Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Perdita Impianto Di Condizionamento Casalingo - Aiutatemi a non essere preso per i fondelli


gsadventur

Messaggi consigliati

Frigorista modena
il discorso olio contaminato è sacrosanto, ma frigorista converrà con me che tale contaminazione non è minore di quella riscontrabile in molte installazioni in cui il vuoto viene omesso o eseguito superficialmente (eppure funzionano....); questo per dire che trovate le perdite e caricato a dovere il tuo impianto funzionerebbe a mio avviso per abbastanza anni da giustificarne il costo...

Ne convengo in toto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 268
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gsadventur

    82

  • Giuseppe x

    47

  • Frigorista modena

    43

  • Erikle

    21

Giuseppe non ho capito il tono dei tuoi interventi,sarà forse dovuto che una cosa è leggere un'altra avere un scambio verbale ,credo che io mi stia sbagliando a percepire un po di "insofferenza".

Per il resto purtroppo non sono un ragazzo ,il cercafuga non sapevo nemmeno cosa era ,l'ho appreso qui e ho riportato un elemento che ho letto da qualche parte e che ci sia una perdita mi è chiaro fin dal primo intervento di Antonio.

A dire di chi l'ha scoperto è quello presente nel gas ed il tubo saldato è quello piccolo ,come se avessero dovuto prolungare un tubo corto.

All'inizio del thread ne sapevo = 0 adesso = 5.

A proposito poi di tenere sotto pressione per più tempo mi è sembrato di capire da Antonio che mettendo in relazione il tempo in cui si presenta il problema non si tratterebbero di microperdite nel senso stretto della parola.

Mi ripondete sul fatto della formazione del gas su i tubi in prossimità della unità esterna?

PS Chi di voi registrandosi al forum ha letto tutto il regolamento? scommetto nessuno ,e nemmeno io ,ma vale anche qui la regola generale di internet che scrivere a lettere maiuscole equivale ad urlare?

Modificato: da gsadventur
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non si urla qui... :rolleyes:

mi scuso se qualche termine l' ho riportato in grande, ovvero installatore, centro assistenza e qualcos' altro, ma mai nei tuoi confronti;l' ho fatto giusto per evidenziarne le responsabilità, a mò di grassetto.

tornando alla tua domanda...forse volevi dire formazione di brina, ovvero ghiaccio...

ebbene la brina si forma perchè il gas, in quantità scarsa, espande nel tratto iniziale delle tubazioni subito a valle della laminazione; il risultato è la sottrazione di calore alla porzione di tubo con conseguente ghiacciamento della stessa;

voglio dirti: stai sereno, nulla è perduto :thumb_yello:

bisogna solo mettere onestamente, da parte loro, le cose a posto :thumb_yello:

ed aggiungo a questo punto: inutile rincarare la dose di "insulti" nei confronti dell' installatore, poichè quel che è fatto è fatto...

inoltre l' assistenza non sembra brillare per competenza...e la cosa è grave poichè sono tenuti ad essere all' altezza

attendiamo l' incontro a Teano di domani, poi giudichiamo :thumb_yello:

hai una scorta sufficiente di informazioni per non farti abbindolare, quindi vai tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao spero che non ti sia offeso non ne avevo l' intenzione.

Siamo qui per aiutarti io per primo, ho ritenuto opportuno calcare un p' ò la mano in quel post, in quanto il discorso della pressatura te l' avevamo detto diverse volte, ma mi è sembrato che le informazioni che ti davamo tu non le percepissi.

E a mio modesto parere, il controllo con il cercafughe con tubazioni sottotraccia è un controllo pur sempre valido ma bonario, mentre la presurizzazione dell' impianto è di gran lunga più valido.

Sono pienamente d' accordo che per i tecnici, il lavoro è maggiore ed arricceranno di certo il naso.

