Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Su Caldaia Per Appartamento


cptnemo

Messaggi consigliati

Aggiungo... non avevo mai pensato di prendere la caldaia on line, sarà la terza che monto e mi sono sempre fidato dell'installatore, è abbastanza normale che in negozio costi un pò di più, però non può costare il doppio o il 30% in più, soprattutto con le attuali garanzie europee e concezione della tecnologia che bene o male ti fa sempre sostituire un pezzo e raramente mettere le mani davvero sulla meccanica che quasi non esiste più.

Qualche anno fa stavo per comprare un videoproiettore in un negozio della mia città, costo 1850 euro, ho resistito alla spesa d'impulso, vista anche la cifra rilevante, tornato a casa ho scoperto che veniva venduto on line anche a 1200 euro.

Tu che avresti fatto ? Capisco che è una rottura di maroni questo tipo di mercato per chi vende e ha sfruttato per anni l'ignoranza della gente che giustamente si fida e spesso predilige un rapporto diretto con il venditore.

Guarda questo ed altri forum, per lo stesso tipo di lavoro ho visto i prezzi più assurdi e diversi, c'è chi per l'installazione di una caldaia ha pagato 4000 euro e chi 500, capisco che ci sia una forbice in relazione al tipo di lavoro, ma concedetemi anche che ci sia un gran caos e tanti approfittatori.

L'idraulica è una di quelle cose in cui la gente non mette testa, che non conosce e non vuole saperne, ma nella vita di trovi a sborsare migliaia di euro a 100-200 a botta con regolarità per interventi molto veloci e apparentemente banali, è normale che dovendo fare i conti con il portafoglio cerchi anche di tutelarti e provare a trovare un prezzo onesto e più vantaggioso.

Molti a mio parere hanno tirato troppo la corda...poi magari il cliente è portato anche a sbagliare in senso inverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cptnemo

    17

  • Mimmo 59

    15

  • STACFER

    10

  • innohit

    7

Ti faccio solo un nome: VIESSMANN - voglio vedere se qualcuno non è d'accordo sulla qualità! Sul prezzo invece (forse) si....ma non sempre chi meno spende meglio spende.

Junkers è un buon prodotto, mamma Bosch come Buderus, e non mi dispiace, ma se il termine di paragone ce l'hai con la ferroli hai le idee confuse. Sia chiaro, ferroli è un onesto prodotto e in tanti te ne possono dire bene ma credo che tecnicamente sia un po' lontano dai "crucchi" anche perchè Bosch costruisce caldaie (come Viessmann che però è su un altro pianeta), Ferroli (come tanti altri anche molto più famosi) le assembla per buona parte. C'è una sottile ma importante differenza.....dipende quali sono i tuoi obbiettivi, tutto li.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente i miei obbiettivi sono di avere casa e acqua calda, non ho particolari esigenze di funzionalità avanzate.

L'impianto è molto semplice a metano in un appartamento di 110mq.

Se devo aspettare 6 secondi per avere acqua calda dal rubinetto pazienza.

Cosa cambia realmente tra una caldaia economica ed una caldaia costosa ? Scusate la domanda stupida, ma la caldaia non è una cosa che maneggi e ti dà piacere se migliore, è una cosa che sta lì da una parte e deve fare il suo lavoro quindi personalmente non ne subisco molto il fascino e l'intrigo che può darmi una tv, un'impianto audio o un'automobile.

Sicuramente una buona caldaia durerà di più, ma se costa 5 volte l'altra sappiamo che con il progresso tecnologico che c'è conviene piuttosto cambiarla più spesso.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che cambia da una caldaia economica a una costosa (che vale i soldi spesi però...) è che il gas per un'abitazione è al primo posto nella nota spese, una caldaia che ti da la possibilità di massimizzare il calore minimizzando i consumi si ripaga da se.

Oltre a questo deve durare per il maggior numero di anni con il minor invecchiamento tecnologico possibile: una caldaia già avanti con la tecnologia potrà rimanere al passo con eventuali miglioramenti impiantistici domani.

Poi ricorda che la caldaia usa gas ed emette gas di combustione, non è un gioco e non è usa e getta, bisogna salvaguardare anche la sicurezza e la salute...

