Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Vailant Turboblock 242


albiglo

Messaggi consigliati

Si, infatti l'assistenza Vailant e l'installatore si rimpallano la responsabilità, per la precisione l'installatore dice che il problema è della caldaia, mentre il tecnico Vailant dice che tutto è a posto ed io non so dove sbattere la testa. L'idraulico avrebbe deciso di portare una sua caldaia e di montarla per vedere se l'impianto funziona
ma l'assistenza a cosa serve.......se non vi fidate dei tecnici cosa li chiamate a fare ..chiamate direttamente l'installatore.
Link al commento
Condividi su altri siti


Capita anche a me di sbagliare, volevo provare una di quelle che ho recuperato da una caldaia vecchia, e quindi volevo provare se era buona o no, come faccio?

Sinceramente non ricordo se e alimentata a 220v, vedi un pò se leggi qualcosa, dai corrente attacci il manometro su e vedi se pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho recuperata una e alimentata a 6v, ronza ma mi sembra che si muova poco il meccanismo della pompetta, ho provato anche con la 12v si muove poco di più ma aria sembra non uscirne dal tubicino positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Kaotik.

Ne ho recuperata una e alimentata a 6v, ronza ma mi sembra che si muova poco il meccanismo della pompetta, ho provato anche con la 12v si muove poco di più ma aria sembra non uscirne dal tubicino positivo

La pompa aria delle VCW non puoi testarla alimentandola così...

La pompa aria delle Tecnoblock VCW funziona con una tensione continua che va da 0 a 5 Volt con frequenza di 50 Hertz, cioè quando va alla massima potenza gli vengono forniti 50 impulsi al secondo di 5 Volt che le permettono il movimento, in modulazione diminuisce la tensione ma non la frequenza, e se non ricordo male (poi verificherò) dovrebbe fornire una pressione di circa 40 mbar (400 mm colonna di acqua) quando è alla potenza massima, quindi per testarla la devi collegare in caldaia.

pignocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato il manuale del corso sulle vcw (fatto parecchi anni fa), in effetti la pressione in mbar indicata sul manuale é di 40 mbar, ma per sfizio questa mattina ho fatto la prova su una VCW ed i valori sono più alti, sui 60 mbar... come già detto da lellogag.

Per il resto... come il precedente post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto tensione alternata, ho detto tensione continua, dovresti alimentarlo con 5 volt in continua e spegnere e accendere 50 volte in un secondo... Ci vuole un circuito con un raddrizzatore a ponte....

Magari funziona anche in alternata, prova e facci sapere... He he he

Link al commento
Condividi su altri siti

dicesi tensione pulsante continua

giusto... :thumb_yello:

Comunque quando ho visto che i valori di pressione in mbar riportati dal manuale del corso non corrispondono, ho fatto alcune ricerche e il valore di tensione di alimentazione della pompa aria dovrebbe essere di 6 volt (come detto da lellogag) e NON 5 Volt come ho detto :unsure: .

La tensione di 6 volt come già detto non è sempre fissa, ma è a impulsi... una tensione rettangolare variabile in base alla modulazione tra i 0,9 V e 6 V... ad una frequenza di 50 impulsi al secondo...

le prove che ho effettuato con il manometro alla potenza massima:

Circa 60 mbar (come detto da lellogag) collegando il solo tubetto positivo.

Circa 72 - 75 mbar collegando insieme anche il tubetto negativo.

Inoltre i collegamenti elettrici della pompa aria non devono essere invertiti, altrimenti la pompa funzione ad una potenza ridotta... perché la bobina non è montata in modo simmetrico rispetto al pistoncino (la leva che si muove)...

pignocco

Link al commento
Condividi su altri siti

le prove che ho effettuato con il manometro alla potenza massima:

Circa 60 mbar (come detto da lellogag) collegando il solo tubetto positivo.

Circa 72 - 75 mbar collegando insieme anche il tubetto negativo.

:rolleyes:

Scusate se ritorno sull'argomento, ma ci sono delle correzioni da fare.... non ne azzecco una...

