Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Su Caldaia Per Appartamento


cptnemo

Messaggi consigliati

Innanzi tutto saluto il forum, vi seguo da molto tempo anche se è la prima volta che scrivo.

Sto ristrutturando casa e ho trovato mille risposte utili.

Ho deciso di cambiare caldaia per spostarla dalla cucina ad un terrazzino chiuso.

Camera stagna per un appartamento di circa 110mq con 2 bagni e termosifoni in ghisa.

L'idraulico mi ha proposto una Ferroli Domiproject F24, listino 1.160,00, a 700 euro circa, ma in rete ho visto che si può trovare anche sotto i 500 euro.

Avete esperienze positive con queste caldaie ?

Ora mi chiedo se è così economica perchè vale veramente poco e risulterà un cattivo acquisto o se può essere un buon risparmio.

Ho come alternativa anche un prezzo di favore di un mio amico rappresentante sul modello intermedio della Junkers (perdonatemi non ricordo il modello) intorno agli 800+iva.

Mi date un consiglio, non vorrei fare un acquisto sbagliato, con un occhio alla qualità e l'altro alla convenienza.

Pezzi di ricambio ed assistenza Junkers poi risulterà più cara ? Vale il doppio del prezzo di una Ferroli ?

Dal punto di vista assistenza nelal mia zona sono ben servite entrambe le marche.

Grazie mille a chi volesse rispondermi

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cptnemo

    17

  • Mimmo 59

    15

  • STACFER

    10

  • innohit

    7

Non è meglio fidarsi dell'installatore e farsi installare una caldaia con i cog........ e evitare di girare per rappresentanti e negozi, visto che poi se ci sono problemi ,lui ti deve dare una mano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma credo che ogni installatore mi proponga la sua caldaia, se decido di andare dall'installatore ferroli mi proporrà ferroli se vado da junkers viceversa mi proporrà junkers.

Già scegliendo l'installatore implicitamente scelgo la caldaia. Non sto facendo un discorso di furbata economica (certo che se l'installatore mi propone a 800 euro una caldaia che ne costa al pubblico 400 vado a rivolgermi altrove), ho chiesto solo se tali differenze di prezzo hanno una giustificazione concreta in termini qualitativi, durabilità e consumi.

Dubito che chiedendo ad installatori diversi mi propongano tutti la stessa caldaia, per questo cercavo nel forum un consiglio più neutrale.

Non credo poi che si sia niente di male a cercare un prezzo migliore sullo stesso prodotto, in fondo per l'installazione ed il collaudo pagherò la prestazione professionale più che il giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 400 euro manco una caca...... da iper trovi !

Come fai a dire questi prezzi, chi ti risponde è a conoscenza dei prezzi di mercato che non sono inferiori di 500 € escluso Kit fumi magari anche fuori produzione, oppure della Ferroli trovi la versione Spagnola chiamata Cointra a 499 €

Ma qui non si tratta di cantieristiche,

Bene il tuo installatore ti propone quella, la Ferroli fa anche caldaie top di gamma, ora mi chiedo perchè propone la cantieristica ?

Se il cliente è disposto a spendere l'installatore si adegua.........

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

inutile cercare il massimo risparmio per poi lamentarsi che la caldaia è una ciofeca, alla fine su caldaie rapide tradizionali parliamo di una forbice di 120 euro , giusto giusto il money per fare il pieno allo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego meglio la sequenza degli eventi, non è un problema di braccino, non a caso ho nominato anche le junkers.

Io ho chiesto al mio Idraulico un consiglio sulla caldaia da montare, suggerendo di non farmi spendere troppo.

Lui mi ha proposto questa e mi ha dato il volantino che gli ha dato l'installatore di zona dicendomi il prezzo che mi avrebbe fatto dopo grande sconto.

Va da se che essendo abbastanza pratico in rete abbia fatto una ricerca per verificare il normale prezzo di mercato della stessa (mi sembra doveroso) e a parte il prezzo più basso che ho trovato (mi sembra anche normale) mi sono reso conto che non era una caldaia da 7-800 euro, bensì una stra-economica.

Quindi ho rizzato le antenne in relazione proprio alla qualità, questo è il senso della mia domanda, possibile che costi così poco una caldaia che va bene ?