Se tutto ciò non è sufficiente per farti muovere l'ingranaggio acquista una caldaia da 200 euro di fabbricazione cinese che scalda acqua e falla installare da un cioccolataio dell'est.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di guardare i prezzi , vedi le specifiche,

tutte quelle che ti hanno proposto (confesso non ho letto tutto ) hanno una potenza compresa tra i 23 e 24Kw,

la velocità del ricircolo in genere su quella fascia è di 10m cubi al minuto, se cerchi bene ne trovi a 13.

avendo tu dei radiatori in ghisa, quindi ad alta inerzia termica , forse ti conviene optare per un ricircolo "veloce".

Come per tutte le cose gli istallatori non sono sempre monomarca,

e quindi si corre il rischio che xy bravo tra 5 anni non possa più farti assistenza perchè ha "perso" il marchio.

Tutto ciò lo scrivo da utente , non mi occupo di clima, ma essendomi trovata con la caldaia da riparare (e non è una cinese e ha solo 8 anni e ripararla costa attorno ai 1000 euro tralascio la sonda fumi esterna che OGNI anno si bruciava :wallbash: ) ho fatto qualche ragionamento che mi ha portato ad acquistare una caldaia al brico (24Kw 13,3 riciclco marca ITALIANA) e con altri 300 euro me la hanno montata, e non sono arrivata ai 1000 con una caldaia da interni però NUOVA. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì non si fa altro che parlare di marche di prezzi da iper, ma vi siete chiesti che prima di tutto la caldaia va scelta in base alle esigenze, l'impianto realizzato, le abitudini.

Faccio un ipotesi, l'amico ha due bagni, la mattina tutti si lavano almeno dalle mie parti, i bagni vanno a ruba e nel caso di queste caldaiette mensionate, bisogna procurarsi un interfono fra un bagno e l'altro per dire " Chiudi l'acqua che a me arriva fredda" questa è la tititera delle instantanee installate su due utenze.

Poi va valutata la distanza da un bagno e l'altro e la caldaia, perchè ogni volta rischi di tirare 10 litri di acqua a perdere prima che arrivi calda,

Quello che risparmi sulla caldaia lo consumi in eccedenza idrica.

Sono daccordo sul rendimento calorico dell'apparecchio.

Per ovviare a tali inconvenienti si installano caldaie con mini accumulo o addirittura con accumulo in presenza di vasche da bagno.

Vi assicuro che non si trovano negli iper.

Viserman eeeeeeee non sono caldaie da proporre a chi parla di prezzi ! Budeirus altra bella caldaia idem con patatine.

Mai quindi scegliere prima il prezzo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo essermi letto tutto il post, mi pare di capire che i settore caldaie stia facendo la fine del settore condizionatori e del settore elettronica con la grande distribuzione che sta prendendo il sopravvento su tutto e su tutti. Probabilmente non ci sono fregature, chi vende caldaie su internet a 500euro magari è in diretto contatto con qualche rappresentante che gli pratica un forte sconto in virtù della grande quantità di pezzi acquistata, sconto che è superiore a quello praticato al grossista da cui si fornisce l'idraulico o magari anche il grossista compra direttamente su internet... Ad ogni modo sono sempre di più gli installatori che per questi motivi decidono di non fornire più caldaie rimandando il cliente direttamente al grossista, della serie vai, te la scegli poi mi chiami e te la monto. Secondo me ad esempio una politica commerciale con tanto rispetto del professionista la fa Tata (ma so anche di altre aziende, credo non vorrei sbagliare proprio anche Viessmann) che non vende a grossisti, ipermercati, farmacie, etc. ma soltanto a installatori qualificati.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima e ancora per poco l'idraulico la vendeva la caldaia in tutti i sensi a parte il margine che per ovvie ragioni doveva applicarlo "trovatemi uno che ha attività economica che non applica un guadagno"

In tutti i sensi vuol dire seguire il post vendita, ascoltare il cliente, rendersi reperibile in caso di anomalie, a volte risolvere problemi stupidi e a volte problemi rognosi.

Ora con internet e i centri assistenza degli iper, ti attacchi al telefono e parli con il call centre, che la magior parte fanno lo scrica barile e ti prendono per il cu..... Che fai in questo caso schiaffeggi un telefono ?

Il famigerato cliente scocciato della situazione ritorna dinuovo in internet o va dal suo bravo iper e ricade nello stesso peccato. (cambiando la caccavella che precedente ha acquistato con altra caccavella con nome diverso, perche il cliente non è un fesso, così pensa.

