Vai al contenuto
PLC Forum


Hplc Gestito Da Tablet, Da Pc Ecc....


acnide

Messaggi consigliati

ciao simoand, scusami se ti rispondo con tanto ritardo.... fra una cosa e l'altra non sto avendo proprio il tempo.... purtroppo ho dovuto formattare il pc e non riesco più a trovare il file che avevo fatto....

comunque, per mostrare un immagine in base allo stato dell'uscita, devi fare la lettura dell'uscita desiderata, e con un ciclo if else, mostri un immagine o un altra... io avevo risolto sfruttando l'esempio a corredo INOUT.HTML che è una pagina d'esempio che usa il dhtml.

dimenticavo, il ciclo if else, lo devi scrivere all'interno della funzione tiket timer, altrimenti non ti funzionerà mai......

p.s.: appena ho un pò di tempo riscrivo il tuto e lo posto, ma per adesso sono al collasso!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    24

  • Simoand

    11

  • acnide

    10

  • Sergio Menegon

    4

  • 2 months later...

Mi pare di capire che l'ntegrazione su iPad o su mobile si fa tramite un web server. Ce n'è uno embedded oppure va usato un pc dedicato? Come si gestisce la portabilità tra vari browser e dispositivi (uno stesso sito non va bene per pc e per mobile, e la portabilità di grafiche decenti tra vari browser è un'odissea per i professionisti del web, non oso pensare per chi non lo fa di mestiere)? bisogna quindi trovarsi

un programmatore web? Ci sono forme di sicurezza integrate nel sistema oppure la sicurezza è lasciata allo sviluppatore web? (cioè in pratica basta aprire il webserver amministrato in modo casalingo e con sito auto costruito che uno ha in salotto per controllargli tutta la casa antifurto integrato compreso?...perchè se è così tanto vale lasciare la porta aperta...). Oppure bisogna anche assumere un esperto di sicurezza informatica che progetti le autenticazioni ed un amministratore di sistema che tenga aggiornato il server verso le nuove vulnerabilità? :-)

Modificato: da Sergio Menegon
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che l'ntegrazione su iPad o su mobile si fa tramite un web server. Ce n'è uno embedded oppure va usato un pc dedicato?

Ci sono più soluzioni e tutte Open, una di base di cui parlano sopra che è un Web Server Programmabile di corredo al sistema che è gratuito e fornito

di pagine d'esempio, ci sono colleghi che sviluppano propri Web Server + relative applicazioni dato che la tecnologia lo permette e questi girano

indifferentemente sia sul Touch dell'impianto come su embedded dedicati e aziende che invece sviluppano applicazioni sul Web Server hardware (Master Web)...

che gira direttamente sul Bus di sistema e su quello si possono sviluppare in contemporanea applicazioni multiple anche d'integrazione tramite java, C++,

Python, PHP, SQL... e relative porte LAN, RS485, RS232, USB.... sempre in modalità OPEN...

Come si gestisce la portabilità tra vari browser e dispositivi (uno stesso sito non va bene per pc e per mobile, e la portabilità di grafiche decenti tra vari browser è un'odissea per i professionisti del web, non oso pensare per chi non lo fa di mestiere)? bisogna quindi trovarsi

un programmatore web?

Non essendo un unica tecnologia ogni variante ha le proprie attività... ci sono dei demo utilizzabili su Internet che girano

indifferentemente su IPad, IPhone, Android, poi esistono delle APP specifiche per IPhone ecc... ma non conosco tutte modalità anche perché ne stanno uscendo

sempre di nuove...

Ci sono forme di sicurezza integrate nel sistema oppure la sicurezza è lasciata allo sviluppatore web? (cioè in pratica basta aprire il webserver amministrato in modo casalingo e con sito auto costruito che uno ha in salotto per controllargli tutta la casa antifurto integrato compreso?...perchè se è così tanto vale lasciare la porta aperta...). Oppure bisogna anche assumere un esperto di sicurezza informatica che progetti le autenticazioni ed un amministratore di sistema che tenga aggiornato il server verso le nuove vulnerabilità? :-)

già il Server originale di sistema ha una base di controllo per l'attivazione delle funzioni di scrittura, ma oltre a questo penso che tutti di base utilizzino

proprie modalità di sicurezza, va visto prodotto per prodotto come viene protetto sempre che questa esposizione sia pubblica... altrimenti prima di tutto

ti devi scervellare nel tentativo di forzare l'accesso... anche se penso che fatto quello non arriveremo comunque alla disattivazione della centrale...

