Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Stop & Go Vs Gewiss Restart O Altro?


TecnoTech

Messaggi consigliati

Detto questo, ognono è libero di adottare il riarmo che vuole

si, ma se uno compra il riarmo schneider sta comprandone uno della gewiss comunque è questo che non capivo nel tuo ragionamento... poi tutte le considerazioni che fai ci stanno, il livello di esperienza di aziende storicamente nate in un certo ambito è innegabile

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TecnoTech

    55

  • Riccy

    52

  • Elettroplc

    26

  • Carlo Albinoni

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho deciso, prendo il Gewiss.

Per 20eu in meno ha senso comprarlo online da un negozio affidabile rispetto all'elettricista di fiducia?

Mi sapete dare il codice della presa Gewiss shuko bipasso e del centralino esterno 6-8 posti non stagno, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_190344

Per 20eu in meno ha senso comprarlo online da un negozio affidabile rispetto all'elettricista di fiducia?

Hai tenuto in ballo l'elettricista per chissà quanto tempo, magari è venuto a vedere la fattibilità del lavoro e ti ha fatto anche un preventivo...

Vedi tu se venti Euro non valgono la disponibilità e la professionalità del tuo elettricista di "Fiducia", come lo definisci tu !

E poi chiederesti a lui di installartelo ?

P.S.: X i codici dei prodotti che ti servono chiedili pure al tuo elettricista... tanto é di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va non è molto tempo che sono in ballo,comunque per 20eu di differenza non mi sento di rischiare e prenderlo online sebbene da uno shop affidabilissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Giusto x confrontare ho sentito un altro elettricista, pure lui insiste sul fatto che il bTicino stop&go sia meglio del Gewiss, inoltre il bTicino stop&go lo vorrebbe abbinare a un interruttore classe A da 32A.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che ognuno sia legato ad una certa marca...per esperienza parlando con altre persone uno dice "meglio questo di quello" ma poi non sa argomentare la scelta...

ci sono discussioni in cui si è evidenziato come lo stop&go abbia dei limiti talmente restrittivi che per utilizzarlo un altro utente ha dovuto mettere delle resistenze che facessero in qualche modo aumentare i limiti del prodotto...ma come già ti scrissi al post #63 leggiti la discussione e poi trai le tue conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, avevo già letto quella discussione e mi era preso un colpo! :blink:

(non è che quei problemi c'erano con la vecchia serie ed hanno risolto?)

Per farla breve, il GW95651P cos'ha in più o in meno rispetto al bTicino stop&go affiancato ad un bTicino classe A da 32A?

L'elettricista mi diceva x esempio che sul bTicino quando prova a riarmare se rileva un guasto come un cortocircuito questo non riarma, mentre il Gewiss probabilmente sì ed è pericoloso.

Tempo fa lessi inoltre che il bTicino ha tot. tentativi di riarmo nell'arco di tot. minuti, mentre il Gewiss praticamente illitati?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettricista mi diceva x esempio che sul bTicino quando prova a riarmare se rileva un guasto come un cortocircuito questo non riarma, mentre il Gewiss probabilmente sì ed è pericoloso.

Credo che il tuo elettricista non abbia bene in mente cosa fa lo stop&go :smile: essendo associato ad un differenziale puro non controlla cortocircuito...

Ci sono dei restart della gewiss che sono collegati ad un magnetotermico differenziale e quelli si in caso di cortocircuito non riarmano. Ma finche si parla di differenziali puri ne uno ne l'altro lo fanno (anche perchè ci sarà un MT scattato da qualche parte e quindi la porzione di impianto con guasto sarà sezionata)

entrambi i prodotti fanno un controllo su eventuali dispersioni.

Tempo fa lessi inoltre che il bTicino ha tot. tentativi di riarmo nell'arco di tot. minuti, mentre il Gewiss praticamente illitati?

mi pare che lo stop&go in versione plus controlli ogni 30minuti fino a 24h, poi va in blocco. i restart in versione pro invece vanno avanti all'infinito e controllano ogni 2minuti (ovviamente in entrambi i casi questo vale finchè sono alimentati a monte, quindi finchè c'è l'Enel :smile: )

Si si, avevo già letto quella discussione e mi era preso un colpo! :blink:

(non è che quei problemi c'erano con la vecchia serie ed hanno risolto?)

Se hai letto la discussione hai visto che si parla del nuovo che però ha caratteristiche volutamente pari al vecchio.