Portando in fine rimane il primato del cliente che ha cambiato più caldaie di tutti.

Io gli darei un premio a questi individui (Chiamandolo premio fedeltà)

Che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

viesman e buderus nella fascia di caldaie tradizionali non valgono certo quello che costano, se parliamo di moduli a condensazione tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

rima e ancora per poco l'idraulico la vendeva la caldaia in tutti i sensi a parte il margine che per ovvie ragioni doveva applicarlo "trovatemi uno che ha attività economica che non applica un guadagno"

Infatti bisognerebbe capire che nel momento in cui uno acquista un oggetto per rivenderlo diventa commerciante e un qualsiasi commerciante ha un guadagno, poco o tanto che sia, su ciò che vende. L'impiantista nel momento in cui fornisce materiale, prima di essere installatore è commerciante, dunque è giusto che abbia un guadagno (non a caso nei preventivi si inserisce la voce "FORNITURA e posa in opera"). I disonesti non sono quelli che ricaricano sul materiale, i disonesti sono quelli che vendono un prodotto ad un prezzo superiore a quello di listino ma anche e soprattutto coloro che pur di vendere praticano a tutti forti sconti indipendentemente che siano installatori, supermercati o privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i sensi vuol dire seguire il post vendita, ascoltare il cliente, rendersi reperibile in caso di anomalie, a volte risolvere problemi stupidi e a volte problemi rognosi.

Per fortuna ci sono ancora clienti che apprezzano queste cose e che ci tengono ad avere il loro idraulico di fiducia, poi l'idraulico deve essere bravo a guadagnarsi e mantenersi questa fiducia. Nel mio piccolo archivio annovero un buon numero di clienti che si fidano ciecamente ma ci sono anche "gli affaristi" che per 100 euro di differenza si fanno montare la caldaia da tizio, il condizionatore da caio, il rubinetto se lo cambiano da soli e poi magari ti chiamano perchè non sanno fare una guarnizione di canapa e hanno allagato mezza casa. Sono gli stessi che si fanno 30km per andare a fare gasolio al distributore che pratica lo sconto di 1 millesimo di euro al litro... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora con internet e i centri assistenza degli iper, ti attacchi al telefono e parli con il call centre, che la magior parte fanno lo scrica barile e ti prendono per il cu..... Che fai in questo caso schiaffeggi un telefono ?

Assolutamente NO, chiama il numero verde del cosruttore della caldaia che gli indica il centro di assistenza più vicino e se il guasto è in granzia NON si paga.

Il famigerato cliente scocciato della situazione ritorna dinuovo in internet o va dal suo bravo iper e ricade nello stesso peccato. (cambiando la caccavella che precedente ha acquistato con altra caccavella con nome diverso, perche il cliente non è un fesso, così pensa.

Non è proprio così,la marca XXZ acquistata dal grossista o con asta online è sempre il prodotto XXZ che si può acquistare dall'idraulico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Veronica mi provochi (nel senso buono ) ora devo parlare. Mi sai dire perchè una famosa catena di iper vende ............ho volutamente cancellato marca e modello della caldaia........... a quel prezzaccio, Be te lo dico io, perchè quel modello è uscito fuori produzione da qualche anno, il centro commerciale allettato dal prezzo le ha acquistate tutte, però il cliente questo non lo sa perchè loro non lo dicono. Questa è da portare a Mi manda Lubrano.

Altra cosa sporca una nota ditta ha prodotto una caldaia con un difetto di fabbricazione non cito il difetto e non cito la ditta per rispetto di alcuni colleghi che trattano questo marchio.

Ha trovato un commerciante compiacente gli ha fatto un buon prezzo e ha eliminato tutte le scorte di magazzino, ovviamente il commerciante vende in internet, non se ne frega più di tanto se ne rimette la faccia, ma un installatore o dettagliante o ingrosso penso di si.

Ora mi direte ma il centro assistenza non serve ad eliminare i problemi nei due anni di garanzia ?

Certo che si, intanto la famigerata ditta ha salvato la faccia dell'installatori dettaglianti e grossisti. Che sono i punti di forza sul territorio.