Ad ogni modo se non hai capito qualcosa chiedi pure sarò felice di risponderti.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni :

Le maiuscole non erano quelle scritte da Antonio ,che le ho prese come voler rimarcare il concetto ,mi riferivo chiaramente a quelle di Giuseppe ,ma adesso è tutto chiarito nessun problema

comunque ,avevo capito che il problema è in una perdita ,spero solo a questo punto di risolvere il problema ,una cosa è certa potrò verificare un pò meglio ,e crecherò di pretendere quanto da voi suggerito.

Sono solo pessimista nella onestà delle persone ,dubito che qualche ammissione di responsabilità ,ma comunque andranno le cose domani pretenderò una relazione tecnica,Una lettera dell'avvocato era già nei miei pensieri.

Magari avrò bisogno di qualche consulenza peritale tecnica ,ma so adesso dove rivolgermi

PS mi rifarò fare le saldature come suggerito da Antonio o è meglio lasciarle come stanno?

Cercherò di tenervi informati in diretta ,l'appuntamento è alle 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Continuo ad essere sbalordito comunque per come certe persone si complichino la vita terribilmente, mentre potrebbero fare benissimo così: appurato che uno split perde da qualche parte, l'assistenza semplicemente TOGLIE lo split bucato, ne prende uno nuovo e lo monta!!

Ma è veramente una cosa da pazzi pensare di saldare tubi così sottili primo forse senza saperlo fare, secondo col rischio di inquinare il circuito, terzo se è un difetto dello split si rende alla casa madre (e qui torniamo alla carica di sicurezza di azoto...ma c'era quando l'hanno montato o no? se c'era vuol dire che ci hanno preso contro e l'hanno bucato loro, se non c'era solo un pazzo l'avrebbe montato perchè sicuramente perdeva), quarto si farebbe molta più bella figura.

Sono veramente allibito a seguire cosa succede al nostro amico, e rappresenta quello che io istallatore, se lo fossi, non fare mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

h. 10.10 aggiornamento in diretta

Hanno isolato l'impianto ,isolato la macchina esterna.Sono 45 min. che hanno messo sotto pressione con azoto a 50 ,la bombola è verde,al momento non ci sono perdite,cioè non c'perdita di pressione.

A proposito poi dell'avvocato .Io ho speso per il tutto bei soldi ,senza aver mai avuto il piacere di vederlo funzionare.Devo subire e basta ? Ci lamentiamo poi di tutto quello che sta accadendo .Io faccio un mestiere dove non posso permettermi di sbagliare ,il magistrato è sempre fuori la mia porta.Pretendo dagli altri quello che gli altri pretendon da me.

Fosse solo per darlgli fastidio.Poi comunque esistono anche la associazioni a favore dei consumatori.Ci vorranno 10 anni? non fa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

h 10.45 ancora nessuna perdita.

Volevo avere delle notizie sulla gestione e visualizazione del forum.

Come faccio a quotare una risposta ? e poi è possibile in un secondo momento cambiare una risposta inviata? appena si risponde ad una discussione c'è la possibilità della modifica ,ma dopo il pulsante modifica non è più visualizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Gsadventur ti capisco benissimo, devo dire da quello che ci racconti che non mi sembra siano in cattiva fede e non si stiano impegnando a non risolvere il problema, capico la tua irritazione e il tuo nervosismo, se non cala la pressione probabilmente non perde più (anche se la prova definitiva, A MIO PARERE, ce l'hanno solo con sensibilissimi cercafughe, che mi auguro appena riempito il circuito di refrigerante lo usino, se ce l'hanno...)

Se non riescono a risolvere il problema è perchè forse, pur con la volontà di farlo, non ci riescono.

Piuttosto che adire a vie legali, quello che preoccupa più queste imprese (che troppe volte fanno fare i lavori da chi non li sa fare perchè quello che le sa fare o non ne ha voglia o non può farlo perchè ha cose più redditizie che venire a montare uno split a casa tua) è minacciarli di fargli (nel limite del legale e della diffamazione!!, ossia portando prove certe) una bruttissima pubblicità in ogni modo possibile.