Siccome, per quanto di caldaie in casa ne ho cambiate più di una, dell'argomento sono ignorante e tutto potrebbe essere possibile ho preferito chiedere consiglio agli esperti.

Accetto qualunque tipo di suggerimento e vi ringrazio per gli interventi, io non ho idea se una caldaia che vende un centro commerciale sia peggiore di quella che mi vende il concessionario, credo dipenda dai marchi e dai modelli, no ? Ce ne sono decine quindi scegliere non è poi così facile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, citando prezzi sotto i 500 euro mi sono basato sui risultati di qualunque motore di ricerca prezzi, ebay e google, non posto link ma potete verificarlo con semplicità, i prezzi sono anche abbastanza allineati, certo poi trovi anche chi vende la stessa caldaia on line a 300 euro in più.

Poi se mi spediscono un mattone non so, ma io mi sono limitato a cercare quello che mi aveva detto il mio idraulico, non mi sto inventando chissà quale mostro per risparmiare, solo per pagare il giusto un prodotto che vada bene e che sia un buon acquisto in tutti i sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 300 € 6 (=sei) sicuro che era una caldaia oppure uno scldino camera aperta, Link possibilmente, che faccio uno stok

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un parere posta il costo totale dell installazione,marca e modello della caldaia,eventuali interventi sul sistema fumario e trattamento acqua, zona in qui risiedi. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari a 400 euro fai l'affare dell'anno ma l'ultima volta che un cliente mi ha detto che trovava una beretta ciao a 300 euro meno del mio prezzo quando l'abbiamo tolta dal cartone originale?!? aveva collegato il cavo d'alimentazione con una spina a squadra da 10 A e il teflon sui filetti... La caldaia poi funzionava regolarmente ma era gia stata montata e usata anche se poco ma usata... La garanzia era intatta perche mai stata collaudata...quindi poi il tecnico beretta ha fatto la "prima accensione" ....quindi occhio..... :blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in un mercatino di un posto in Italia senza nominarlo per correttezza verso gli onesti che ci abitano, ti vendono un cellulare ultima generazione per 10€ lo vedi, lo provi, sei contento dell'affare, poi un gioco di prestigio ....... arrivi a casa lo scarti e trovi una pietra all'interno con tante carte di giornale.

Concordo con stafcer, comunica tutto quello che deve realizzare , il costo e si cerca di aiutarti, anche se oggi non esistono prezzi di mercato.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non mi sembra sia il caso darmi del pollo, fossi stato un pollo non mi sarei posto il problema, poi sto parlando di ferroli non di una marca di secondo piano.

Qui non sto parlando di impianto o di prendere una caldaia usata o di marche strane, sto cercando di spendere meno per un oggetto nuovo ed imballato, credo sia più pollo chi paga la stessa caldaia 900 euro.

Mimmo59, non ho mai detto 300 euro, dicevo non vorrei pagare lo stesso modello 300 euro in più su 500 che ne costa.

Poi se è una schifezza non la compro per niente, a 900 o 400 €. Non è sicuramente quanto la paghi il problema nell'ambito dello stesso prodotto.

Visto che sono stato invitato a mettere i link eccoli qua, basta fare una ricerca su ebay come detto prima:

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid...-All-Categories

o fare una comparativa con prezzi assolutamente differenti per gli stessi modelli

http://www.prezzi360.it/caldaie-ferroli.html

http://www.twenga.it/prezzi-caldaia-ferroli-f24.html

Per, forse sfortunata, esperienza personale credo che un idraulico o un installatore ci metta una ulteriore percentuale di guadagno.

Mi pare di vedere lo stesso prodotto, in vendita on line, con differenze tra negozio e negozio di oltre 200 euro, che su 500-600 è oltre il 30%.

Il mio idraulico ha rifatto tutto l'impianto di casa, ha già fatto la predisposizione della caldaia, devo solo farla montare, ha montato un bagno e rifatto l'impianto dei termosifoni, ho spostato la caldaia fuori e ho deciso di rinnovarla, c'era montata proprio una ferroli di 7-8 anni fa.

Si è preso i suoi soldi ma non vedo il nesso del mio discorso, cioè se vale la pena prendere una caldaia economica, tipo f24 domitech o spostarsi su una Junkers intermedia.

