Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Stop & Go Vs Gewiss Restart O Altro?


TecnoTech

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni

Di per sè il differenziale "immune" evita ogni pratico scatto "intempestivo".

Di solito chi mette in più il riarmo lo fa per effettuare il riarmo dopo un "guasto vero" se si è risolto da solo.

E' il caso tipico delle dispersioni per umidità in apparati remoti, per evitare di mandare la manutenzione.

Oppure nel caso di ricarica dei veicoli, se si collega un connettore bagnato.

Alcuni in questi casi preferiscono una richiusura comandata a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TecnoTech

    55

  • Riccy

    52

  • Elettroplc

    26

  • Carlo Albinoni

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

Utilizzando le risposte date da Riccy vorrei mettere, nella casa di montagna, il GW95651P già montato (differenziale antidisturbo piu riarmo). Allego la foto del quadro per chiedere:

a) se detto differenziale potrebbe materialmente entrare nel quadro di cui alla foto eliminando il n.8 che è il differenziale della fila in basso a sx.

B) se GW95651P è compatibile con tutti i differenziali installati nel quadro per le varie utenze meglio specificate nel foglio attaccato al quadro;

c) se è compatibile con lo scaricatore di fulmini che è installato fuori dal quadro, a dx non perfettamente visibile;

d) se, in altri termini devo far verificare qualcosa di particolare prima di installarlo visto che dovrei essere sicuro che la casa non rimane senza tensione dovendo alimentare centralina di irrigazione e presto anche video camere.

Ringrazio in anticipo e rimango in attesa di conoscere il vostro illuminato parere. :smile:

lmsv.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificata formattazione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

se detto differenziale potrebbe materialmente entrare nel quadro di cui alla foto eliminando il n.8 che è il differenziale della fila in basso a sx.

No perchè il riarmo ti occuperà 4 moduli, tu ne liberi 2...la foto si vede molto male quindi non capisco se la plastica che hai alle estremità della fila din sono scorte oppure non sono utilizzabili....

se GW95651P è compatibile con tutti i differenziali installati nel quadro per le varie utenze meglio specificate nel foglio attaccato al quadro;

Boh....la foto è proprio sgranata e non è possibile fare zoom (si perderebbe ancora più qualità...).

Se a valle del GW95651P hai altri differenziali da 30mA comunque non è corretto perchè non hai selettività...inoltre sarebbe in questo caso inutile mettere un differenziale immune come generale e poi avere differenziali normali a valle

c) se è compatibile con lo scaricatore di fulmini che è installato fuori dal quadro, a dx non perfettamente visibile;

Mah...direi si a prescindere

d) se, in altri termini devo far verificare qualcosa di particolare prima di installarlo visto che dovrei essere sicuro che la casa non rimane senza tensione dovendo alimentare centralina di irrigazione e presto anche video camere.

metti una foto dove si veda meglio e sicuramente il forum ti sarà più utile :thumb_yello:

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificata formattazione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

per intanto grazie infinite, Riccy. Non ho trovato una foto migliore e per averla devo fare 500 KM! Mi pare comunque di capire che:

a) per quanto riguarda lo spazio credo che ci sia perchè ora ci sono montati 6 differenziali a un posto e gli ultimi due sono di riserva.Peraltro, sotto il foglio c'è altrettanto spazio vuoto quanto ce n'è sopra.

b)devo verificare se l'amperaggio dei differenziale a valle del GW...1P é superiore a quello di quest'ultimo.

c) se così fosse, potrei eliminare i differenziali attuali e collegare le linee rimaste prive di differenziale tutte insieme sotto il GW...1P? o è sempre meglio rimettere altrettanti differenziali singoli di amperaggio pari a quello del GW...1P cui arrivano le singole linee?

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificata formattazione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

b)devo verificare se l'amperaggio dei differenziale a valle del GW...1P é superiore a quello di quest'ultimo.

mmmm forse sarebbe meglio che tu mettessi giu uno schema di cio che hai in testa di fare cosi si capisce meglio... Mi pare di capire che avrai il riarmo con a valle altri differenziali e visto che immagino siano tutti da 30mA non va bene per la mancata selettività.

La corrente nominale dei differenziali la devi scegliere in base alla corrente dei magnetotermici che hai.

Per questo uno schema con le caratteristiche delle protezioni è l'unica per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Cerco di essere chiaro, compatibilmente con le mie conoscenze. Il differenziale contrassegnato con il n.8 controlla le varie linee dell'impianto interno della casa, é collegato a valle a diversi magnetotermici, come si vede: n.9, 1o e 11 che corrispondono ad altrettante utilizzazioni (prese di terra, lampade, cantina, ecc.) A me interessa di fare in modo che questo impianto interno sia sempre fornito di elettricità per poter avere in funzione in continuo anche due centraline per l'irrigazione e le videocamere di sorveglianza anche nei lunghi periodi in cui io non ci sono. Naturalmente il differenziale ogni tanto salta per via dei sovraccarichi della linea .e poichè la casa è disabitata per lunghi mesi avrei bisogno di trovare una soluzione per ripristinare la corrente quando viene a a mancare onde far funzionare il servizio di videosorveglianza e far partire in automatico le centrali elettroniche per l'irrigazione, in primavera. Avevo, dunque, pensato di eliminare l'attuale differenziale e avvalermi del GW95651P (fornito già montato differenziale antidisturbo piu riarmo), per superare anche il problema della caduta dei fulmini e dei sovraccarichi di tensione. Che tipo di apperacchiature mi consigili di mettere a valle di questo apparecchio a cui collegare le linee che oggi sono collegate ai magnetotermici che vedi in foto? Altri magnetotermici di amperaggio pari o inferiore a quello del GW ...51P e che tipo? o cosa altro in sostituzione di questi? Scusa il fastidio ma non saprei come spiegarmi meglio. Grazie di nuovo. PS Mi spiace per il nerettto

Link al commento
Condividi su altri siti

per superare anche il problema della caduta dei fulmini e dei sovraccarichi di tensione.

