Vai al contenuto
PLC Forum


Rodaggio Lettore Rfid Nboss


riky67

Messaggi consigliati

[at] Mario

ti pare che un installatore possa mettersi a sperimentare qualcosa del genere?

è molto più economico montare una radiochiave oppure lettori a pannello per retrovetro che costano molto di più ma sempre meno di un progetto specifico.

Bhè... ho dovuto infatti ripiegare su radiochiave.

Non potendo però agire sulla potenza del sgenale generato, stavo pensando se qualcuno aveva messo le mani su un rfid per cambiare lo spettro di radiazione dell antenna.... in pratica gestendola come una tincan..

ok ok... se mi riesce vi faccio sapere :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Panter

    19

  • riky67

    16

  • Livio Orsini

    5

  • Del_user_98234

    3

Non potendo però agire sulla potenza del sgenale generato, stavo pensando se qualcuno aveva messo le mani su un rfid per cambiare lo spettro di radiazione dell antenna.... in pratica gestendola come una tincan..

ok ok... se mi riesce vi faccio sapere :-))

Bene Giuliano, facci sapere ma mi sembra che ti servirà una enorme guida d'onda considerando che la frequenza è molto bassa (100-150Khz o al massimo 13Mhz, non so la frequenza attuale impiegata). Forse vedo più pratico riprogettare l'antenna con una superfice pù ampia. L'antenna attuale è una bobina su un nucleo di 1cm circa visto gli spazi esigui.

Comunque buon divertimento. :smile:

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da utilizzatore un po preoccupato quindi do indicazioni dopo intervento del tecnico (spostamento del lettore tag all'esterno sotto indicazione dell'assistenza INIM)

.........vostre domande

Riassumento, vorrei sapere:

1- avvicinando il lettore e tenendolo fermo, avviene la rotazione dei Led accesi?

2- la distanza tra Tag e lettore aumenta se togli la mascherina in metallo? (chiaramente anche il cestello deve essere in plastica)

3- sai come è programmato il sensore volumetrico vicino al Tag?

.........

1)nessuna rotazione del led

2)cambiato sistema messo lettore Tag all'esterno lontano da sensore volumetrico (avevo previsto un sensore volumetrico ritardato nello stesso vano del lettore tag) con scatola stagna di plastica da esterno ed il risultato è migliorato ma non di un granche (su 10 letture una fa a buon fine)

3) no ma immagino che questa nuova versione (scatola stagna esterna) avrebbe dovuto sistemare il tutto

il tecnico mi ha detto che ha sempre usato le chiavi in formato plastico (mai dato problema) , queste nuove in formato portachiavi in pelle no e mi ha suggerito l'uso della tastiera

voi cosa ne pensate??? idee??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

...oppure prova anche a cambiare tag ...magari con uno di plastica..premesso che la utilizzo da tempo e funziona perfettamente la chiave nboss in pelle...pero' e' anche vero che rispetto alle nkey(chiavi di plastica)hanno un punto ben preciso da avvicinare per essere lette.....prova ad avvicinare l,estremita' inferiore del portachiavi al lettore...e li' che e' localizzato rfid...almeno ti sarai tolto un altro dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta diventando un caso incredibile il tuo. :wacko::worthy:

1)nessuna rotazione del led

Questo è possibile, se è stata programmata solo la prima macro del led rosso. Presumo quindi che sia stato programmato il solo Disinserimento.

2)cambiato sistema messo lettore Tag all'esterno lontano da sensore volumetrico (avevo previsto un sensore volumetrico ritardato nello stesso vano del lettore tag) con scatola stagna di plastica da esterno ed il risultato è migliorato ma non di un granche (su 10 letture una fa a buon fine)

Spostare il Lettore lontano dal sensore volumetrico è stata una cosa inutile. Per provare sarebbe bastato togliere provvisoriamente il positivo al sensore volumetrico e/o sganciare dal cestello uno dei due)

3) no ma immagino che questa nuova versione (scatola stagna esterna) avrebbe dovuto sistemare il tutto

Spostare il Lettore è stata un'operazione inutile, per i motivi di cui sopra, a meno che tale spostamento non fosse servito per rendere "immediato" invece che "ritardato" il sensore volumetrico.

