demariadavide Posted March 6, 2009 Report Share Posted March 6, 2009 salve a tutti,ho un'impastatrice che assorbe 10000 W la mia domanda e:1) Assorbe 16,92 A circa, questa e la corrente totale che assorbe la mia macchina?2)i 16.92 A ,passano per ogni fase?o si divide per tre?3)se non i 16.92 A passano per ogni fase(quindi tre conduttori piu il neutro) perche non si sommano per avere la corrente totale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 6, 2009 Report Share Posted March 6, 2009 Sei sicuro che sia 10 kW e non 11 kW? Poichè non si trratterebbe di un motore di taglia commerciale.A ogni buon modo, anche se fosse da 10 kW, ipotizzando un cosfi=0,85 e un rendimento=0,9 la corrente assorbita da ogni fase dalla rete vale:Ib=10000/(1,73*400*0,85*0,90)=19 Ail neutro non si mette proprio poichè sarebbe inutile, in quanto attraversato dalla somma (vettoriale) delle tre correnti, che costituendo una terna di vettori di ugual modulo e sfasati tra loro di 120°, danno risultante nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted March 6, 2009 Author Report Share Posted March 6, 2009 cos'e il rendimento?quindi 19 A e la corrente totale assorbita? in poche parole la corrente che assorbe il motore e 19 e per ogni fase passa la stessa corrente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
batta Posted March 6, 2009 Report Share Posted March 6, 2009 Non credo sia possibile tenere qui un corso di elettrotecnica.Diciamo solo che in un sistema trifase simmetrico equilibrato (e non sto a spiegare cosa vuol dire, ma è con buona approssimazione il tuo caso), la potenza si calcola con la formulaP = SQRT(3)*V*I*Cosfi*ηdove:SQRT(3) = radice quadrata di 3 (circa 1,73)P = potenza resa in WattV = tensione concatenata (tra fase e fase) in VoltI = corrente in Ampere (uguale per tutte e tre le fasi)Cosfi = coseno angolo sfasamento tra tensione e correnteη = rendimento (rapporto tra potenza resa e potenza assorbita)Io penso che i 10kW siano la potenza nominale assorbita dall'impastatrice (valore, immagino, letto sulla targa del quadro), e non la potenza nominale di un motore.Se partiamo da questo presupposto, dalla formula sparisce il rendimento.La corrente di targa risulta quindi credibile. Potremmo partire dai dati per ricavare il CosfiCosfi = P/(V*I*SQRT(3)) = 10000 / (400*16,92*1,732) = 0,853Valore attendibile, direi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted March 6, 2009 Author Report Share Posted March 6, 2009 grazie....ma la mia domanda ancora resta dubbia:vorrei sapere quant'e la corrente totale che e assorbita e quant'e quella che passa in ogni fase....e poi anche facciamo conto che prendo il cavo tripolare e ho una pinza amperometrica mi da il valore della corrente vero?e se io prendo singolarmnte le tre fasi quale valore ho? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 6, 2009 Report Share Posted March 6, 2009 (edited) cos'e il rendimento?La potenza del motore è quella che il motore rende disponibile all'asse, quindi è una potenza meccanica. Ovviamente il motore dalla rete assorbirà potenza elettrica e tale potenza, essendo il motore non ideale, deve sostenere anche le inevitabili perdite.Pertanto il rendimento è il rapporto tra la potenza meccanica all'asse e la potenza elettrica assorbita dalla rete ed è ovviamente un numero minore di 1.e poi anche facciamo conto che prendo il cavo tripolare e ho una pinza amperometrica mi da il valore della corrente vero?Se con la pinza abbracci le tre fasi prendi ovviamente zero!e se io prendo singolarmnte le tre fasi quale valore ho?19 A per ogni fase! Edited March 6, 2009 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted March 7, 2009 Author Report Share Posted March 7, 2009 19 a per fase,ma quindi e 19*3 essendo tre fasi o 19 complessivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted March 7, 2009 Report Share Posted March 7, 2009 (edited) 19 a per fase,ma quindi e 19*3 essendo tre fasi o 19 complessivo?La corrente assorbita è pari a 19A (sistema equilibrato) Edited March 7, 2009 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 7, 2009 Report Share Posted March 7, 2009 19 a per fase,ma quindi e 19*3 essendo tre fasi o 19 complessivo?AIUTO......DATEMI UNA LAVAGNA....