Per farla breve, il GW95651P cos'ha in più o in meno rispetto al bTicino stop&go affiancato ad un bTicino classe A da 32A?

il codice specifico della gewiss ha l'interruttore differenziale di tipo immune, cioè altamente resistente ai disturbi.... Anche qui...non ho nulla di personale contro il tuo elettricista eh...però mi sa che parla un po per concetti che non ha ben chiaro in testa...in quanto non ti può dire che un differenziale tipo A è più performante di un differenziale tipo A immune ai disturbi....capirei se ti avesse proposto uno stop&go con differenziale bticino tipo A hpi (cioè la loro sigla per i differenziali immuni ai disturbi)...ma ti ha consigliato un differenziale tipo A...il che mi fa venire il dubbio che non sappia cosa siano le versioni immuni (e purtroppo in molti non lo sanno e pensano che il Tipo A sia il differenziale più performante in assoluto)...

inoltre come hai letto nell'altra discussione le limitazioni durante il controllo impianto del bticino sono molto restrittive, quelle del codice gewiss invece lo rendono maggiormente funzionale..

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che il tuo elettricista non abbia bene in mente cosa fa lo stop&go :smile: essendo associato ad un differenziale puro non controlla cortocircuito...

 

Ci sono dei restart della gewiss che sono collegati ad un magnetotermico differenziale e quelli si in caso di cortocircuito non riarmano. Ma finche si parla di differenziali puri ne uno ne l'altro lo fanno (anche perchè ci sarà un MT scattato da qualche parte e quindi la porzione di impianto con guasto sarà sezionata)

 

entrambi i prodotti fanno un controllo su eventuali dispersioni.

 

 

mi pare che lo stop&go in versione plus controlli ogni 30minuti fino a 24h, poi va in blocco. i restart in versione pro invece vanno avanti all'infinito e controllano ogni 2minuti (ovviamente in entrambi i casi questo vale finchè sono alimentati a monte, quindi finchè c'è l'Enel :smile: )

 

 

Se hai letto la discussione hai visto che si parla del nuovo che però ha caratteristiche volutamente pari al vecchio.

 

 

il codice specifico della gewiss ha l'interruttore differenziale di tipo immune, cioè altamente resistente ai disturbi.... Anche qui...non ho nulla di personale contro il tuo elettricista eh...però mi sa che parla un po per concetti che non ha ben chiaro in testa...in quanto non ti può dire che un differenziale tipo A è più performante di un differenziale tipo A immune ai disturbi....capirei se ti avesse proposto uno stop&go con differenziale bticino tipo A hpi (cioè la loro sigla per i differenziali immuni ai disturbi)...ma ti ha consigliato un differenziale tipo A...il che mi fa venire il dubbio che non sappia cosa siano le versioni immuni (e purtroppo in molti non lo sanno e pensano che il Tipo A sia il differenziale più performante in assoluto)...

 

inoltre come hai letto nell'altra discussione le limitazioni durante il controllo impianto del bticino sono molto restrittive, quelle del codice gewiss invece lo rendono maggiormente funzionale..

  •  

Grazie mille!

Non ricordo se del bTicino tipo A si riferisse a quello normale o immune ai disturbi :(

Inoltre gli dissi che il Gewiss GW95651P era già completo e non necessitava di un interruttore a parte come lo stop&go, lui invece dice che ci vuole, ma è probabile che non conoscendo questo modello non era a conoscienza di ciò.

In fine dei conti il GW95651P è il meglio che posso trovare anche come qualità/affidabilità del prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In fine dei conti il GW95651P è il meglio che posso trovare anche come qualità/affidabilità del prodotto?

beh..se ti serve un differenziale immune e un buon riarmo si. Lo stesso vale per bticino...considerando che quel riarmo ha limiti molto restrittivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sí, penso sia ciò che mi serve :)

Ma può essere sensato mettere il solo riarmo della Gewiss e il bTicino classe A 32A?

Tra il differenziale che ha il GW95651P che è un Classe A Antidisturbo da 25A e uno da 32A che differenza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può essere sensato mettere il solo riarmo della Gewiss e il bTicino classe A 32A?

No, il riarmo gewiss è fornito già assemblato con il differenziale, quindi non ci puoi mettere il bticino, se invece intendi metterne 2 non solo non è sensato ma sarebbe controproducente a livello di selettività. Se inoltre scattasse il biticino, non dotato di riarmo, il restart gewiss non potrebbe comunque fare nulla.

