Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Perdita Impianto Di Condizionamento Casalingo - Aiutatemi a non essere preso per i fondelli


gsadventur

Messaggi consigliati

Mi sembra quasi imbarazzante riportare il seguito della storia.

Ma ecco gli ulteriori risvolti.

Faccio una premessa ,i soldi son pochi e nessuno ha voglia di sborsarne altri.Non ho avuto modo di consigliarmi con un legale,ma non vorrei commettere un errore .Li posso concedare ma non vorrei poi essere detto " chi ti ha detto di chiamare una altra ditta? noi il problema eravamo disposti a risolverlo senza esborso di denaro",ma questa è materia legale ed è meglio lasciare la parola a chi fa questo mestiere.

Veniamo a noi : hanno finalmente constatato che il problema sta nell'impianto e non nelle macchine....o quasi.

Adesso vogliano procedere in questo modo : hanno staccato l'unità esterna dall'impianto ,metteranno questa sotto pressione ,anche se sono quasi sicuri che va bene.Metteranno sotto pressione le 4 linee di impianto singolarmente con 4 manometri.Individuata la linea verrà tolta unicamente quello spilt,che sarà preso in consegna dalla Samsung ,che nel tempo in cui metteranno sotto pressione la linea presunta colpevole farà una verifica per vedere se è tutto OK( ho sentito parlare di immissione accidentale di aria ,batteria scarica...bo?).

C'è stato però un piccolo colpo di scena ,nello smontare i tubi dalla unità esterna il tecnico Samsung ha constatato che uno ,il più piccolo,aveva una svasatura non perfetta,cartella credo di aver capito si dica,ed il dado non tiene a tenuta.Nonostante questo però faranno comunque come ho descritto sopra.

Un piccolo particolare vorrei aggiungere ,il titolare della ditta ha asserito che per lui la perdita di circa 1 bar al giorno è troppa per essere dovuto all'impianto,continua a sostenere che il problema questa volta è dello split .

La storia continua.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 268
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gsadventur

    82

  • Giuseppe x

    47

  • Frigorista modena

    43

  • Erikle

    21

le macchine specie se di marca e samsung lo sono ben difficilmente perdono è un evento molto raro..è molto più probabile che i tuo installatori invece non siano proprio delle volpi ...stanno perdendo un sacco di tempo inutilmente..comunque basta che arrivino a una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

No non devi chiamare un' altra ditta devi far mettere a posto il disastro dal tuo installatore.

Ti salva il discorso che le tubazioni le hanno posate loro, perchè se no succedeva come ti avevo detto io, gli davano la colpa all' impresa che avevano posato i tubi e se ne andavano.

Invece tu oggi hai detto che il proprietario dell' impresa, ha dato la colpa alle macchine.

Staremo a vedere, una curiosità ma l' unità esterna te l' anno messa in pressione a che pressione.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
C'è stato però un piccolo colpo di scena ,nello smontare i tubi dalla unità esterna il tecnico Samsung ha constatato che uno ,il più piccolo,aveva una svasatura non perfetta,cartella credo di aver capito si dica,ed il dado non tiene a tenuta.Nonostante questo però faranno comunque come ho descritto sopra.

In campo giuridico questo si chiama "incidente probatorio", ossia un esame che si può fare una volta e poi più, in questo caso lui ha detto questa cosa sulla cartella e non si può più riavvitare per vedere se effettivamente teneva o no.

Ma cosa vuol dire che una cartella è fatta male?

Certo può essere fatta male ma allora doveva soffiare PRIMA con l'azoto e fischiare col cercafughe elettronico, così adesso dopo aver soffiato dentro tonnellate di azoto se ne esce questo signore che (per carità può avere ragione ci mancherebbe) mette un nuovo dubbio in più, ossia la tenuta di cartelle che credevamo sicure una cinquantina di messaggi fa.

L'idea di sezionare ogni coppia di tubi è molto valida, e non credo neppure difficilissima dato che è appurato (??) che c'è una rilevante perdita di pressione che sicuramente qualcuno che si sa fare rileva in pochissimo tempo.

Tieni duro Gsadventure!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che tra installatori e service siano una sorta di Armata Brancaleone, se nonostante l'azoto con piu e piu prove non si sono neanche resi conto da dove perde ancora, prima dicono la macchina poi le cartelle, no mi sa i tubi nel muro, poi non è colpa della macchina ma forse perde lo split, però rimando in pressione l'unità esterna... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

dategli del sapone :lol: :lol: temo anche io che sia una armata brancaleone e che aspettano la goccia dai tubi..cribbio dove è che perdono che c'è tutto asciutto !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Armata brancaleone o meno, a me pare che non sanno più dove scaricare la colpa.