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted March 7, 2009 Author Report Share Posted March 7, 2009 (edited) benny continuo a non capire....se saresti cosi gentile da spiegarmi....I1+I2+I3=In quindi 19A +19+19?cioe il tuo schema e perfetto ma continuo a non capire da un solo disegno......comunque il magnetotermico di protezione per la linea sara 25A ? Edited March 7, 2009 by demariadavide Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted March 7, 2009 Report Share Posted March 7, 2009 (edited) .....comunque il magnetotermico di protezione per la linea sara 25A ?Se non capisci prendilo come un dogma Se il tuo carico assorbe 19A per fase devi usare un magnetotermico tarato a 19A o ad un valore immediatamente più alto. Meglio ancora compra un magnotermico per partenza motore e chiedi il tipo adatto alla potenza di targa della tua impastatricePer semplificarti il ragionamento immagina di avere 3 linee monofasi, ognuna con un carico da 19A, però non scorre corrente contemporaneamente su tutte e 3. Per 6,6 ms scorre corrente solo nella prima, poi per altri 6.6 ms nella seconda ed infine per altri 6.6 ms nella terza; a questo punto si ricomincia con la prima ed il ciclo si ripete. In una linea trifase succede qualche cosa di simile. Però se ti interessano ste cose, magari leggere un buon testo di elettrotecnica generale, cominciando dall'inizio senza saltare le pagine, non ti farebbe male, magari ti chiariresti un po' le idee Edited March 7, 2009 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
batta Posted March 7, 2009 Report Share Posted March 7, 2009 benny continuo a non capire....Continui a non capire perché ti mancano le basi di elettrotecnica. Basi che non è possibile riassumere in poche righe.Comunque, come ti hanno già detto, ogni fase assorbirà 19A (ma il totale NON è 57A. La somma vettoriale delle tre correnti darà zero, come risultato).E anche per il magnetoremico da 25A vale lo stesso: 25A è la corrente massima ammessa per ogni fase. Andando a spanne si potrebbe pensare che il magnetotermico sia corretto, ma si deve considerare anche la curva di intervento, in base alla tipologia del carico.Partendo dal magnetotermico si dovrà poi dimensionare il cavo in maniera da garantire che sia protetto.La funzione del magnetotermico non sarà quella di proteggere la macchina (che immagino avrà già le protezioni per i vari carichi), ma di proteggere il cavo di alimentazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikdis Posted March 7, 2009 Report Share Posted March 7, 2009 Se fai la somma vettoriale delle tre correnti espresse nel disegno come I1, I2, I3troverai che il modulo della corrente risultante sarà pari a 0 (come ben spiegato dal bellissimo disegno ).Per sapere cosa è una somma vettoriale (nel solo caso tu non lo sapessi) vai su Wikipedia Ciao.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oiuytr Posted March 7, 2009 Report Share Posted March 7, 2009 Fermi tutti demariadavide+-->CITAZIONE(demariadavide)Se assorbe 10kW e' corretto quello che ha scritto demariadavide: 16,92 A circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Savino Posted March 7, 2009 Report Share Posted March 7, 2009 Ha ragione Francesco I = 10000 W / 400V * 1.73 * 0.85I = 17 ASe prenderebbe 19A allora sarebbe di 11KW circa, come aveva detto Beny all'inizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted March 8, 2009 Report Share Posted March 8, 2009 Se assorbe 10kW e' corretto quello che ha scritto demariadavide: 16,92 A circaA ogni buon modo, anche se fosse da 10 kW, ipotizzando un cosfi=0,85 e un rendimento=0,9 la corrente assorbita da ogni fase dalla rete vale:Ib=10000/(1,73*400*0,85*0,90)=19 A Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 8, 2009 Report Share Posted March 8, 2009 Così come già correttamente rimarcato da Flavio, se ha desunto quel dato dalla targa della macchina, trattandosi di potenza assorbita non va considerato il rendimento, pertanto la corrente sarebbe: 17 A, se invece quel dato (strano) è stato desunto dalla targa del motore, trattandosi di potenza all'asse, va convertita in potenza reale, utilizzando il rendimento. Pertanto, in quest'ultimo caso, la corrente assorbita varebbe 19 A. Tutto sta a capire da dove viene quel 10 kW..