zone in cui c'è maggior concentrazione di lavoro in questo settore?

Io sono della provincia di Pavia\Alessandria ma sono disposto a spostarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

sentendo tutte le fesserie che avete detto lasciatemi dire due cose: io sono diplomato all IPSIA e ne sono orgoglioso, primo, secondo, non sputo nel piatto dove ho mangiato, come hanno fatto altri, la differenza sta nel fatto che all ITIS fai piu teoria e molta pratica, all IPSIA invece fai il contrario....

preciso inoltre come qualcuno parla di stage, cari privati, a palermo ci hanno fatto fare lo stage i vostri colleghi, e manco ci hanno insegnato come si montasse un inverter, quindi prima di sparare a zero informatevi, inoltre a palermo la maggior parte che fa questo mestiere ha soltanto un misero Attestato di qualifica annuale.

alla fine apparte la raccomandazione ecc non è il titolo di studio che ti da il potere ecc e la persona stessa...

vi dirò ho visto mio padre, che ora non c'è più...fare: impianti elettrici, impianti d'antenna, impianti automazione, idraulica, riparatore audio video, muratore, bravo e ne sono orgoglioso....mio padre non ha fatto IPSIA o L ITIS.....ha fatto un corso con scuola radio elettra come riparatore elettronico, per farvi capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non è consentito da regolamento di PLCForum, accodarsi alle discussioni, anche se con motivazioni serie e sensate.

Si potrebbe, però, utilizzare un linguaggio leggermente più "civile".

Questa discussione aveva preso una brutta piega, è stata "raddrizzata" ed ora si ferma qui. Mi dispiace!

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...