Vai al contenuto
PLC Forum


La Miglior Caldaia Murale - stiliamo una classifica?


kenwood

Messaggi consigliati

Carissimo Glock, potresti anche risparmiare di piu' se evitassi di pagare le tasse (IRPEF e comgnia bella). Ricordiamoci che la manutenzione è obbligatoria come lo è la revisione delle autmobili e le tasse appunto. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole a suo rischio e pericolo, personalmente col gas metano io per 100 euro all'anno non voglio proprio rischiare. Inoltre chi ti dice che la tua caldaia stia rendendo il 10% in meno del normale.

Ho visto caldaie a tappeto a tiraggio naturale che per 20 anni non hanno mai avuto nessun tipo di manutensione e non sono mai andate in blocco (quelle con la fiammella per intenderci) e piene da far schifo (scambiatore sporco a causa di combustione fatta male), sicuramente se fosse stata fatta della manutenzione regolare la caldaia non avrebbe bruciato "banconote" per tutto quel tempo, ne avrebbe giovato l'ambiente, il portafoglio e avresti anche dato una mano all'economia della zona.

Ciao

PS: A proposito di POLLI, io direi che è meglio essere un POLLO "spennato" che un POLLO "arrosto"!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • STACFER

    10

  • kenwood

    8

  • Theraven

    6

  • CLIMAX.UD

    5

pensa se capita il verificatore sulla tua caldaia, co fuori limite mancato bollino , o in caso di incendio assicurazione ti chiede modelli g di manutenzione anche se ha preso fuoco la tv lo prendi in quel sito e i polli poi ridonoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

non avrebbe bruciato "banconote" per tutto quel tempo

Sarebbe interessante fare una stima di quanto si spende in più con lo scambiatore sporco rispetto ai 100-150 € per la pulizia annuale.

Ritengo però che un controllo e una certa manutenzione siano utili. Però ogni anno è un pò esagerato.

Con l'automobile io faccio un cambio olio ogni 2 anni con relativa sostituzione dei filtri.

Il radiatore lo pulisco in maniera random circa ogni 3 anni.

Fare una manutenzione ad una caldaia ogni anno mi sembra eccessivo. Ma non essendo del settore magari stò scrivendo cavolate inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

i conti qualcuno li ha già fatti. scambiatore tradizionale occluso al 20% consumo in aumento di circa il 4%, spesa media biennale di manutenzione circa 180 euro . se poi la caldaia è a condensazione dopo 2 inverni senza aprirla sei in ca..a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai (dal punto di vista tecnico) le caldaie hanno bisogno di maggior manutenzione rispetto ad un motore termico che funziona sempre a metano ad esempio?

Per quale motivo sugli scambiatori si deposita tutto questo sporco rispetto ai cilindri di un'auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. un auto ha ecu che gestisce al millesimo il rapporto aria/carburante e una miriade di sensori che la monitorano perchè il tutto sia il più pulito possibile , aria in ingresso superfiltrata. le caldaie lavorano con step di miscelazione 20 volte più tollerabili e lente perche si devono adattare a sistemi di scarico da 0 a 30 metri di lunghezza , anche la migliore condensata non scende sotto ad un lambda di 1,2. la riprova è che scaricando da obd di qualsiasi auto recente acquisisci un sacco di anomalia considerate provvisorie che elettronica ha provveduto a correggere senza che il pilota abbia notato nulla, la caldaia più di tanto non è affinabile e secondo me tende a depositare scorie in eccesso rispetto ad un motore. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La manutenzione dipende dai modelli di caldaia. Ad esempio alcune Buderus a condensazione hanno gli scambiatori realizzati in materiali autopulenti che in teoria renderebbero le manutenzioni necessarie molto più raramente, però legalmente è fatto obbligo di fare manutenzione ogni anno e periodicamente l'analisi fumi a seconda delle leggi di ciascun comune. Forse all'estero hanno leggi diverse non so. La manutenzione consiste poi in una "pulitella" perché in realtà non c'è altro da fare. Una volta che si è spolverato bene il tutto, controllata la pressione del vaso d'espansione e quella del circuito di riscaldamento, verificato che il circolatore funzioni correttamente, se il cliente non lamenta problemi cos'altro bisognerebbe fare!? Dovremmo metterci a smontare pezzo per pezzo la caldaia rischiando magari di rompere qualcosa che fino a quel momento ha funzionato alla perfezione!? Anche il tempo impiegato varia da modello a modello. Ci sono modelli che si impiega più tempo a compilare i fogli che a fare la manutenzione, ce ne sono altri che hanno bisogno di più tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La "pulitella" semmai ce ne dovesse essere bisogno gliela posso benissimo dare anch'io ....