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted March 8, 2009 Author Report Share Posted March 8, 2009 il 10 KW sta alla targa della macchina...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted March 8, 2009 Report Share Posted March 8, 2009 il 10 KW sta alla targa della macchina......La domanda di fondo è: a cosa ti serve sapere la corrente assorbita? Per cusriosità?Per dimensionare la linea di alimentazione e la relativa protezione? Se è questa la ragione la piccola differenza che risulta in funzione della differente metodologia di calcolo non ha alcuna influenza sul dimensionamento sia della linea che del dispositivo di protezione Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted March 8, 2009 Author Report Share Posted March 8, 2009 serve per avere le idee chiare e conoscere qualcosa in piu sulla corrente elettrica......io pensavo fosse cosi la storia:siccome le tre fasi sono sfasate di 120 gradi ciascuna dall'altra,siccome un motore perche possa funzionare in modo adeguado deve ricevere la corrente su ogn ifase in modo che i magneti possano compiere un giro di 120 poi sulla seconda fase possano avere altri 120 e sulla terza perche possa acquistare una rotazione.....quindi in millesimo di secondo si avra la corrente di 17 A su ogni singola fase a rotazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaoloB76 Posted March 8, 2009 Report Share Posted March 8, 2009 Il principio fisico che sta alla base è il campo magnetico rotante puro (cosi detto in uanto prodotto da terna trifase simmetrica equilibrata)Prova a dare un occhiata a questohttp://it.wikipedia.org/wiki/Campo_rotanteper approfondire http://www.die.ing.unibo.it/pers/mastri/di...mpo-rotante.pdfhttp://www.die.ing.unibo.it/pers/breschi/P...mpo-rotante.pdfcomunque come ti è stato detto per avere una idea chiara dovresti aprire un bel libro di elettrotecnica (Battistini- Nencioni era spiegato in modo abbastanza chiaro)Ciao Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Savino Posted March 8, 2009 Report Share Posted March 8, 2009 le tre fasi sono sfasate di 120 gradi ciascuna dall'altrasfasate di 120° elettrici Link to comment Share on other sites More sharing options...
acarrua Posted March 9, 2009 Report Share Posted March 9, 2009 vengo in aiuto di questo forumista disperato...lui voleva solo sapere SOLO se su tutte e tre le fasi si veniva a creare un assorbimento totale di 19A...quindi credo di aver capito bene dividendo 3 diviso 19.uguale 6,33 di corrente per ogni singola fase.alla fine non è cosi,pero' trattasi di tre fasi,quindi si divideciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 9, 2009 Report Share Posted March 9, 2009 vengo in aiuto di questo forumista disperato...lui voleva solo sapere SOLO se su tutte e tre le fasi si veniva a creare un assorbimento totale di 19A...quindi credo di aver capito bene dividendo 3 diviso 19.uguale 6,33 di corrente per ogni singola fase.alla fine non è cosi,pero' trattasi di tre fasi,quindi si divideCavolo, dopo tutto quello che abbiamo detto, come puoi uscirtene con un'affermazione del genere. :ph34r: Tieniti l'aiuto per altro cose.......NON SI DIVIDE UN FICO SECCO!!!!La corrente è 19 A nella fase 1, 19 A nella fase 2 e 19 A nella fase 3 così va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
acarrua Posted March 9, 2009 Report Share Posted March 9, 2009 Cavolo, dopo tutto quello che abbiamo detto, come puoi uscirtene con un'affermazione del genere.no BENNY mi sono espresso male,lui voleva forse sentire dire quello che ho scritto io. tutto qui.cioè che la corrente viene divisa per quante sono le fasi.tutto qui(so che non è cosi') Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts