Vai al contenuto
PLC Forum

Varie Su Collegamento Inim 1050

Messaggi consigliati

Inserita:

ti consiglio di assicurarti di quello che dici prima di scrivere!!!

visto che tu il manuale lo conosci molto bene vai a vedere la centrale 1050 sotto la voce "terminali totali" vedrai che troverai scritto 50...se fosse come dici tu e considerando che posso mettere 10 tastiere vuol dire che i terminali totali sarebbero 70!!!

OK ci siamo...se poi vai a vederti le tastiere sui terminali trovi T1 e T2..sai perchè? perchè sono mappabili e cio vuol dire che se tu disabiliti i terminali T1 e T2 dalla centrale puoi usare quelli della tastiera...per quello che riguarda il punto doppio sono d'accordo ma che comunque non è che sia una novità scoperta dalla inim

Inserita:

ciao maxdanmax,

mi spiace ma nonostante la mia ignoranza credo proprio che ti sbagli per due motivi:

1) ho conosciuto EB89 e devo dire che è altamente preparato sui sistemi inim, forse anche tu lo sei ma di EB89 ho le prove :P

2) la più concreta,

ho sviscerato l'impianto di casa, aperto ogni volumetrico, la centrale e la tastiera,non ci sono zone collegate come zona doppia e tutti i morsetti dei terminali della centrale e della tastiera sono impegnati quindi le 12 zone che ho corrispondono fisicamente ai 12 morsetti 10 in centrale + 2 nella tastiera

visto che tu il manuale lo conosci molto bene vai a vedere la centrale 1050 sotto la voce "terminali totali" vedrai che troverai scritto 50...se fosse come dici tu e considerando che posso mettere 10 tastiere vuol dire che i terminali totali sarebbero 70!!!

bhe questo credo non significhi nulla, nel senso che 50 sono i terminali massimi gestibili dalla centrale, fino a quando rimani sotto tale valore puoi utilizzare tutti i terminali della centrale + se per es. hai 5 tastiere altri 10, se invece aggiungi altri inngressi in centrale con le relative espansioni arrivando per es a 45 terminali in centrale ed hai sempre 5 tastiere, dei 10 terminali delle tastiere ne puoi utilizzare al massimo 5 altrimenti vai sopra i 50 ammessi dalla centrale. Semplice no ?

Secondo me il discorso torna ma ripeto sono ignorante in materia quindi .... lascio la parola a chi di competenza !!

Ciao a tutti e grazie come sempre per le vostre opinioni

Inserita:

per toglierti ogni dubbio basta aprire smartliving caricare un cliente dove hai occupato tutte le zone e poi se è come dite voi provate ad abilitare i terminali T1 e T2 della tastiera :senzasperanza: per farlo prima dovrai eliminare 2 terminali dalla centrale e allora potrai abilitare i terminali di tastiera

Inserita:

quando parli di abilitare i terminali o eliminare i terminali della tastiera intenti da dentro samrtleague ??

Comunque io in casa ho tutti e 12 i morsetti occupati ed ovviamente abilitati perche fisicamente connessi a dei volumetrici e cm !

Inserita:

proprio ora ho terminato di fare quello che hai detto,

in pratica ho creato una nuova soluzione scegliendo come centrale una smart living 10-50 con versione del fw 2.1x,

ho aggiunto due tastiera poi andando sopra il disegno della centrale ho cliccato " zone su periferica ", stessa cosa ho fatto per le 2 tastiere ed infine ho configurato tutti a 14 i terminali alcuni come nc altri come doppio bilanciamento, salvato il lavoro e tutto regolare !!

Tu intendevi questo ?

Inserita:

si scusa intendevo smartleague...per quanto riguarda tutti i terminali occupati non saprei del perchè :senzasperanza: quello che vorrei sapere è se questi terminali sono abilitati...e cioè 12 terminali...quello che voglio dire è che questa centrale può gestire al massimo 50 terminali che tu li prenda da un espansione o da una tastiera ne gestisce sempre un massimo di 50

Inserita:

L'ultima cosa che hai detto è quella giusta ma prima hai detto proprio una ****!!!