Possibile che l'installatore non abbia pensato a sostituire il Lettore, e a provare anche ad usare un nkey in plastica al posto di nBoss? oltretutto una volta deciso lo spostamento sarebbe stato più vantaggioso sostituire il lettore nBy/X con il tipo nBy/S che è da esterno e ha il dispositivo anti-sabotaggio incorporato.

voi cosa ne pensate??? idee??

Dato che, da quello che ho capito, l'intervento è possibile solo in fine settimana..., avverti il tecnico (?) di portarsi dei ricambi come qualsiasi installatore farebbe, ...tipo un nuovo Lettore (nB/X e nBy/S) e chiavi nKey più facili da usare.

ps. avverti il tuo installatore che se non è in grado di sistemare il difetto sei costretto a chiamare un altro.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Comfermo la versione di riky67 oggi dopo aver installato una 5/15 con inseritore, e tag in pelle ho riscontrato la stessa anomalia i tag in pelle danno qualche problemuccio......

Li avevo già usati in altri impianti e zero problemi può essere che ci sia una partita di tag malfunzionanti?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'installatore viene nel week end sia per sui impegni che per mia disponibilità

Aveva comunque portato un lettore nuovo ma non è cambiato niente

L'installatore era partito con l'intento di togliere il volumetrico esterno visto che quello interno era sufficente, ma io non sono stato d'accordo e cosi abbiamo deciso di mettere il lettore all'esterno

Che il connettore di pelle ha il circuito in zona particolare si era capito dalle mille prove ma non so se anche x voi risulta PRATICAMENTE impossibile inserire/disiserire in modo immediato (io al lavoro ho tessere rfid che sono immediati)

MA PERCHE MAI LA INIM HA TOLTO DAL LISTINO il vecchio tag in plastica??

Ora in pratica attendo info ma al 90% mi installeranno la tastiera

sarà fatta per stare all'eserno???

puo rientrare nella zona coperta dal volumetrico ritardato??

proprio un odissea quasi quasi mi pento di non aver scelto bentel :(

spero che qualcuno mi aiuti perche sono molto deluso e da bravo pi....la ho gia pagato l'installatore (non girate il coltello sulla piaga)

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

MA PERCHE MAI LA INIM HA TOLTO DAL LISTINO il vecchio tag in plastica??

Ma chi ha detto questo? sono sempre in produzione e a listino. Per curiosità domani mi informo, comunque allora prendi le nCard ma non montare la Tastiera all'esterno. Le Card funzionano bene come le nKey in plastica. Su nBoss mi meraviglio, io uso quelli in plastica ma ne ho dato qualcuno in omaggio e funzionano correttamente, forse c'è una partita difettosa in giro.

ps. ma per esterno cosa intendi, su un pianerottolo o all'aperto, anche se riparato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Giuliano, facci sapere ma mi sembra che ti servirà una enorme guida d'onda considerando che la frequenza è molto bassa (100-150Khz o al massimo 13Mhz, non so la frequenza attuale impiegata). Forse vedo più pratico riprogettare l'antenna con una superfice pù ampia. L'antenna attuale è una bobina su un nucleo di 1cm circa visto gli spazi esigui.

Mannaggia .... effettivamente confrontate con le antenne da 2.4GHz per il Wifi, il confronto non è possibile nemmeno da farsi....

A quella frequenza la guida ... è un tunnel di due km..... :-((

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi ripresento

Per il listino diciamo che mi sono basato sulle voci dell'installatore e sul sito fa bella mostra il tag in cuoio e non piu quello in plastica

Mi assicurate che è ancora presente un tag di plastica??? e FUNZIONA BENE IN MODO PERFETTO A PROVA DI SUOCERA E FIGLIA DI 10 ANNI???

se è cosi spingo per farmele mandare perchè la tastiera non mi va di averla e lo vedo piu sicuro un sistema chiuso ermetico

il lettore è proprio all'esterno all'aria aperta (e nutro dubbi che il lettore tag funionerà nel tempo anche dentro scatola da esterno) e lo stesso dubbio lo avrei con la tasiera

Sempre legato al problema del difficile lettura delle chiavi rfid

mi date conferma anche voi che un lettore tag non puo essere messo nelle vicinanze di un sensore volumetrico anche se ritardato??

il tecnico mi ha riferito che la inim gli ha dato questa precisa indicazione (a me pare un po una cosa non tanto furba)

Di nuovo grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi ripresento

Per il listino diciamo che mi sono basato sulle voci dell'installatore e sul sito fa bella mostra il tag in cuoio e non piu quello in plastica

Mi assicurate che è ancora presente un tag di plastica??? e FUNZIONA BENE IN MODO PERFETTO A PROVA DI SUOCERA E FIGLIA DI 10 ANNI???