Volevo far notare che il titolare dell' impresa oggi ha ribadito che 99% l' impianto non centra nulla, però se i tubi non li aveva posati lui dava subito la colpa alle tubazioni posate male.

Le verifiche che stanno per fare penso che siano risolutive.

Spero per il nostro amico non sia un tubo incassato che perde.

Dai che è la volta buona forza armata..

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un pò a tutti.

Prima di tutto hanno infine deciso di non utilizzare per ogni linea un manometro ma li hanno chiusi,collegando il tubo piccolo al grande mediante un raccordo a T a tre vie ,nella terza va collegato il manometro per la verifica della pressione.Il tubo grande è posizionato mediante un dado mentre il piccolo lo hanno saldato ,questa volta con la fiamma.A fine lavoro poi hanno passato una bomboletta con la schiuma per verificare se ci fossero perdite .Ero presente.A valle non hanno toccato le unità interne ,usando la logica forse hanno fatto bene ,si sarebbe dovuto smontare le 4 macchine e saldare le 4 vie. Fra 15-20 giorni ritorneranno a testare le 4 linee e vedere quella dove è presente la perdita.In quel momento smonteranno l'unità e rimetteranno la pressione alla linea ,in contemporanea il tecnico della Samsung si è impegnato comunque a prendere quella unità per una verifica.A proposito della Samsung ho chiesto al tecnico se tutti questi passaggi possono causare danni ,mi ha garantito di no a patto che alla fine della giostra verrà fatto una pulizia dell'impianto.Se mi riesce posterò una foto del lavoro,compreso il problema riscontrato al tubo che ho accennato prima.In questa occasione l'impiantista mi ha spiegato del perchè loro preferiscono saldate e non cartellare,spero di aver usato la terminologia giusta,per eitare questi problemi.

Ho chiesto se usano il cercafughe e mi hanno risposto che preferiscono di no dandomi delle spiegazioni tecniche che è preferibile non riportare altrimenti si corre il rischio di uscire fuori tema.

Per quanto riguarda poi se hanno messo sotto pressione l'unità esterna in un primo momento hanno detto che lo avrebbero fatto ,poi credo che hanno desistito ,ciò vuol dire che sono quasi sicuri che il problema è altrove.

Io ho una ipotesi : credo che si sta facendo strada nell'impiantista il dubbio che il problema si trovi proprio lì ,ma sperano tanto che che sia una unità la causa ,magari accendendo un cero alla Madonna.Infatti ho fatto una precisa domanda se si scopre la linea responsabile e l'unità è a posto ,visto che sia a monte che a valle perdite non ci sono come intendono risolvere il problema? rifare l'impianto? Risposta : Dipende da quale è la linea a cui è seguito un silenzio tombale <_< ho avuto paura di chiedere del perchè dipende :angry: .A questo punto spero proprio che sia l'unità esterna la causa oppure quel difetto trovato nello staccare il tubo dalla macchina esterna.Accenderò anche io un cero :senzasperanza:

Per quanto riguarda poi le interessanti convertitori postati da Antonio ,ho dato una sbirciatina ad uno dei manometri e mi è sembrato di leggere su di esso che un Mpa = 14,qualcosa Psi.Che non è il valore riportato dalle scale .Ma posso essermi sbagliato a leggere.

Infine una nota legale,ieri ho anche interpellato il mio legale il quale mi ha detto che in questa fase non conviene fare nulla,unica e farsi lasciare per iscritto quando poretranno via la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono allibito! Mi sono bastate le prime righe per poterti confermare che sono degli asini, tutti!, dopo 15 giorni è un assurdità di tempo sprecato, mi dispiace solo per te che sei una vittima innocente di tutta la storia, tieni presente che che su impianti VRV da 20 kili di refrigerante sono sufficenti 48 ore per stabilire se c'è una perdita, figuriamoci se non lo sono su un multi split da 2 kili di refrigerante, ti dirò di piu, la maggior parte delle volte una perdita su un multi split una volta pressato mi bastano 3/4 d'ora, se non l'ho trovata in questo tempo allora torno dopo 24 ore, e non mi ritengo così bravo ma sono sempre piu consapevole che sono gli altri ad essere capre, il fatto che abbiano costruito al momento delle T per attaccare il manometro dimostra che non sono preparati ad affrontare una situazione del genere, io mi sono costruito da tempo tutta una serie di raccordi a T da usare in ogni tipo di situazione, ogni tecnico ha una dote simile o altri barbatrucchi per situazioni simili, se questi signori non sono altrettanto attrezzati significa che nella loro zona gli installatori sono tutti così bravi che non c'è stato mai bisogno di trovare una perdita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Ho chiesto se usano il cercafughe e mi hanno risposto che preferiscono di no dandomi delle spiegazioni tecniche che è preferibile non riportare altrimenti si corre il rischio di uscire fuori tema
:superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda a gil gil.