Inserita:
quello che vorrei sapere è se questi terminali sono abilitat

si si, sono abilitati ! Lo dico per certo perché come ti ho già detto sono effettivamente tutti collegati a dei contatti magnetici oppure a dei volumetrici ma sono tutti collegati e funzionanti.

quello che voglio dire è che questa centrale può gestire al massimo 50 terminali che tu li prenda da un espansione o da una tastiera ne gestisce sempre un massimo di 50

infatti, allora perche ti stupisci che ho 12 terminali ( 10 in centrale + 2 in tastier ) ?? Se avessi altre 2 tastiere avrei a disposizione altri 4 terminali, se aggiungo un'espansione da 5 oltre alle tastiere avrei 10 terminali in centrale + 4 delle due tastiere + 5 dell'espansione TOT = 19 terminali, basta che non supero i 50 ! tutto quì.

Inserita:

ho provato anche ora ..o caricato un cliente ma niente da fare...tanto che visto che i terminali di centrale sono tutti occupati i terminali di tastiera sono di colore grigio e cioè non possono essere abilitati...dal momento che disabilito un terminale di centrale quelli di tastiera diventano azzurri e possono essere abilitati

Inserita:

mi pare che l'unica cosa certa e' che se stasera hai un'effrazione, e l'allarme non suona, non potrai mai rivalerti sull'installatore, visto che hai messo le mani anche sulle viti a muro...

Avete deciso chi ha torto e chi sbaglia?

Inserita:

mi stupisco per il fatto che essendo senza espansioni come fa la centrale a gestire oltre i 10 terminali..

Inserita:

Attenzione !!!!!

Quello che dici tu lo fa anche a me se però scelgo la centrale 5-05 oppure 5-15

se scegli la 10-50 vedrai che ti permette di fare tutto !!!!

Ora resta da chiedersi il perché !!! Nel senso che vada per la 5-05 ma la 5-15 dovrebbe gestire 5 aree e 15 zone invece non me le fa gestire ma la 10-50 si, provare per credere

Inserita:

va be mi arrendo ...domani provo sul posto ad abilitare i terminali :rolleyes:

Inserita:

per fisica ,

mi pare che l'unica cosa certa e' che se stasera hai un'effrazione, e l'allarme non suona, non potrai mai rivalerti sull'installatore, visto che hai messo le mani anche sulle viti a muro...

ho solamente aperto i volumetrici ( un vite ) la centrale e la tastiera ....... ho guardato ed ho richiuso il tutto...

se non suona prima mi deve spiegare il perché non ha suonato !!!! Poi vediamo !!! ;) he he

Inserita: (modificato)

per maxdanmax

mi stupisco per il fatto che essendo senza espansioni come fa la centrale a gestire oltre i 10 terminali..

con le tastiere,

in pratica a livello di terminali mi sembra di capire che la centrale vede la tastiera come un espansione a due terminali

va be mi arrendo ...domani provo sul posto ad abilitare i terminali

mi raccomando... fammi sapere che sono curioso !! :lol:

Modificato: da stefano_
Inserita:

poco importa, il discorso non cambia di un millimetro.. fino a prima era responsabilita' sua, ora no.

Inserita:

ho capito ma anche fosse ...... chi lo dice che io ho aperto il volumetrico per es. o la centrale ?

Inserita:

dopo tentavi e consulti vari devo ammettere che ha ragione eb89..per riuscire ad abilitare questi morsetti di tastiera basta andare a prenderseli da una espansione anche se non abilitata...aspetto conferma da eb89 che evidentemente è più esperto di me su questa centrale

Inserita:

Dal momento che aggiungi una o piu tastiere all'imianto, i terminali nelle figure delle tastiere da grigi passano co0llegati, se tu clicchi sulla scheda della centrale e vai su elimina tutti i terminali dalle periferiche vedrai che dopo li aggiungi dove t pare. L'imortante che non superi i massimo dei terminali offerti dalla centrale. §Che sono 5, 15, 50, 100 e in futuro spero che arrivino a fare centrali da 500 terminali!!

Inserita:

Aggiungo una cosa.

La stessa cosa vale per le uscite posso metterle dove voglio!!! Tranne quelle fisse in centrale.

Se vi è gia capitato di vedere un ricevitore wireless noterete che anche li c'è un terminale, quel terminale li non è utilizzabile per ora solo una predisposizione per un uso futuro.