Posso assicurarti che l'nKey in plastica è prodotto da sempre e posso assicurarti che viene distribuito regolarmente e non è assolutamente stato smesso, e inoltre è nel catalogo ufficiale Inim. Non confondere la pubblicità di un singolo prodotto come se ci fosse solo lui. Comincio anche a dubitare della provenienza dell'nBoss in pelle.

Ti dico francamente che a questo punto il post sembra fatto apposta per screditare Inim, ma... ripongo fiducia negli Utenti di Plcforum e quindi non voglio mettere in dubbio quello che dici.

Se la tua è una semplice deduzione errata te la passo, ma se è l'installatore a fare queste dichiarazioni dovresti prendere dei seri provvedimenti.

Questo è quanto ti dovevo e più tardi ti rispondo sul resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mario ma non capisco quale termine maldestro ho usato per screditare il marchio inim

Rispondo come meglio posso ai tuoi dubbi indiretti

"Comincio anche a dubitare della provenienza dell'nBoss in pelle."

provenienza da stesso acquisto di centrale inim e sensori volumetrici sirena ed inseritore.....

"Ti dico francamente che a questo punto il post sembra fatto apposta per screditare Inim, ma... ripongo fiducia negli Utenti di Plcforum e quindi non voglio mettere in dubbio quello che dici."

Siceramente ho riletto il mio post è non mi apre di avere letto qualcosa di screditante ed allusivo

Io dico solo che i tag in pelle non fuonano correttamente e l'installatore mi ha detto che:

1) i tag in plastica non li fanno piu

2) i tag in plastica erano piu sensibili

3) i tecnici inim hanno consigliato di mettere il rilevatore lontano dal rilevatore volumetrico

questo è l'unica cosa che riferisco NON per mie info dirette ma per voce installatore

poi per i tag in pelli un altro utente ha segnalato:

"Comfermo la versione di riky67 oggi dopo aver installato una 5/15 con inseritore, e tag in pelle ho riscontrato la stessa anomalia i tag in pelle danno qualche problemuccio......

Li avevo già usati in altri impianti e zero problemi può essere che ci sia una partita di tag malfunzionanti?????"

la risposta inim dopo mia segnalazione è stata FEDELMENTE

"Buongiorno.

Le chiavi tag dopo qualche lettura iniziale, dovrebbero funzionare in

modo corretto ad ogni passaggio.

Se dopo un paio di giorni continua ad evere problemi di "lettura" delle

chiavi, può contattare il suo installatore per provare ad apprenderle

nuovamente o eventualmente farle sostituire.

Cordiali saluti."

io veramente spero di non aver causato attriti qui nel forum perche se non mi aiutate voi qui nel forum sono nella C...A

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto
io veramente spero di non aver causato attriti

nessun attrito figurati, hai un problema e lo hai riportato cercando aiuto, nessuno può quindi dolersene, su PLC Forum si discute e si cercano soluzioni ai problemi, è un forum libero e non rappresenta nessun marchio o produttore........anche se spesso si pensa di utilizzarlo per spot pubblicitari :angry:

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Siceramente ho riletto il mio post è non mi apre di avere letto qualcosa di screditante ed allusivo

Io dico solo che i tag in pelle non fuonano correttamente e l'installatore mi ha detto che:

1) i tag in plastica non li fanno piu

2) i tag in plastica erano piu sensibili

3) i tecnici inim hanno consigliato di mettere il rilevatore lontano dal rilevatore volumetrico

questo è l'unica cosa che riferisco NON per mie info dirette ma per voce installatore

Premessa:

Dal momento che ho cercato di risponderti con competenza ad ogni tua eccezione e mi sento ripetere per minimo 2 volte "mi pento di non aver usato bentel", mi viene da risponderti in maniera proporzionale di pentirti di non aver scelto altro installatore.