Se succedesse a me, piuttosto che spendere soldi dagli avvocati gli stessi soldi li investirei in pubblicità negativa ma MAI diffamatoria, anche perchè ripeto nel tuo caso mi sembrano intenzionati a risolverti il problema, perchè neanche a loro credo piaccia essere tormentati da telefonate di clienti insoddisfatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andati via.Hanno messo sotto pressione l'impianto escluso la macchina esterna .Nessuna perdita.

Messo sotto pressione tutto l'impianto compreso la unità esterna.nessuna perdita.

Su mia insistenza hanno lasciato sotto pressione l'impianto ,a 45,escluso la unità esterna con un manometro attaccato e protetto dalla luce solare diretta per evitare la dilatazione del tubo in gomma.Ritorneranno fra 15 giorni.Ad una mia specifica domanda ,se non ci fosse perdita di pressione?,il tecnico della Samsung ha detto che in quel caso ritirerà la unità esterna per una verifica.

Mi hanno anche detto che una abbassamento della pressione di qualche mm,anche se fosse 1 mm al giorno, è compatibile ed è dovuta ad una dilatazione dell'impianto.

Come mi ha chiesto Antonio ho fatto delle foto alla saldature ,adesso le pubblico su di un sito e posterò il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Ciao fammi capire hanno messo in pressione l' impianto a 45 bar :thumb_yello: ( bastavano 42 bar )

-Mi è sembrato di capire che ti hanno staccato l' unità esterna, ma hanno recuperato il gas dell' impianto.

-Ma ti hanno presurizzato l' unità esterna per conto suo, a rubinetti aperti a 45 bar. :senzasperanza:

-Hai chiesto hai tecnici se prima di installarti l' impianto ti hanno fatto la pulizia delle tubazioni.

Concordo pienamente la tua insistenza con i tecnici nel lasciare l' impianto sotto pressione per un periodo di tempo più elevato, e ti dico che il sole può far alzare il valore di riferimento di 45 bar.

Aspettando una tua risposta ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte domande a cui non so rispondere.Ci sarebbero volute cognizioni tecniche che non ho ,la pulizia l'avevo chiesto all'inizio dell'intervento e mi hanno detto che me l'avrebbero fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi una cosa all' unità esterna arrivano dei tubi, che vanno agli split questi tubi te li hanno staccati.

E hanno fatto la pressurizzazione dell' unità esterna per conto suo.

Non penso che ti abbiano fatto questo lavoro.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto un pò di foto :

Queste sono le saldature in varie prospettive sotto all'unità interna che perdeva,come richiesto da Antonio.

http://imageshack.us/photo/my-images/821/p1000731am.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/560/p1000727r.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/41/p1000725p.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/89/p1000724h.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/190/p1000723d.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/856/p1000722w.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/89/p1000724h.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/190/p1000723d.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/41/p1000725p.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/560/p1000727r.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/821/p1000731am.jpg/

Per quanto concerne la unità esterna queste sono le foto.

Qui sono i tubi che entrano nella macchina (qualità scadente)

http://imageshack.us/photo/my-images/8/p1000733b.jpg/

Volevo aggiungere che le difficoltà dovute alle mie scarne conoscenze si sono aggiunte quelle dovute al fatto che la unità esterna si trova in una posizione raggiungibile tramite scaletta ,su di uno stanzino,quindi molte cose non le ho viste ma mi sono fatto raccontare quello che stavano facendo.

Al di sopra di questi quattro c'è una entrata a cui è stato messo il manometro.

http://imageshack.us/photo/my-images/718/p1000732y.jpg/

Le foto successive sono quelle dl manometro

http://imageshack.us/photo/my-images/684/p1000736jv.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/835/p1000734x.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/821/p1000735mb.jpg/

Modificato: da gsadventur
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di capire che sono stati rimossi i niples e saldati i tubi della macchina con i tubi di predisposizione con brasatura dolce.

Detta operazione è quantomai inutile e deprecabile, molto meglio le cartelle che quelle stranezze.

Metti e viene fuori un buco sull' evaporatore, come vi presentate a casa samsung con i niples tagliati??

