Vai al contenuto
PLC Forum


L'enel Mi Pompa 280 Volt In Casa!


leopardus2

Messaggi consigliati

Dopo aver assistito alla bruciatura di: pompa di circolazione della caldaia, un alimentatore, il frigorifero, mi sono procurato un multimetro digitale professionale Fluke e ho messo sotto controllo la tensione.

Ho un impianto trifase 10 KW e ho misurato ad una presa di corrente, quindi tra fase e neutro.

Ogni tanto, per diversi minuti, la tensione, che normalmente è 245-250 volt, sale fino a 280!!! Me ne accorgo perchè ho un UPS che in quei momenti commuta su batteria....

Ma non dovrebbe essere 230 +/- 15% ???

Due domande

1) come è possibile una cosa del genere?

2) come posso convincere ENEL in fretta a sistemare la cosa?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


leopardus2,

domanda gia' vista, ripeto una risposta. :rolleyes:

Scrivi se hai un contratto che prevede la sola fornitura trifase o anche la monofase, e indica la tolleranza contrattuale.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia!! :o

una semplice domanda casa tua è in una palazzina o è un immobile a se?

Hai verificato le connessioni della terra?

Stanno facendo operazioni di manutenzione (ENEL) da quelle parti?

Per altro non so come aiutarti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altra info... è una casa isolata, ho una linea palificata che parte dalla cabina ENEL del paese più vicino e fa qualche centinaio di metri, è una linea trifase che alimenta un impianto misto nel senso che ho utenze trifase e monofase.

Scriverò sicuramente all'ENEL, anzi prima chiamo, visto che la casa è nuova e ho il numero del responsabile di zona che mi hamesso inpiedi la linea... ma volevo capire come sia possibile una roba del genere...

grazie

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica in contemporanea la tensione tra fase e fase del sistema 3f, se li la tensione per mane entro i limiti di tolleranza (400v+/-15%) il problema è dovuto al collegamento del neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificherò appena possibile (è la casa del WE), ma che tipo di problema potrebbe avere il neutro?

So che se venisse a mancare la tensione tra le fasi fluttuerebbe, ma questo problema si ripete quotidianamente in vari

momenti della giornata, con durata variabile, e di sicuro nessuno a casa mia gioca con la 380 in quei frangenti :-)

Posso solo ipotizzare che sia qualcuno/qualcosa nella cabina ENEL, ma sarebbe un problema molto serio, a quanto ho

letto potrebbe portare ben più di 280 volt agli utilizzatori, o sbaglio?

Grazie,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ottiene la monofase prelevando energia da una fase e usando il neutro come ritorno. Se, ad esempio, il collegamento al neutro di cabina (centro Y del trasfo) non è corretto si possono avere variazioni di tensione rispetto ad esso. Per esempio misuri su una fase 200v in luogo dei canonici 240v, mentre su un'altra ne misuri 280v.

Sembra impossibile? Successe in casa mia anni fa. Avendo 3 contatori (2 utenze domestiche più una per i servizi) l'ENEL arriva con 3f direttamente ai 3 contatori più il neutro. La cabina di trasformazione è a meno di 200m. Dopo aver effettutato dei lavori in cabina, vennero serrati male i morsetti del neutro. L'effetto che riscontrai fu simile al tuo: in casa mia 270v-300v e a casa di mio fratello 140v-170v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esauriente spiegazione. Porterò il Fluke dove c'è il quadro e misurerò ciascuna fase separatamente e poi tra fase e fase. Il problema è che succede ogni tanto, per un paio di minuti se va bene, e in momenti diversi - non ho trovato nessun pattern al problema, sembra casuale... quindi mi ci vorrà del tempo....

E per i danni? L'ENEL paga?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una occhiata al contratto.

Fornitura D3, uso domestico non residente.

Pot. impegnata 10 KW

Tensione 380v (non 400!!)

Trifase con neutro

Tolleranza +/- 10% (non 15!!)

Contributo allacciamento in cabina MT per 500 metri.

Direi che stando a questi dati l'ENEL e' in palese violazione del contratto perche' se 380 volt fase-fase mi da 220 fase-neutro,

allora il 10% di 220 e' 242 e io ho quasi sempre almeno 245 volt....

Ma valgono i dati del contratto o quelli stabiliti dalla CE?

Ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

il contratto è contratto.. in sede legale è quello che conta.
In effetti dovrebbe essere così, ma a volte succede che di colpo la tensione torna entro i limiti, Enel dice che ha verificato ed è tutto regolare :ph34r: :ph34r: e l'utente si paga i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene se misuro la linea che dal contatore arriva al generale del mio quadro? Non mi va di lasciare il Fliuke sotto la pioggia ...

Comunuqe se sono scettico riguardo alla possibilità che il problema sia da me... ho utenze trifase che lavorano correttamente (lavanderia, condizionamento...)

ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che dal 2000, in tutta la comunità Europea, le tensioni ufficiali si 400v +/- 15% e 240v +/-15%. Questo per uniformare i due precedenti valori 380V e 415v +/-10%. la tolleranza del 15% è temporanea per dar modo agli enti produttori di sostituire le macchine con tensione vecchia con quelle a tensione nuova. Credo, ma non ne sono sicuro, che nel 2010 la tolleranza ritornerà al 10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo contratto, per quanto riguarda i valori di tensione, è stato superato da una Legge Europea..... Quindi i limiti sono, per la 230v, 195v - 265v. Questi valori comprendono i vecchi 220v-10% =198v e 240v+10%=264v. Idem, se fai i conti, per 380-10% e 415+10%

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,basta alzare la cornetta del telefono e chiedere un sopraluogo dicendo che spesso la tensione monofase in casa sale a 280V! arrivano dicorsa !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contratto sarà anche superato, ma è quello che ENEL ed io abbiamo sottoscritto e firmato, per cui per me vale questo e penso che in tribunale nessuno potrà darmi torto.