Ti dico subito che i condizionatori non è la mia attività principale, e queste cose non mi sono mai capitate.

Però mi spiegheresti un p' ò meglio come fai a mattere in pressione linea per linea con il machingenio che ti sei fabbricato.

Mi è sembrato di capire che al nostro amico gli hanno lasciato attaccato gli split ed hanno presurizzato il tubo di alta ed il tubo di bassa pressione.

Tu invece come fai.

Ti ringrazio ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa esattamente vuoi controllare, diciamo subito che ognuno ha il suo metodo ma il fine è sempre quello di trovare una perdita, io ti dico come procedo in linea di massima a seconda della sensazione che ho e dal problema che ho davanti, se fossi li presente resetterei tutto quello che è stato fatto e detto e comincerei a mandare in pressione tutto l'impianto, c'è chi dice che 30 son pochi e 50 troppi, per me 35 bar sono sufficenti, a quel punto chiudo tutti i rubinetti tolgo il manometro e torno dop 24 ore, controllo linea per linea se i 35 bar ci sono ancora senza toccare i rubinetti, poi con il manometro su una linea apro i rubinetti, dentro la UE ci dovrebbero essere ancora i 35 bar per cui il manometro non si muove e sicuramente a questo punto ho trovato se perde da una linea o dalla UE almeno so dove concentrarmi, escludendo ma non eliminando la possibilità che perda da una porosità del tubo rame scollego lo split metto un tappo sul tubo da 3/4 e ripresso, scoprirò che c'è una falla nella batteria, ovviamente avrò già controllato le cartelle, esiste l'ipotesi che un quadri LG abbia i rubinetti in comune, allora scollego tutti gli split chiudo bene i rubinetti e metto dei tappi per sicurezza, tranne uno che uso per pressare la UE, e le linee le presso una ad una come ho spiegato all'inizio, spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
non eliminando la possibilità che perda da una porosità del tubo rame

Gil gil complimenti per la spiegazione, intervengo però per obiettare con questa storia del "poro".

Nel senso che per "poro" credo s'intenda un buchino piccolo piccolo piccolo piccolo, che NON fa schiumare la schiuma cercafughe ed è avvertibile solo da un cercafughe con sensibilità di pochissimi grammi l'anno.

Una perdita che fa perdere nel giro di poco tempo dei bar di pressione (!!) per me non è un poro ma una bella perdita che la schiuma rivelerebbe subito.

Scusa la precisazione ma secondo me in questa ingarbugliatissima situazione chi (non tu intendiamoci) gioca con le parole lo fa solo per non affrontare il vero problema e prendersi le responsabilità, e da la colpa ad un poro ( e di conseguenza non rilevabile facilmente se non con cercafughe adeguati e fatica pure lui a trovarle!) mentre invece è una perdita che non si trova, forse perchè e sotto traccia o dentro l'unità esterna che suppongo non abbiano nemmeno aperto.

A casa mia il vecchio sciagurato clima perdeva nell'unità esterna per esempio, e loro cercavano solo nelle cartelle e nello split e non la trovavano.

Poi se ho detto male me ne scuso, ma secondo me è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi hanno detto la unità esterna è stata controllata.Ho solo il dubbio di come.Io immaggino che una volta messo sotto pressione l'impianto e solo questo insieme agli split,e la perdita è risultata evidente hanno escluso problemi alla unità stessa.

Altrimeni devo andare a Lordes ,l'impianto perde ,la unità esterna pure se non è sfiga questa.

Per quanto riguarda i raccordi devo postare una foto per permettervi di dare un giudizio.