A questo punto, da PRIVATO, pretenderei dall' IMPRESA INSTALLATRICE:

-) smontare quelle interne, se il problema era la lunghezza dei tubi si poteva rompere il muro ed arretrare, altrimenti si declina il lavoro

-) il ripristino delle predisposizioni usando le CARTELLE

-) nuove unità interne ed in caso di danni anche l' esterna

forse ti sembrerà rabbia o sfogo, ma è triste vedere dette magagne....

a più tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Gsadventur perdonami sono molto lento a capire alcune cose: le foto che hai messo non sono come pensavo io di una rottura o perita nell'evaporatore, nel senso mi sembra quasi che abbiano fatto delle semplici prolunghe negli attacchi che in realtà dovrebbero essere "cartellate", quindi non è l'unità interna che perdeva: forse nel montare hanno spaccato qualcosa negli attacchi, oppure semplicemente i tubi erano corti e avrebbero dovuto fare per ogni tubo due "cartelle" a distanza di 4 centimetri una dall'altra, cosa parer mio orrenda, col rischio di spaccarle nel montaggio, quindi hanno forse fatto quello che avrei fatto pure io, unito direttamente i due tubi.

Le saldature possono essere belle o brutte da vedere, non so come le abbiano fatte, se hanno pulito bene i giunti da saldare e usato leghe con disossidante ecc ecc, ma purtroppo per capire se perde secondo me con la pressione a 45 o 50 atmosfere non lo capiranno mai, perchè se perde una di quelle saldature o fischia come l'orient express oppure è talmente piccola che serve, e mi spiace dirlo perchè qui tocco sempre un punto dolente, un cercafughe sensibilissimo che sia capace di annusare piccolissime particelle di gas che esce da un poro di queste saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Antonio fai caso ad una foto, c'è uno spezzone con doppio bicchiere che unisce il tubo dello split a quello che esce dal muro, i tubi erano corti e avrebbero dovuto fare troppe cartelle secondo me in poco spazio, ripeto io avrei fatto come loro ma solo per paura di spaccare nel montaggio e nello stringere le cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

si saldava un tubo allo spezzone del muro con la cartella già fatta e una volta che il tubo è a misura l'installazione è uguale a come se il tubo ci fosse arrivato di suo

comunque non è poi un gran problema che abbiano tolto il raccordo cartellato..ok io non lo avrei fatto..ma adesso messo il tutto in pressione se tengono ora terranno per sempre ..certo la saldatura effettivamente pare dolce

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il lavoro èstato fatto male .ormai grazie a voi l'ho capito.Ma adesso cosa faccio ,ad un anno dalla ristrutturazione della casa butto tutto a terra?.E' chiaro che questa cosa mi ha fatto perdere la tranquillità,allo stress del quotidiano mettici pure le poche ore di sonno per il caldo.Per chi si può permettere un impianto di condizionamento è veramente salutare.

I lavori io li ho affidati ad una impresa ,ad una persona e lui ha portato i vari "professionisti" compreso questa ditta di termoca[at][at]o.Io so solo che ho speso un sacco di soldi ,mi compravo un'altro appartamento ,e non vuoi mettere l'avvocato?

Ormai sono pessimista ,se il problema continua devo chiamare qualcuno referenziato ,ma lo scelgo io ,ed amen,speriamo solo che ci sia rimedio.

Visto che ormai un poco di cose le conosco volevo fare una mia ipotesi in merito alle perdite.

Il cercafughe va bene ,ma prima devo comprare una pistola da puntare verso questi signori ed obbligare loro ad usarlo .Se non lo fanno non è colpa mia ,o non c'è l'hanno oppure non lo vogliono usare ,ma quanta costa che gli l'ho regalo io.

Io credo che se esiste perdita questa deve essere ben visibile ,a me il gas si scarica in 15-20 giorni ,dovranno pur trovare una riduzione di pressione in questi 15 giorni se esiste?.

