Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Stop & Go Vs Gewiss Restart O Altro?


TecnoTech

Messaggi consigliati

Ho anche io il problema dei fulmini di una casa in "montagna" sopra il lago che fanno scattare il differenziale.

Dopo aver letto un pò rapidamente la discussione mi sarei orientato sulla sostituzione dell'attuale differenziale con uno della Bticino e precisamente :

G723AH25 cioè Interruttore differenziale SALVAVITA 2P - tipo A-HPI - In= 25A - Idn= 30mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli

E di lasciar perdere aggeggi a riarmo automatico...

Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TecnoTech

    55

  • Riccy

    52

  • Elettroplc

    26

  • Carlo Albinoni

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ottima scelta...il Restart di GW non mi ha mai convinto sotto il punto di vosta della affidabilità.

Il riarmo automatico - se decidi che ti è utile in futuro - con un blocco separato è possibile associarlo anche nel tuo nuovo BTicino.

la caratteristica HPI - rende l'impianto immune dai transienti di breve durata, ricorda che comunque un guasto potrebbe dettare l'intervento del differenziale.

Per i fulmini ..eh..le sovratensioni indirette possono dettare delle correnti differenziali in una parte dell'impianto...più che altro, poserei un limitatore di sovratensione SPD tipo II (combianto a spinterometrico + limitatore)

Il differenziale immune dovrebbe essere una prassi ma è ancora un po lasciato all'angolo, fatto salvo quando capitano gli inconvenienti ed allora si corre ai ripari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riarmo automatico - se decidi che ti è utile in futuro - con un blocco separato è possibile associarlo anche nel tuo nuovo BTicino.

i riarmi bticino però hanno caratteristiche che mal si conciliano con molti impianti elettrici, se metti bticino HPI risolvi il problema ma se poi pensi di unirci un riarmo a mio parere meglio cambiare marca.

Come detto da Elettroplc i differenziali ad alta immunità ai disturbi sono una buona soluzione, con un riarmo hai un back up in caso comunque ci sia uno scatto intempestivo.

il Restart di GW non mi ha mai convinto sotto il punto di vosta della affidabilità.

Che problemi di affidabilità vedi nell'utilizzo dei riarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed ho avuto modo di leggermi le 8 pagine di questa interessante discussione.

Il problema che mi ha portato qui è che nel mio nuovo appartamento ci sono distacchi quasi quotidiani la mattina presto, a quanto pare causati da picchi di tensione nella zona, quando attaccano alcune ditte. 

Vorrei correre ai ripari e cerco la soluzione più idonea a questa problematica.

Ho capito che ci sono differenziali immuni ai disturbi (nel caso dei picchi di tensioni, è corretto comunque parlare di disturbi?)... e che alcuni prodotti offrono differenziale immune + riarmo, mentre esistono altre soluzioni che prevedono l' acquisto di due elementi distinti.

A valle, nel caso l' immunità ai disturbi non fosse sufficiente, valuterei l' acquisto di un gruppo di continuità per salvaguardare computer e router.

-Avevo sentito parlare di riarmi automatici che riarmano in 3-5 secondi, è vero?

-In ordine di importanza, vorrei ridurre il più possibile i distacchi, e forse per questo i differenziali "immuni" potrebbero aiutare, ed anche garantire il riarmo in caso di assenza da casa.

Dalle prime pagine sembrava che il prodotto ottimale fosse il Gewiss 95651P, poi però qualche utente ha proposto di utilizzare due prodotti distinti.

Finora ho parlato con due elettricisti, che mi hanno verbalmente consigliato in un case il bTicino a 160 euro circa, e nell' altro un gewiss a circa 250. in entrambi i casi, non so di che modelli si stia parlando perchè sono telefonate avvenute prima che mi leggessi questo forum.

Cosa suggerite in questo caso?

 

p.s. più tardi verificherò quanti moduli ho disponibili nel quadro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

(nel caso dei picchi di tensioni, è corretto comunque parlare di disturbi?)

Si, sono una delle cause degli scatti intempestivi

Il bticino si porta dietro i problemi di tolleranza ai disturbi di cui hai letto, il gewiss 95651P unisce un differenziale immune ai disturbi al riarmo con soglie ti tolleranza alte, nel senso che accetta dispersioni fino a circa 14mA, quindi molto vicine alla soglia minima di scatto di un differenziale da 30mA (che scatta nel range 15mA - 30mA).

Detto questo...Un riarmo non sostituirà mai un UPS perchè il buco di tensione ce l'hai....nel caso del gewiss se dopo lo scatto il test non rileva veri guasti il riarmo avviene in poco più di un minuto.

Si era parlato anche di protezioni separate ma penso si facesse riferimento al riarmo non con differenziale puro ma con magnetotermico differenziale...in quel caso solo gewiss offre prodotti e sono più ingombranti...il codice gewiss che hai messo occupa 4 moduli, mentre se prendi i due articoli separati occupi 5 moduli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente prediligo questa soluzione:

Modulo riarmo puro senza autotest, associato a differenziale  tipo AC immune ai disturbi; per le protezioni generali.

