Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno Turbogas - A che serve questa sicurezza?

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da oggetto, a che serve questa sicurezza posta nello scarico dei fumi?

wLZcJ.jpg

Mi sembra sia un flussostato atto a rilevare la presenza di fumi generati in uscita

Grazie

Inserita:

Microinterruttore a Banderuola (o chiamato Paletta), normalmente installato sui MAG Turbo 19/2 o MAG Turbo 24/2 VAILLANT o sui precedenti MAG Turbo come ricambio...

Serve per dare consenso all'elettronica di accendere il bruciatore se il ventilatore funziona o raccordi fumi/aria sono liberi, fa la funzione di pressostato aria, in posizione riposo il contatto è chiuso... ha spesso problemi, nel senso che può rimanere "incantato" in posizione alzata o il contatto interno non chiude bene, nel primo caso si può appesantirlo con un fermaglio nel secondo caso va sostituito....

vedi qui.

Inserita:

Ciao pignocco!

Grazie di avermi risposto e complimenti per la tua competenza!

Il problema è appunto che a volte rimaneva incastrato in alto, ma ho risolto piegando un po la linguetta verso il basso. In questo modo, ho aumentato la pendenza e quindi ora si chiude sempre.

Il problema a volte però è che nonostante si chiuda sempre, a volte il contatto interno non chiude come dovrebbe (ho notato che è un contatto magnetico simile a quelli degli antifurti).

Dici quindi che è proprio difettoso? Basta quindi cambiarlo?

Poi per curiosità non ho capito bene a cosa serve.

Se posso andare ad intuito, mi sembra sia stato messo li per accertare l'effettivo azionamento del ventilaore..giusto?

Ma se così fosse...allora ti chiedo: a che serve il ventilatore? Non è sufficente la depressione che crea il tubo di scarico per assicurare la completa espulsione dei gas?

Grazie

Inserita:
Ma se così fosse...allora ti chiedo: a che serve il ventilatore? Non è sufficente la depressione che crea il tubo di scarico per assicurare la completa espulsione dei gas?

Essendo a tenuta stagna, il ventilatore ha la funzione di espulsione fumi e di ripresa d'aria (nuova), per creare la combustione.