considera anche che non essendo un sistema statico e oltretutto liberamente programmabile le protezioni assunte in caso di tentativi di forzatura

possono essere infinite... già il sistema di Supervisione (ABS XComm) ha una procedura che permette un solo tentativo di forzatura dall'esterno prima di entrare in

allarme e quindi permettere la reazione all'attacco... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

<script language="JavaScript">

function Ticket_Timer(){

Myvar=XComm('PLC_OUT,0,1,1','','txt');

document.getElementById("acceso").style.display= (Myvar=="1") ? "block" : "none" ;

document.getElementById("spento").style.display= (Myvar=="0") ? "block" : "none";

}

</script>

ciao simone, allora: Myvar contiene il valore dell'uscita letta (in questo caso è la %QX0.0).

Dici a javascript di rendere visibile i tag che si chiamano "acceso" se myvar ha valore 1, oppure di rendere visibili i tag che si chiamano "spento" se myvar ha valore 0.

crei nell'html dei <div> che si chiamano "acceso" e "spento" metti l'immagine del cancello aperto in uno e quella del cancello chiuso nell'altro ed il gioco è fatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima!

nella funzione XComm prima del parametro "txt" si può anche mettere il nome di un componente della pagina, in quel caso il risultato viene aggiornato anche in quello tramite il formato descritto

nel parametro successivo, in questo caso è appunto "txt" (formato testo)

questo esempio viene gestito a tempo, se invece devi fare un animazione sulla termoregolazione puoi usare gli eventi (come si vede nel demo) e mettere una procedura simile a questa

direttamente nell'evento, in quel caso non è necessario usare il Timer..... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aleandro, ho bisogno di un consiglio proprio sugli eventi.....

sto costruendo una pagina nella quale, con i css e javascript, apro dei div all'interno dei quali ho i link per accendere e spegnere le luci, le tapparelle ecc.

Il problema è che volevo anche inserire la temperatura della relativa stanza (ogni div è una stanza a se).

Ho smembrato l'esempio che c'è nell'abs, eliminando tutte le funzioni che a me non servono.

adesso ho solo una riga che mi dice la temperatura del termoregolatore.

se inserisco il codice all'interno della pagina (che ha anche la funzione Ticket_Timer()) non mi funge più. Ho notate che non funziona anche se elimino i due campi input N_master.value ed Ntermo.value:

XComm('HP_ReadStatusThermo,' + N_Master.value + ',' + N_Termo.value + ',1,1','async','event')"

ed anche il pulsante con id pulsante1

Insomma, come funziona la gestione degli eventi? potreste spiegarmela un pò?????? :worthy: :worthy:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è abbastanza normale!... :lol:

il java Script non perdona, se non togli l'errore nel codice/formato lui salta il codice... parti sempre da una base funzionate, aggiungi il codice e prova!

se va bene, altrimenti torni indietro e metti solo una riga per volta fino a che non si pianta, in quella riga probabilmente c'è qualcosa che non gli piace... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti... visto che ad ora ancora non sono riuscito a far comparire questo benedetto cancello :smile: mi dareste anche un aiutino sulla forma corretta per creare nell_html dei div dove posso mettere le mie immagini? vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

questo thread in parte risponde ad alcune domande che mi sto facendo

la prima è "ma devo per forza cambiare mestiere?"

mi spiego: se un cliente mi chiede quel qualcosona in più, io più delle cose che già ci sono in commercio non mi posso inventare, nel senso che non posso dirgli che devo chiamare un programmatore (che alla fine gli costa troppo e costa solo a quel cliente... che poi mi risparmia su altro)

qui ho trovato una nota in più a cui io.... 'azz che voargogna1... non avevo pensato, ovvero la sicurezza web.

a questo punto siccome non sono esperto di web, ma mi interessa fare una piccola app custom per smartphone per una installazione, investo e mi cerco qualcosa con cui riesco a fare da solo, ma che abbia sotto una base solida (ovvero: non buchi di sicurezza... sai che figura... ahhahahahha!!)

java per me è ostico, o meglio serve tempo e non è il mio mestiere, potrei fare qualcosina ma per cose professionali la vedo dura e molto fuori budget.

i casi sono due: o mi cerco un programmatore a bassissimo costo, o trovo qualcosa che mi permetta di fare da solo. voterei per la seconda ipotesi.

