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Refrigeratore - Problema sbrinamento


vitos77

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che quasi fa tornare i conti dato che il ghiaccio è a 0°C

Dici bene ma se vogliamo calcare la dose e rafforzare la tesi il ghiaccio non è più di 0° quindi può essere anche a meno esempio -5° :thumb_yello:

[at]Vitos77 ci sono delle ritegno o delle elettrovalvole per fare l'inversione di ciclo?

comunque se ci dai il link dello schema gli diamo un'occhiata :thumb_yello:

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Frigorista modena

Tempo fa non so se ricordi avevamo fatto una discussione sui manometri e sulle perdite di carico, ebbene a noi manutentori a parte fare chiacchere a volte polemiche perchè si dibatte sul filo di lana, abbiamo un manometro e un termometro, e dobbiamo fare con questi due strumenti.

Se attacchi il manometro e lui segna 5 bar, non gliene frega nulla che il condensatore sia ghiacciato per intero, per la metà o per un terzo, sempre 5 bar sono.

Quindi il manometro ti dice che pressione/temperatura DOVRESTI AVERE, il termometro ti dirà che temperatura AVRAI VERAMENTE, ed è da questa corrispondenza o meno che il bravo tecnico dovrà capire se il sistema funziona o è guasto.

Per quello non capisco la domanda del post, se segna 5 bar ci sono 5 bar e questo basta per noi manutentori, se pensi sia strano, il che è possibile, devi vedere col termometro se la temperatura corrisponde, se condensa o evapora dove non deve te ne accorgi subito, ma solo dall'uso combinato del manometro e del termometro, uno senza l'altro non servono a nulla.

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Frigorista modena
Dici bene ma se vogliamo calcare la dose e rafforzare la tesi il ghiaccio non è più di 0° quindi può essere anche a meno esempio -5°

:blink:

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Tempo fa non so se ricordi avevamo fatto una discussione sui manometri e sulle perdite di carico

non ricordo molto

Modificato: da DavidOne71
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Ho misurato con il termometro digitale , molto preciso , e ho notato una differenza di temperatura ai capi del filtro pari a 8 Gradi

se lo hai misurato quando andava in pdc non fa testo :blink:

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16 bar sono un po pochini con 38 d'acqua d'ingresso può andar meglio se 38 sono di uscita.

Mi stò convincendo sempre più che sia scarico mi mancherebbe la certezza della misura sul filtro :blink:

Comunque è meglio precisare che tutti i pensieri che si fanno sono sulle misure che tu hai effettuato e quindi la diagnosi si potrebbe ribaltare... sicuramente lo saprai già le misure con i termometri vanno fatte sempre dopo che si è stabilizzato il funzionamento.

Ad ogni accensione si deve sempre attendere almeno 10 min e tutti i valori devono essere piuttosto stabili, no pendolazioni! pena una diagnosi poco attendibile :(

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Frigorista modena

Ragazzi prendete con le pinze quello che scrivo perchè assolutamente non capisco cosa non vi torna, però da quel poco che le mie facoltà hanno intuito è che cercate di capire se è scarico o meno dalla temperatura del filtro?

Prima della termostatica di solito c'è un filtro "blù" nel senso molto più grosso di quello che si trova prima di un capillare (e anche quì ci sarebbe da scatenare un lungo dibattito, dato che alcune correnti di pensiero dicono che prima di un capillare non bisogna mettere filtri grandi che fungerebbero da "ricevitori di liquido" che col capillare non si potrebbero mettere, mentre altri invece non sono d'accordo), poi un filtro ostruito (e come ostruito? parzialmente o quasi totalmente tanto da farlo diventare "un espansore" e allora si gela proprio, ma altrimenti il filtro dev'essere almeno della stessa temperatura del circuito dov'è messo).

In questo caso tra entrata e uscita del filtro avete troppa differenza, forse qualcosa effettivamente non va nel filtro, ma se come dice Nonick la valvola fa capricci ed è magari ferma in una via di mezzo chissà che mischioni di liquido che fa, per cui se non si è sicuri che la valvola funzioni o meno io andrei cauto a dire ci sono ostruzioni.

E poi che il circuito sia scarico o meno lo decidono le temperature che volete ottenere, nel senso che se sempre il solito manometro dice che dovreste evaporare a X°C e l'acqua che di solito è a Y°C invece è più calda, forse effettivamente il circuito è scarico, sempre però che la pressione di condensazione sia nei parametri, perchè potrebbe essere carico ma se dalla parte di alta non si riesce a condensare la temperatura non si abbassa.

Boh.

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Remo no purtroppo alla mia chiamata di ritorno l'utente ha detto che una volta tolto il pacco di ghiaccio la macchina ha continuato a lavorare egregiamente , ma vorrei tanto attaccare un manometro di alta senza che la batteria condensante fosse devastata di ghiaccio....e scoprire che alta avrei...perchè questi 5 Bar sono davvero pochini tant'è vero che lo sbrinamento non riusciva a sbrinare..

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Remo no purtroppo alla mia chiamata di ritorno l'utente ha detto che una volta tolto il pacco di ghiaccio la macchina ha continuato a lavorare egregiamente

Che temperatura esterna avevi quando hai fatto le prove? e quando hai chiamato che temperatura potrebbe esserci stata?

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ho chiamato oggi pomeriggio e vi erano 5 gradi e mi ha detto che l'impianto è tornato a funzionare....