Certo se hai le competenze per farlo, sicuramente poi ti farai anche l'analisi di combustione per vedere come stà bruciando la tua caldai!

di sicuro il fatto di filtrare fin da subito l'aria in entrata ( con la reticella tipo zanzariera ) evita la maggior parte della porcheria che gli altri vanno a pulire all'interno della stessa !

Peccato che quella reticella che tu dici puo' essere proprio causa di mal combustione perchè crea una perdita di carico non prevista nel tiraggio naturale o forzato della caldaia.

Per il fatto del BOLLINO poi è tutta una "TRUFFA" legalizzata come quello del bollino BLU delle auto ( che per farla passare ci attaccano la SONDA all' auto in fianco ) .... non gliene frega un ****** a nessuno....basta far cassa !!!

Ti basta denunciare lo stato per truffa e poi vediamo chi ha ragione se tu o lo stato!

E poi chi non risica non rosica.....

Rosicare proprio su queste cose mi sembra alquanto poco proficuo, come ti ho già detto evita di pagare l'IRPEF che sicuramente "rosicherai" di piu'.

son 20 anni che non pago il CANONE RAI ..... sai che problemi

Ma allora perchè paghiamo l'assicurazione dell'auto, sono soldi rubati dalle assicurazioni o sbaglio, perchè lavoriamo sicuramente siamo sfruttati da un padrone, perchè andiamo dal dentista ogni 6 mesi se non ci fanno male i denti. Ce ne sono di cose dove possiamo "rosicare" ma ricordiamoci che se tutti lo facessero non essisterebbe piu' la società civile, ma per fortuna chi lo fa' è una minoranza anche se consistente e proprio questa minoranza viene definita furbetta. In America una tua simile confessione sarebbe una vergogna, pultroppo in Italia ci si sente di vantarsi, ma fattelo dire, è ora di smetterla e mettersi in riga perchè di questo passo non si va da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto un topic, per discutere sui modelli piu' affidabili delle caldaie, quelle che a vostra esperienza ritenete migliori di altre, non mi interessa se' pagate o meno le tasse o quant'altro, o delle vostre faccende personali :angry:

Ringrazierei se' un mod. facesse un po' di pulizia ;)

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto un topic, per discutere sui modelli piu' affidabili delle caldaie, quelle che a vostra esperienza ritenete migliori di altre, non mi interessa se' pagate o meno le tasse o quant'altro, o delle vostre faccende personali
Hai perfettamente ragione, atteniamoci al motivo per la quale è stata aperta la discussione ed evitiamo messaggi OT.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la fascia medio-alta Junkers, secondo me non ha rivali per rapporto affidabilità prezzo.

Per la fascia medio bassa Baxi. (affidabile e ottima copertura assistenza(almeno nella mia zona)).

Per le caldaie con bollitore Immergas zeus ( è gia un pò che non ne monto una, ma la reputo un prodotto molto affidabile).

Vaillant fa ancora caldaie?? Penso che per 14-15 anni siano rimasti a contemplare il loro capolavoro a basso Nox degli anni 90...

Viessmann (pionieri della condensazione sul mercato anni 90) è (era) un'ottimo prodotto per le caldaie a basamento... ma in quanto a murali non direi che te ne dimentichi...anzi...