avevo sentito parlare di un nuovo programma per sviluppare web da un amico, ma manco lui sa dirmi di preciso.

quando ho news ve le posto, potrebbero essere interessanti.

ps: grazie Alessandro 2008, quello che hai detto sul saltare le istruzioni... mi ha fatto letteralmente saltare sulla seggiola!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
mi dareste anche un aiutino sulla forma corretta per creare nell_html dei div dove posso mettere le mie immagini? vi ringrazio

Penso che intenda come mettere le immagini su un sito non qui sul Forum?... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Menegon

[at]Peoandrea:

Qui si sta parlando di HomePLC, che è un sistema tra tanti. Con altri sistemi è diverso. Quasi mai è necessario programmare in java. Ad esempio nei sistemi vimar l'interfaccia si fa con un loro tool software molto easy, anche se ha dei limiti alla libertà grafica. Con crestron l'interfaccia si fa con un unico tool, molto potente graficamente ma che non richiede scrittura di codice (si chiama VTpro), e l'interfaccia costruita si "esporta" facilmente per touch, ipad, iphone, eseguibile per pc o mac, oppure per web (il processore fa già da web server). Quindi fatta una intfaccia bastano pochi ritocchi per metterla su tutte le interfacce del sistema. Volendo (se si è programmatori) esistono api per vari ambienti, compreso flash. Ma non è affatto obblgatorio. Con amx è un pico più complesso.

Insomma...il panorama è variegato. Avere api java va bene se si ha uno sviluppatore web a disposizione. Elaborare progetti grafici complessi e sufficientemente professionali in questo modo non è, secondo me, alla portata di chi non conosce bene la programmazione web...a meno che non decida di impiegarci molti giorni. Ma allora parliamo di hobby, perchè professionalmente diventerebbe del tutto antieconomico.

Modificato: da Sergio Menegon
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Sergio, scusa ma io non capisco l'intervento... se la domanda del post è...

Buon giorno, volevo provare ad accendere e spegnere qualche lucetta attraverso il pc, o meglio ancora un tablet.

cosa c'entra inviare su software e prodotti di costo molto elevato quando con un poco di passione che sia acnide che simoand dimostrano si possono fare cose simili in modo del tutto gratuito?.... :wacko:

anche volendo parlare di software preconfezionati per installatori non penso che con HomePLC si superi i 100-200 euro...

ma ripeto non mi pare fosse questo l'argomento del post... tra l'altro richiesta ben specifica su un prodotto definito e su un forum dedicato allo stesso specifico prodotto ... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Menegon

La mia risposta è infatti indirizzata a peoandrea ([at]peoandrea) che chiede se "deve cambiare mestiere". Gli ho solo detto che con questo sistema è così, e che secondo me con questo sistema (o altri con questo approccio di fornire di fatto delle API) è necessario avere conoscenze di programmazione web per creare le interfacce, e che queste conoscenze devono essere non banali per crearle sofisticate. Se i suoi clienti chiedono il qualcosona in più, come ha scritto, devono spendere di più e pagare un programmatore web, oppure migrare su sistemi diversi in cui per la prgrammazione delle interfacce sono previsti tool alla portata di un non-programmatore. Oppure deve diventare un poco pratico di programmazione web. Non mi pare che l'intervento sia Ot...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
La mia risposta è infatti indirizzata a peoandrea ([at]peoandrea) che chiede se "deve cambiare mestiere". Gli ho solo detto che con questo sistema è così,

Questo sistema ha anche il Java ma non puoi fare una somma di un sistema che neppure conosci a fondo affrancandolo come difficile da programmare

solo perché pensi che si programmi con un unico linguaggio, mentre di base con altri linguaggi (oltretutto Standard) è adatto anche ai bambini... :P

infatti fino a prova contraria ci sono centinaia di aziende che lo programmano con successo tutti i giorni e spesso senza aiuti esterni (tranne qualche input da forum... :lol: )

a differenza di altri prodotti considerati più "facili" per i quali si sa molto bene che serve spesso un tecnico che te lo metta in marcia...

Se si leggeva il post dall'inizio si poteva capire la domanda specifica che riguarda la programmazione Web che è solo una delle possibilità di programmazione

che si possono adoperare (oltretutto gratuita) ma è solo una delle tante e tra l'altro riguarda il Web Server appunto gratuito ma che col tuo discorso sul sistema non

centra nulla... tu parli di sistema mentre qui si parla di un software di corredo.. :wacko:

dato che mi pare che non conosci affatto il sistema chiarisco meglio...