Per quanto riguarda i pori ,una cosa ho capito e che non si tratta di un poro se ha quella progressione di decremento della pressione nell'unità di tempo ,ma di una falla .Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, ma infatti ho precisato "escludendo ma non eliminando la possibilità di una porosità del tubo rame" solo perchè nella casistica delle perdite ci sta pure quello, un fatto raro come la classica mosca bianca, a me non è mai capitato, una volta sola che perdeva dal tubo era perchè un elettricista gli ha avvitato una bella vite nel cartongesso, capita, il punto è che questi non hanno neanche la piu pallida idea da dove possa perdere, non pretendo che abbiano fatto un cerchio col pennarello e ti dicono ecco è qui che perde, ma almeno localizzare su quale zona, se linea A,B,C,D oppure l'unità esterna o i tubi rame, guardate che non è proprio facile diventare un service seppure di un nome mediocre come Samsung, come è possibile che mandino persone del genere a casa della gente :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, a proposito dei pori, sul rame coibentato mai ma sugli split mi è capitato qualche volta il tubo mandata proprio dello split che era poroso, non un poro ma tantissimi e concentrati per 6/7 cm di tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami gil per amore della verità vorrei specificare che le persone coinvolte sono due ,gli impiantisti che hanno fatto l'impianto ,le macchine le ho comprato io su loro suggerimento ,e i tecnici della Samsung.Operano in 2 ma non in sinergia.

Mi spiego ,l'impiantista lavora su quello che ha fatto e la Samsung sta unicamente lì per verificare che le macchine non hanno problemi.

Io personalmente una sola volta li ho chiamati e sono venuti ed hanno scritto che le macchine erano OK ,il tecnico Samsung che solitamente viene appartiene ad un altro service e che probabilmente conosce la ditta impiantista ,ma sa bene che qualsiasi accordo è a suo rischio e pericolo.Alla fine di tutto io non mi accontenterò di rassicurazioni verbali ma ognuno per quanto gli compete metterà per iscritto tutto.

comunque sono in debito con tutti voi ,è talmente tanto la disponibilità e la mole di consigli che mi passate, che li ho spiazzati ,hanno capito che dietro alle mie conoscenze qualcuno c'è .Grazie a tutto questo sto ottenedo questa attenzione .

Mi rivolgo a tutti voi professionisti della materia; sono le persone come voi che rassicurano il cliente ,che da parrte sua paga ed a volte anche profumatamente ma vuole i risultati .Ed è disposto sicuramente ,almeno nel mio caso ,ad accettare un problema causato dall'imponderabile,se però non viene preso per il cu**.

Questa volta però io non sono disposto ad accettare nemmeno l'imponderabile.Se quello che ho suggerito ,che a sua volta mi è stato suggerito da voi,l'avessero fatto agli inizi di luglio mi sarei risparmiato tutto il caldo di questa lunga estate.Credo si sarebbe avuto il tempo di rifare l'impianto ex novo .Esagero : sarei stato disposto anche a partecipare in maniera minore alla spesa.

Invece no ,si è ancora alla ricerca del problema sperando che sia dovuto agli altri.

Mi devo inca**are oppure no?

***NOTA DEL MODERATORE***

Capisco benissimo il tuo sfogo, ma ti chiedo la cortesia di evitare di scrivere a caratteri cubitali, in quanto è perfettamente inutile, grazie. ;)

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutto quello che hai passato e che stai passando non hai il diritto di incavolarti... hai la licenza di uccidere!

tornando seri, io non mi meraviglio per un eventuale errore dell'installatore perchè sono abituato a situazioni del genere, mi meraviglio per come sta gestendo il service la situazione, hanno scritto che le macchine sono a posto; ma allora cosa stanno li a fare? si sono resi conto di aver scritto una cosa di cui non sono sicuri? l'installatore da parte sua dovrebbe solo verificare che le cartelle tengano, mandando in pressione le linee, acqua e sapone (tanto sapone se no le bollicine non le fa) se tengono le cartelle il suo lavoro è finito, ti dice; sig. cliente devi chiamare il service. esce il service manda in pressione l'unità esterna e gli split e trova il problema in due/tre uscite al massimo, l'unica cosa positiva è che stai imparando il mestiere, ancora qualche post e gliela trovi tu la perdita... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto se usano il cercafughe e mi hanno risposto che preferiscono di no dandomi delle spiegazioni tecniche che è preferibile non riportare altrimenti si corre il rischio di uscire fuori tema

soprassiedo a quanto letto...

per contro potresti chiedere se per velocizzare un po' la ricerca e la penosa figura che stanno facendo possano utilizzare almeno ad esempio questo oggetto qui:

http://www.supersamastore.it/condizionamen...iant-lampada-uv

fatti dare altre notazioni tecniche per cui devono continuare ad usare un metodo che non gli da risultati (perchè non sono capaci di utilizzarlo) e non un metodo un po' più diretto come questo o il cercafughe elettronico (che sarebbe anche meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...