Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello In Blocco


darkmoriez

Messaggi consigliati

Salve.

Mi sono appena iscritto a questo forum dove ho trovato questa discussione che sembra aver trovato una risoluzione "tarocca" per un problema molto simile al mio.

Ma essendo un completo analfabeta di questa materia, non sono sicuro affatto sicuro e dunque vi illustro il mio problema.

Innanzitutto premetto.

Abito a Cesena, in un appartamento con caldaia personale interna.

E' una Riello Residence 24Kis a Metano, installata dal padrone di casa poco prima che subentrassi in questo appartamento nuovo, nel 2003.

Fino ad oggi ha funzionato egregiamente e senza darmi problemi.

Oggi, purtroppo, ha funzionato altrettanto egregiamente solo fino a qualche ora fa.

Non so di preciso quando ha smesso di funzionare, ma direi almeno 3/4 ore fa.

Il problema è che a Cesena, in questo momento, fuori ci sono circa 160 cm di neve.

Come saprete nevica da 10 giorni quasi ininterrottamente.

E da domani dovrebbero anche calare le temperature di almeno -10 gradi.

Attualmente la temperatura esterna è vicina allo 0/-1

Vi ho spiegato tutto ciò perchè ritengo possa essere parte integrante del problema.

Il problema è che la caldaia parte regolarmente col termostato integrato nell'appartamento.

Ma la fiammella non si accende.

O per lo meno fino a qualche ora fa si accendeva regolarmente, ora non più.

Specifico che da quando ha cominciato a nevicare io lascio la caldaia perennemnete accesa, giorno e notte, regolata da un termostato fissato a 20 gradi.

Quando mi sono reso conto che i termosifoni erano solo tiepidi e la fiammella non si accendeva, ho constatato che la pressione dell'acqua era scesa a circa 0,6 bar.

Ovvero ancora sopra del limite dei 0.5 bar, ma di poco.

Allora ho aperto il rubinetto dell'acqua della caldaia e ho riportato il livello a circa 1,2 bar.

Ma nonostante questo la caldaia non si riaccende più.

Attualmente nell'appartamento ci sono circa 19,4 gradi, ma stanno scendendo velocemente.

Due ore fa, quando mi sono accorto del problema , erano 20.2 gradi.

Mi potete dare una mano? Anche perché ho paura che nella situazione attuale i tecnici Riello specializzati (che domani mattina comunque chiamerò)

potrebbero avere molto da fare...

Ah, dimenticavo. Il gas nei fornelli della cucina funzionano, quindi non dovrebbe dipendere da una interruzione della fornitura, altamente probabile in questa specifica situazione.

Vi ringrazio se potrete rispondermi celermente!

Matteo da Cesena

Modificato: da Teoriello24kis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • darkmoriez

    16

  • Teoriello24kis

    9

  • FRAU79

    8

  • THE CAT

    6

Immagino che intendevi dire "controlla" vero?

Sono un vero neofita inesperto: secondo te dove si trova,? perchè seguendo i tubi della caldaia vedo che vanno verso l'appartamento del mio vicino e non verso l'esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

griglia aspirazione ghiacciata, ne abbiamo centinaia a bologna, provvisoriamente alza il tubo di aspirazione (quello decentrato rispetto alla mezzeria della caldaia) e vedi se parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consilglio, The Cat, ma tieni conto che sono davvero un imbranato cosmico in questo campo e ho paura persino della mia ombra, quindi ti chiedo scusa in anticipo se chiedo ulteriori dettagli.

Io vedo nella sommità della caldaia due tubi bianchi che fuoriescono.

Quando dici: prova ad alzare, cosa intendi?

Devo staccarlo, svitarlo, sollevarlo?

Dal manuale vedo che ci sono fascette, guarnizioni, flange aria... che devo fare di preciso?

(marò come sono imbranato....)

Modificato: da Teoriello24kis
Link al commento
Condividi su altri siti

The Cat, c'ho provato ma non riesco a smuoverlo.

Sembra che sia collegato all'interno.

Ti risulta?

Devo aprire il case della caldaia e vedere se c'è qualcosa che lo blocca?

Oppure semplicemente applicare una pressione maggiore? Tieni conto che ci vado molto cauto non avendo nessuna idea di quello che sto facendo e volendo assolutamente evitare di peggiorare la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh... hai ragione!

Comuqnue sono tornato su e mi sono accorto che cercavo di sollevare la base.

Invece il tubo si muove. ma non ci sono 5 centimetri da far scorrere.

Ce ne sono massimo due, poi il tubo esce del tutto.

Che devo fare? Tenerlo fuori?

poi provo ad accendere e quindi lo rimetto a posto quando (eventualmente) si è accesa?

Per curiosità: mi spieghi cosa sto facendo? sto dando aria al tubo che la raccolgie dall'esterno e che probabilmente ha la griglia completamente ghiacciata?

La griglia sove si trova? Sul tetto?

Perché ho fatto il giro della condominio e non c'è niente che fuoriesce dal punto in cui mi trovo (il mio appartamento è a piano terra e ci sono tre piani nel condominio...)

Modificato: da Teoriello24kis
Link al commento
Condividi su altri siti

The Cat! grazie, ce l'ho fatta! questa notte avrai un assiderato in meno sulla coscienza!!!

C'ho provato: con il tubo fuori partiva, ma quando lo rimettevo non partiva più.

Allora ho provato a farlo partire e poi mettere il tubo da acceso.

E' partita e ancora non si è fermata!

Speriamo bene che non si riblocchi durante la notte.

Mi spieghi però perchè ha fatto così?

Sono curioso di capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare The Cat! In ogni caso le tue dritte sono state illuminanti. Da solo non ci sarei mai arrivato.

L'unica cosa è che ho avuto un problemino con la pressione dell'acqua, che era improvvisamente schizzata a 2,8 bar (80 gradi l'acqua secondo il termostato).

Il rubinetto che avevo aperto per immettere acqua nella caldaia fischiava in maniera preoccupante (tipo teiera del te... no dai scherzo... molto meno!) e gocciolava un pocchettino.

Allora ho pensato che forse non l'avevo chiuso bene e così avevo messo troppa acqua nei caloriferi.

Ho spento tutto, ho stretto meglio la manopola del rubinetto, ho abbassato entrambe le manopoline del calore (sanitaria e caloriferi) e ho provveduto a togliere circa due pentole medie (tipo quelle per la pasta...) di acqua direttamente dai caloriferi.

Quando ho provato a far ripartire tutto, la caldaia si era bloccata di nuovo.

Ma ormai era troppo tardi e sono andato a dormire, pensando che avrei provato a sistemare la cosa stamattina.

Quando mi son svegliato i caloriferi erano belli caldi e il rubinetto non fischiava più, ne aveva gocciolato. Ora ci sono circa 2 bar di pressione e 60 gradi di calore.

Secondo te (o chiunque voglia rispondermi...) devo abbassare ancora un po' la pressione o va bene così?

E la temperatura è giusta o troppo calda?

Grazie per i consigli!

Modificato: da Teoriello24kis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Massimo Canfora

Ciao scrivo dal Veneto ho una caldaia Riello modello residence esterna ogni tanto succede che va in blocco sopra ha chiaramente una curva di aspirazione applicato un filtro abbastanza grossolano tipologia di grigliatura, dopo successivamente se tolgo il filtro dalla curva il funzionamento è normale appena applico il filtro va in blocco comunque sia la curva che il tutto sono puliti chiedo cortesemente se qualcuno è successo lo stesso problema come l'ha risolto grazie carissimi dei vostri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Massimo ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...