Molti di voi sono del mestiere, non pensate che sia facile cercare di mantenersi vigili con gli idraulici, ho avuto pessime esperienze, pessimi consigli ricevuti e preso grossissime inc.... magari proprio perchè mi piace affidarmi ai professionisti. Ho capito che è meglio invece alzare la guardia, se scrivo qui è per chiedere consigli, come ho già scritto.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

calma. non ti ho dato del pollo, criticavo l atteggiamento ormai consueto di fare confusione tra i prezzi della sola caldaia e del lavoro che ci gira intorno. essendo da 27 anni cat ferroli non posso che consigliartela, ma non prendere quella da cantiere per altro fuori produzione da poco. ti ripeto fatti fare un preventivo del lavoro completo, postalo e se vuoi ne discutiamo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a mettere un prezzo simile in internet ?

Quando la stessa caldaia acquistata da un dettaglio o da un ingrosso costa un prezzo superiore.

E vero che da oggi in poi quando vengono i rappresentanti a supplicarti di fare un ordine bisognerebbe prenderli a calci in cu.....

Io ripeto o una caldaia più decente del modello mensionato ferroli oppure Junkers

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stacfer, sono calmissimo tranquillo, però come spiegato mi sono più sentito pollo in passato :-)

Fatico a dirti il prezzo della singola installazione della caldaia perchè con l'idraulico abbiamo stabilito un prezzo totale per una serie di lavori molto diversificati come ho scritto nel messaggio precedente, compreso lo spostamento e l'attacco della nuova caldaia. Vivo a Terni.

Vedendo le varie descrizioni in rete non è facile stabilire dalle descrizioni quali siano le differenze tra i vari modelli, la potenza è quella, se è da cantieristica o meno è una differenza che scopro ora e ignoro se sia effettivamente una discriminante fondamentale.

Io ho bisogno di una caldaia per un normale uso casalingo in una casa di 110 mq con 2 bagni di cui uno piccolo, con termosifoni in ghisa.

Quale sarebbe il modello che mi consigliate di acquistare ? Meglio prendere una di queste a 5-600 euro o prendere una junkers scontata 45% da listino per andare intorno agli 8-900 euro ?

x Mimmo59: Stai comprando uno stock ? :) Quale sarebbe il modello che mi consigli e perchè è indecente la caldaia su questo fascia di prezzo ?

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già detto che non mi fido di caldaie acquistate da internet, non mi fido del post vendita.

Perciò quei prezzi non li prendo in considerazione, la fregatura da qualche parte ci deve essere.

Se tu hai contatto con un rappresentante della junchers e parli del 45 % questa persona è poco seria commercialmente e deve sperare che nessuno dei suoi clienti venga a sapere che pratica al privato questo sconto di listino, riservato alle aziende.

Io lo prenderei a calci in cu......

Ma dove siamo arrivati, fra poco questi per la fame andranno a vendere caldaie pure ai tabbaccai.

IMMERGAS COSMOGAS RIELLO JUNKERS VAILLANT FERROLI E TANTE ALTRE E come i santi ognuno si affida al proprio.

Fidati dell'installatore.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

magico mimmo.capitan nemo dovresti confrontare caldaie delle stesse caratteristiche,occhio al volpone commerciale yunker che non ti rifili una cantierina. o ti fidi del tuo installatore che ti dovrà spiegare pregi e difetti dei diversi modelli o ti documenti per bene non solo sul money , oppure rischi un altra tamponata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai mimmo, siamo cresciuti insieme con questa persona, è come un fratello che c'entra poco seria, vabbè che esiste gente che si metterebbe anche a ricaricare sulla madre ma qui non è un discorso commerciale o di scorrettezza, ho fatto solo male io a scriverlo nel forum.

Comunque mi sembra di capire che i problemi sollevati dalla discussione siano più legati a questioni di prezzo che sulla reale qualità delle caldaie.

Secondo me come consumatore una volta che ho la regolare fattura ed i due anni di garanzia non dovrei avere problemi di assistenza, visto poi che l'azienda è italiana, e di potermi tranquillamente appoggiare agli installatori di zona. Non credo che per avere una buona assistenza debba essere necessario pagare un dazio al momento dell'acquisto.

Purtroppo secondo me troppo spesso si confonde la prestazione e le ore retribuite con i margini sui componenti.