E' vero che il tuo è lo sfogo di un Utente finale ma è anche vero che a noi che cerchiamo di risolvere il tuo problema non ci interessa niente delle tue scelte e delle tue recriminazioni che "potrebbero" apparire come spot pubblicitario ad altro marchio.

Ora torniamo ai tuoi punti:

1) Ti ho detto ho già detto che dire "i tag in plastica (nKey) non li fanno più" è una menzogna.

2) I tag in plastica "forse" sono più sensibili ma comunque quelli in pelle funzionano perfettamente. Il commento di Devil è stato "forse c'è una partita difettosa", e se così fosse l'installatore dovrebbe ordinartene altri 3 in sostituzione, da altro venditore e della fornitura attuale.

3) Qui ti ho già dato risposta. Se il sensore IR (non specifichi neanche se il sensore è DT) è montato nello stesso cestello basta tirar fuori il lettore dal cestello e disalimentare il sensore per stabilire se esiste interferenza (fisica ed elettronica), e non è ammissibile solo per provare reinstallare lo stesso sensore lontano e completamente all'aperto in una scatola stagna che complica la manovra dovendo sollevare il coperchio e magari sotto la pioggia. Poi l'umidità prima o poi si farà sentire in quel tipo d'installazione.

X) Come soluzione finale ti viene suggerito di montare una Tastiera all'esterno che è espressamente dichiarato dal costruttore che non è da esterno. La paghi tu o l'installatore?

Avrei capito una soluzione più intelligente nel proporre il Radiocomando (Air2-KF100) che può usare tranquillamente la bimba di 10 anni e la suocera, ..inoltre nel radiocomando stesso hai la risposta con l'accensione della spia verde che avvisa che il comando è stato eseguito. Inoltre lo si può anche usare come allarme di emergenza antirapina.

Un'ultima cosa: Non si usa mai un Lettore esterno o un radiocomando per escludere totalmente l'impianto ma esiste una funzione particolare che un installatore deve conoscere e proporre.

Capisci adesso che cos'è che devi cambiare oltre a risolvere il problema della chiave malfunzionante??? ;):whistling:

ps. perché non te le compri da solo i 3 tag in plastica e te li fai programmare dal tuo installatore, dato che hai detto che la residenza è in un'altra città?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo sfogo su scelta sbagliata nasce solo dal fatto che in questo forum avevo chiesto un parere in concomitanza di un consiglio che ho dato ad un mio amico

Il mio amico ha proseguito per l'altra marca (non faccio nome ok??) ed ha il sistema con rilevamento tag funzionante, io con il'mpianto sull carta piu flessibile non funziona....

Posso essere un po arrabiato??? tutto li

Sulla professionalità dell'installatore si aprirebbe una diatriba inconcludente e quindi sarebbe meglio evitare

Anche so se sono un perito elettronico ho scelto altre strade e quindi su discorso antifurto non ne so un gran che quindi dopo aver scelto la tipologia dell'antifurto mi sono messo nelle mani di un venditore (che anche egli mi aveva consigliato la stessa marca del forum rispetto all "altra" che comunque trattava)

Ovvio che mi sono appoggiato installatore di fiducia del venditore proprio per evìtare i problemi come questi

Ora sono qui a chiedere lumi il meno criptici possibili

rispondo sommariamente ai vostri quesiti

Ora torniamo ai tuoi punti:

1) Ti ho detto ho già detto che dire "i tag in plastica (nKey) non li fanno più" è una menzogna.

Ribadisco che sono frasi dette dall'installatore

2) I tag in plastica "forse" sono più sensibili ma comunque quelli in pelle funzionano perfettamente. Il commento di Devil è stato "forse c'è una partita difettosa", e se così fosse l'installatore dovrebbe ordinartene altri 3 in sostituzione, da altro venditore e della fornitura attuale.

