Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Stop & Go Vs Gewiss Restart O Altro?


TecnoTech

Messaggi consigliati

i tentativi sarebbero stati solo due e in breve tempo

In effetti, in caso di temporali intensi, la rapida successione dei fulmini può esaurire il numero consecutivo dei riarmi.

Casi realmente accaduti ma comunque non così frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TecnoTech

    55

  • Riccy

    52

  • Elettroplc

    26

  • Carlo Albinoni

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ovviamente si... Però la condizione che porta al blocco per ripetuti interventi è veramente un caso quasi teorico da quanto so...

Anche perchè tra scatto e riarmo passa qualche minuto...deve proprio verificarsi il caso preciso in cui il fulmine si crei sempre 2/3 minuti dall'avvenuto riarmo...se ci sono due scatti intempestivi distanziati di più di 5 minuti non vanno a sommarsi per contribuire al raggiungimento del numero massimo... Quindi questo problema è relativo

Link al commento
Condividi su altri siti

.deve proprio verificarsi il caso preciso in cui il fulmine si crei sempre 2/3 minuti dall'avvenuto riarmo

Hai mai avuto esperienza di temporaloni intensi con tanti fulmini?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun tempo di attesa, lo riarmi anche subito dopo il blocco.

Hai mai avuto esperienza di temporaloni intensi con tanti fulmini?

;)

Su 100 temporali quale è la probabilità che succeda un susseguirsi di fulmini che fa intervenire a ripetizione il differenziale? secondo me è talmente un caso che si becchi sempre la botta al momento giusto che lo si può tranquillamente vedere come un problema relativo... se proprio si è così sfortunati una volta nella vita del prodotto verrà riarmato a mano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su 100 temporali quale è la probabilità che succeda un susseguirsi di fulmini che fa intervenire a ripetizione il differenziale?

Dipende dalle zone!

Conosco casi in cui è successo, non senza disappunto da parte di utente ed elettricista che con il "riarmo" pensavano di avere trovato la soluzione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

>> Una fulmianazione può avere deglia archi susseguenti,...e la perturbazione potrebbe essere con un burst temporale maggiore del tempo di intervento del tipo S.

In zone particolari ...mi sento di consigliare il differenziale immune alle perturbazioni associato al modulo riarmo automatico, nelle parti di impianto privilegiate...

Link al commento
Condividi su altri siti

In zone particolari ...mi sento di consigliare il differenziale immune alle perturbazioni associato al modulo riarmo automatico, nelle parti di impianto privilegiate...

Quoto in tutto e per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

In zone particolari, intendo quelle con indice di fulminazione elevato, correlate da numerose perturbazioni anno...non c'e' nulla da fare..non sempre il modello immune può garantire assoluta immunità...poiché molti fulmini hanno delle scriche minori susseguenti alla primcipale...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre il modello immune può garantire assoluta immunità...

Ah sì? pensa io ho una esperienza ormai di molti anni, in diverse parti del mondo.

Mai avuto un fallimento. O meglio, quando un interruttore immune è intervenuto in modo apparentemente intempestivo, sotto sotto si è trovata la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, a parte i guasti degli utilizzatori...io parlavo delle perturbazioni sulla rete...e poi, c'e' il caso raro dell'utilizzatore X che ogni tanto fa intervenire il differenziale, anche se di tipo immune, per questo motivo, prediligo anche un riarmo per le utenze privilegiate, almeno 1. Ma è una mia opinione, a parte il caso di GeW*** che quando ha lan ciato il suo Restart, ha creato più problemi che altro...ora vanno bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da consumatore posso dire che gli italici listini sono una cosa assurda, praticamente in ogni settore. Tuttavia buttare nell'immondizia l'intero contenuto del freezer e dell'acquario, anche una sola volta, supera già il costo dell'apparecchio.

Da me il problema del riarmo a brevi intervalli è particolarmente sentito, c'è vicino una zona industriale e tipicamente la mattina presto (5.30-6.30) non si riesce a riarmare se non aspettando qualche minuto. L'elettricista dice che "entrano" delle spurie all'accensione delle macchine utensili e i differenziali più sensibili ne risentono, io l'ho dovuto cambiare e ora è un pò migliorata la situazione, ma il problema c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho dovuto cambiare e ora è un pò migliorata la situazione, ma il problema c'è

Esattamente cosa hai messo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il complesso industriale imposne dei transienti dovuti alle batterie dei condensatori ed all'avviamento dei motori...


Bel problema...meglio un riarmo veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sia un interruttore "normale".

Di fronte ad un problema di scatti intempestivi conviene mettere gli interruttori specifici contro gli scatti intempestivi......

Altrimenti si va a tentoni e non si risolve nulla.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sia un interruttore "normale".

Di fronte ad un problema di scatti intempestivi conviene mettere gli interruttori specifici contro gli scatti intempestivi......

Altrimenti si va a tentoni e non si risolve nulla.

Concordo, un interruttore differenziale immune ai disturbi, magari unito ad un riarmo ti assicurerebbe una buona copertura dagli scatti intempestivi...il differenziale ad alta immunità non interviene facilmente a causa dei disturbi e nel caso succeda il riarmo ripristina la situazione dopo un controllo dell'impianto per verificare che non siano presenti guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Guardavo ora il catalogo Gewiss e come modello mi da il 95651R, non c'è quello con la P :( cambia qualcosa? Devo prendere in considerazione qualche altro modello? Edit. H.18.52 Ho trovato sul sito il GW95651P di cui parlavamo. Fa parte della categoria "restart pro". Devo sentire l'elettricista :) Comunque meglio di questo modello non posso trovarne?

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo sentire l'elettricista :smile: Comunque meglio di questo modello non posso trovarne?

Dipende dalle tue esigenze, questo monta un differenziale ad alta immunità ed è la principale caratteristica che riduce già da se al minimo gli scatti intempestivi. Col riarmo poi hai un'ulteriore copertura in caso di sgancio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...