Perchè se in un complesso edilizio un costruttore acquista 100 caldaie , dopo un anno si sfasciano tutte e 100 con lo stesso problema,

la ditta perde credibilità ed essendo una ditta conosciuta, non si può permettere di fare queste marionette. E' una cattiva pubblicità.

Non mi posso dilungare altrimenti pesto i piedi di qualche persona e poi non si sa come finisce.

Oggi nessuno regala nulla se si vede un prezzo molto basso bisogna chiedersi il perchè.

Il marchio che tratto io è presente in internet, ma i prezzi sono quelli della commerciale, non quelli degli installatori oppure meno

Questo ci lascia un margine per poter vivere e vi assicuro che internet non ci danneggia.

I clienti ci confrotano e vedono che il prezzo che pratichiamo e quasi identico a quello di internet.

Poi sull'usato nix confronti, io parlo di nuovo,iimballato e non di fregature.

Spero di essere stato chiaro, mi porto parecchi anni sul groppone e vi dico che ne ho viste e sentite di tutti colori.

Diamo più credibilità agli operatori onesti che si fanno un Mazz...... ogni giorno.

Noto che ultimamente la gente si diverte a linciare gli artigiani, facendone di tutta l'erba un fascio.

Scusate la lughezza del messaggio, ma io ho peli da tutte le parti, tranne che sulla lingua.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sai dire perchè una famosa catena di iper vende ............ho volutamente cancellato marca e modello della caldaia........... a quel prezzaccio, Be te lo dico io, perchè quel modello è uscito fuori produzione da qualche anno, il centro commerciale allettato dal prezzo le ha acquistate tutte, però il cliente questo non lo sa perchè loro non lo dicono

senza intenti polemici,

può capitare, ma se guardi qualche catena Francese presente , vedi modelli tuttora in produzione,e poi ad essere onesti CREDO che tra un modello 2008 e 2010 non vi siano accorgimenti tecnici innovativi a parità di modello e sua evoluzione.

Altra cosa sporca una nota ditta ha prodotto una caldaia con un difetto di fabbricazione non cito il difetto e non cito la ditta per rispetto di alcuni colleghi che trattano questo marchio.

può capitare, specialmente con i modelli NUOVI, e con tutti le marche.

Oggi nessuno regala nulla se si vede un prezzo molto basso bisogna chiedersi il perchè.

prezzo basso non è sinonimo di carenza di qualità, come il prezzo alto non è in automatico sinonimo di qualità.

Il marchio che tratto io è presente in internet, ma i prezzi sono quelli della commerciale, non quelli degli installatori oppure meno

Questo ci lascia un margine per poter vivere e vi assicuro che internet non ci danneggia.

mi scappa un commento, dato che il prezzo finale e dato dall'insieme dei "trasferimenti" qualcosa non torna..aggiungo una riflessione ulteriore, qualsiasi cliente con testa accetta un ricarico del 20% se gli si fà pagare l'istallazione, ma difficlmente accetterà un ricarico del 40-50%.

Perchè se in un complesso edilizio un costruttore acquista 100 caldaie , dopo un anno si sfasciano tutte e 100 con lo stesso problema,

la ditta perde credibilità ed essendo una ditta conosciuta, non si può permettere di fare queste marionette. E' una cattiva pubblicità.

Non mi posso dilungare altrimenti pesto i piedi di qualche persona e poi non si sa come finisce.

è un pericolo che ci sarà sempre , qualsiasi marchio sul prodotto nuovo può avere un BUG,per ovviare a quanto scrivi si dovrebbero montare modelli commercializzati da almeno tre anni e di cui casa madre conisce una statistica credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Veronica cerchi sempre di mettere una pezza a tutto.

Queste sono le tue convinzioni , ma io non sono del tuo parere.

Tu conoscerai bene il tuo lavoro, io conosco il mio, la differenza che tu la cosa la vedi dal punto di vista teorico, io invece da quello pratico.

Ti assicuro che chi promuove i prodotti di chiacchiere ne sa dire. Io invece preferisco vederli in funzione e negli anni apprezzare il valore.

E' vero che oggi va avanti chi sa vendere fumo!( non alludo a sostanze proibite).

Basta una pubblicità in tv con un numero da telefonare, e vai tutti come pecoroni ad acquistare, anzi a fare l'affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non bisogna dimenticare che non tutto quello che viene venduto merita il suo valore e vale in tutti i campi, anche qui sconsigliano alcune marche perchè troppo sofisticate o che non meritano il prezzo a cui vengono vendute.