I riarmi con autotest ...possono regalare anomalie non previste...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc, mi spieghi cosa significa differenziale tipo AC? Ho 4 moduli a disposizione nel quadro, ci sta assieme al riarmo di cui parli? Qualche consiglio su marca/modelli di questi due prodotti?

grazie

Modificato: da ilnave
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l' ignoranza, ho nel frattempo letto il significato di differenziale di tipo AC, ed ho visto che "normalmente" si installano di tipo A, ed inoltre che gli A sembrano più prestazionali degli AC.

Cosa comporto avere un riarmo senza autotest? Fa comunque N tentativi o si ferma dopo il primo? In quanto tempo si riarma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cosa comporto avere un riarmo senza autotest? Fa comunque N tentativi o si ferma dopo il primo? In quanto tempo si riarma?

I riarmi per residenziale normalmente sono dotati di controllo impianto, il non averlo porterebbe ad un riarmo meccanico pericoloso in caso di guasto. 

 

scusate l' ignoranza, ho nel frattempo letto il significato di differenziale di tipo AC, ed ho visto che "normalmente" si installano di tipo A, ed inoltre che gli A sembrano più prestazionali degli AC.

In un mondo ideale normalmente si installano differenziali tipo A in Italia.......purtroppo credo che il 90% dei differenziali installati in impianti residenziali sia tipo AC 

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia si installa quasi prettamente il tipo AC, quasi mai gli immuni, e rarissimamente quelli ad altissima sensibilità da 10mA.

E' uanquestione di opporunismo commerciale dettato dal prezzo che grava sull'opera e di ignoranza tecncica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In Italia si installa quasi prettamente il tipo AC, quasi mai gli immuni, e rarissimamente quelli ad altissima sensibilità da 10mA.

 Lo spero...nel senso...altamente sensibili non significa più sicuri, o meglio, più sicuri si ma inutilmente....Sarebbe meglio nel caso montare 30mA tipo A laddove non è strettamente necessario un 10mA

Link al commento
Condividi su altri siti

il non averlo porterebbe ad un riarmo meccanico pericoloso in caso di guastoQ

Quando richiudi a mano un differenziale è ancora più pericoloso, allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo A è certamente assolvibile in molti casi, amil costo di acquisto lo rende sempre un po antipatico. Probabilmente, l'utente che paga il conto, pensa: "basta che ci sia"

Chissà, se un giorno saranno disponibillie consigliati dalla normativa gli AFD; altra tipologia, ma si parla sempre di protezioni per dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà, se un giorno saranno disponibillie consigliati dalla normativa gli AFD

Per adesso in Germania ma io penso che in un paio di anni anche nel resto d'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando richiudi a mano un differenziale è ancora più pericoloso, allora

Beh, quando richiudi a mano un differenziale penso tu usi l'intelligenza di capire che sia scattato per un motivo quindi se provi a riarmare e scatta ancora non persegui finchè sta su ma ti poni il problema. Un riarmo meccanico prova per un tot di volte e poi si blocca. preferisco un sistema che controlla l'impianto e riarma automaticamente solo in caso ve ne siano le condizioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
mariosantuccita

Salve, riprendo questo vecchio 3d per fare qualche approfondimento relativo al mio caso.

La mia configurazione subito dopo il contatore enel è quella in foto allegata.

La curiosità e la successiva scoperta di avere due elementi entry level, nasce dal fatto che ad ogni temporale sono l'unico della palazzina a cui salta la corrente.

Quello che voglio fare sarà controllare se ho dispersioni sull'impianto (se ci sono metodi per verificare in autonomia fatemi sapere) e sostituire il blocco con uno che faccia maggiormente al caso mio.

Sto guardando il famoso top di gamma compatto Gewiss.

 

Quote

il gewiss 95651P unisce un differenziale immune ai disturbi al riarmo con soglie ti tolleranza alte, nel senso che accetta dispersioni fino a circa 14mA, quindi molto vicine alla soglia minima di scatto di un differenziale da 30mA (che scatta nel range 15mA - 30mA).

 

Il primo quesito che mi viene in mente ripartendo da questa risposta di Riccy è:

il 95651P (leggo sopra) ha la più alta tolleranza nel suo genere ma comunque più bassa rispetto a un differenziale da 30mA. Quindi in sostanza se ora mi stacca durante un temporale, dopo la sostituzione con il 95651P dovrebbe staccare se non di più, quantomeno uguale. Mi pare strano ma così ho (mal?)interpretato la frase sopra.

 

Domanda due: i tentativi di riarmo su questo modello vengono effettuati all'infinito (corretto?) ma solo a seguito di un autotest (corretto?)

Lo chiedo perchè non vorrei trovarmi in una situazione di stacca/attacca della 230V in casa.

 

ciao a tutti!

Mario

 

 

salvavita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...