HomePLC come sistema nasce come PLC Domotico programmabile in Standard UNI EN61131-3 che è l'unico linguaggio standard per l'automazione di classe mondiale

poi nel tempo è stato possibile anche utilizzare la programmazione in java, C++, Python, PHP...

e varie società stanno sviluppando svariati prodotti software su questi linguaggi e altri per offrire Web Server e altre applicazioni a pagamento e non...

cosi come ci sono appunto programmi Web già preconfezionati come quelli a cui accenni tu... ma

cerca di identificare bene l'argomento trattato altrimenti la prossima volta ci risiamo anche per il PHP, il Python, e il C++... :lol:;)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Menegon

Forse ti è sfuggito che mi riferivo alla programmazione web, e mi sono limitato a dare un consiglio, visto che è un campo che conosco piuttosto bene. Per chi non ha dimestichezza di programmazione sviluppare interfacce articolate non è facile. Se si hanno problemi a mostrare un cancello chiuso o aperto, o a inserire dei div, allora è il caso, qualora venisse richiesta una interfaccia articolata e professionale anche dal punto di vista grafico, di prevedere in budget il costo di un programmatore esterno oppure tempi molto lunghi di sviluppo. Diverso se, come si parlava nel post, si vuole "provare ad accendere una lampadina". Infatti sono intervenuto solo sulla dmanda di peoandrea, che mi pare volesse proprio sapere questo. Tu dici che può fare una interfaccia complessa e "bella", o gestire pagine con autenticazione in modo veramente sicuro da solo (ci sono applicazioni molto critiche da questo punto di vista), io dico che rischia di farsi male. Lui farà le sue valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Scusa ma se rispondi al post in cui si fa una domanda esplicita sulla la programmazione HTML

mi dareste anche un aiutino sulla forma corretta per creare nell_html dei div dove posso mettere le mie immagini? vi ringrazio

una risposta tipo...

"ma devo per forza cambiare mestiere?"

è comprensibile se non si sa programmare, ma allora era più opportuno aprire una richiesta che rispondere cosi al programmatore... :blink:

ora per completezza va chiarito che si stava parlando di una soluzione del tutto gratuita e libera da vincoli,

mentre nel secondo caso della tua risposta c'è da considerare che al contrario non va bene per chi come in questo caso vuole tutto aperto e liberamente

programmabile ma ancora di più nell'ipotesi del pre-confezionato da te suggerita che c'è da sopportare un costo spesso rilevante

inoltre visto che siamo sul Forum dedicato a una specifico prodotto se devi consigliare qualcosa a chi già usa questo non puoi certo farlo trascurando che

per seguire il tuo consiglio deve cambiare anche tutto l'impianto... :lol:

se dovessi analizzare il discorso nel suo complesso dal punto di vista dei costi allora alla domanda...

nel senso che non posso dirgli che devo chiamare un programmatore (che alla fine gli costa troppo e costa solo a quel cliente... che poi mi risparmia su altro)

risponderei certamente che ti conviene chiamare un programmatore, visto dal punto di vista del prodotto hardware + prodotto software risparmia sicuramente

molto, inoltre avresti una garanzia di messa in marcia e collaudo fatta da un professionista cosa che anche prendendo in mano un software "configurabile"

oggi non sembra sia cosi semplice come viene spesso enunciato ... le voci che girano sono che da ultimo su vari sistemi detti "semplici" ormai ci siano offerte

per la messa in marcia da parte del produttore e che questa facilità sia più una leggenda commerciale che altro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio ha perfettamente ragione e non vedo cosa abbia detto di male.

Ha detto esplicitamente, ed io condivido in pieno, che il "prodotto" Hplc (che anch'io uso e quindi conosco) deve essere sviluppato da più persone con differenti e distinte professionalità.

Questo ovviamente per fare un lavoro a regola d'arte.

Per fare un esempio:

"Impianto domotico in residenziale che richiede il progetto per metratura o per potenza impegnata:

Figure richieste:

_ Progettista ( progettazione elettrica, disegno tecnico, disegno elettrico )

_ Elettricista ( esecuzione lavori su progetto )

_ Colui che firma la dichiarazione di conformità

_ Programmatore Plc

_ Programmatore Informatico

Se mi trovate uno che ricopre tutti questi ruoli ( da visura camerale ) fatemelo conoscere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

io mi riferivo a questo passaggio...