Potessi sceglierei sempre il top di ogni cosa, beati voi se ci riuscite, a volte uno deve trovare dei compromessi: l'acquisto migliore è sempre proporzionato alle esigenze.

Il primo idraulico ad esempio mi ha caldamente consigliato una caldaia a condensazione, poi ho scoperto che per il mio tipo di impianto sarebbe stato un acquisto sbagliato con consumi equivalenti se non superiore ed un prezzo di acquisto praticamente doppio.

Fa presto chi vende a dare del pidocchioso a chi si pone problemi prima di acquistare qualcosa che costa oltre 1000 euro, come se si fosse sempre immuni da fregature.

Prima di capire come caricare correttamente la pressione dell'acqua della mia caldaia attuale non so quanto avrò speso di interventi inutili passati per chissà cosa, o amici che chiamavano l'idraulico per la revisione di inizio stagione e PUNTUALMENTE dopo 15 gg erano costretti ad una seconda chiamata perchè c'era qualcosa che non andava.

Su ragazzi, presenti esclusi, ma nella categoria di furbacchioni ce ne stanno tanti, non sono pochi quelli che alla parola idraulico provano un brivido alla schiena per esperienze negative che hanno avuto.

All'inizio dei lavori uno mi ha dato un mese di "buche" agli appuntamenti, evidentemente non è il lavoro che manca, però un pò di investimento in immagine della categoria lo farei, perchè altrimenti è normale che uno cerchi di cavarsela da solo facendo magari anche scelte sbagliate.

Poi qua la discussione è stata spostata sull'argomento prezzo, in realtà io avevo aperto il topic sulla differenza di prezzo della stessa caldaia:proprio vedendola in vendita a 500 euro mi sono posto il problema che fosse di scadente qualità, se me l'avesse venduta a 1000 euro io sarei stato convinto di aver preso una buona caldaia per quanto posso saperne, prendendo invece una sonora fregatura.

E non mi dite che non fanno quasi tutti così, ogni cantiere monta quel tipo caldaie, non si mettono certamente a montare visermann o top di gamma, se lo facessero ricaricherebbero il 300% del prezzo.

Comunque domani o dopodomani deciderò cosa comprare, ormai devo mettermi al corrente dopo aver aperto questo bel topic :-)

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo avrai le idee chiare, il problema è che hai preso le fregature e hai voluto sventolarle ai quattro venti.

Noi ti habbiamo ascoltato e consigliato, ma se non ti fidi delle persone a cui ti rivolgi avrai sempre problemi di caldaie. :thumb_yello:

PS. Chi ti dice che una condensazione rende meno di una normale ?

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo idraulico ad esempio mi ha caldamente consigliato una caldaia a condensazione, poi ho scoperto che per il mio tipo di impianto sarebbe stato un acquisto sbagliato con consumi equivalenti se non superiore ed un prezzo di acquisto praticamente doppio.

Le caldaie a condensazione sono diventate appetibili e hanno invaso il mercato in virtù delle detrazioni fiscali degli ultimi anni. Ovvero grazie alla detrazione del 55% la caldaia la si va a pagare meno della tradizionale e consuma meno. Quasi nessuno però nomina la detrazione del 36% di cui si può usufruire montando una caldaia tradizionale con almeno 3 *** di rendimento. Dire che con una caldaia a condensazione si hanno consumi superiori ad una caldaia tradizionale è una bestemmia, così come è una bestemmia andare a fare un sopralluogo su un impianto vecchio di 50 anni, realizzato in diramazione con ferro saldato e radiatori in ghisa e proporre una caldaia a condensazione farneticando un 40% di risparmio sulla bolletta del metano. Su un impianto del genere preferisco proprorre una caldaietta convenzionale, 3 stelle di rendimento, abbinandola magari ad un lavaggio d'impianto (che pure non da i risultati tanto pubblicizzati da chi vende i prodotti per eseguirlo) o ancora meglio ad un bel defangatore tipo spirovent o dirtcal. Alla fine della fiera io ho realizzato quasi lo stesso guadagno, il mio cliente sarà contento per aver risparmiato qualcosa nell'installazione, avrà migliorato la sua situazione energetica non con risparmi da capogiro però magari con 100 euro di più in tasca alla fine della stagione invernale, sarà contento e in futuro mi farà lavorare ancora. Il venditore di fumo, invece, sarà smentito alla prima bolletta del metano o al primo pieno di GPL, forse non lavorerà più con quel cliente e dovrà spiegare perché dopo un paio d'anni di funzionamento la caldaia s'è riempita di fango e non rende più come nella prima stagione di riscaldamento. Purtroppo tanti tecnici e installatori non lo fanno con malizia, semplicemente non conoscono il prodotto che vendono, di conseguenza non ne sanno pregi e difetti e non sanno consigliare la caldaia giusta all'utente che hanno di fronte. Anche nell'impiantistica i commercianti stanno prendendo il sopravvento sui tecnici qualificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Purtroppo tanti tecnici e installatori non lo fanno con malizia, semplicemente non conoscono il prodotto che vendono, di conseguenza non ne sanno pregi e difetti e non sanno consigliare la caldaia giusta all'utente che hanno di fronte. Anche nell'impiantistica i commercianti stanno prendendo il sopravvento sui tecnici qualificati.

