Vai al contenuto
PLC Forum


Rodaggio Lettore Rfid Nboss


riky67

Messaggi consigliati

Volevo sapere se è normale che chiavi rfid nuove abbiamo abbiamo problemi a essere rilvate

Il tecnico installatore mi ha detto che è normale xche (=perché) i chip interni devo "rodarsi"

Ho seri dubbi nel lasciare tali chiavi per attivare l'allarme a mia figlia adolescente

grazie mille

p.s.

se fosse cosi volevo sapere se c'è un modo x (=per) accelerare il rodaggio

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Panter

    19

  • riky67

    16

  • Livio Orsini

    5

  • Del_user_98234

    3

Il tecnico installatore mi ha detto che è normale xche i chip interni devo "rodaresi"

:roflmao: :roflmao: questa è bella.

Che lettore hai da esterno o da incasso? e se hai quello da incasso, la mascherina della scatola da frutto è in alluminio o metallo?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Da incasso *ticino linving international e la mascherina è colorata marroncina lucida in acciaio, accident! forse è questo l'arcano?

Mi hai fatto una domanda sapendo gia la risposta?

Oggi proverò a togliere la placca di metallo.

Se è cosi grazie mille Mario, al piu presto darò conferma.

p.s (Livio Migliares)

cercherò di essere piu corretto nello scrivere :)

Modificato: da riky67
Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: , bravo hai capito al volo, metti la mascherina in plastica e poi fammi sapere. Comunque se vuoi provare basta che togli la mascherina attuale e puoi vedere la differenza. Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico installatore mi ha detto che è normale xche i chip interni devo "rodaresi"

Di fronte a certe affermazioni sono molto indeciso.

Sarà stata un 'idea di un imbecille o quella di un furbastro che pensa di aver a che fare solo con imbecilli?

Oppure, molto più probabilmente, si tratta di un tecnico esperto magari di tecniche di....saponificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe dai almeno 1000 km falli piano ..... Ah ah ah

Però devo dire che in giro ci sono dei geni , altro che imbecilli ah ah ah

Quoto il problema della placca assolutamente ,

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi gg verificheò l'anomalia

intanto per precisare riporto la risposta del supporto tecnico della INIM

"Buongiorno.

Le chiavi tag dopo qualche lettura iniziale, dovrebbero funzionare in

modo corretto ad ogni passaggio.

Se dopo un paio di giorni continua ad evere problemi di "lettura" delle

chiavi, può contattare il suo installatore per provare ad apprenderle

nuovamente o eventualmente farle sostituire.

Cordiali saluti."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo un paio di giorni continua ad evere problemi di "lettura" delle...

Questo la dice lunga sulla qualità del servizio tecnico e del prodotto.

Un dispositivo del genere deve essere riconosciuto, con apposita procedura, in massimo alcuni secondi. Una volta riconosciuto ed accettato non deve più avere problemi!

Ipotizzare la sostistizione delle chiavi da subito, a mio parere, è indice di un prodotto di scarsissima qaulità. Edire scarsissima qualità è solo un eufemismo pietoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi gg verificheò l'anomalia

intanto per precisare riporto la risposta del supporto tecnico della INIM

Perché non fare la prova che ti ho chiesto, prima di ampliare la polemica? non ci vuole niente a togliere la mascherina in metallo che hai.

Affrontiamo un problema per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non fare la prova che ti ho chiesto, prima di ampliare la polemica?

Panter quello che mi lascia perplesso, come tecnico elettronico, è il consiglio del servizio tecnico del produttore/venditore: "Se dopo un paio di giorni continua ad evere problemi di "lettura" delle...". Un apparato o funziona o non funziona. Se funziona non deve fare nessun rodaggio! La tecnologia si è perfezionata a tal punto che nemmeno gli apparati meccanici hanno più bisogno di un periodo di rodaggio, e questi se lo inventano per un dispositivo elettronico!