Beh l'assistenza inim non mi è parsa solerte nel dirlo forse sarà solo un mio caso sporadico ma non voglio mettere in cattiva luce, ripeto se ho solo IO il problema il discorso non è da imputare alla casa produtrice..ma un accenno di rodaggio non è stato mio

3) Qui ti ho già dato risposta. Se il sensore IR (non specifichi neanche se il sensore è DT) è montato nello stesso cestello basta tirar fuori il lettore dal cestello e disalimentare il sensore per stabilire se esiste interferenza (fisica ed elettronica), e non è ammissibile solo per provare reinstallare lo stesso sensore lontano e completamente all'aperto in una scatola stagna che complica la manovra dovendo sollevare il coperchio e magari sotto la pioggia. Poi l'umidità prima o poi si farà sentire in quel tipo d'installazione.

qui mi sono spegato male io: avevo nel cestello bticino il lettore RFID e in alto ad un metro e mezzo vicino alla porta blindata il sensore volumentrico inim BIM100 tutte e due nella veranda coperta

Non sono nello stesso cestello, sono solo nello steso vano

X) Come soluzione finale ti viene suggerito di montare una Tastiera all'esterno che è espressamente dichiarato dal costruttore che non è da esterno. La paghi tu o l'installatore?

Avrei capito una soluzione più intelligente nel proporre il Radiocomando (Air2-KF100) che può usare tranquillamente la bimba di 10 anni e la suocera, ..inoltre nel radiocomando stesso hai la risposta con l'accensione della spia verde che avvisa che il comando è stato eseguito. Inoltre lo si può anche usare come allarme di emergenza antirapina.

Un'ultima cosa: Non si usa mai un Lettore esterno o un radiocomando per escludere totalmente l'impianto ma esiste una funzione particolare che un installatore deve conoscere e proporre.

Rifaccio meglio la domanda e vi prego VERAMENTE di non prendermi per un animatore di flame, ho UN SERIO PROBLEMA che mi rende inutilizabile il mio nuovo impianto:

a vostro parere professionale come dovrei gestire l'ingresso alla mia abitazione ,porta blindata in una veranda totalmente coperta???, dovrei escludere il volumentrico nella veranda e mettere un sensore a contatto alla porta???mettere una tastiera al posto del lettore tag??

un infrastruttura radio l'ho abbadonata facendo fare tutto l'impianto filare......

Pensavo che un lettore tag e un volumetrico ritardato era l'ottimale.....ma pare che non sia possibile con un impinato inim....

Capisci adesso che cos'è che devi cambiare oltre a risolvere il problema della chiave malfunzionante??? ;):whistling:

ovvio da bravo P...LA ho gia saldato tutto l'impianto......cosa dovrei fare ora????

ps. perché non te le compri da solo i 3 tag in plastica e te li fai programmare dal tuo installatore, dato che hai detto che la residenza è in un'altra città?

Seguiro anche questa via anzi chiederò alla inim un tecnico dell amia zona...

Intando grazie e spero di non aver fatto arrabiare qualcunatro....

p.s.

hai scritto "ma esiste una funzione particolare che un installatore deve conoscere e proporre"

sono tutto orecchie.....sicuramente attendero tue dettagliate informazioni FONDAMENTALI PER IL MIO PROBLEMA

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Anche se non installo Inim mi permetto di dare un suggerimento.

Controlla se per caso hai nelle scatole di derivazione dove passa il cavo del lettore, relè di accensione luci ( o altro) se vi sono installa un condensatore poliestere 470 nf ( attenzione al voltaggio ) in parallelo alla bobina, un'altra prova collega al negativo di alimentazione del lettore lo schermo del cavo. Prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Dimenticavo, giusto per spezzare una lancia a favore della categoria, l'installatore che ti ha raccomandato il venditore, è un'installatore o dopolavoratore? Ti faccio questa domanda, visto che sta diventando una "prassi" da parte di alcuni rivenditori, vendere, vendere..... vendere ...... e inviare per l'installazione NON INSTALLATORI. Chiedo scusa per la maiuscola ma quando ce vò ce vò, :thumb_yello:

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

a vostro parere professionale come dovrei gestire l'ingresso alla mia abitazione ,porta blindata in una veranda totalmente coperta???, dovrei escludere il volumentrico nella veranda e mettere un sensore a contatto alla porta???mettere una tastiera al posto del lettore tag??

Riky, ormai l'abbiamo capito che ripeti quello che ti dice l'installatore, quindi eliminiamo le discussioni e veniamo a pochi punti essenziali

1) il Lettore e Tag devono funzionare correttamente (ogni botta una tacca :smile:) e non può essere messo in dubbio. E' necessario quindi un intervento qualificato.

