Vai al contenuto
PLC Forum


L'enel Mi Pompa 280 Volt In Casa!


leopardus2

Messaggi consigliati

la tensione in cabina è stata regolata sui 245 volt

Quindi è stata regolata ad un 5% in più sul valore nominale. Se la tua utenza serve da riferimento significa che è sufficientemente lontana dalla cabina, tanto da essere un buon indicatore delle cdt.

Se da te la tensione è al limite superiore di tolleranza o anche maggiore teoricamente agli altri utenti va anche peggio. Però se nessuno lamenta guasti o disfunzioni, il problema dovrebbe essere localizzato alla tua utenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà perchè non riesco a citare (non trovo il pulsante)

Ad ogni modo sono d'accordo con te che se il problema fosse generalizzato qualcun altro si sarebbe lamentato.

Comunque, 245 volt in cabina, e 245 da me (fluke alla mano...) questo quando non ne arrivano 280... :-(

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Se escludiamo problemi al neutro cosa che non escludo (scusa il gioco di parole)... i 280V potrebbero aversi in momenti in cui la linea è meno carica... ma con regolazione 245V in cabina o meglio 425V sulla 3f mi sembrano valori un pò strani, anche se non sappiamo esattamente la distanza dalla cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se insisto nella mia convinzione, ma ribadisco che per mè il problema è sul serraggio del netro in qualche cassetta, daltronde come potrebbe salire la tensione da 245V a 280V, di regola dovrebbe scendere, o no?

Forse ho imparato a citare :-)

Allora, loro hanno detto di aver impostato 245 al trasformatore.

Poi ci sono 500 metri di cavo aereo fino a casa mia.

Io nel mio impianto (in cucina, non al contatore) ho misurato col fluke una tensione che di norma sta sopra ai 240, spesso sui 250, raramente sotto.

Anche io capisco, nella mia ignoranza in materia, che cosa e' una caduta di tensione, e che con 500 metri di cavo dovrei trovare meno di 245, ma invece arrivano tutti i 245 che loro hanno dichiarato di applicare al trasformatore.

E poi c'e' il fenomeno casuale dei picchi di 280 volt. Ogni volta che succede me ne accorgo, ho un piccolo UPS che fa il suo lavoro e protegge il suo carico.

All'inizio pensavo fossero dei "normali" cali di tensione, finche' appunto non ho messo il Fluke in recording mode e... sorpresa!!!!

Adesso mi spiego tutta la roba che s'e' rotta negli ultimi mesi...

Il serraggio del neutro mi sembra un motivo plausibile.

C'e' modo di misurare sto neutro e vedere se arriva corretto?

Comunque escluderei un problema di serraggio nel quadro a favore di uno a inizio o termine linea ENEL.

A dire il vero c'e' anche un antefatto che non ho citato, ovvero quando posarono la linea la tensione che arrivava era invece troppo

bassa, al che misero il logger, confermarono la mia lettura (fatta con un banale tester, anche se di qualita') e "misero a posto" la

situazione, oggi mi sono fatto dire come, e ovviamente mediante un aumento di tensione in uiscita dalla cabina...

Vediamo come va a finire.

Stavo anche meditando di metterci uno stabilizzatore trifase e togliermi ogni pensiero, ma son 2000 euri che preferirei spendere al

ristorante :-)

ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, se tu sei sicuro che il tuo impianto è a posto con il neutro fai meglio a chiedere i danni all'Enel non è possibile avere 280 volt già con 250 volt la tensione è alta anche se ancora nei limiti di legge.

Comunque io sapevo che la tensione di riferimento è 230 volt +o- 10% e 400 sempre +o- 10% e ti dico che se da qualche verifica con i logger risulta una tensione superiore ai 250 anche se entro i limiti da noi si cerca di abbassarla.

Sicuramente se arriva a 280 volt l'Enel ha qualche problema con i neutri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo misurare la validita' del neutro, qualcuno mi sa dire come testarlo? Ho a disposizione un ohmetro di precisione (sempre il fluke) ma avrei bisogno di sapere come misurare e il valore di riferimento...

grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo un po' empirico ma abbastanza indicativo.

Se disponi di una buona terra misura la tensione tra fase e neutro e tra fase e terra: non devi trovare differenze significative.

Ripeto è una misura indicativa.

Comunque io sapevo che la tensione di riferimento è 230 volt +o- 10%....

Le tollerenze sono attuali sono +/- 15%. Se leggi tutta la discussione hai anche i riferimenti alle leggi che le stabiliscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo un po' empirico ma abbastanza indicativo.

Se disponi di una buona terra misura la tensione tra fase e neutro e tra fase e terra: non devi trovare differenze significative.

Ripeto è una misura indicativa.

Grazie. Settimana prossima sono la' e vorrei provare.

La terra e' buona ho visto io stesso il pozzetto e la sprangona che hanno usato :-)

Una precisazione, cosa intendi per "differenze significative"?

1 volt? 10 volt? 50 volt? :-)

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

in condizioni normali la differenza fra terra e neutro e' di circa 2 o 3 volt , se tale tensione aumenta in modo significativo vuol dire che il neutro presenta anomalie.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra e' buona ho visto io stesso il pozzetto e la sprangona che hanno usato

Purtroppo non basta aver visto questo per essere sicuri che la terra sia "buona"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono andato alla casa al mare questo WE e ho dato una occhiata al Fluke, che avevo lasciato impostato sul programma matematico che memorizza i minimi ed i massimi. Avevo messo una campionatura ogni 10 secondi.

Risultato: su 170 mila letture, solo poco piu' di 300 erano sopra la soglia massima (230 v + 15%) e nessuna sotto quella minima.

Mentre sono stato li' il problema non si e' verificato.

Ad un certo punto pero' avevo 200 volt su una fase, 230 su un'altra e 255 sulla terza.... senza nessun carico collegato! Misurati all'arrivo del quadro. Da cosa puo' dipendere? Cattiva qualita' della corrente ENEL? Uno sbilanciamento del genere senza carichi applicati non dovrebbe esserci o sbaglio??

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un certo punto pero' avevo 200 volt su una fase, 230 su un'altra e 255 sulla terza....

E' un classico! E' successo anche a casa mia (arrivano tre fasi per tre contatori). Dopo alcuni lavori nella cabina ENEL (100 m dal cancello di casa) mi ritrovai con tensioni di 160v su un contatore e 280v su un altro. Gli operai non avevano serrato bene i morsetti del neutro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

scusate ma non potrebbe essere anche un problema di equilibratura... nel senso che se l'ENEL serve con quella cabina diverse utenze monofasi pero non equilibrate si viene a verificare che le fas piu cariche presenteranno un cdt maggiore rispetto alle altre e poi si hanno ripercussioni sul tutto il sistema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao,

son passati sei mesi e ho ancora gli stessi problemi anche se ho notato con minore frequenza (nel senso che ci sono dei periodi in cui la tensione è nella norma).

Credo che a questo punto dipenda dalle altre utenze allacciate, come sosteneva l'ultimo post, e non da neutri mal serrati!

Sto valutando di mettere degli stabilizzatori elettronici, o meglio di metterne uno trifase con regolazione indipendente delle fasi,

situato a valle del contatore e prima del quadro. Pensavo all'AROS Voltronic 4 trifase o qualcosa di analogo.

Mi confermate che questi apparecchi supportano tutti i tipi di carico?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...