Qui si sta parlando di HomePLC, che è un sistema tra tanti. Con altri sistemi è diverso. Quasi mai è necessario programmare in java.

se tu conosci HomePLC ti risulta che il sistema si programmi di base in Java?... tu lo programmi in Java?

oppure se sei un utilizzatore sai che alcune modalità di sviluppo che fanno parte di ABX Comm (e non di HomePLC) si possono programmare anche in java...

ma non vorrei che si faccia confusione tra Sistema HomePLC e Framework di sistema... perché il framework una volta configurato il sistema secondo me si può anche riporre

dato che non è necessario per l'uso del sistema in se!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
_ Programmatore Plc

_ Programmatore Informatico

non necessariamente per esempio se usi un pannello HMI (come in fondo fa Sergio) non devi essere un informatico ma semmai configuri tramite un tool di sviluppo

dedicato e quindi non scrivi codice....

ma questo potrebbe anche essere esteso a un programma Scada tipo Movicom BA dove la maggior parte della grafica si crea ad oggetti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riferiva alla parte di supervisione non di hplc sicuramente, credo.

Io dal punto di vista professionale, visto il mio esempio, possa fare tutto tranne l'ultima voce (programmatore informatico).

Però sto studiando Python e debbo dire che in pochissimo tempo ho realizzato un interfaccia con plc tramite pymodbus tcp/ip, cosa che con qualche pannello Hmi (stessa casa del plc) mi ha fatto più penare.

La programmazione del plc però è fondamentale, non si può lasciare il controllo e il funzionamento di un impianto esclusivamente a terzi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Mi riaggancio al titolo della discussione per chiedere un piccolo riassunto delle possibilitàdi HPLC allo stato attuale.

Dico subito che non ho HPLC, sto iniziando a girare un po' il forum per avere un po' più di info perché sto valutando un probabile acquisto ma prima di partire con un sistema e investirci tempo e denaro (soprattutto tempo in realtà) vorrei mettere insieme delle info minime.

Supponiamo comunque che io abbia il mio HPLC light, qualche sensore e degli output, di aver programmato le logiche con Ladder, e il mio impianto funziona.

Volessi allora aggiungere un'interfaccia grafica? (diciamo di solo controllo, se voglio cambiare le logiche torno in ladder)

Che moduli mi dovrei comprare?

Schematicamente quante e quali alternative ho?

Ad esempio (corsivo quello che prendo già fatto, grassetto quello che devo saper fare io):

  1. (HPLC + logica Ladder) + (MasterWeb + API) + SwInterfaccia web (php, cgi, javascript, ecc.) + Router
  2. (HPLC.Liunx + Linux + logica C++) + API + Interfaccia web (php, cgi, javascript, ecc.) + Router
  3. (HPLC + logica Ladder) + ModBus + SistemaSCADA + Interfaccia Scada
  4. HPLC + MasterWeb + logica C++ + API + Interfaccia web (php, cgi, javascript, ecc.)
  5. HPLC.Linux + Linux + (logica e interfaccia)php + Router

(è chiaro che me le sono più o meno inventate)

Scelto il mio modulo lo ordino (a chi? questo è un altra cosa che devo capire ma non andiamo OT altrimenti chi legge capisce ancora meno di quello che ho capito io).

Lo ricevo e configuro la comunicazione IP.

Cosa mi ritrovo in mano?

Ho letto di Xcomm, di Basic, di .NET, di php, di Java, praticamente di tutto, ma, non mi è chiaro a che livello di programmazione mi devo inserire e cosa trovo già pronto.

parlando ad esempio di web esiste magari qualcosa di già pronto tipo:

<?php leggi_stato($dispositivo,$parametro) ?>

<?php invia_comando($dispositivo,$comando) ?>

e io magari creo una paginetta in un CMS, tipo Joomla, Wordpress e compagnia, installato sul master web o in qualche altro posto?

<html>

<H1>Soggiorno</H1>

<p>Stato luce soggiorno <?php leggi_stato(attuatore_soggiorno1,stato_ON-OFF) ?> </p>

<p>Azione luce soggiorno :

<a href="localhost:80/inviacomandoON.php?dispositivo=attuatore_soggiorno1&comando=on">Accendi</a>

<a href="localhost:80/inviacomandoON.php?dispositivo=attuatore_soggiorno1&comando=off">Spegni</a>

</html>

o sto proprio fuori strada?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...