Comunque non mi è andata giù l'imprecisione del manuale corso Vaillant... vi sembrerò paranoico :lol:,

quindi ho effettuato delle prove con il manometro per verificare la pressione in mbar che la pompa aria (pompa a membrana) fornisce alla massima potenza sulle Tecnoblock che ho effettuato in questi giorni....

ho riscontrato a volte valori anche molto superiori ai 60 mbar... di solito sui 106 mbar...

finalmente (non per il cliente :lol: ) ho avuto l'occasione di sostituire una pompa aria e provarla da nuova...

risultato... la pressione massima è in effetti di circa 106 mbar...

pressione%20pompa%20aria.jpg

Pressioni molto inferiori sono indice di problemi alla pompa aria, di solito sono gli attacchi che si stanno... o si sono rotti... o altro...

comunque dai 60 mbar in poi la pompa aria dovrebbe fornire una pressione sufficiente per il corretto funzionamento... almeno per caldaie a metano...

saluti

pignocco

P.S. ciao STACFER :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla fine ho trovato il supportino di plastica che mantiene il magnete, rotto e il magnete appiccicato al trasformatore...........

Per la prova mi procurerò un generatore di impulsi e vedremo di provare le pompette usate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

@ kaotik

devo verificare se una pompa aria usata per una vcw è idonea, siccome tu qualche anno fai ti ponesti lo stesso problema, ma poi non hai indicato se sei riuscito a farlo, te lo chiedo adesso...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho posto bene la domanda. Su una vaillant vcw c'è sicuramente la pompa aria rotta. Ne ho una di scorta usata e fermarla da molto tempo, vorrei sapere se c'è un modo per testarla senza montarla sulla caldaia, visto che smontarla e montarla non è proprio semplice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo questa discussione per fare un'importante precisazione.

La pompetta dell'aria che Vaillant ha usato per le Vcw Tecnoblock è una banalissima pompetta della medesima tipologia di quelle utilizzate per insufflare aria negli acquari domestici.

Forse non tutti sanno che tra i raccordi di plastica rigida di uscita della suddetta pompa ed i raccordi di alluminio esterni - su cui si innestano i tubicini di silicone che poi terminano sull'operatore gas - è presente un setto o intercapedine.

In tale intercapedine (non fornibile come ricambio) sono presenti ben due filtri, uno circolare di spugna ed uno rettangolare di cartoncino.

Sono questi che, col tempo, si intasano di sporcizia come tutti i filtri aria e fanno decadere la pressione di mandata della pompa aria.

La pompa aria, di per sè, essendo banalmente costituita da un magnete, un martelletto ed un cilindretto plastico, non accusa col tempo un decadimento nelle prestazioni.

Quindi, per tornare alle condizioni originali, non bisogna sostituire la pompa bensì pulire o sostituire  i due filtrini di cui sopra.

Esattamente come fanno i proprietari degli acquari domestici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Forse non tutti sanno che tra i raccordi di plastica rigida di uscita della suddetta pompa ed i raccordi di alluminio esterni - su cui si innestano i tubicini di silicone che poi terminano sull'operatore gas - è presente un setto o intercapedine.

In tale intercapedine (non fornibile come ricambio) sono presenti ben due filtri, uno circolare di spugna ed uno rettangolare di cartoncino.

Sono questi che, col tempo, si intasano di sporcizia come tutti i filtri aria e fanno decadere la pressione di mandata della pompa aria.

 

Grande... preparo subito la caldaia per l'intervento...  :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento

La pompetta aria delle Tecnoblock vcw è una pompa a membrana a vibrazione di 2,5 watt di potenza massima (assorbimento).

La vibrazione è determinata dalla corrente alternata a 50 Hz che attraversa l'avvolgimento di rame durante il suo funzionamento.

Se volete provare a farla vibrare sul banco - fuori caldaia - alla massima potenza, dotatevi di un alimentatore/adattatore di corrente alternata 230 VAC/6 VAC 50Hz in grado di erogare almeno 1 Ampere. Se invece usate un trasformatore incapsulato 230V/6V, deve erogare almeno 7 VA.

In queste condizioni collegate un  manometro differenziale sui due innesti e misurate quanti millibar di pressione eroga.

Come scritto sopra, se misurate almeno 60-70 millibar la pompa è OK e potete montarla sulla caldaia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...