Come fai ad affermare questo ? :senzasperanza: Chi te le dice queste cose ? :lol: Ne sei convinto ?

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mimmo, la scorsa settimana ho partecipato ad un corso d'aggiornamento organizzato da un marchio di caldaie che non sto a citare riservato a tecnici e durante le ore di lezione è saltato fuori di tutto di più. In sala erano presenti almeno una trentina di colleghi e la quasi totalità di loro non sapeva quale fosse la differenza tra un apparecchio di tipo A e uno di tipo B. Detto questo, detto tutto, figuriamoci se conoscono le caratteristiche di quello che vendono, installano e riparano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Inno non dire così ! A me non capita questo, non metto in dubbio che l'installatore in genere è restio a leggere ma ultimamente con i mezzi che ci sono non è così difficile mettersi il linea. Basta anche il confronto su questo forum che è già tanto.Anzi basterebbe leggersi tanti post per allinearsi con i tempi.

Per chi vuole andare avanti !

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se consideriamo quanti di noi sono così all'avanguardia da essere iscritti al forum... :rolleyes: Non facciamo di tutta l'erba un fascio, sul mercato sono disponibili tanti tecnici validi e onesti e questo forum ne è la conferma. Già il fatto di mettersi in discussione e cercare consigli dagli altri sui forum è per me sinonimo di professionalità. Ad esempio tu che lavori da tanti anni sei in grado di fornire ad un giovincello come me tanti suggerimenti utili, ma non è detto che tu un giorno non possa imparare qualcosa da me. Condividendo idee, esperienze, fregature diventiamo sempre più professionali. Se vogliamo che il nostro mestiere venga rivalutato dobbiamo dare sempre al cliente la sensazione di essere veramente ferrati nel nostro mestiere e comprovarlo con i fatti. Nel 2010 secondo me non è più sufficiente sapere fare una guarnizione con la canapa o saldare uno scarico di piombo per essere stimati e conquistare la piena fiducia del cliente. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mimmo se sono qui a scrivere è perché nutro fiducia in quello che scrivete e perchè considero le persone che si mettono a scrivere in un forum come questo se non altro appassionate del proprio lavoro, dimostrazione il tempo che avete dedicato alle mie domande e dubbi.

Non volevo sventolare le mie delusioni e fregature, solo farvi capire l'origine di certi atteggiamenti che possono dar fastidio ma che possono essere uno spunto interessante per chi vuole fare al meglio il proprio lavoro.

Da ignorante mi sono letto alcune prove delle caldaie a condensazione, tra cui la prova che ha effettuato altro consumo (non vado certo ai seminari e corsi di idraulica, non è il mio lavoro) e per un impianto tipo quello di casa mia viene sconsigliata una caldaia a condensazione poichè lavora meglio alle basse temperature ed è più conveniente con sistemi di riscaldamento al suolo etc...

Calcolando costi maggiori di acquisto, impianto più complicato ed un uso relativo non mi è sembrato un acquisto così vantaggioso. Cerco di documentarmi con quello che trovo e che leggo anche in questo in forum.

Non è assolutamente vero che non seguirò i vostri consigli, anzi, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...