In aggiunta ho fatto mente locale che l'ultima volta dopo appena pochi giorni ,2-3 ,visto che mi avevano detto che la condensa sui tubi esterni è un segno indiretto di mancanaza o scarsa presenza di gas ero andato a controllare ed il tubo era talmente bianco che credevo avessere messo sul tubo quel rivestimento bianco che si vede pure in figura.

Per le saldature loro hanno detto che usano fare questo mlo hanno fatto "dolce" e non hanno usato la fiamma perchè al momento della saldatura è stato loro impedito dal direttore dei lavori ,perchè avevano già tinto le pareti.

Hanno pure tirato fuori un altra teoria ,che è meglio non riportare altrimenti qualcuno di voi rischia di sentirsi male tanto dalle risate.Li ho bloccati subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fai che i soldi che volevi spendere in avvocati li dai ad un'altra ditta alla quale spieghi che cos'hanno fatto questi, loro recuperano il refrigerante, tagliano quelle saldature "dolci" che non vanno bene, te le fai fare come si deve, fai fare una bella pulita ai tubi e sei a posto.

Tutto si risolve Gsdaventur, non devi buttarti giù così è solo una macchina che purtroppo hanno montato male come succede tutti i giorni in tutta italia.

Ma ci sono invece tanti altri che sanno fare il loro lavoro, li cerchi sulle pagine gialle, possibilmente ditte da anni sul mercato, famose, rinomate di istallazione clima, gli dici tutto quello che ti abbiamo detto noi così capiscono che non hanno a che fare col solito pollo e vedrai che ti risolveranno il problema.

Altrimenti fai come me, che piuttosto che fidarmi degli altri ho voluto imparare per conto mio come si deve fare e le cose le faccio da me, non ci sono molte alternative, come dicono a Roma, "ssà da fidasse".

Link al commento
Condividi su altri siti

per erikle,

la brasatura è dolce, non fosse altro se non per il fatto che è stata eseguita con un saldatore a resistenza elettrico.

per frigorista:

io comprendo bene le tue riserve circa la doppia cartella ed il cercafughe, MA io da ignorante cocciuto insisto per la mia "linea", ovvero:

1. i tubi erano corti? beh o la soluzione prospettata da erikle oppure quattro martellate e la scatola di predisposizione si arretrava...non mi pare che così il danno stia incidendo meno sul proprietario....

2. 1-2kg di gas che scompaiono in 15 giorni non è roba da porosità.....è un BUCO, magari nel muro, magari una piega poi "spiegata", magari un difetto di produzione del rame sotto l' isolante (mi è capitato e non immagini la mia ira... :angry: ), magari quello che volete ma c'è!

se le prove avessero preceduto la consegna lavori questa telenovela sarebbe finita al backstage, ed il nostro povero amico dormirebbe al fresco...

quando senti di queste storie il rammarico mi travolge <_< , poichè non sempre si nota la differenza tra noi poveri uomini di coscienza, e questo branco di capre, dal posatore dei tubi fino al verificatore...

a volte la soluzione più dolorosa è la più efficace....che si spacchi tutto e che se ne assumano l' onere, ciascuno per la propria responsabilità....ma mi rendo conto di dir eresie perchè siamo in Italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Antonio ci mancherebbe, tutte le strade portano a Roma, l'importante è che l'impianto funzioni, non perda e non sia stato contaminato troppo dalle troppe manipolazioni.

Detto questo, effettivamente anche l'idea di Erikle di saldare uno spezzone già cartellato non è male, è solo un problema mio che se posso evito di cartellare, io saldo più che posso perchè mi da sicurezza, ma è un mio stile ci mancherebbe, e poi io mi occupo di altro in fondo, ma ti assicuro che per esperienza personale mia e di altri colleghi la pressurizzazione con azoto per testare la perdita (NON su cartelle ma su saldature), parecchie volte mi ha fatto sbagliare, mentre ho sempre trovato la fuga col cercafughe, ma ripeto è il mio stile e non discuto se uno non lo usa, anche se mi sembra sconvolgente che un'impresa seria non ne sia fornita, e qui ne ho lette parecchie.

Comunque non voglio aprire il solito stucchevole dibattito sul cercafughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...