Stiamo scherzando? Mo cosa credono che gli elettroni devono aprirsi il sentiero nei cavi di collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter quello che mi lascia perplesso, come tecnico elettronico, è il consiglio del servizio tecnico del produttore/venditore:

Sì ho letto, ma mi ha meravigliato di più quello che ha detto l'installatore. Adesso non so se quella risposta è dell'assistenza diretta Inim o del rivenditore o del distributore, anzi approfitto per chiederlo a Riky67, ma a volte le assistenze in genere "snobbano" un po' l'utente finale in quanto pensano che il Tag (o altro) possa essere anche usato male, quindi un paio di giorni per apprendere sono necessari :smile:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza con l'assistenza Inim, sinceramente mi fa un pò strano che possano dare una risposta del genere , li ho interpellati molte volte per problemi ben più seri e mi hanno sempre risposto in modo tecnico e quasi sempre cordiale!!!!!!!!!!!!!!

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta è stata del servizio della casa madre

l'"anomalia" è su tutte le chiavi

e per il discorso dell'installatore non penso che vi siano delle scienze spaziali per inserire un modulo nel cestello ticino e inserire due cavetti

TARATURA ZERO....

le tre chiavi sono state riconosciute ma non so i tempi di acquiszione in tale operazione

Questo week end sarò piu preciso

non vorrei pentirmi nel aver scelto inim al posto di bentel

(parere che avevo sollevato in questo forum) :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei pentirmi nel aver scelto inim al posto di bentel

Qualsiasi installazione va fatta a regola d'arte, quindi se non si sceglie il Lettore da esterno, quando si monta il tipo da incasso occorre rispettare la regola di non mettere ne cestello ne mascherine di metallo e questo vale sia per Inim sia Bentel sia per altra marca, dato che l'antenna del Lettore non può esplicare la sua funzione al massimo.

Accertata la giusta installazione e perdurando l'anomalia, allora si può anche parlare di difetto ma non di anomalia sistematica, ed inoltre occorre accertarsi se il difetto è su una sola chiave o su tutte.

Altro errore che commettono certi installatori è nel non aggiungere (sempre nel lettore ad incasso) un microswith di antisabotaggio che segnala il tentativo di apertura del cestello. Questa trascuratezza è rilevante in quanto se non si è montato un Isolatore tra lettore e centrale un corto sui fili del lettore mette "in crisi" l'intero sistema.

Come vedi non si tratta di attaccare solo 2 o 4 fili che siano.

Per ora aspetto che fai la prova richiesta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, anche io farei la prova di togliere la mascherina metallica prima di scatenare polemiche inutili su prodotti o servizio tecnico. Secondo me questo doveva essere fatto subito dall"installatore che doveva un minimo conoscere il prodotto prima di appiccicarlo al muro e a 4 fili e poi facendo chiamare l"assistenza Inim direttamente al cliente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dell'interferenza generata da una superficie/ mascherina metallica sul lobo dell'antenna del lettore....

Dovendo attraversare un vetro di alto spessore (1 cm), avete mai provato ad utilizzare proprio uno schermo metallico per AUMENTARE la direttività e copertura, in similitudine ad un tincan-antenna ?

In pratica l'idea che mi era venuta era di costruire un piccolo cono in alluminio per rimodulare il lobo della antenna del lettore, per dare maggiore probabilità di superare un ostacolo di vetro....

Il classico tradoff tra apertura del lobo e portata della antenna.... mai visto fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei eseguire tutte le prove possibili ma ho sempre vicini e componenti della famiglia in casa

c'è un modo per tacitare tutti gli allarmi e fare le prove di inserimento da chiave rfid??

quanto tempo deve passare tra un inserimento e un disinserimento???

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei eseguire tutte le prove possibili ma ho sempre vicini e componenti della famiglia in casa

c'è un modo per tacitare tutti gli allarmi e fare le prove di inserimento da chiave rfid??

quanto tempo deve passare tra un inserimento e un disinserimento???

Chiudili tutti a chiave in una stanza o mandali a fare una passeggiata ! :smile:

Non c'è un tempo tra un inserimento e un disinserimento, appena il comando è accettato puoi subito darne un altro.

ps. possibile che hai affidato al tag inserimento e disinserimento? :toobad:

non c'è un inserimento ritardato da tastiera? in questo caso basta che agisci sul lettore durante il ritardo per disinserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Giuliano1969

ti pare che un installatore possa mettersi a sperimentare qualcosa del genere?