2) Il sensore volumetrico nello stesso ambiente del Lettore non può influenzare il Lettore.

3) partendo da queste premesse, per dare un consiglio occorre avere maggiori elementi che non so se puoi dare:

a- il tipo di cavo (sezione in mm2 dell'alimentazione) usato tra lettore e centrale e se installato correttamente con schermo a massa solo in centrale, e se sull'alimentazione sono stati derivati altri dispositivi.

b- versione firmware della centrale e tipo di centrale, + versione del lettore + versione di Tastiera (dato che hai detto che le chiavi non funzionano neanche sul lettore di Tastiera).

Se la versione del lettore e della tastiera non si adattano alla versione della centrale, le periferiche possono comportarsi in maniera imprevedibile o non consona. Questo succede quando non si acquista da un Distributore ufficiale ma da un venditore che potrebbe avere materiali datati e rimanenze di magazzino di alcuni componenti (anche dei Tag in pelle).

In questo caso l'installatore deve operare l'aggiornamento firmware della centrale e di tutte le periferiche installate (si fa in un colpo solo). Senza questo controllo iniziale e relativo aggiornamento se necessario, non si dovrebbe proseguire nell'installazione.

c- Il lettore tramite chiave opera Inserimento e disinserimento o solo Disinserimento?

Il difetto del mancato azionamento del lettore si manifesta all'Inserimento o al Disinserimento? o in entrambi i casi?

d- Per fare una prova sicura sul funzionamento del Tag (in pelle o plastica) è abbastanza facile per un installatore. Basta abilitare le 4 macro (anche fittizie) del lettore e poi avvicinare il Tag al Lettore e tenerlo vicino. Se ad ogni avvicinamento l 4 led si accendono in successione ciclica significa che Tag e Lettore funzionano correttamente e il difetto va ricercato nella programmazione.

Se invece l'accensione ciclica si verifica alcune sì e altre no, il difetto va ricercato nel dispositivo o nella non corrispondenza del firmware dei dispositivi con la centrale e occorre procedere come indicato nel punto a-.

Ultima tua domanda "mettere una tastiera al posto del lettore tag??"

Risposta: significherebbe arrendersi, ....ma dato che la Tastiera verrebbe installata nella veranda chiusa, aumenterebbe il grado di sicurezza e quindi sarebbe consigliabile, ma se non aggiornata alla versione della centrale o se c'è qualche problema sui cavi o sulle connessioni, potresti ritrovarti con problemi simili. Il contro potrebbe essere che un intruso appena suona l'allarme te la prenda a mazzate :lol: .

ps. Come puoi ben capire sono troppe le concause che entrano in gioco, ma che un installatore sul luogo dovrebbe risolvere in poco tempo.

Se puoi comunicarci Versione della centrale, del Lettore e della Tastiera (anche modello), già è possibile rispondere in maniera più mirata. (tieni presente che ciò che ho detto vale anche per quell'altro marchio a cui ti sei riferito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234
collega al negativo di alimentazione del lettore lo schermo del cavo

Solo lato centrale, scusa mi sono accorto di non aver specificato

Prova entrambe le soluzioni, anche se non dovesse funzionare , male non fa anzi ...... A limite per maggior sicurezza chiedi al centro di assistenza INIM.

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo cosa posso fare

a) cavo 4x0,22+T+S-02

non so se lato centrale è stata messa a massa

dal cavo della centrale (attenzione attenzione scende un cavo RJ45 cat5 messo da me che è stato riutilizzato) che è stato usato per collegare:

concentratore BUS per altri sensori zona anteriore

due volumetrici (un garage e uno nell'ingresso esterno)

e infine il lettore tag

B) Per la versione firmware (woww sono capace a usare il tasto cerca nel forum) 4.02.0150

Per la versione dei componenti mi arrendo (se mi dite dove trovarlo)

SL1050 Centrale espandibile da 10 a 50 terminali SmartLiving 1050

nBy/X Lettore di prossimità RFID montaggio ad incasso

nBoss-M TAG per lettori nBy

Joy/MAX Tastiera con display grafico+lettore e microfono

c) il lettore opera per inserimento e disinseriemento ed ha lo stesso comportamento nei due azioni

Diciamo che con queste informazioni ho possibilità di consiglaire l'installatore/venditore ....