Quindi non è sensato

Tra il differenziale che ha il GW95651P che è un Classe A Antidisturbo da 25A e uno da 32A che differenza c'è?

differenziali puri da 32A non esistono, le taglie tipiche sono 25A 40A 63A 80A 100A 125A....

Comunque sono le correnti nominali dei differenziali e devono essere scelte in base alla tipologia di impianto. non cambiano le caratteristiche intrinseche rispetto alla protezione delle persone / immunità ai disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Curioso come questo oggetto sia interpretato in modi tanto diversi. Val la pena ricordare che è tipico in Italia e Spagna (uso domestico), negli altri paesi ne fanno tranquillamente a meno se non è proprio proibito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, il riarmo gewiss è fornito già assemblato con il differenziale, quindi non ci puoi mettere il bticino, se invece intendi metterne 2 non solo non è sensato ma sarebbe controproducente a livello di selettività. Se inoltre scattasse il biticino, non dotato di riarmo, il restart gewiss non potrebbe comunque fare nulla.

 

Quindi non è sensato

 

 

differenziali puri da 32A non esistono, le taglie tipiche sono 25A 40A 63A 80A 100A 125A....

 

Comunque sono le correnti nominali dei differenziali e devono essere scelte in base alla tipologia di impianto. non cambiano le caratteristiche intrinseche rispetto alla protezione delle persone / immunità ai disturbi

Mi riferivo ad acquistare un altro tipo di Gewiss Restart sprovvisto di differenziale ed averci abbinato uno della bTicino da 32A (che poi mi chiedo se il differenziale 32A della bTicino non esiste, cosa vorrà mai installare quell'elettricista?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo ad acquistare un altro tipo di Gewiss Restart sprovvisto di differenziale ed averci abbinato uno della bTicino da 32A (che poi mi chiedo se il differenziale 32A della bTicino non esiste, cosa vorrà mai installare quell'elettricista?)

Mah, mi sa che andando avanti rischi solo di complicarti le idee anche tu...cosa significa installare un riarmo senza differenziale? nel momento in cui scatta il differenziale che non è munito di riarmo sei punto e a capo...

Secondo me ti stai ponendo troppe domande e rischi di complicarti una cosa che è stata chiarita molti post fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la soluzione ideale, a mio avviso è quella con un lit riarmo motorizzato + differenziale immune ai disturbi. ..come Abb o BTicino...il differenziale scatta solo quando è necessario farlo mentre il riarmo, nei termini della normativa, ovvero 2 riarmi massimi entro 2 minuti, assolve il ripristino quando serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

nei termini della normativa, ovvero 2 riarmi massimi entro 2 minuti, assolve il ripristino quando serve...

Non esiste norma che dica ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei termini della normativa, ovvero 2 riarmi massimi entro 2 minuti, assolve il ripristino quando serve...

Non esiste norma che dica ciò.

già, a che norma ti riferisci elettroplc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mi sa che andando avanti rischi solo di complicarti le idee anche tu...cosa significa installare un riarmo senza differenziale? nel momento in cui scatta il differenziale che non è munito di riarmo sei punto e a capo... Secondo me ti stai ponendo troppe domande e rischi di complicarti una cosa che è stata chiarita molti post fa.
Mi sa che hai ragione :) Vedrò allora di "convincere" l'elettricista a mettere il Gewiss di cui parlino da diverso tempo ;) Grazie a tutti :) Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

nei termini della normativa, ovvero 2 riarmi massimi entro 2 minuti, assolve il ripristino quando serve...

Non esiste norma che dica ciò.

Mi devo parzialmente rettificare!

Esistono due norme in vigore:

- la CEI 23-101

- la CEI EN 50557

La prima, norma sperimentale, è probabilmente detinata a essere sostituitra dalla seconda di derivazione europea.

In effetti la la prima prevede un numero massimo di richiusure di tre (fatto salvo che l'apparecchio poteva restare in stand by, non vedo quindo i due minuti).

La seconda non ha questo limite, nel senso che il numero deve essere dichiarato.

Del resto sono in commercio dispositivi con innumerevoli manovre di richiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Visti i tempi che ci sta mettendo l'elettricista nel procurarsi il Gewiss, dite che è un operazione semplice per un novizio sostitiore il salvavita di casa e mettere un quadro nuovo con più moduli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...