è molto più economico montare una radiochiave oppure lettori a pannello per retrovetro che costano molto di più ma sempre meno di un progetto specifico. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ha scritto:"ps. possibile che hai affidato al tag inserimento e disinserimento? :toobad:

non c'è un inserimento ritardato da tastiera? in questo caso basta che agisci sul lettore durante il ritardo per disinserire."

scusa Mario ma la tua frase è nebulosa x me

ho tastiera in vano camere x gestione allarme ed inserimeno notturo "con solita simpatica vocina di avvertimento " (selezionando le zone che voglio)

ho il tag nella porta esterna all'ingresso x il solo inserimento/disinserimento TOTALE

vicino al tag c'è un volumetrico temporizzato....

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

eseguita prova

esito negativo

ho tolto la mascherina

provato TUTTE e tre le chiavi e ho la stessa anomalia

devo passare 10/15 volte le chiavi sia in mdo lento sia appoggiando la chiave sul senore ma l'allarme non si attiva/disattiva

mi viene un dubbio

l'assorbimento del bus potrebbe inificare il modulo radio del tag ??

questo xche alla centrale arriva un solo cavo che collega il tag e due volumentrici da interno??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questo xche alla centrale arriva un solo cavo che collega il tag e due volumentrici da interno??

I 3 dispositivi sono tutti sul medeismo bus o hanno l'alimentazione in comune?

Se, ad esempio, l'alimentazione è distribuita ai 3 dispositivi con il medesimo cavo, con sezione ridotta, al momento dell'introduzione della chiave potrebbe aumentare notevolmente l'assorbiment di corrente, fatto che potrebbe causare una cdt sulcavo tale da compromenttere il buonfunzionamento dei dispositivi. I due volumetrici non essendo interesati da allarmi non manifestano anomalie, mentre la chiave non viene riconosciuta.

Notare l'uso del condizionale, perchè la mia è solo un'ipotesi ed anche molto "tirata". Comunque pui elimanre il dubbio facilmente, basta portare l'alimentazione separata, in modo volante, al tag; se il difetto scompare hai trovato la causa.

PS evita di usare grafie tipo "xche" in luogo di "perchè". Oltre ad essere vietato dal regolamento perchè l'uso di abbreviazioni da chat o sms, rende meno comprensibile il messaggio, è anche irritante per molti lettori. A te poi, queste abbreviazioni non fanno risparmiare ne tempo ne fatica. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

eseguita prova

esito negativo

ho tolto la mascherina

provato TUTTE e tre le chiavi e ho la stessa anomalia

devo passare 10/15 volte le chiavi sia in mdo lento sia appoggiando la chiave sul senore ma l'allarme non si attiva/disattiva

mi viene un dubbio

l'assorbimento del bus potrebbe inificare il modulo radio del tag ??

questo xche alla centrale arriva un solo cavo che collega il tag e due volumentrici da interno??

grazie

Non a caso ho detto che la placca metallica influenza la lettura del Tag dato che almeno in circa 10 impianti su cui sono intervenuto (mi viene richiesto anche questo) ho riscontrato il difetto e risolto con la placca in plastica.

Comunque per provare il Tag basta avvicinarlo e tenendolo fermo vedere se i led si accendono in sequenza alternativamente. Non c'è bisogno d'inserire per testarlo, e basta allontanare il Tag quando è acceso il led di disinserimento, ..ed è importante che la prova venga effettuata in questa maniera perché il mancato inserimento potrebbe nascere da altre situazioni correlate, tipo l'inibizione procurata dal sensore esterno vicino al lettore (non so come è stata fatta la programmazione).

Qui sembra che ci siano situazioni strane che sono uscite fuori:

1- il sensore vicino al Lettore.

2- il bus che alimenta anche due sensori, ma allora che tipo di cavo arriva al lettore (quanti fili e che sezione di fili)?.non tanto perché i sensori possano influenzare il lettore ma quanto perché l'installazione non è a regola d'arte (anche se non è un problema mio).

Riassumento, vorrei sapere:

1- avvicinando il lettore e tenendolo fermo, avviene la rotazione dei Led accesi?

2- la distanza tra Tag e lettore aumenta se togli la mascherina in metallo? (chiaramente anche il cestello deve essere in plastica)

3- sai come è programmato il sensore volumetrico vicino al Tag?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...