vedro di dirgli di mettermi una tastiera ALL'INGRESSO nello stesso locale dove è presente il volumentrico ritardato e NON al'esterno e di verificare Firmware dei componenti di verificare la massa solo sulla centrale altro???

quasi quasi faccio un copia ed incolla di quello che mi avete detto hi hi hi

se vi viene in mente altro....

p.s.

i cavi antifurto vanno in cassette di derivazione energia ma non sono presenti relè o affini

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo cosa posso fare

a) cavo 4x0,22+T+S-02

non so se lato centrale è stata messa a massa

dal cavo della centrale (attenzione attenzione scende un cavo RJ45 cat5 messo da me che è stato riutilizzato) che è stato usato per collegare:

concentratore BUS per altri sensori zona anteriore

due volumetrici (un garage e uno nell'ingresso esterno)

e infine il lettore tag

B) Per la versione firmware (woww sono capace a usare il tasto cerca nel forum) 4.02.0150

............................................................

A) Il cavo sia per il bus che per i sensori dovrebbe essere 2x0,50+2x0,22 con schermo, quindi se per l'alimentazione è stato usato il 0,22 non è sufficiente. Inoltre se è stato usato anche un Cat5 schermato, oltre a collegare una coppia per il + e una coppia per il -, e oltre ad essere collegati a massa tutti gli schermi in centrale (solo in centrale) dovrebbero essere stati collegati gli schermi anche nelle scatole di derivazione per avere la continuità dello schermo fino ai dispositivi e su di loro lasciato scollegato.

Visto l'apparente pasticcio dei cavi, tornerebbe utile il consiglio di Paperilla "metti un cavo volante tra Lettore e centrale e prova". Anche se non ha detto proprio così il significato è questo. :smile:

B) La centrale hai detto che è una 1050 con firmware 4.02. Bene, è la penultima versione e potrebbe essere lasciata questa, ma ora ti dico per questa versione quali dovrebbero essere le versioni delle periferiche:

-Espansione Rev 1.03

-Isolatore Rev 1.03

-Tastiera Rev 1.10

-Lettore da Incasso e Lettore a Parete Rev 1.02

-In più ci sono 2 aggiornamenti che riguardano "Salva codici e chiavi" e "Ripristina codici e chiavi"

Tutto fa parte di un solo file eseguibile dal quale si può aggiornare tutto o solo le periferiche non aggiornate. Chiaramente si dovrà aggiornare le sole periferiche installate nell'impianto.

Ora sta a te chiedere all'installatore la versione dei Lettori e Tastiere (almeno del Lettore dovrebbe saperlo se è vero che te lo ha cambiato). Confrontale con quelle che ti ho segnato e casomai fai aggiornare il tutto

ps. Chiaramente quando si cambia un Lettore andrebbe riprogrammato, cancellate le chiavi e ri-apprese (meglio se riapprese tramite tastiera), è stato fatto?

E l'avventura prosegue...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le prove segnalate da Voi consigliate penso che saranno fatte questo sabato

Vi dico questo perchè ho avuto info sul venditore che mi ha proposto un ulteriore tastiera DA INTERNO JOY/GR con lo storno del lettore di prossimità (prezzo agevolato)

Ora ribadendo che la tastiera sarà messa in sostituzione del lettore di prossimità (quindi stesso vano dove + presente un sensore volumentrico "ritardato")

Volevo avere vostre informazioni

1) E' possibile mettere Joy/GR e un BIM100 nello stesso vano vero??? perche io di metterla fuori non è ho proprio voglia e di escludere il volumentrico neppure

2) la tastiera JOY/GR ha COMUNQUE un lettore di prossimità integrato e quindi è possibile utilizzare lo stesso i TAG?

3) se cio è vero quasi quasi mi faccio cambiare oltre che i sensori anche i tag in pelle con i tag in plastica (differenza IRRISORIA)?

4) Se mi dite che il cavo rj45 cat 5 schermato va bene io mi farei cambiare COMUNQUE il cavo che va dal pastrocchio al lettore? Per non sbagliare mi faccio portare un cavo di maggior sezione al rilevatore di prossimità (tre metri circa)??

Tutto questo sperando che non subentrano altre questioni

attendo cosigli prima di dare l'ok al venditore/installatore

Modificato: da riky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...