Da questi ti puoi proteggere con uno scaricatore di sovratensioni, non con il riarmo che ti da solo una maggiore resistenza agli scatti intempestivi (grazie al differenziale immune) e ha la capacità di riarmare se non persistono guasti veri e propri (grazie al riarmo).

Detto questo....se il differenziale che hai attualmente è un 25A allora ti direi di non cambiare nulla a valle....

Però per essere sicuri riporta la corrente nominale degli MT che hai a valle del riarmo....immagino un 10A e un 16A...però controlla quello

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono in grado di prendere visione dei dati degli MT. L'impianto elettrico serve una abitazione che dista da dove mi trovo 500 km. Credo, comunque che tu abbia ragione. Grazie di nuovo, comunque,per le indicazioni fornitemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, scusate ma il Gewiss GW95651P è già stato superato da un modello più moderno?

Non mi sembra, è il loro riarmo con differenziale ad alta immunità

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,grazie :)

Ho sentito l'installatore ma mi dice che lo Stop&Go è migliore del Gewiss.

Però voi mi avevate spiegato che il Gewiss era meglio, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah credo dipenda da quanto l'installatore sia affezionato all'una o all'altra marca... In soldoni se prendi il codice che avevi scritto della gewiss hai un riarmo che anche in presenza di dispersioni abbastanza consistenti (che magari sono normali in alcuni impianti) riesce a riarmare. Lo stop&go è molto più selettivo (tipo che sopra 1mA di dispersione già non riarma).

Un'interessante recente discussione in merito la trovi a questo link

poi come ho detto...il consiglio dell'installatore può derivare dal fatto di essere affezionato al marchio oppure avere migliori condizioni sul bticino io di mio trovo più performante il gewiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime serie di Ge****, siano essere Stop&Go che quadri semi-domotici e magnetotermici, hanno dato molti problemi sul primo lotto di fornitura. Poi svenduti nei cestoni dei grandi magazzini di forniture elettriche. Chi li ha scelti e chi li ha posati ...ha fatto una pessima figura in questo caso specifico.Poi, ripresi con grnadi sconti promozionali per rimetterli in corsa.

Quando presenti un centralino o uno Stop&Go che lascia il cliente al buio, non è una bella pubblicità.

La produzione di alcune parti era stata delocalizzata in una parte del continente che vi immaginate anche senza che lo nomini...

Questo è quello che so...

Personalmente, valuto i nuovo Scheneiser Acti 9, come le soluzioni più moderne ed aggiornate. Poi, Abb e Merlin gerin, in ultimo BTici** e Siemes. Poi Hager.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
La produzione di alcune parti era stata delocalizzata in una parte del continente che vi immaginate anche senza che lo nomini...

Elettroplc, sei sicuro? io sono stato nello stabilimento per vedere proprio le lavorazioni per costruire quel differenziale, ma era tutto italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ne prendo atto.....mi avevano detto che gran parte della produzione era stata delocalizzata...comunque, rimane il fatto che, molti lotti hanno dato risultati insoddisfacenti, per questo motivo sono stati buttati nei cestoni dei magazzini a prezzo di realizzo o addiritutra sottocosto.

Se dovessi scegliere ora, forse adotterei Acti9.

Nulla è infallibile, certo. In un impainto residenziale da 3.3kW, le correnti sono basse e salvo casi particolari, anche gli apparati più fragili se la cavano, ma io sono sempre fautore della migliore soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Bene, ne prendo atto.....mi avevano detto che gran parte della produzione era stata delocalizzata..

In ogni caso vorrei precisare che ho visto lo stabilimento nel primo anno di produzione di quel differenziale, in seguito non saprei se hanno iniziato a produrlo da altre parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc.....tu hai mai visto un riarmo automatico della schneider? se lo guardi bene ti accorgerai che somiglia molto a quello della gewiss :) solo che hanno un'offerta ovviamente limitata...

Tu stai suggerendo di comprare un riarmo schneider che in pratica è lo stesso gewiss...e non fornisci molte spiegazioni riguardo le tue riserve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... la Schneider - con la Acti 9 è una delle linee più aggiornate dal punto di vista della ingengerizzazione.

Io non voglio denigrare la Gew**, dico solo che in questo campo, la predetta azienda non ha il Know How delle altre aziende del settore come Abb/BTicino/Schenider/Siemes/Merlin Gerin. Quando si parla addiruttura di quadri ad alta corrente -al di sopra dei 125A, si sa che la Merlin Gerin è una delle più gettonate nel settore dei quadri per alcune caratteristiche intrinseche che l'anno sempre dettata come una delle più consone a questo scopo.; affidabilità e potere di interruzione.

Questo è il mio pensiero...se hai letto bene..ho parlato di problemi con i primi lotti di produzione, poi aggionati, credo che ogni installatore lo sappia, fatto salvo quelli che non hanno mai adottato la predetta marca.

DI soliot, quando si fa un preventivo, si associa allo stesso costruttore tutto il materiale, dico di solito - se i frutti sono BTicino si associa nel preventivo anche il qusdro BTicino, per avere maggiore sconto.

Detto questo, ognono è libero di adottare il riarmo che vuole, la Gewiss ha avuto delle idee interessanti, come il primo centrlaino domotico con dislay della potenza attiva, Spd, etc etc..

Probabilmente, il riarmo odierno non è più colto da vizo progettuali come il primo lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...