Io faccio ad esempio il grafico e vengo pagato per la grafica, se poi stampando facessi al clienti per la stampa il doppio esatto di quello che gli metterebbe direttamente la tipografia sarei un disonesto, è giusto un piccolo margine che magari può riconoscermi la tipografia, ma non facciamo i finti tonti, in mezzo a tanta gente onesta è innegabile a mio parere che ci sono tanti vostri colleghi che praticano dei margini assurdi sulla componentistica.

Come ha scritto qualcuno in questo topic non esistono più prezzi di mercato, il perchè lo sapete bene, purtroppo i prezzi molte volte vengono tarati sull'ingenuità del cliente, per lo stesso tipo di lavoro un'impresa paga un terzo di quello che paga un privato.

Per me tutta questa ricerca è solo una gran perdita di tempo, ho ben altro da fare, ma diventa purtroppo una questione di principio perchè, come ho detto in altri topic, sono stato preso per il c..o varie volte e credo di avere modi migliori per spendere i miei soldi.

Tutti devono guadagnare, ma anche il giusto.

Come hai visto quei prezzi vengono praticati non solo da un negozio, ma da tantissimi, quindi dubito sia una fregatura, piuttosto qualcuno ha scritto che quella caldaia è appena uscita di produzione, forse ha un prezzo vantaggioso per questo motivo.

Comunque a me rimane il dubbio se una Ferroli Domitech rappresenti o meno un buon acquisto, INDIPENDENTEMENTE da dove decida di acquistarla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

STACFER io sto cercando proprio di informarmi indipendentemente dal discorso prezzi, se leggi il mio primo posto era proprio il sospetto di un prezzo basso all'origine del dubbio.

Cerco di farmi ridire il modello che mi ha consigliato il mio amico, che come ripeto non sta cercando di vendermi solamente nulla, anzi è solo una rottura di scatole per lui e comunque mi ha sconsigliato i modelli base.

Link al commento
Condividi su altri siti

domitech ferroli. bitermica,preriscaldamento della acqua sanitaria contenuta nello scambiatore in funzione comfort,dysplay , possibilità di temporizzazione pompa in postcircolazione,non abbinabile a sonda esterna,3 anni di garanzia sullo scambiatore, idonea al montaggio in esterno in luogo parzialmente protetto,antigelo di serie fino a -5 gradi incrementabile a- 15 con kit resistenze,abbinabile a bollitore solare. valuta tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per polemizzare, ma in passato quando ho deciso di mettere su un sito, non ti dico che cifrone mi ha chiesto un grafico.

Comunque Stafcer ti parla di Ferroli io ti parlo di Riello, come ho mensionato prima ognuno ha il suo santo.

Inizia con la Caldariello Bitermica prezzo Basso. Sali alla Residence che non è male tira abbastanza bene.

Per poi salire alla tecnologica Family che dialoga con il cliente, non scherzo se ti vuoi fare un ragionamento o stai un po giù lei è predisposta.

Ha il tasto memory che ossserva tutte le tue abitudini della settimana e 20 secondi prima ti attiva il prerisclado dell'acqua sanitaria,

Il Touch and go è altra chicca della family che aprendo e chiudendo il rubinetto dell'acqua calda ti preriscalda l'acqua quando cabi le abitudini giornaliere,

In fine ha il tasto doccia ex tasto benessere sai la pubblicità di quella Russa Bona in TV non geli non scotti più mano, in pratica la temperatura costante.

In fine ci sarebbe l'autodiagnosi che a te non interessa ma al centro assitenza da informazione dei probabili guasti dell'apparecchio.

Ora i prezzi come sei abituato te li vedi in internet, ma stai sicuro che nessuno in giro pratica quei prezzi.

Sta a te decidere ora

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli.

Mimmo dipende dal sito e dal grafico. Comunque sono veramente pochi i grafici che riescono ad avere una retribuzione oraria pari a quelle che ho riscontrato io con gli idraulici, vi ammiro per questo, nessuna polemica.

Avere la possibilità di fare un lavoro da qualche migliaio di euro in 2-3 giorni purtroppo non fa parte della mia professione, fare un sito fatto bene richiede anche un mese di lavoro.

Tra l'altro lavorando esclusivamente per aziende non conosco la parola nero... e sai l'impatto fiscale cosa significa per un professionista a partita iva.

Comunque non voglio andare off topic, ogni professione ha i suoi problemi, gente che la fa bene e gente che la fa male, gente onesta e disonesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...