Ciao ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutazioni personali:

Bosch = buone ma a volte l'assitenza è affidata a ditte installatrici e non pure assistenze

Baxi = prezzo direi ottimo e anche affidabilità visto che ormai usano elettronica standar (mi pare siemens)

Immergas = non mi piace la loro politica pubblicitaria incentrata sull'impero romano! per il prodotto non ho grandi riscontri

Vaillant = la vendono anche nei centri commerciali

Viessmann = per le murali non saprei dire, non mi piace la loro elettronica preferisto elettroniche non ad ok ma standar, se hai problemi devi chiamare per forza loro. Per le caldaie medio grandi secondo me non hanno paragoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che Baxi è un ottimo prodotto. A casa mia ho una Luna 240 da 10 anni che sfrutto anche parecchio e l'unico intervento è stata la sostituzione dello scambiatore sanitario quattro mesi fa che ormai era pieno di calcare. Ne ho trovate anche a casa di clienti e tutti erano soddisfatti, purtroppo però non ho mai avuto modo di installarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Beretta che avevo installato nella mia vecchia casa, dopo oltre 10 anni di onorato servizio, era ancora un gioiellino.

Interventi in oltre 10 anni? Solo ed esclusivamente la manutenzione ordinaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova benessere è stata la caldaia più azzeccata della Riello, peccato che appartiene al passato ei fù

Comunque le attuali Family non sono male, all'inizio trasduttori e schede a volontà, ma ora si sono allineate al top.

Penso che bisogna aspettare qualche anno per le varie modifiche ai componenti, prima di dire che la caldaia è ottima.

Non sono daccordo per il materiale composito (la plastica) meglio rame e ottone come prima.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che focalizzarsi solo sulla marca sia totalmente sbagliato.

Sono centro assistenza Buderus e posso dire che certi modelli sono favolosi tipo le condensazione di alta gamma, normali le condensazione di media gamma, una ciofeca le muralette economiche (che fa la junkers e su cui attaccano lo stemma Buderus).

Buderus fa parte del gruppo bosch, che l'ha acquistata per avere la tecnologia alta gamma della condensazione di cui Buderus e Viessmann sono leader in Nord europa.

Bosch ha mescolato i vari prodotti con il risultato che ci sono delle fantastiche murali a condensazione con marchio Buderus o Junkers e delle schifezze incredibili sempre con marchio buderus o Junkers.

Questo solo per dire che tutte le marche hanno a catalogo la "super" caldaia e la caldaietta da prezzo/cantiere.

Comunque...quando voglio fare bella figura...Buderus, Viesmann o Junkers (alta gamma) ma non ho nessun pregiudizio con altri marchi che, so bene, hanno a catalogo modelli validissimi e che spesso installo volentieri.

Quando mi chiedono una caldaia che "non si rompa mai" faccio scegliere al cliente :thumb_yello:

Forse vale sempre la regola:

-Farsi consigliare da persona esperta e FIDATA.

-Chi più spende, più ha.

Ovvio che hai una Fiat punto quando ti si rompe paghi 10

Hai una Q7, quando ti si rompe paghi 30.

Nota bene, tutti i modelli e marche che ho nominato è solo per far capire il mio pensiero, per fare un esempio.

Modificato: da mistral69
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Buderus a basamento ..... 17 anni di onorato servizio ..... installata a GPL e poi convertita a metano, mai avuto problemi, a breve la sostltirò con una a condensazione (non ho più il locale idoneo)..... e francamente la scelta "oggi" è ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per esperienza diretta evita le Buderus, cioè stanne lontano migliaia di KM.

Le Junkers e le Viessman invece sono dei trattorini, mai un problema !!!

Non sono un tecnico ma ho riportato solo le mie esperienze da utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A parer mio TUTTE buone fino a quando non danno problemi! :superlol:

I pareri personali diretti hanno poco senso, bisogna guardare nella media.

Io ti dico che ho una Audi e ormai ho su 160.000 km mai avuto un problema, un mio amico stessa auto e la ha venduta dalla disperazione a meno di 30.000 km!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando le somme, su' quale sia la miglior caldaia, credo che' non sia possibile stabilirne una classifica, cambia il prezzo ma' il guasto e' sempre in agguato per tutti, se' si e' fortunati o meno dipende dal "sedere" :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...