Vai al contenuto
PLC Forum

Scambiatore A Piastre - Scambiatore a piastre ostruito dal calcare

Messaggi consigliati

Inserita:

:thumb_yello: grazie a tutti per le risposte molto esaurienti ,credo che farò come avete detto voi.

• 1 month later...

Inserita:

Il problema nel disincrostare gli scambiatorini a piastre è che i passaggi sono molto piccoli e quando l'acido inizia a stasare quelli meno incrostati tende a passare da lì e non dagli altri ancora otturati (che sono in parallelo), quindi si ottiene un risultato parziale.

Personalmente ho ripulito completamente uno scambiatore immergendolo completamente dentro l'acido muriatico e cambiando spesso posizione per permettere all'acido di raggiungere tutti gli anfratti, quando smette di "friggere" significa che è pulito....ma il procedimento richiede 3 ore, non conviene, e si rischia anche che qualche punto della brasatura più debole si fori...

Inserita: (modificato)

L'acido muriatico è un acido cloridrico diluito (mediamente al 15%), ma la percentuale di HCl suggerita per disincrostare senza correre il rischio di corrodere il metallo è 5 - 6%.

Modificato: da adrobe
Simone Baldini
Inserita:

Per pulire gli scambiatori ci sono acidi specifici appunto per tipo di materiali, acciaio inox, rame ecc... Inoltre il prodotto ha un viraggio che indica quando il liquido è esausto. Io non mi sognerei mai di usare acido muriatico perchè non si sa come si comporta e che tempi di reazione ha sullo specifico scambiatore. Gli acidi appositi sicuramente hanno meno efficacia dell'acido muriatico ma ti danno una sorta di maggior garanzia sui danni che puo' provocare.

• 6 years later...
claudiotuttofare
Inserita:

Per i possessori di caldaie vaillant vcw lo scambiatore secondario in plastica dura nera quello che fanno sostituire con quello a piastre, è di facile pulizia basta smontarlo pulirlo cambiare gli o-ring e rimontarlo.

saluti

claudiotuttofare

Alessio Menditto
Inserita:

Grazie della informazione Claudio, la possiamo allora chiudere adesso.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...