Ora chiamo...

saluti

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contratto sarà anche superato, ma è quello che ENEL ed io abbiamo sottoscritto e firmato, per cui per me vale questo e penso che in tribunale nessuno potrà darmi torto.

Auguri. RIcordati che i contratti sono validi se rientrano nelle leggi vigenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Si Livio, però non capisco perchè ancora oggi (nel 2008) nei nuovi contratti monofase, ENEL continua a dichiarare una tensione di 220V ± 10%.... (così come i 380V ± 10% per il 3f)... costa così tanto modificare il pdf dei contratti con gli utenti??

Modificato: da a217
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i commerciali dell'Enel non sanno della legge del 2000 :lol:

Oppure per evitare sprechi di carta usano ancora i vecchi moduli. Però son più di 8 anni oramai, i vecchi moduli dovrebbero essere esauriti.

Sarà la solita trascuratezza degli enti pubblici nei confronti dell'utente? Però l'ENEL ora è privato, ne possiedo una parte infinitesimale anch'io.

Mahaa, sono i misteri della nostra bella (si fa per dire) Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'ENEL ora è privato, ne possiedo una parte infinitesimale anch'io.

sono troppo curioso di sapere su quali titoli investe uno che lavora nel mondo elettrico.. ;)

provo a indovianare

enel eni

eon endesa

abb

siemens

schneider electric

philips

gewiss

cembre

prysmian

general electric

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto attiene all'Unificazione a livello Europeo della tensione in Bassa Tensione (230/400 V) va precisato che detta unificazione scritta sul documento HD 472 S1 prevedeva un periodo transitorio dal 1990 al 2003; nel 2002 è uscito il documento HD 472 S2/EC che prorogava la data sino al 2008 (vedere anche la variante V1 della CEI 8-6).

Per quanto riguarda la tensione è probabile che tu sia uno degli "utenti sfigati" ossia tu sia troppo vicino al trasformatore ENEL.

Mi è successo la stessa cosa in un cantiere dove si sono bruciate delle apparecchiature e il titolare del cantiere mi stava per far causa in quanto secondo suo dire avevo sbagliato nel far realizzare l'impianto.

Logicamente io sono andato in cantiere ed ho fatto le verifiche del caso; ho poi interpellato ENEL con dati alla mano di quanto rilevato nel loro punto di fornitura.

Enel ha ammesso che il trasformatore loro era impostato ad una tensione superiore al normale in quanto detto trasformatore era destinato ad alimentre delle utenze lontane che a causa della caduta di tensione non avrebbero avuto la tensione prevista.

Il cantiere essendo invece molto vicino alla centrale, la caduta di tensione era limitata in particolare quando le altre utenze non assorbivano energia.

In un abitazione mi è successo anche il contrario, ossia la tensione era troppo bassa in particolare nelle ore serali dove tutti gli utenti assorbivano l'energia elettrica.

Non pensare sia facile contestare l'ENEL, nel caso dell'abitazione i titolari (2 avvocati) si erano rivolti direttammente all'ENEL la quale ha mandato i suoi uomini a verificare la tensione solo che gli operai si sono presentati al mattino periodo in cui nelle altre case non c'era nessuno e quindi la caduta di tensione sulla linea era al minimo; loro misurarono una tensione entro il range previsto.

Quando sono intervenuto io, ho misurato la tensione nell'arco della giornata e ho consegnato i dati rilevati allegati ad una relazione; solo allora ENEL senza fare altre verifiche ha modificato la linea ed oggi tutto funziona regolarmente.

Conosco casi in cui ENEL non ha mai ammesso che sulla loro linea ci siano mai stati sovratensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto attiene all'Unificazione a livello Europeo della tensione in Bassa Tensione (230/400 V) va precisato che detta unificazione scritta sul documento HD 472 S1 prevedeva un periodo transitorio dal 1990 al 2003; nel 2002 è uscito il documento HD 472 S2/EC che prorogava la data sino al 2008 (vedere anche la variante V1 della CEI 8-6).

I soliti "ben informati" parlano di un'ennesima proroga a tutto il 2010, tanto per far cifra tonda :(

Comunque la maggior parte dei produtori di piccoli motori ha solo cambiato i dati della targhetta :(:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna la casa è stata allacciata da meno di un anno, e dato che c'erano stati problemi di disponibilità della fornitura richiesta ai tempi, abbiamo tutti i numeri ENEL locali. Stamattina ho chiamato direttamente la persona che ha seguito la cosa e ho chiesto esattamente la situazione quale fosse. Molto gentilmente mi ha spiegato che, come tutti avevamo ipotizzato, la tensione in cabina è stata regolata sui 245 volt (parlando di monofase ovvio) perchè inizialmente alla mia utenza arrivavano tensioni sotto al minimo contrattuale.

Ha anche aggiunto che la nostra utenza è il loro riferimento per quella cabina :-) Come dire, se la tensione è giusta da noi, è giusta per tutto il paesello...

Mi metteranno un logger attaccato al contatore già in settimana per vedere che succede. Non ha escluso un problema di serraggio sul neutro, ha detto che controlleranno tutti i morsetti anche ai capi della linea.

Vi terrò informati...

ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...