Adesso mi chiedo ...come mai lo sbrinamento nei giorni passati non ha funzionato tanto è che la batteria condensante è diventata un polo Sud???

Sono sicuro che il problema si ripresenterà...voi che dite??

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Frigorista modena

A parte la valvola che può essere bloccata, sei sicuro che non sia scarso di gas?

Un surriscaldamento di 16 gradi in un impianto bilanciato (se non è bilanciato è un'altro discorso) è un po' tanto, tenendo conto che dovresti averlo di 6/7°C, surriscaldamento troppo alto significa anche evaporatore sottoalimentato e forse anche per questa forse scarsità di gas che i conti non tornano e il condensatore fatica a sgelarsi, perchè è una cosa molto strana.

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Frigorista se fosse scarico avrei trovato un sottoraffreddamento basso, per altro detto da te dal quale ho appreso molto su questo Forum "unico modo per determinare la carica corretta"... Il surriscaldamento alto credo sia dovuto all'intasamento del filtro e quindi causa di poco liquido all'evaporatore .... ma il mio dubbio è e rimane sempre tale....voi credete che in sbrinamento una alta pressione di 5 bar ed una bassa di 0 bar siano dvuti al ghiaccio sulla batteria od a un corto circuito delle pressioni causato dalla valvola di inversione???

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Frigorista modena

Vito innanzi tutto ti ringrazio molto del tuo complimento che apprezzo moltissimo, poi devo anche dire che è vero che il sottoraffreddamento indica la giusta carica, però non nel senso assoluto, ossia il sottoraffreddamento è un mezzo per determinare con ragionevole sicurezza (oltre all'errore di precisione dei termometri e dei manometri) che alla valvola arrivi esclusivamente liquido e non vapore (in quanto il vapore, essendo già liquido espanso, e nocivo alla resa dell'impianto), però la carica complessiva mi sembra di aver sempre detto si fa guardando il circuito complessivamente.

Il sottoraffreddamento può essere giusto, e con quello hai sistemato la valvola, ma non hai sistemato l'evaporatore, perchè in caso di surriscaldamento troppo alto vuol dire che l'evaporatore non è alimentato adeguatamente: vuoi che la valvola si è starata, e potrebbe essere anche un'occlusione del filtro di questa, oppure il filtro deidratore intasato, oppure il gas è diminuito però il condensatore riesce a sottoraffreddare talmente tanto che la misura del sottoraffreddamento è giusta ma il gas è poco lo stesso per cui puoi aggiungerne dell'altro perchè alla fine è più importante che l'evaporatore "sia pieno" di liquido il più possibile ecc ecc ecc ecc, cioè la valutazione del guasto dev'essere complessiva e non basta sicuramente una formuletta per capire se il sistema funziona correttamente o no.

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Adesso mi chiedo ...come mai lo sbrinamento nei giorni passati non ha funzionato tanto è che la batteria condensante è diventata un polo Sud???
...Questo,è un falso problema(si fa per dire)non preoccupartene per il momento.

Il ghiaccio,cresce su se stesso,si inspessisce.Probabilmente,lo sbrinamento,fà appena in tempo a separare il ghiaccio dalla batteria,il trasduttore legge il cambio di pressione,sufficiente a far ripartire il ciclo in heat.Un cane che si morde la coda.

Fai una semplice prova pratica(facendo attenzione):il tubo di mandata del compressore,che arriva al centro della V4V,deve essere molto caldo,a volte può sfiorare i 100 gradi.Il tubo di aspirazione,(che fuoriesce dalla valvola) abbastanza fresco.

Fai sapere,il risultato della prova,poichè,stò riconsiderando la possibilità,che le pressioni da te trovate,possano essere una risposta della macchina,ad una temperatura esterna anomala.

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turista della democrazia
chiller Aermec da 14 Kw R22 ...al mio arrivo ho visto la parte inferiore e parzialmente la centrale della motocondensante ricoperta da uno strato di ghiaccio spesso 2 cm all'interno e anche all'esterno ...Il cliente lamenta che al mattino la macchina prima di andare a regime si spegne e accende con intervalli abbastanza frequenti.

Da qui si intuisce che la macchina è scarica, se non lo fosse la batteria sarebbe completamente ghiacciata. a mio avviso le accessioni e spegnimenti ad intervalli regolari prima di andare a regime siano interventi del pressostato di bassa che resta poi chiuso quando l'acqua si è scaldata. Si spiega inoltre il consistente spessore del ghiaccio che probabilmente non raggiunge la sonda sbrinamento facendo in modo che la macchina salti il ciclo previsto. quando la carica è insufficiente inoltre lo sbrinamento non è efficace, quel poco refrigerante che condensa fortemente nel condensatore freddo non alimenta a sufficienza l'evaporatore comportando un crollo delle pressioni.

4 vie grippata. Può essere che riesci a schiodarla con un forte magnete, oppure con una bella serie di eccitazioni/diseccitazioni a mano con una bobina più potente di quella di serie.

questo non lo condivido, a meno che non sia la valvola pilota ad essere grippata. solitamente il pilota scatta ma è il corpo della valvola che non si sposta nonostante arrivi la pressione.

dubito che un magnete possa fare questo, lo stantuffo è di teflon... magari con alta pressione di mandata si ha maggiore possibilità di farla spostare.

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